Giardin pubblico

le aree verdi triestine, de una volta e de adesso, come che le xe, come che le volessimo
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Giardin pubblico

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto: il caldo fa come sempre ammalare e asciugare prima del tempo gli ippocastani
Immagine
No xè tanto el caldo che rovina i castagneri; li fà amalar sopratuto la Cameraria oridella.
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto:
No xè tanto el caldo che rovina i castagneri; li fà amalar sopratuto la Cameraria oridella.
ciao
sum culex
te disi che no la vien favorida del caldo secco? come el ragnetto rosso per le piante de apartamento? legio su wiki
The moth is able to go through up to five generations each year, if the weather is hot and dry; on average in western Europe, the moth goes through three generations each year.
in clima caldo e secco la prospera
nb la xe Ohridella perchè la vien de Ohrid, fra Albania e Macedonia: mal vegnudo suso dei Balcani, insomma


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Giardin pubblico

Messaggio da Nona Picia »

A suo tempo i diseva che la vigniva dall'Ungheria, mi no go mai aprofondido, indiferente de dove che la vien, la rovina i ippocastani!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

già che ho ripreso questo argomento, aggiungo qualcosa di fiori e piante, anche perchè qualcosa ormai non c'è più:
non so se ci sia ancora, questa è una peonia presso il laghetto, fioritura primaverile, anno 2004
Immagine
questa era la profusione di hoste, piante da foglia che amano l'ombra, ai bordi del laghetto, l'anno dell0impianto. Non richiedono molta manutenzione ma ormai ne è rimasto qualche raro ciuffo, immagino per mancata irrigazione Anno di impianto, sempre il 2004
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

questo arbusto, ai lati del ruscello della Montagnola, è morto da alcuni anni e nessuno ha pensato di sostituirlo, era la sola pianta di clerodendron tricotomum del giardino
Immagine
i fiori sono profumatissimi,e queste sono le curiose bacche

un anno son riuscita a scovare pure dei ciclamini in autunno, se spontaneo i piantati non saprei.. autunno 2004
Immagine

Ma nel 2003, prima dei restauri, feci qualche foto degli animali che si vedevano in Giardino: c'erano diverse anatre, che frequentavano il laghetto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

Immagine
ma la curiosità erano i galli e le galline!
qualcuno ne aveva inserito in giardino alcune coppie , era simpaticissimo vedere le galline che razzolavano fra i cespugli seguite dal codazzo di pulcini, ma, ahimé gli abitanti del vicinato si lamentavano dei chicchirichì e così vennero catturati e.. non se ne sa la fine! il giardino era chiuso per restauri, allora. Foto del 2003
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Giardin pubblico

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:
in clima caldo e secco la prospera
nb la xe Ohridella perchè la vien de Ohrid, fra Albania e Macedonia: mal vegnudo suso dei Balcani, insomma
A proposito de cameraria, ve posso dir con una precision quasi al 100% quando che al comincia e la finissi sul MIO Albero: inizio 15 maggio, ultima uscita 15 agosto. Un paio de anni fa le farfalline xe uscide in aprile, ma xe sta un'eccezion. E, a proposito, no me par che de noi sia proprio un clima secco...caldo sì, anche se non eccezionale, m notevolmente umido el più dele volte in magio e giugno per no parlar de agosto e questo no ghe ga impedì de vignir fora con regolarità.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Giardin pubblico

Messaggio da Nona Picia »

