Finti messaggi virus

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Finti messaggi virus

Messaggio da AdlerTS »

ATTENZIONE. SE RICEVETE UN MESSAGGIO TIPO QUESTO NON CLICCATE ASSOLUTAMENTE SUL LINK PROPOSTO COME "DISINSTALLATORE".

E’ UN MESSAGGIO FINTO (con un virus vero) !!




Da: NOME COGNOME
Inviato: mercoledì 6 dicembre 2006 12.56
A: VS. INDIRIZZO
Oggetto: invii indesiderati

Gentile signore/a

sono l'avvocato NOME COGNOME titolare dell'omonimo studio Legale,
mi trovo costretto a riscriverle perchè continuano ad arrivarmi
dal suo indirizzo di posta elettronica VS. INDIRIZZO messaggi dal contenuto sconveniente.
La rimando a tal proposito a verificare l'ultimo arrivato,
che riporto in calce a questo messaggio.
Non sono un esperto in materia, tuttavia il sistemista del nostro
studio sostiene che questi invii da parte sua sono probabilmente
non volontari e causati da un worm informatico.
Dice inoltre che è possibile rimuovere questo virus con il disinstallatore
scaricabile da questo indirizzo: CANCELLATO

Io non ho nè le competenze nè il tempo per verificare l'esattezza
di questa teoria, purtroppo mi trovo costretto a DIFFIDARLA dal
continuare questi invii seccanti alla mia posta di lavoro.
Se riceverò UN SOLO ALTRO MESSAGGIO di questo genere procederò
a denunciarla senza ulteriore avviso.

Sospenda questi invii o, se si tratta di un virus virus, lo disinstalli
al più presto perchè probabilmente non sono l'unico che sta ricevendo questa
immondizia da lei.

Le ricordo che i reparti di polizia delle telecomunicazioni hanno gli strumenti
per risalire alla vera identità del proprietario di
un indirizzo di posta, per quanto registrato con dati inventati o
internazionale. Per cui non creda di poter continuare
a infestare la mia casella email con queste cose.

in attesa di un suo sollecito riscontro,
Cordialità

Ufficio Legale
NOME COGNOME e associati
INDIRIZZO
Bologna

----- Original Message -----

From: VS. INDIRIZZO
To: 'NOME COGNOME'
Sent: Decembre 4, 2006 11:42
Subject: ehehehe

apri il file allegato è un gioco gay!


eseguilo e invialo a tutti!!

fatti sentire

VS. INDIRIZZO


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Grazie Adler, gavevo za letto in quel de Sandro de sta roba, ma xe utile ricordar anche qua.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ve sarè za acorti, ma gira in sti giorni tanti messaggi tipo:

"gentile cliente della banca XXX (o banco posta) la preghiamo di cliccare sul collegamento indicato per aggiornare i suoi dati ...."

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Non ocori che ve digo altro, no ...?


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

ME XE RIVADO EL PRIMO SPAM SUL TELEFONIN :shock:

Un sms con scrito: Lei ha un messaggio importante nella segreteria telefonica: chiami da rete fissa il 899 .... :evil:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

AdlerTS ha scritto:Ve sarè za acorti, ma gira in sti giorni tanti messaggi tipo:

"gentile cliente della banca XXX (o banco posta) la preghiamo di cliccare sul collegamento indicato per aggiornare i suoi dati ...."

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Non ocori che ve digo altro, no ...?
MAI RISPONDER A QUEI MESSAGGI! Ne clickar su niente. Meio ancora saria gaver modo de filtrarli senza neanche dover legerli ovvero verzer sul programma de posta. In quanto anche la sola appertura della email maliziosa su programmi come Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora e simili podessi far partir in automatico pici scripts per niente salubri per il vostro computer.

Cosa assolutamente da fare in tutti questi programmi appena che se li installa xe andar nelle preferenze (opzioni su alcuni) e disabilitar l'esecuzione de script javascritp e simili.

Possibilmente non usar mai HTML come formato del contenuto de una email, ma limitarse a testo semplice (Plain Text in Inglese).

Laddove se ga la criptatura della password usarla. Yahoo! Mail e Google Mail supporta la criptatura della password.

E roba simile...

Quasi tutti i servizi de posta comunque ga una pagina de aiuto dove che spiega come metter ste impostazioni nel modo migliore.

(Evento eccezional. Nella foga de scriver, data l'importanza del problema, go scritto in pseudo Triestin).


