Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da nonna ivana »

vi presento il mio strudel, che, come saprete già è un dolce emotivamente legato alla mia infanzia, alla guerra, alla Slovenia e alla Sardegna, attraverso due persone, sposi, in fuga negli ultimi mesi di guerra e approdati, non so per quale ragione a casa mia, o a casa di vicini, non ricordo bene...ma quello strudel che conobbi per la prima volta fu confezionato sul tavolo della nostra cucina, e rappresentò una novità così grande per noi, e forse in special modo per me, che nei decenni è stato sempre nella mia mente, nascosto, sì, ma che riaffiora ogni volta che, attraverso quel ricordo, mi accingo a preparalo!

Sono nostalgica, sentimentale...che ci devo fare...inoltre trasfiguro piccole esperienze in preziose gioie culinarie...che riescano poi con perfezione e originalità proprio non posso dirlo...ma la suggestione è tanta!
Allegati
strudel della mia memoria
strudel della mia memoria
strudelmelafebbr2012IS (6).JPG (48.44 KiB) Visto 3589 volte
strudel di mele, uvetta frutta secca
strudel di mele, uvetta frutta secca
strudelmelafebbr2012IS (8).JPG (60.85 KiB) Visto 3589 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Fatto, mi sembra, con lo stesso tipo di pasta che usava mia mamma, non la sfoglia o la frolla, ma quella pasta povra e sottilissima che lei chiamava "pasta tuirada" e che mi sembra di ricordare da te "pasta matta". Giusto?

La pasta, sottile sottile, finisce con l'essere quasi l'invisibile contenitore del ripieno.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

quella che dici è la vera pasta da strudel che si usa da queste parti. Io ho invece una ricetta di origine lussignana ma con una pasta più vicina al burro. Attacchiamo il tutto alla pagina della ?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
sarYandola
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 12:04

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da sarYandola »

El strucolo de pomi me ga sempre piasso, in ogni sua variante. Lo go visto far a Vienna a Schonbrunn...che meraviglia: dopo che i gaveva fatto la pasta, i la meteva in una ciotola completamente coverta con l'oio e i la lassava riposar (no so per quanto). Dopo i la cioleva e i cominciava a tirarla...co' i la tirava sù la iera semitrasparente ma no la se rompeva. Comunque, finido de far el strucolo (in forno) i distribuiva tra i presenti: troppo bon :011203mht_prv:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da nonna ivana »

Io faccio strudel a qualsiasi stagione, con frutta, con verdura e tanto altro, ma uso quasi sempre la pasta matta, o povera, come ho mostrato anche nel post a pag due di questo topic, e come dice SPMC, la pasta all'interno si perde, si sente solo la crosticina esterna!

Al lago di Braies, nel meranese, si gustano dei ricchi strudel, con l'involucro di pasta consistente, che non viene però arrotolato come quello in cui la pasta è trasparente, quindi sono dolci più raffinati, ma io preferisco questa versione antica, in cui predomina il ripieno, più che la pasta!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da Nona Picia »

Io non arrotolo mai gli strudel, siano essi di mele , di noci o di verdure...me l'ha insegnato mia nonna, che era austriaca. E mi diceva "la pasta devi esser cusì trasparente che ti vedi tua man oltre..."


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da nonna ivana »

Nona Picia ha scritto:Io non arrotolo mai gli strudel, siano essi di mele , di noci o di verdure...me l'ha insegnato mia nonna, che era austriaca. E mi diceva "la pasta devi esser cusì trasparente che ti vedi tua man oltre..."
come riesci a non arrotolarlo, quando la sfoglia è molto sottile, quindi abbastanza ampia sul tavolo? Io mi aiuto con il telo, tanto è sottile!
Allegati
strudel settembrino
strudel settembrino
strudelsettembrino2IS06.jpg (65.33 KiB) Visto 3573 volte
strudelsettembrino2IS07.jpg
strudelsettembrino2IS07.jpg (62.52 KiB) Visto 3573 volte
strudel con mele uva pesche mandorle ecc...
strudel con mele uva pesche mandorle ecc...
strudelsettembrino2IS10.jpg (63.26 KiB) Visto 3573 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da Nona Picia »

Io taglio la pasta a seconda della quantità di ripieno che ho, bagno i bordi con il latte e poi li chiudo a portafoglio, senza arrotolare.....forse dalla foto puoi capire, forse.... :wink:
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da nonna ivana »

Nona Picia ha scritto:Io taglio la pasta a seconda della quantità di ripieno che ho, bagno i bordi con il latte e poi li chiudo a portafoglio, senza arrotolare.....forse dalla foto puoi capire, forse.... :wink:
In questo modo preparo un'altro dolce, ma la pasta è diversa, penso di farlo in settimana, e la base è staccata dalla parte sopra, perché quella sopra va incisa e poi sistemata sulla farcia.
Non avevo ancora sentito questo dello strudel, che mi pare che il nome stesso voglia dire arrotolare. Si impara sempre qualcosa di nuovo!
A te vengono molto bene, a quanto vedo!!!