LA CAMERARIA

COME VIVE

Gli adulti (fig. 1, foto F. Santi, DiSTA - Università Bologna) di Cameraria. ohridella sono farfalline lunghe pochi millimetri, di colore bruno e caratteristiche striature bianco-argentee sulle ali. Compaiono in maggio e prima di ogni ovideposizione si concentrano in gran numero sui tronchi, invadendo anche abitazioni, esercizi commerciali e manufatti posti in prossimità degli alberi infestati.
Le femmine depongono uova isolate sulla pagina superiore delle foglie; da queste sgusciano le larve (fig. 2, foto F. Santi, DiSTA - Università
Bologna) che scavano all´interno delle foglie delle gallerie (mine) lunghe fino a 4 cm. In caso di forti attacchi più mine confluiscono fra loro e la foglia dissecca e cade precocemente.
In Emilia Romagna l´insetto svolge 4 generazioni all´anno e sverna come crisalide (fig. 3, foto F. Santi, DiSTA - Università Bologna) nelle foglie colpite e cadute a terra.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:
The moth is able to go through up to five generations each year, if the weather is hot and dry; on average in western Europe, the moth goes through three generations each year.
Traduso:
la farfallina è capace di riprodursi fino a 5 volte all'anno, se il tempo è caldo e secco, in media nell'Europa si riproduce tre volte all'anno.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8665
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Giardin pubblico

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Comunque in via Rossetti, e suppongo in tutti gli ippocastani del comune, ogni tot anni passano e fanno una flebo agli alberi di qualche sostanza (suppongo insetticida).

Da quando hanno adottato questo metodo il disseccamento precoce delle foglie si è molto ridotto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Giardin pubblico

Messaggio da Nona Picia »

Sul mio albero, comincia a maggio, come ho già detto e si riproduce in giugno luglio e agosto, esattamente a metà del mese. Per gli altri alberi non so. Noi abbiamo fatto il trattamento una volta sola, parecchi anni fa.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

alcune vecchie cartoline che mi son state passate
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

Una volta: la nonna in giardino col cane, anni Trenta, direi
Immagine

Oggi: non mal tenuto: le aiole formali sono verdi e riempite correttamente con annuali
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

le ortensie sopravvivono alla siccità
Immagine

Immagine

e contrariamente ad una leggenda metropolitana che li vuole sempre chiusi, i "servizi" sono in funzione, con la vecchia atbella di "orinatoi" per la sezione maschila
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

immagino collegati a qualche mostra o manifestazione ( una alla Pescheria?) questi lavori a maglia o uncinetto qua e là per il giardino

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Giardin pubblico

Messaggio da mandi_ »

Maratona del lavoro a maglia. Simpatico

http://ilpiccolo.gelocal.it/foto-e-vide ... -1.7221809


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

Visto che in questi giorni ci sono polemiche sugli alberi tagliati, ho voluto constatare " de visu" Questi sono quelli abbattuti e in effetti sembrano un tantino rovinati all'interno:
i due all'ingresso, fuori dal giardino
Immagine

Immagine

dentro saranno circa 5 tagliati
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giardin pubblico

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

a volte però gli alberi tagliati ricacciano alla base, come mostra il gingko

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Giardin pubblico

Messaggio da Piereto »

Purtropo anca i alberi mori, e xe meio se no i te casca in testa. I platani o i ipocastani che i riva ai 15 metri de alteza prima o poi, co la bora, le malatie i diventa fragili, e ghe ne gavemo tanti lasadi andar su sempre più alti , per ani senza potature e adeso con potature dificili. Vista l'alteza e l'età doveremo far a meno de lori ( giardin publico, viale miramare dal cavlcavia a barcola)e spetar una ventina de ani che le nove piantine torni a farne ombra.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Giardin pubblico

Messaggio da Nona Picia »

Piereto ha scritto:Purtropo anca i alberi mori, e xe meio se no i te casca in testa. I platani o i ipocastani che i riva ai 15 metri de alteza prima o poi, co la bora, le malatie i diventa fragili, e ghe ne gavemo tanti lasadi andar su sempre più alti , per ani senza potature e adeso con potature dificili. Vista l'alteza e l'età doveremo far a meno de lori ( giardin publico, viale miramare dal cavlcavia a barcola)e spetar una ventina de ani che le nove piantine torni a farne ombra.
Questo è il problema che avremo noi col nostro ippocastano, molto bello da vedere in primavera, ma purtroppo danneggiato sulla cima che è stata potata anni fa e, temo, anche all'interno...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “El verde publico”