Cese catoliche: San Cipriano

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Non go capido se per mantener la strutura della cesa i intendi che la resta consacrada o i la sconsacra e semplicemente resta in piedi la parte architettonica :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

temo la seconda... za come cesa i la doprava pochissimo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
renevecia
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 7 feb 2010, 20:36

Re: Cese catoliche: San Cipriano

Messaggio da renevecia »

Grazie x averme fatto tornar indrio coi tempi :clapping_213: mi go fato le elementari e iero in educandato. go un belissssssssssssssimo ricordo, la ga sempre regna una pase che se rendeva conto anche chi veniva de fora, sono commossa me par ieri, solo che adeso go 62 anni, son andada a trovarle e le xe tropa roba. noi dormivivimo in clausura, proprio sora la cesa e go visto anche un sposalizio de una Madre traverso le griglie che xe a dx in alto dela cesa. Bei ricordi. Spero de no averve roto e de no esser andada hot, ma xe stato più forte de mi dir quel che me passava x la testa.
Complimenti per le foto di cui mi sono appropriata e le ho messe nella Cartella dei miei Ricordi :-D

Grazie di Esserci :cheezy_298:


Omnia vincit amor et nos cedamus amori
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: San Cipriano

Messaggio da babatriestina »

A integrazione, aspettando di aggiungere alcune foto perse, metto alcune mie della stessa chiesa:
l'interno
Immagine
l'altare laterale de Crocifisso, il dipinto è della metà del '500 . dono del vescovo Bonomo. Dicono che avrebbe bisogno di un buon restauro

Immagine

l'accesso al convento

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: San Cipriano

Messaggio da babatriestina »

All'ingresso sono murate alcune lapidi, di personaggi che hanno avuto a che fare col convento: questa ha lo stemma dei Bonomo:
Immagine
e questa degli Hofer e dei Torriani
Immagine

Il convento conserva diverse opere d'arte religiose piuttosto di valore, il Trittico di santa Chiara però, trecentesco, si trova al Museo Sartorio, qua un particolare di una copia fotografica
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: San Cipriano

Messaggio da babatriestina »

e questa la deliziosa Madonna lignea quattrocentesca, di scultore di scuola tirolese, di cui avevo postato un'altra immagine a proposito dela mostra sul Medioevo a Trieste
Immagine



Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: San Cipriano

Messaggio da babatriestina »

ancora la Madonna e un dettaglio degli estremi del Crocifisso, immagino c he le monache se lo saranno portato dietro nella nuova sede.
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: San Cipriano

Messaggio da babatriestina »

Guardatevela, perchè non si sa cosa succederà adesso: un lato o un pezzo di soffitto - dicono del convento -è crollato . Per adesso è in parte bloccata la via... e adesso? non vorrei che attaccasse la solita loica.. è in degrado, buttiamola giù. tanto le suore se ne stanno tranquille e felici a Contovello

"crollato il tetto di un piccolo stabile tra via delle Monache e via del Castello, a San Giusto, a Trieste.

L'edificio era disabitato. In passato ospitava il Monastero delle suore di San Cipriano. 

Il crollo attorno alle 11 (sabato 19 novembre 2022) ed immediatamente la segnalazione è arrivata al Comando dei Vigili del Fuoco di Trieste.

Giunti sul posto dalla Centrale con la prima squadra, l'autoscala ed il funzionario di guardia, i pompieri hanno riscontrato il cedimento di una porzione del tetto e di una parte del muro. 
 

Gli operatori hanno subito iniziato la verifica della situazione e la messa in sicurezza di tutto il luogo interessato dal crollo. Attorno alle 16 i Vigili del fuoco hanno terminato il loro lavoro sul posto.

Resta chiusa via delle Monache, è transennata parte di via San Cipriano, riaperte via Donota e via del Castello."

Le foto da Rainews, ma le ho scaricate e ripostate così ci rimangono
Immagine

Immagine

Immagine

ovviamente per i notiziari è soprattutto " un vecchio edificio abbandonato e disabitato"

Leggo una notizia che mi giunge nuova. quando ci dormì papa Giovanni Paolo II, si svegliò col raffreddore, perché la stanza assegnatagli era rimasta senza riscaldamento. ve la do come l'ho letta


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Cese catoliche: San Cipriano

Messaggio da Piereto »

Vedo una bruta fine. Forse i farà un residence.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: San Cipriano

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto: mar 22 nov 2022, 8:37 Vedo una bruta fine. Forse i farà un residence.
se i trova i privati che meti i bori...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: San Cipriano

Messaggio da babatriestina »

ecco la situazione oggi
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”