Pitori triestini

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
granzo

Pitori triestini

Messaggio da granzo »

Cercavo in internet informazioni sui pitori triestini tra '800 e '900...una disperazion. De certi no ghe go trovado gnanche fora el nome, solo el cognome. Qualchedun gaveva la data de nascita e de morte, tanti no li go trovadi proprio. L'unico posto dove go trova' un elenco ( e de la` xe partida la mia ricerca) xe sta' el sito dela casa d'aste Stadion.
Sembrassi che tra i pitori tratadi e da questa casa d'aste sia:

Agujari Tito

Ballarini
Barison Giuseppe
Bergagna Vittorio 1884-1965
Cambon Glauco 1875-1930
Chiacig
1875-1948
Dudovich Marcello 1878-1962
1873-1910


1856-1922
Garzolini Giuseppe
Grimani Guido 1871-1933
Hermann
Lamb Oscar H.

Levier Adolfo 1873-1953
Lonza Antonio
Lucano Piero 1878-1972
Malacrea


Metlicovic


Noulian


Passauro
Pogna Giuseppe

Rose`
Rossini


Scomparini Eugenio 1845-1913
Silvestri Tullio 1880-1963


1886-1949
1854-1936 (nipote de Giuseppe Tominz)
1818-? (fio de Giuseppe Tominz)
Veruda Umberto 1868-1904



...se qualchedun ga altri dati per completar 'sta lista, saria bel zontar :-)
Ultima modifica di granzo il gio 2 feb 2006, 17:36, modificato 2 volte in totale.


granzo

Arturo Nathan

Messaggio da granzo »

http://www.torbandena.com
ARTURO NATHAN, IL GHIACCIO DEL MARE

La Galleria Torbandena di Trieste rende omaggio alla grande figura umana e artistica di ARTURO NATHAN, pittore triestino attivo tra gli anni Venti e gli anni Quaranta, morto in un campo di concentramento nazista.

Vero e proprio oggetto di culto, per la rarità oltre che per l'altissimo livello della sua opera, Arturo Nathan, artista schivo e complesso, è stato creatore di una particolare metafisica del mare, di paesaggi immaginari lontani da qualsiasi riferimento alla realtà quotidiana, di una poetica della solitudine che strappò le lodi e l'interesse del mondo artistico e intellettuale dell'epoca. La sua opera attraversa il periodo fascista, e riflette il mito di Trieste e della psicoanalisi. Fu infatti Edoardo Weiss, primo allievo di Freud, a consigliare a Nathan la pittura come terapia per combattere lo stato depressivo che lo accompagnò al ritorno dalla naja in Inghilterra (Nathan, da obiettore di coscienza, fu costretto alle mansioni più umilianti nell'esercito inglese, da cui era stato richiamato).

Di origine ebraica - padre ebreo iracheno stabilitosi prima in India e poi in Inghilterra, madre ebrea triestina - Nathan, nato a Trieste nel 1891, incarna perfettamente quel tormentato spirito di frontiera, quella difficile identità con cui questa città di mare e di commerci marca i suoi abitanti; è l'individuo borghese, totalmente frantumato dopo la caduta dell'impero asburgico, l'antieroe di cui parla Musil e che Schiele dipinge febbrilmente. Nathan frequentava una cerchia ristrettissima di amici - Bobi Bazlen, Leonor Fini, Umberto Saba - ma soprattutto il pittore Carlo Sbisà (con cui condivideva la passione per le moto e per le Harley Davidson) che in seguito metterà in salvo buona parte delle opere e dei carteggi. In vent'anni si conteranno circa 150 opere, disegni compresi, la metà delle quali andranno distrutte nei bombardamenti. Le rimanenti sono oggi sparse tra collezioni private di prestigio e importanti musei internazionali (Mosca, Tel Aviv, Milano).
La parabola di Arturo Nathan termina a Bergen Belsen e a Biberach, dove viene deportato dopo un periodo di confino nelle Marche, subito dopo la proclamazione delle infami leggi razziali. Dal 1940 non dipingerà più ad olio; solo alcuni delicatissimi pastelli per tutta la permanenza al confino, da dove, causa il carattere chiuso e mite, rifiuterà addirittura l'offerta per fuggire.

La mostra comprende circa 25 opere, tra le più belle dipinte dall'artista triestino. Ma questa mostra ha anche un risvolto particolarmente squisito: la sorella Daisy, custode delle memorie più sottili e nascoste e alla cui presenza sarà inaugurata la mostra, compirà infatti 100 anni! La rassegna è dunque un omaggio a Nathan, ma anche a questa straordinaria figura femminile, moglie di Ettore Margadonna (sceneggiatore di De Sica) tuttora assetata consumatrice di cultura e grande dispensatrice di dolcezza.