Che sono...2 compleanni???


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da sum culex »

nonna ivana ha scritto: Che sono...2 compleanni???
No 2! TRE!
Due figli e una nopotina.
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da babatriestina »

Una foto più ravvicinata delle strudel carsolino cotto nello strofinaccio in acqua. strucolo in strazza
Immagine
nella piccola trattoria familiare a Pliskovica. Non giurerei sulla pasta, che mi sembrava del tipo da lasagne, il ripieno non era di mele ma di un misto forse con noci e con zucchero e pangrattato. Certamente genuino.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re:

Messaggio da danilo43 »

Nona Picia ha scritto:Mia nona buon'anima, la me diseva sempre "ti fa pasta sotile (la iera austriaca e de solito la parlava solo tedesco) che ti devi veder 5 dita di mano oltre!" Mi povereta ghe davo dentro, ma no me riusciva sai ben e alora:"Ach, du bist ein Esel!" la me diseva e alora mi me son stufada e go ciolto la pasta sfoia surgelada che la va benissimo. Un'altra roba la me diseva:"Ti devi schliessen la pasta a porta foglio, se nò con acqua di pomi si smoia e diventa cativa".
Per baba: mi go sempre fritto el pangratà nel buro, perchè cussì la me gaveva insegnà ela e perchè ghe da bon gusto.
E adersso.... che fame rofizal, che te me ga fato venir! :lol: :lol: :lol:
Gaveva ragion tua nona. A casa nostra se doveva leger el giornal oltre la sfoia. I titoli credo. Mio nono controlava ! :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da babatriestina »

Ci sto provando negli ultimi tempi, dopo averlo visto fare a Budapest. Dove un ristorante si esibisce nell'esecuzione della pasta tirata ( mi ho messo un paio di foto, credo..).
Immagine
Loro mettono solo mele, cannella, zucchero e pangrattato crudo. Non lo arrotolano tipo roulade, la pasta rimane all'esterno.
L'ho provato con la pasta più spartana, farina, acqua e un a noce di burro fuso (non osavo olio di oliva, che ild olce non sappia diolive! perchè a casa ho solo quello extravergine). No al pizzico di sale. Tirato comme il faut, la mia a mica mi ha detto Come quello dlela mamma! e difatti so vedeva oltre la pasta, nemmeno preso il mattarello, tirato a mano che si vedeva oltre...
oggi ho provato un'altra ricetta, con un tuorlo dentro, e olio di arachide al posto del burro.. ma forse la pasta era più densa,, ho dovuto tirarlo dapprima col mattarello e forse non l'ho lavorato abbastanza prima.. vedremo stasera i commenti.. mi sembra leggermente diverso dall'altro.. poi deciderò quale ricetta scegliere per il futuro.
In Austria lo strudel che ci danno di solito non è mai quello a pasta tirata, ma una sfoglie più o meno pronta, e per addolcirlo aggiungono una salsa alla vaniglia che da noi non si usa.. qua ci vorrebbe Ghisela! che su Facebook posta sempre dolci austriaci.. ( uno più calorifico dell'altro)
Altre domande, a cui finora ho trovato risposte diverse: lo si unge con qualcosa? ho letto diverse possibilità:
1 pennellare con buro fuso l'interno della sfoglia prima di mettere il ripieno
2 pennellare con uovo
3 pennellare con latte
4 pennellare con burro
4 non occorre niente tanto sopra si mette zucchero a velo

Altra discussione: temperatura e tempi di cottura:
il mio classico sapevo calore moderato e una ventina di minuti, ma è una pasta al burro uso frolla

I miei manuali tedeschi e mitteleuropei dicono " a calore abbastanza forte". Oggi a oltre 200 mi si stava bruciacchiando prima di sentire l'aroma di mele cotte..
e tempi? ho trovato ricette che parlano di 40 minuti, di 20 minuti.. e non c'è nemmeno la regola dello stuzzicadente ( a casa mia ferro da calza) per controllare se è cotto..

Le mele, come le mettete? classico è a pezzetti, ma alcune mie amiche affettano le mele sottilissime con la mandolina.