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

In questi giorni arrivano mail che assomigliano a questa

Immagine

Trattenete la vostra curiosità e NON fate clic sul link che viene proposto: non so cosa succeda, ma non ritengo opportuno provarlo.

Le mail hanno questa caratteristica: il nome Pinco Pallino non coincide con l'indirizzo email (ma se anche coincidesse, lasciatela perdere comunque). Ad esempio a me ne è arrivata una mail con al posto di Pinco Pallino il nome, vero, di Nini Naridola ed un indirizzo email di un polacco (se Nini vuole, glielo passo così controlla se lo conosce).

Da ferragosto ne ho già ricevute tre di provenienza diversa.

Qualche volta sono anche più sintetiche e contengono solo il link, senza saluti ed altro.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da babatriestina »

arrivano anche a me, e di solito mando un messaggio al vero mittente, o magari contattandolo attraverso fb, raccomandandogli di controllare se non si è beccato un virus
spesso le mie sono solo un messaggio da parte di un conoscente e solo un link, con strani indirizzi che mi guardo bene dal cliccare. Cancello, svuoto il cestino e compatto le cartelle
Segnalo anche il problema che avevo risolto con l'aiuto di Sono Piccolo, una mail di spam come la chiamano corrotta, che paraticamente blocca o rallenta a lungo il lettore di posta mandandolo in un ciclo chiuso. Con pazienza, senza cliccarci sopra, bisogna aspettare e riuscire a dichiararla indesiderata e cancellarla poi. allora tutto si libera.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da Nini Naridola »

Caro SPMC, sei la quinta persona che mi avvisa di messaggi misteriosi (polacchi o cechi); probabilmente spedito da qualcuno che si è introdotto nella mia rubrica di alice. Il bello è che - a controllare le date di invio (che poi ci mettono più di 10 giorni per arrivare a destinazione) coincidono con la data in cui avevo portato il mio computer da un tecnico per installare l'antivirus che era in scadenza, oltre alla neutralizzazione di uno "script" che mi rallentava. In questi ultimi giorni, dopo il primo avviso di un mio ex collega, ho eseguito una scansione completa senza rilevare nessun virus od altro. Anche nella cartella di posta inviata tutto risulta a posta: non vi è traccia di queste mail inviate.
Non so che altro fare. Mi scuso.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nessun problema, Nini. Me ne stanno arrivando da più parti. La cosa strana è che hanno sganciato il nome in chiaro e la mail di provenienza.

Forse era proprio quello script che ti ha letto e trasferito la rubrica.

Consiglio, in questi casi, di cambiare, una volta ripulito il pc, le password.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4753
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da Ciancele »

Ieri go ciapà una email de un avocato de Madrid. El scrivi de verzer el file e de risponder. El mio problema xe che mi go (o comunque gavevo) de far con avocati e el mio indirizo no xe sta scancelà per “ragiunta età”. Po inveze de verzer go scancelà. Se iera qualcosa de bon go ‘vù pegola. Ogni tanto ciapo qualche “ultimo invito” a pagar una fatura o Toni, Gigi, Pepa, Filipa i domanda come mai che no me fazo vivo. Prima de verzer scancelo. Solo un, Domeus, qualche volta vien fermà, ma qualche volta scampa. Po idem come sopra.
Mi verzo solo se so chi che xe el mitente. Una volta go squasi scancelà un aviso importante, ma de do parole. Curto. Roba curta (se vedi) la buto sempre subito via.
L’ano scorso go ‘vù un virus e go portà el computer a netar. De quela volta el xe cusì lento che no ve conto. Forsi nel netarlo ghe xe vignù l’afano. Mi, che son de animo cativo, credo che netandolo el tecnico me ga meso un suo virus che ogni tanto me fa storie e me fa ciamar el tecnico. Cusì el ga lavor. Sarà monade, ma fazo fadiga a no creder.
‘sai, ‘sai speso me capita che ciapo risposta “keine Rückmeldung” che saria un poco “no dà risposta””, insoma che no lavora. Anca questo dopo la ”netada” del virus. Un poco come quela del script.
De un poco de tempo a ‘sta parte xe vignù fora Windows 10. Windows ga dito che quei che ga el 7 o 8 pol scarigar el 10 per prova, a gratis. Quel che me spuza xe che mi fraco un boton qualunque e vien fora un pupolo che disi che stago scarigando Windows 10. Mi subito distudo nela speranza che no scarigo gnente. I me ga dito che scarigando se pol ciapar un virus e cusì no fazo gnente. Inoltre, sicome che no so come far, go paura de combinar qualcosa. Sia mio fradel che suo nipote me dizi: Ciancele, o papà, fichite i dedi in tel ... naso. I vol sforzar a cior el 10? Che esperienza gavè voi?
OT: mezo sol e mezo nuvolo. Mi son nela prima metà. ;--D
Un bongiorno a tuti.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ciancele ha scritto:L’ano scorso go ‘vù un virus e go portà el computer a netar. De quela volta el xe cusì lento che no ve conto. Forsi nel netarlo ghe xe vignù l’afano. Mi, che son de animo cativo, credo che netandolo el tecnico me ga meso un suo virus che ogni tanto me fa storie e me fa ciamar el tecnico. Cusì el ga lavor. Sarà monade, ma fazo fadiga a no creder
"Pensare male è peccato, però si indovina quasi sempre". La frase xe atribuida ad Andreotti, anche se probabilmente la xe più vecia de lui.

