El porta CD de Piazza Goldoni

Imagini de strade, piaze, palazi, nela Trieste atuale
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

Visto che i rugna tutti su sta piazza, go trovado in rede el progetto original, qua xe el indirizzo
http://europaconcorsi.com/projects/sear ... &q=trieste
ma per evitar che el sparissi, ricopio testi e immagini:
la spiegazion del architetto Marco Castelletti:
La matrice geometrica L’orientamento della pavimentazione riprende la giacitura del tessuto Teresiano sull’asse di via Mazzini in previsione di una sua possibile pedonalizzazione e riqualificazione della via stessa in armonia con gli interventi già realizzato di via S.Nicolò all’interno del centro storico. Le fasce di pietra chiara cadenzano con un ritmo regolare il fronte dei quartieri ottocenteschi e penetrano nella superficie della piazza fino al piede degli edifici che fronteggiano l’area pedonale. All’interno delle campiture le lastre di pietra scura si orientano in direzione perpendicolare ai movimenti pedonali dei marciapiedi per riprendere nell’area centrale la tessitura originaria dell’antica piazza della Legna. La saldatura della superficie pedonale dell’invaso è ottenuta attraverso la pavimentazione dei percorsi pedonali principali d’attraversamento in modo da evidenziare un’isola asfaltata che accoglie le banchine di sosta delle linee pubbliche. La scansione della pavimentazione prosegue con una leggera rotazione verso via Silvio Pellico per legarsi alla Scala dei Giganti ed armonizzare questo tratto di strada con il disegno della piazza.

Il monumento urbano In asse a via Mazzini e nel centro della piazza un obelisco di vetro, dedicato alle vittime dei regimi totalitari, è in relazione alle vie di accesso e diventa segnale a scala urbana che si rivolge al mare. Faro urbano, fiaccola della memoria, vive di luce propria a perenne ricordo di vite spezzate. Composto dalla sovrapposizione di lastre di vetro acidate riflette e filtra la luce del giorno e irradia di notte sulla piazza un fascio luminoso che partendo dalla base si specchia nell’ultimo vetro.

Il portale fontana La successione di setti allineati alle fasce di pietra chiara crea un diaframma, orientato in direzione della Scala dei Giganti, tra l’isola asfaltata e la parte pedonale. Chiuso nella parte superiore da un lungo architrave orizzontale si trova a cavallo di un canale d’acqua che divide lo spazio e contorna l’area del monumento. L’acqua pompata nei canali contenuti dai tegoli superiori ricade attraverso fessure orizzontali formando lame che inquadrano il monumento. L’effetto contribuisce a separare visivamente le due zone e genera con la ricaduta dell’acqua un suono di fondo costante che spegne il caotico rumore del traffico.

Il muro con le panchine In corrispondenza dell’attraversamento pedonale in prosecuzione di corso Italia, il portale s’interrompe ed un muro più basso prosegue con la stessa direzione dei setti per definire lo spazio pedonale. Il muro incorpora le panche di legno alternate agli alberi e separa la parte pedonale dalla via di attraversamento e dalla zona riservata ai cassonetti e alle campane per la raccolta dei rifiuti. Il basso muro e gli alberi formano una quinta che chiudono il lato più “debole” della piazza, sia per la presenza di un basso edificio che è stato completamente alterato nella zoccolatura con aperture disomogenee che per l’incombenza di caseggiati edificati nel pendio superiore che sale verso il parco di S.Giusto. Inoltre tale soluzione consente di concentrare in un punto unico la raccolta dei rifiuti radunando i cassonetti ora sparsi per la piazza in modo da nasconderli alla vista di chi rimane nello spazio centrale della piazza. Al termine, in corrispondenza del passaggio pedonale verso corso Saba il muro si ripiega e avvolge la stazione di rilevamento dell’aria con le sue strumentazioni.

Il palco porta stendardi La piazza converge verso il passo Goldoni in un trapezio che ha come sfondo una decorosa palazzina al numero civico 2. La presenza della strada che si immette sull’asse di via Carducci non permette una ricongiunzione della pavimentazione dello spazio pedonale centrale e suggerisce l’inserimento di un elemento di mediazione che non occlude la prospettiva verso l’edificio ma al contempo sottolinea a livello della pavimentazione la chiusura dell’invaso pedonale centrale. Un piano rialzato in pietra chiara sul quale sono istallati quattro pali per stendardi o bandiere si frappone tra la strada e la piazza. Il vassoio appartiene all’orditura della pavimentazione che nasce dal fronte degli edifici di fondo come le dita di un piede che si allungano nello spazio a delimitare le zone riservate alle strutture temporanee delle pergole dei bar. Si protende a chiusura finale dell’invaso per formare con il muro contrapposto l’ingresso pedonale in continuazione di corso Saba.
Ma dela pagina relativa als ito za realizzado http://europaconcorsi.com/projects/8816 ... a-Goldoni-
ghe xe la spiegazion inglese che xe un fiadin diferente:
DESCRIPTION OF THE INTERVENTION The aim of the project is to look after the molteplicity of use and the different orientations of the space linking to the historical urban texture. The winner project of the competition, carried out from 2004 to 2006, was based on these concepts. Take again the orientation of the historical quarter called “Teresiano”; put a luminous glass monument on the Mazzini street’s axis leading to the sea; use as pavement materials the two historical stones used in the past (one black “arenaria di Muggia” and the other white “aurisina”); draw through the pavement a new configuration of space that unifies the buildings around. The white stone bands give rythm to the building front of the nineteenth-century quarters and extend in the central pedestrian area; in the fields between the white stone bands, the black stone takes again the original texture of the ancient “Piazza della Legna”. On Mazzini street axis and in the square centre a glass monument, dedicated to the victims of totalitarian regimes, becomes a signal at urban scale turned to the sea. The luminous monument is composed by glass slabs that change form from the basament to the top. The pedestrian area is closed towards the streets crossing the square with three elements. The first element is a 50 meters long fountain that consists of 11 vertical walls and an horizontal architrave. Entering the pedestrian area, the water falling from the architrave mitigates the noise and sight of the traffic. The second element is a wall with benches in front of a row of trees; the third element is a platform with 4 ensign holders. All these elements are covered with stone slabs in tune with the pavements.
ASSESSMENT Trieste is a very conservative city. The materialisation of the project has created many difficulties in trying to limit the inconveniences to citizens and keep the traffic circulation during the works. Today the new square design is an integral part of the city and has given the citizen the opportunity to renew a public space which identifies this place as one of the most important of Trieste
Go messo in grassetto alcuni punti, co el parla de doprara le piere originali triestine ( ma i le ga doprade per bon?) e la piera nera no so ben dove che la sia.
Adesso ve metto le foto de come che mostrava el progetto, foto che i gaveva pubblicado sui giornai quela volta:
Immagine
in particolar l'immagine notturna, che mostra un obelisco luminoso, no la luce verdastra che se vedi adesso
Immagine
e un mistero, in questa immagine, cossa dovessi esser i do strani pilastri che no i ga fatto?

