Piazza della Borsa

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Piazza della Borsa

Messaggio da macondo »

Una vista abastanza comun, ma questa la xe un poco piú interesante per la inquadratura che ciapa la Via Cassa di Risparmio. Probabilmente de prima de la guerra. La version grande merita de scarigar e veder i pici detagli: i lustrascarpe davanti la Borsa, el vecio tram col rimorcio, la Banca Giuliana e altre robete...

https://www.atrieste.eu/FotoMacondo/borsa.jpg

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ancora do imagini de piazza della Borsa: la prima la dedico ai nostalgici dei filobus, che ghe ne xe 3
Immagine
e l'altra xe un'immagine de una vecia guida, che mostra come che la iera cola fontana del Nettuno , che i pensassi de rimetterla - e devo dir , che la fontana me par che staria ben qua..
Immagine
( se la gavevo za messa, perdoneme.. )


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Borsa

Messaggio da AdlerTS »

De solito le foto storiche de Piazza della Borsa non riserva grandi novità ... questa inveze me incuriosiva

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ancora una cartolina, anni 50, col tram, per cortesia de un'amica
Immagine
Poco traffico allora, eh?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da babatriestina »

questo è un dettaglio di una stampa di Trieste 1854 ( di un album che la confrontava col 1954..)

Immagine

e anche qui, ingrandiamo , per chi si chiedeva la posizione del Nettuno , il particolare della statua. E' anteriore alla foto postata per prima

Immagine

e ho come l'impressione che il Nettuno sovrastasse parecchi cavalli marini: licenza poetica della stampa o pezzi di statue che col tempo sono andati perduti?
teniamo conto che in queste vecchie immagini la gente si vede spesso seduta sulla fontana.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da AdlerTS »

Oggi zampillo inaugurale del Nettuno ! :-D (vedemo fin quando dura :twisted: )


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da Nona Picia »

Speremo almeno tre giorni..... :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da babatriestina »

oggi el xe za suto...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:oggi el xe za suto...
Beh, considera la bora che ieri la sufiava forte là...te sa che lavada ste sarìa passada con la fonana verta?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da babatriestina »

ben, el continua a esser suto.. de settimane.
Ma me domando a cossa servi sta enorme virigola:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da sum culex »

Prima i fa dei profondi busi cilindrici cole frese, dopo i impira dentro quei tralici de fero per cemento armà, che se vedi in piaza e dopo i devi impinir de cemento e quela spece de elica (come quela dela machina per masinar la carne) servi per comtatar verso el fondo del buso el cemento che i svoda dentro.
Xè una mia ipotesi, no meteria la man sul fogo, ma penso che la deduzion che go fato sia bastanza realistica.
ciao
sum culex


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da AdlerTS »

In piazza i devi ancora scavar i bottini soteranei, a scomparsa me par.


Mal no far, paura no gaver.
Sbiego
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 22 ago 2009, 10:46
Località: Trieste

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da Sbiego »

la trivela!
xe el sogno de tuti i veci da cantier!!!!
:-D


Meno internet e più cabernet!
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Oggi zampillo inaugurale del Nettuno ! :-D (vedemo fin quando dura :twisted: )
due zampilli su tre ancora in funzione:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da sum culex »

Zampilli???? Xè meno che ridicole pissadine, quasi come le mie che go la prostata ben ingrossada! ;--D ;--D ;--D
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto:Zampilli???? Xè meno che ridicole pissadine, quasi come le mie che go la prostata ben ingrossada! ;--D ;--D ;--D
ciao
sum culex
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
( se te guardi quella de Piazza Garibaldi, per restar in tema, alora la ga proprio blocco urinario..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto: ( se te guardi quella de Piazza Garibaldi, per restar in tema, alora la ga proprio blocco urinario..)
E quela de piazza Unità? Cossa la ga? :cheezy_298:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:
babatriestina ha scritto: ( se te guardi quella de Piazza Garibaldi, per restar in tema, alora la ga proprio blocco urinario..)
E quela de piazza Unità? Cossa la ga? :cheezy_298:
queal ormai no xe gnanca più una fontana :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da mandi_ »

Mi piace osservare questa bella foto. Ero indecisa su dove collocarla. Ho pensato di inserirla qui perchè possiate magari osservare i cambiamenti della Piazza dove è situata la fontana (negozi, aspetto dei Palazzi ecc)o della fontana.
Non mi pare che nel Forum ci siano foto della piazza o della fontana vista da questa posizione. Beh, se avete tempo disponibile... :roll:
Non so datare la foto...