E.. come scrive Rofizal che però si guarda bene da dare un consiglio preciso, ci sono varietà di mele più adatte?
io per anni ho usato i Delizia, adesso mi trovo molto bene con i Royal Gala.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da Nona Picia »

Cominciamo dell'ultima domanda: io uso le mele golden, ma dicono che le renette siano le più adatte. Mi vanno bene anche le johnatan, magari a metà con le golden.
Mia nonna mi ha insegnato che lo strudel non va arrotolato tipo roulade ma chiuso a portafoglio. Io ci metto mele uvetta ammollate nel rhum pinoli cannella e a volte chiodo di garofano in polvere (una puntina), il pangrattato lo passo nel burro e poi lo mescolo alle mele, lo zucchero lo metto alla fine (poco). Lo cuocio in forno ventilato a 170° per mezz'ora, al massimo 35 minuti. Per la pasta di solito uso la sfoglia surgelata, ai miei figli piace così, ma ogni tanto faccio la "pasta mata"


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da babatriestina »

Oggi una mia amica mi ha fatto vedere e assaggiare la sua ricetta, eccellente!
lei per 125 gr di farina- uno struccolo- ha messo un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto bianco, un a tazzina di acqua tepida e un cucchiaio di olio d'oliva non EVO. Impastato il tutto tirandolo finchè non è venuto liscio. un a decina di minuti, le i dice ch e per dosi maggiori lo fa fare all'impastatrice lo ha esso a palla, coperto con pellicola e messo a riposare in luogo tepido. Addirittura la ricetta suggerisce di farlo la sera prima.
Nel frattempo h a preparato il ripieno con le mele tagliate a pezzetti dicendo che se grattate mollano acqua, pangrattato crudo, zucchero, uvetta, pinoli, mezzo cucchiaio di rum...
e poi prima di tirar la pasta ci ha messo sopra un cucchiaio di olio ancora, non farina e lo ha tirato agevolmente in un larghissimo disco su una vecchia tovaglia, cosparso del ripieno - erano 2 mele e forse ci sarebbe stata una terza, tagliato via i bordi, arrotolato con lo straccio , pennellato ancora con olio e una buona ventina di minuti a 180° scarsi.
Perfetto e non si sentiva per nulla come in tanti la pasta interne mezza cruda.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da Nona Picia »

Una mia amica fa la sfoglia con l'olio di semi, io non ho mai provato, ma dic che viene buonissimo. La mele non le gratto, le taglio a pezzetti non troppo grandi, lo zucchero lo metto prima di chiuderlo, altrimenti le mele molla acqua e poi lo chiudo a portafoglio, non lo arrotolo. Mia nonna mi ha insegnato così...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da Ciancele »

Legendo i post sul strucolo de pomi me vien inamente co‘ iero picio. Mia mama fazeva fritole (col rum), crostoli, pinze (mai rum!!), putize, strucoli de pomi e omlet cola vanilia. Prima de discuter sul modo de far bisognaria vedere de che parte che vien la gente. Se go capì ben, Baba Triestina ga imparà poco de casa, Nona Picia dela nona austriaca. Mia mama inveze la vien de Pola, andove che la influenza austriaca iera poca. Pintosto slava. No steme domandar se la ga mai fato i ceva. :cheezy_298: Serar a portafolio o involtizar xe forsi anca question de esperienza, bravura o uso. Comunque mi go sempre magnà roba involtizada e no serada, anca a Opcina de Daneu. No stemo gnanca discuter tra roba fata in casa, magari de qualchedun che sa far :clapping_213:, e roba crompada. De quel che scriveva Rofizai, bisogna distinguer tra austriaco (che no xe gnoco) e gnoco gnoco. Qua xe usa più l’espresion Nachtisch (dopo tavola) o Dessert e no Mehlspeise (leteralmente: farina cibo). I gnochi gnochi no sa forsi gnanca cosa che xe Mehlspeise. Nona Picia pol dir se la parola Mehlspeise se usava anca par roba senza farina. Qua xe strudel, torte, kuchen, küchlein (diminutivo di kuchen). Noi gavemo ‘sai apfelstrudel con una salsa di vaniglia, fata anca ela su scala industriale. Vol dir solo aroma de ..... Se va ‘vanti cusì i me spruza intel naso aroma de fileto de manzo e i me fa mastigar goma.
Co’ vignivo a Trieste in vacanza, mia mama me (anzi ne, parchè iera anca la putela) fazeva trovar sempre risoto coi caparozoli, caramai e putiza. ‘deso savè parchè che ghe voio cusì ben.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Il 21 febbraio 2013 Nonna Ivana scrive:
nonna ivana ha scritto: ..... Sono nostalgica .....
Cara Nonna Ivana, non farti sentire da Baba Triestina. Non ha simpatia per i nostalgici! :arf2_140:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da babatriestina »

eco i nostalgi se merita de magnar quel Apfelstrudel che te disi ti finto e i credi de eser a tavola con Sissi come che i la ciama come se i gavessi magando zibibe in bareta con ela. I ne lo plozca spesso in viaggio organizado in Austria.
Risoto con caparozoli, caramai e putiza.. un menù tipicamente austriaco, ah? la prosima volta che vado in Austria provo a domandar :-)