Per l'occasione la Galleria Torbandena pubblicherà un volumetto, Il ghiaccio del mare, con alcune poesie di Alessandro Rosada, titolare della galleria, ispirate dalla pittura di Arturo Nathan e dedicate alla sorella Daisy.

The show will be open from January 17 to February 19, 2006.

Timetable: Tuesday to Saturday: 10 am - 1 pm and 4 pm - 8 pm.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Per i pittori che ti citi, posso trovar un pochi de dati sul vecio catalogo del Revoltella, solo che essendo del 1933, molti iera ancora viventi! resta de trovar la data de morte. Per alcuni go già in progetto un picio articoletto. Xe piutosto difficile trovar immagini de allegar, perchè le xe tutte in libri relativamente recenti o in siti, no resta che foto fatte dove che no xe proibido, cartoline...
per cominciar, mi Asco Franco n 1903 lo trovo come scultor e no pittor
Per Lucano, leggite la targa in via Udine! :lol:


granzo

Messaggio da granzo »

babatriestina ha scritto: Per Lucano, leggite la targa in via Udine! :lol:
:lol: ma mi no iero fora dela porta....iero in internet...faro` 'sto sforzo e andero` in via Udine a zecar 'sta targa ah :lol: :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pitori triestini

Messaggio da babatriestina »

Aggiungo in neretto qualchedun altro

Agujari Tito noto come ritrattista accademico( Adria 1834 Trieste 1908)
Asco
Ballarini Enea m 1853 a Bologna m Trieste 1938 dal 1875 a Trieste famosi i suoi acquerelli
Barison Giuseppe 1853- 1931
Bergagna Vittorio 1884-1965
Cambon Glauco 1875-1930 xe uscido l'anno scorso un libro su de lui, edito dalla fondazione CRT.
Carmelich Giorgio 1903 1929
Chiacig
Croatto Bruno 1875-1948
Dudovich Marcello 1878-1962
Fittke Arturo 1873-1910
1856 1922 soprattutto paesaggista
Flumiani Ugo n 1876 1938 quotatissime le sue marine
Fonda Enrico (Fiume 1892 Parigi 1929) di stile impressionistico, lavorò a Parigi


Garzolini Giuseppe n 1850
Grimani Guido 1871-1933 paesaggista quotatissimo!
Hermann Ludwig 1812 1881 n in Germania e morto a Berlino paesaggista con paesaggi veneziani. Poco a che far con Trieste
Lamb Oscar H.
Hohenberger bellissimi quadri de fiori ( ve ricordè un post de Sergio su Triestemia?)
Levier Adolfo 1873-1953
Lonza Antonio 1846 1918
Lucano Piero 1878-1972
Malacrea autore di nature morte ottocentesche. Molti quadri solo attribuiti a Malacrea in realtà sono più.. malacreani dei firmati!
Marussig Piero 1879
Marussig Guido 1885-1972 mostra retrospettiva al Revoltella l'anno scorso
Metlicovic
Miceu Giuseppe 1873 1904 quadri di marine
Nathan Arturo 1891-?
Noulian Fernando 1891
Orell Argio 1884-1942
Parin Gino n 1876 a Trieste m Bergen Belsen 1944
Passauro edmondo n 1893 1969
Pogna Giuseppe
Rietti Arturo n 1863 1943
Rose` Rose Giovanni Luigi?) 1806-1884
Rossini Romano 1886-1951
Sambo Edgardo 1882-1966
Sbisa` Carlo vi faccio un post a parte
Scomparini Eugenio 1845-1913
Silvestri Tullio 1880-1963
Sofianopulo Cesare 1889-1968 PS Un suo credo nipote Antonio Sofianopulo è pittore contemporaneo
Stultus Dyalma 1901-1977
Timmel Vito 1886-1949
Tominz Alfredo 1854-1936 (nipote de Giuseppe Tominz) autor de bellissimi quadri con carrozze e cavalli
Tominz Augusto 1818-1883 direttor del Revoltella nel 1872 (fio de Giuseppe Tominz) Il quale Giuseppe Tominz xe forsi el più famoso ritrattista della prima metà dell'Ottocento, ma forsi el vien considerado come gorizian
Veruda Umberto 1868-1904
Wostry Carlo 1865-1943
Zangrando Giovanni 1867-1941


belvedere
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 9:30
Località: Vienna