Immagine


Sul sito del Comune di Trieste leggo:
Il 24 marzo 1755 il primo tenente d'artiglieria ingegnere Giovanni Corrado de Gerhard, direttore della Commissione alle Fabriche, stese con Giovanni Mazzoleni l'accordo "per l'erezione d'una fontana vicino al Canal Piccolo nella Città Teresa". Il contratto, approvato il 5 aprile dal capitano civile e comandante militare conte de Hamilton, prevedeva la realizzazione dell'opera a norma di un disegno generale, a cui lo scultore doveva attenersi non solo nelle dimensioni indicate, ma soprattutto nell'aspetto del gruppo scultoreo.All'epoca, il luogo sul quale venne eretta questa elegante fontana era un'area appena interrata che sul lato verso la Città Vecchia era delimitata dal tracciato delle mura medievali, fatte demolire con decreto del 1749 dall'imperatrice Maria Teresa, e l'unico grande edificio allora esistente era quello della Dogana (1750-54). Quest'ultimo si presentava come un'estesa costruzione di forme lineari, decorata unicamente da un ampio balcone sovrapposto al portale di forme settecentesche ed era collocato sul fondo dove ora sorge il Palazzo del Tergesteo. Il sito ancora extraurbano si apriva direttamente verso il mare in linea con il Canal Piccolo, ancora esistente sull'area poi interrata per la costruzione del palazzo della Borsa: sarà quindi molto più tarda la valorizzazione scenografica di questa piazza dalla forma di triangolo irregolare, in cui la fontana si è col tempo trovata in una posizione nè esattamente al centro, nè in un punto funzionalmente coerente alla struttura urbanistica del luogo.
La fontana fu quindi eretta nel 1751 - 54
Leggo sul Piccolo del 1920 che in data 10 giugno 1920 fu ultimata la demolizione della fontana(ahem, ingombrava il traffico :doh_143: ).
Mi par di capire che dopo fu collocata nei depositi comunali per riapparire, ricostruita, il 30 giugno 1951 in Piazza Venezia. Infine la fontana è tornata in Piazza Borsa nel 2010.

Peccato che non ci siano quadri o foto chiari per capirne esattamente l'originario aspetto.
Ma allora questa foto di che anno è? E di che Piazza si tratta? All'inizio pensavo fosse Piazza Borsa, ma...

Leggo sulla foto alcune insegne alle spalle della fontana: Cartoleria Milano, Dreossi e...,vedo un deposito, due ristoranti...

Mi è piaciuto anche, osservando la foto, notare le somiglianze/differenze con la fontana del Nettuno a Trento del 1767 (Piazza Duomo), con quella di Rovereto del 1736 (in Piazza Battisti ex Piazza delle oche), con quella di Bologna del 1564, di Firenze, di Roma ecc.

Sto Nettuno ne ha fatto di strada... :-D

E a proposito: da noi a Trento la fontana del Nettuno non è stata demolita all'epoca, ma a causa dei danni subiti nel tempo la statua è stata spostata alla fine del 1939 nel cortile del vicino Palazzo Thun, mentre sulla fontana rimasta in Piazza Duomo è presente dal 1945 una copia in bronzo realizzata nel 1942 .

Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Piazza della Borsa

Messaggio da babatriestina »

E' ovviamente piazza della Borsa, solo che alcuni edifici dietro sono cambiati, La casa a destra è la casa Bartoli di Max Fabiani , del 1905-6 e c'è tuttora, quella a sinistra no, sono le case demolite negli anni trenta per fare il complesso delle Generali allargando la piazza, e questo dà una prima datazione grossolana.
anche qua https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... uno#p64726 fotodella piazza e della fontana. ( sono sparite un po' di foto di Sum.. :evil: )
sono certa di avere da qualche parte una foto della fontana nella prospettiva che dici, aspetta un po' però che la cerco..
una sintesi sulla fontana sul wiki https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... el_nettuno


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Quartieri e rioni”