Semo dacordo che Austria no xe Germania, ma mi go un dubbio de tanti tanti anni. Esisti un libro che le la mia Bibbia de cusina, che se ciama el Kochbuch fuer drei, ve gaverò za parlado più volte de sto libro. Lo gaveva a Trieste, co i saveva leger tedesco, le vece bisnone Che diseva che la Prato che va pe r la magior iera un libro per ristoranti ( confermo, go quel de bisnona) ma el Kochbuch el vero libro de cusina de casa. per inciso un intiero capitolo sui Mehlspeisen. Mi go quel dela mia famiglia paterna, quela dela famiglia materna iera andado a mia zia ma se ga perso nei anni. Tanto doprado e tanto sfassado de deventar ilegibile. ovio in tedesco e carateri gotici. Lo decifro, come i geroglifici.. No i lo ga mai tradotto in italian e inveze el ga avudo no so quante edizioni, fin ai anni trenta e son rivada a trovarlo via Amazon de una libraria antiquari a de Monaco. Sì perchè el libro de cusina miteleuropea più tipico xe tedesco! de Germania edito a Monaco. Là xe ciarissimo el strucolo cola pasta tirada che po a Vienna me par che noi fazi gnanca, perchè xe roba de qua,.

Xe una roba che me domando de tanti anni: Austria e Baviera. No Austria e Germania. ma Baviera. Mai stai insieme politicamente ( regioni distinte forsi perfin nel Impero romano?) anche se el Austria un ber de volte ga tentado de ciapar la Baviera.. ben bon mi vedo la stessa bira, le stesse kelerine in dirndl, le stesse Lederhosen anzi quasi quasi me par più austriaci i bavaresi... le stese cese barcocche come xe che i xe cussì simili? mo go mai capido..
Po se te disi ( ti) che prima de cusinar bisogna vardar el pedigree del cogo domandemoghe a Nona Ivana se la pol far strucolo se la ga bisnoni austriaci e dopo ghe daremo el permesso :-) Nona Picia pol...
mi no fazo tante fisime sula nostalgia anche se xe bel ricordar co ierimo fioi ( no secoli fa per fortuna) ma le rizete go zercado de salvarle o recuperarle. Fra l'altro sto Nadal go fato i famosi "chifeli greghi" questo xe el nome de casa mia per le lunette ale mandole, El nome me fa pensar che sia per bon portado in casa la rizeta dela mia bisnona che gaveva la mama grega e le rizeta xe là scrita cola caligrafia de nona che ga abitado oltre 20 anni con ela. Se po volemo far i "miteleuropei" scoprirè che x e la istessa rizeta dei Vanillakipferl che i fa a Vienna li go visti in vetrina de Demel. Ma andandoa grattar vien fora che le rizeta xe rivada a Viena dela Grecia.. e il Gracia i xe adenno noti come kourabiè e la version industrial xe un tantin diferente. I gabva magnado de tuto ma co xe rivado in tavola la guantiereta con quei i la ga netada in pochi nimuti. e dir che gavevo perso ore per far inveze un pasticcio de verdure, che xe andaodp perso fra altri due pasticci, un dei quai me pareva fato cole lasagne Rana sfogliavelo che se compra al supermercato, mente mi go impastado, tirado la pasta, lessado prima, netado e cusinado 8 qualità de verdure.

E dopo d e questo xe dela seconda festa che son casa con una bronchite e son de pessimo umor e forsi per questo son un fiadin garba..
però inutile, no ve copio la rizeta perchè come che disi Ciancele se no gavè sangue grego inutile sperar! Blut und Boden in cusina ala facia dela c*** de Merkel!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Apfelstrudel - Strucolo de pomi - Strudel di mele

Messaggio da Nona Picia »

A proposito de Austria e Baviera...a sentirli parlar go sempre pensà che xe paesi fradei..stessa pronuncia nel parlar, stesa alegria e stesi witz...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Ricete”