Comunque, cavar i virus no xe un giogheto. Mi gnanche no me meto. Mio fio, che ga più mestier de mi, me disi che el modo meio xe "spianar tuto", però no sempre se pol far, per evidenti ragioni.

Questo per dir che xe un lavor dificile che no sempre riesci o riesci completamente, anche perché chi che scrivi sti virus xe gente che sa sai ben el suo mestier. Credo che ogi i antivirus stesi fazi fadiga a trovar e blocar i virus. Una mia amica ga impizà el computer novo de paco e la se ga trovà la machina impestada de porcherie. Per ela go trovà un mulo che, con pazienza e con più tentativi, xe rivado a netarghe la machina (ma el se xe fato pagar, no sai, el giusto per el lavor e el tempo che el ghe ga meso)

Capita, po', certe volte che l'antivirus te disi: "Te ga el virus pincopallino". Alora te zerchi su internet "eliminare virus pincopallino" e te trovi un sito che te disi "mi te lo elimino, ma ti te paghi" (par che sia i stesi che scrivi el virus che pronta anche la pagina. Come diseva Andreotti: pensar mal..l). No so se xe de fidarse de sti siti.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
ART
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 8 lug 2012, 6:23

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da ART »

Questa mail-truffa è alquanto idiota, nel senso che prima il presunto avvocato dice:
AdlerTS ha scritto: Non sono un esperto in materia, tuttavia il sistemista del nostro
studio sostiene che questi invii da parte sua sono probabilmente
non volontari e causati da un worm informatico.
e poi passa a minacciare denunce e sfracelli vari, avvisi ai "reparti di polizia delle telecomunicazioni" e tutto il resto. Un comportamento così aggressivo è illogico, dato che nessun hacker sarebbe talmente fesso da mandare volontariamente materiale indesiderato sulla posta di qualcun altro con l'indirizzo IP del proprio computer, cosa che non serve essere "il sistemista del nostro studio" per capire.
AdlerTS ha scritto:Io non ho nè le competenze nè il tempo per verificare l'esattezza
di questa teoria,
Allora perchè non far intervenire direttamente "il sistemista del nostro studio" invece di frantumare gli zebedei con mail minatorie?



Comunque consiglio a tutti di passare a Linux, che risolve alla radice tutti i problemi di virus e porcherie varie: per i sistemi operativi di questa famiglia non ne esistono proprio.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da babatriestina »

e occhio ai finti messaggi Equitalia
http://www.gruppoequitalia.it/equitalia ... Equitalia/

anche il mio antivirus, che non è dei più pignoli, la intercetta subito


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

RECORD!

In 6 giorni, gmail me ga intercetà 209 messaggi spam.. Go vardà el mittente (per tanti iero ero mi, ma no xe vero, i fa finta che fusi mi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da Piereto »

Come sempre sucedi la tecnologia xe utile , ma xe l'uso che se fa de ela che a la volte ne fa rimpianzer el tempo in cui se mandava e se ciapava lettere , se comprava el giornal, per i mascieti se se trovava in bareto soto casa a far quattro ciacole e per le femine se andava a bever el cafè da la comare a taiar tabari.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Finti messaggi virus

Messaggio da babatriestina »

su gmail go trovado solo 3 spam de un programma de solitario,che go comprado e che me sugerisssi de cior zonte a pagamento. XE le caselle tin che xe piene de spam, ma nol me riva gnanca, tuto intercetado. me inacorzo co svodo la spam


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”