Messaggio da belvedere »

Qualcuno conosce il pittore Bettini Renato nato a Trieste nel 1886 (la data di morte non la conosco) acquarellista, ha dipinto più che altro marine e paesaggi della costa dalmata. Credo che fosse particolarmente attivo a Lussinpiccolo?
Grazie
Bruna


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Fino al al 5 giugno 2009, dal lunedì a venerdì 8.20 - 13.20 e 14.35 - 15.35 sabato e domenica 17.00 -19.30 (martedì 2 giugno chiuso) presso la DEUTSCHE BANK
de Via Roma 7 la mostra Arturo Nathan - Silenzio e luce a cura de Marianna Accerboni.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Pitori triestini

Messaggio da AdlerTS »

granzo ha scritto: Cambon Glauco 1875-1930
Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Pitori triestini

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Flumiani Ugo n 1876 1938 quotatissime le sue marine
se gavé 80-100 mila euro che ve vanza ... alla Stadion xe all'asta un lotto de 8 dipinti del fallimento Tripcovich, da vender in un unico lotto, tra questi anche opere de Flumiani. Questa la pubblicità in giro per città.

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pitori triestini

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: se gavé 80-100 mila euro che ve vanza ... alla Stadion xe all'asta un lotto de 8 dipinti del fallimento Tripcovich, da vender in un unico lotto, tra questi anche opere de Flumiani.
Lo go visto, e per mi el toco più bel xe el ritratto de Diodato Tripcovich de Orell. parlante!Immagine


( me piaseria in futuro però gaver un post per ogni pittor, e no tuti insieme come qua..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pitori triestini

Messaggio da Nona Picia »

Sembra che l'asta sia andada mal...nissun ga comprà i quadri.... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Pitori triestini

Messaggio da AdlerTS »

mi purtroppo gavevo via solo 79.999 euro :0)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pitori triestini

Messaggio da Nona Picia »

pecà....per un centesimo.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pitori triestini

Messaggio da mandi_ »

Mi averia pagà qualcosetta de solido per el quadro nella locandina. Me pias i colori e sopratuto el piroscafo.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pitori triestini

Messaggio da babatriestina »

Quadri con marine e navi a Trieste ga quotazioni assai alte sempre


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pitori triestini

Messaggio da mandi_ »

Però stranamente (un pò OT) visitando recentemente un meraviglioso castello trentino, immerso in una vegetazione alpina, ho visto moltissime splendide marine in cornici preziose, che facevano parte degli arredi antichi . Non sono riuscita a vedere l'autore nè a riconoscere con certezza i luoghi ed ho chiesto alla guida, che mi ha risposto che al possessore del castello piacevano le marine. Chissà quanti quadri che rappresentano Trieste si trovano nel mondo, magari in ambiente montano o in musei lontanissimi.
Molto bello veramente anche il ritratto di Diodato Tripcovich de Orell.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Pitori triestini

Messaggio da AdlerTS »

i quadri sono molto belli, penso abbia influito il vincolo di doverli comperare in blocco unico.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pitori triestini

Messaggio da babatriestina »

La ha comperati la Tripmare. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pitori triestini

Messaggio da babatriestina »

Ho preso l'elenco iniziale ed ho inserito i link a dove abbiamo un post dedicato ai singoli autori. Mi piacerebbe approfondirli ed aggiungerne altri. l'elenco non era esaustivo, ma solo uno degli autori principalmente trattati dalle gallerie d'asta triestine.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Pitori triestini

Messaggio da Nini Naridola »

No savevo dove postar sta mia domanda che ormai per mi me xe diventada un cruzio. Cuando trovo qualchedun, esperto de arte i ghe la fazo. Son sicuro che Ba-betta saverà risponderme ... o almeno spero!
Tanti ani fa go visto un quadro: el titolo iera "Mario (o Silla???) che contempla le rovine de Cartagine". El roman co la toga rossa da una colineta domina un paesaggio maronzin. Son quasi zerto de averlo visto esposto a Trieste, (no credo nè a Brera nè al Louvre) ma dove? Anche el nome del pitor me scampa. De quel che me ricordo podeva aver 120x90 de dimension, con cornice primo novecento e la targheta in oton col titolo. (Al Revoltella, dove pensavo, nisba o forsi el xe dimenticà in caantina). A Miramar o palazzo Economo? Chissà?


Torna a “Arti figurative”