Ordini cavallereschi dell'Impero A.U.

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Ordini cavallereschi dell'Impero A.U.

Messaggio da rofizal »

Almeno quei sicuramente sopravisudi nel 1938 (de quel che so solo in Ungheria, ma me par strano).

Ordine di Maria Teresa
Ordine militare destinato a ricompensare, senza distinzione de nascita e di religione, il valore, gli atti di coraggio e le splendide azioni. Fu creato da Maria Teresa il 12 dicembre 1758, in memoria della battaglia vinta dagli Austriaci sui Prussiani il 10 giugno 1757. Gli statuti vennero poi modificati da Francesco I Imperatore il 12 dicembre 1810. L'Ordine comprendeva inizialmente due classi : Gran Croce e Commendatore. La classe dei Cavalieri vi fu aggiunta da Giuseppe II.

Ordine di S. Stefano d'Ungheria
L'Imperatrice Maria Teresa il 6 maggio 1764 fondava l'ordine in memoria ed onore del primo Re d'Ungheria, canonizzato dalla S. Chiesa Cattolica sotto il nome di S. Stefano. Ella si propose di premiare con questa sua istituzione il merito e la virtù, nonché i servizi resi allo Stato ed al Sovrano. Il Gran Megistero dell'ordine è unito in perpetuità alla Corona d'Ungheria. I membri dell'ordine devono essere nobili e sono divisi in tre classi : Gran Croci, Commendatori, Piccole Croci o Cavalieri.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

:-D :-D :-D
Immagine

Immagine

El distintivo xe de mio nonno paterno, le intestazioni e el testo ( go cavado i riferimenti privati) xe de mio nonno materno. tuto per meriti civili, iera do che fazeva ben el loro lavor e per questo i xe stai rimarcai, prima de l'Austria e po anche de l'Italia ( cavalierado de Vittorio Emanuele III per l'estero, per l'uno, commenda per l'altro), la seconda xe proprio dela fin del a guerra o quasi ( maggio 1918). El riceverà dopo anche riconoscimenti dela repubblica italiana ( no del Regno). E notar che nel stesso tempo de guerra suo papà iera internado come sospetto. Ma nono no ne ga mai contado perchè el ga ricevudo sta croce civile de terza classe. La gavemo trovada fra i documenti dopo la sua morte.
Del altro so, per meriti de lavor, e nel stesso periodo ghe xe rivado apunto el cavalierato de Vittorio Emanuele per i esteri per el stesso motivo. Imagino quindi no politico :-D


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Complimenti ai nonni ! :clapping_213:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ordini cavallereschi dell'Impero A.U.

Messaggio da babatriestina »

aggiungerò qualcosa se non l'ho già messo altrove, intanto ho rimesso una foto mancante
qualcosa in


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”