Immagine

Altra roba: el portacd come lo ciama i triestini, xe nato come che iera scritto a glass monument, dedicated to the victims of totalitarian regimes, ecco, le vittime dei regimi totalitari xe sparide, su protesta politiche che no se pol meter insieme vittime de destra e de sinistra, una targa che qualchedun ga messo xe stada cavada, e po no se ghe ne ga parlado più.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Io non so se il portaCD sia una delle ultime opere di Illy o una delle prime di Dipiazza, Quindi la mia presa di posizione non è legata in alcun modo allo schieramento di appartenenza del sindaco che ha approvato il monumento.

Sono convinto che il sindaco sia stato turlupinato "Signor sindaco, una colonna di luce visibile dal mare, ecc. ecc." ed i disegni che hai allegato evidenziano la turlupinatura, come del resto sottolinei anche tu.

Bisognerebbe chiedere il risarcimento dei danni all'architetto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da Nona Picia »

Io mi ricordo che allora il sindaco parlava della "colonna di luce" visibile dal fondo di via Mazzini e sembrava che parlasse di una specie di obelisco in vetro. C'è rimasto male pure lui, quando ha visto il risultato....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da Nona Picia »

Me acodo qua, visto che se trata sempre de piazza Goldoni, nela fatispecie drio la fontana
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Se per caso qualchedun ga zà messo qualcossa in altra zona, allora per favor cancelè....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

mia nona gavessi dito Xe quel che nassi co se vol sparagnar sui materiali


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da Piereto »

Xe el solito problema riscontrado anche in piaza grande : sottofondo fato mal che no pol soportar pesi, piere messe sai vizin le une a le altre e quindi nisun giunto de dilatazion. Semo accierchiadi da.. ......competenti, tuti sai studiai ma boni de niente.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

la vardavo in Piazza: tute consumade... piene de busi.. material legerin e tanti eventi de sora...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da Zigolo »

Xe per via de tuti quei CD che xe massa pesanti. Ma desso i lo sostituissi con un mp3 cussì no xe più problemi. :lol:


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da Nona Picia »

Mi credo che centri anche l'acqua per la fontana.....Dato che el material per far le piere xe de bassa qualità e no regi a lungo se xe acqua vizin....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

varda Piazza Grande, in mezo, tuto busi, Ogni sule segnalazioni un diseva che xe proprio una piera con gesso che se squaia col acqua, basta che piovi.. e zonta che per ogni lavor i ghe va suso con camionazzi pesanti..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da Piereto »

Anche le piere no xe più quele de una volta. Scherzo, ma inveze se pol dir che una volta no i gaveva la tecnica per far certi lavori, ma la pratica iera el pan de ogni giorno, per cui se le piere no iera bone i aumentava i spesori, tuto a ocio. La famosa pratica su cui po vien costruide le teorie, e inveze ogi xe de moda imparar solo le teorie, e solo dopo meterle in opera, e i risultati xe quei soto i oci de tuti.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

ma savè che voleria anche dir che el trafico no xe più quel de una volta.. spetè che scarigo la foto de come che xe ridotti veri masegni in Citavecia...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

eco qua, semo in Citavecia vizin de via Crosada, questi xe i masegni attualmente, secondo mi el traffico e i camion de lavori riva a frantumar anca quei, che iera nati per carozze, cavai, o anche le prime auto..
Immagine

naturalmente no manca le mace nere de gome americane spudade per tera


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

immagine un poco surreal de piazza Goldoni stasera, cole iozze de piova anche sul obiettivo che rifletteva le luci

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

Giornata estiva, domenica col caldo. In piazza pochi passa. Anche i cafè no xe tuti verti. I siori xe in campagna, in montagna, in barca...
soto i ombreloni però no se sta mal...
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El porta CD de Piazza Goldoni

Messaggio da babatriestina »

i portapizze speta in ombra soto i alberi sule panchine. Perchè se gaverè notado, poche xe le piazze con posti per sentarse che no sia apagamento e magari pozar la schena..
Immagine
mularia de fotografa nele fontane
Immagine

Immagine
e via Mazzini ga la vista fin el mar
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Trieste de ogi”