Leopoli

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:e vederè che su Trieste, fin Muggia, no i ga fato gran distinzion, forsi per la generalità dela carta: Sloveni tuti! italiani solo i Istriani dela costa e quei del Trentino, che lori ciamava Sudtirolo
Se te guardi questo collegamento qua non sembra tanto sbagliado (ocio che stemo andando OT)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto:e vederè che su Trieste, fin Muggia, no i ga fato gran distinzion, forsi per la generalità dela carta: Sloveni tuti! italiani solo i Istriani dela costa e quei del Trentino, che lori ciamava Sudtirolo
Se te guardi questo collegamento qua non sembra tanto sbagliado (ocio che stemo andando OT)
questo se sa, se sa anche che i vari censimenti, che cambiava a seconda de chi che li fazeva, dava a volte risultati diferenti, ma insoma, la città gaveva una forte ( quanto, no stemo discuter apunto perchè xe un altro per de manighe) minoranza slovena, ma de a là meter Trieste città nela cartina solo che slovena me par un poco taià col manigo dela manera e anche Muggia no la vedevo slovena; per el Carso no go grandi perplessità.. anche su Lussin gavessi qualche perplessità e vederli tuti croati..
el mio comento voleva solo dir che sta cartina ( che po no dimentichemo che iera un testo scolastico ufficial) in general me par un poco solo che a grandi linee e che se nela nostra zone el xe un poco generico podemo spetarse che anche nele altre el sia cussì, comunque meo che gnente.


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Leopoli

Messaggio da Maximilian »

All'inizio del secolo scorso, spesso si parlava di "ruteni" e "ucraini" come fossero lo stesso popolo, ma teoricamente i ruteni sono un gruppo distinto dagli ucraini (anche se l'Ucraina non li riconosce ufficialmente). Sono Cattolici uniati e Ortodossi.
A quanto ne so, i Ruteni vivevano anche in altre parti dell'Austria, oltre alla Galizia. E cioè in Vojvodina e in Bosnia, dove sono tuttora chiamati "Russini". Se non sbaglio anche in Ungheria e in Slovacchia, no?


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Leopoli

Messaggio da AdlerTS »

Ho conosciuto solo una persona che si definiva russino, veniva appunto dall'Ucraina.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Leopoli

Messaggio da mandi_ »

per assurdo, una badante ucraina che vive qui, si è definita spesso "russina". Lei è nata a Leopoli e suo nonno ha partecipato alla Grande Guerra, morendo in battaglia. Ad ognuno il suo punto di vista.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

Sono reduce da un viaggio in Ucraina, e sono pure passata un paio di giorni per Leopoli, per cui con la calma vi racconterò. Una curiosità, all'aeroporto di Francoforte uno dei controllori tedeschi ci chiedeva da dove venivamo,e quando ho detto L'vi'v , Lemberg auf Deutsch mi ha detto che non lo sapeva..
fra ruteni e ucraini... è dura capire... i ruteni sono ucraini ma non tutti gli ucraini sono ruteni, se ho capito bene... e.. sapete dove ho trovato per la prima volta i Ruteni ed i loro problemi? leggendo tanti anni fa il tanto bistrattato (soprattutto da coloro che ne hanno letto solo citazioni opportunamente scelte) Trieste di Timeus! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: E la Lodomiria po dove la xe che no me ricordo ben..?
ecco, la Lodomiria o Lodomeria xe interessante, perchè no xe mai stada una entità a sè: san Vladimiro uno dei primi principi dela Rus de Kiev in Ucraino se ciama san Volodimir e ghe xe una cittadina oltre Leopoli che se ciama cussì. I Re de Ungheria nel Duecento la ga ciapada e poco dopo persa, ma i se ga messo el titolo latinizzado de signori de Galizia e Lodomiria.
Co se ga trattado dela spartizion dela Polonia, Maria Teresa ga tirado fora sti titoli, de erede dela corona de Ungheria, per aver almeno un diritto ereditario feudal sora, ma in realtà la ga becado solo la Galizia e la Lodomeria xe stada messa nela parte attribuida alla Russia. Per cui el titolo de signor dela Lodomiria iera formale come quel de re de Gerusalemme... :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

ed ecco un po' di immagini:
la piazza principale Rynok . Sembra che in origine fosse stato un Ring ( anello in tedesco) ma divenne Rynok mercato in ucraino
Al centro il Municipio con la torre, rifatto nella seconda metà dell'Ottocento, ed intorno tante case più o meno antiche, tranne le più recenti hanno la caratteristica di avere solo 3 finestre perchè con più di 3 le tassavano pesantemente

Immagine

Immagine
ai 4 angoli, 4 fontane ( asciutte, e vestite col gialloblù dell'Ucraina) con statue tipo il nostro Nettuno
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

Immagine

questa la più famosa, la casa nera ( di smog)
Immagine
sarà stata di un veneziano?
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

una delle case che ospita un museo ha un cortile con loggiato all'italiana rinascimentale
Immagine

non lontano, un hotel Leopolis
Immagine

siamo vicini al confine con la Polonia, e, bontà loro, è il solo posto dove le targhe non sono solo in cirillico

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

la sola esplicita traccia austroungarica è su questo ristorante, che se ho letto bene dovrebbe offrire cucina austroungarica
Immagine

In piazza giravano belle ragazze, in costume ottocentesco, che vendevano leccalecca
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

poi magari diventeranno così, bàbuske
Immagine

e nel frattempo guideranno tram

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

In un angolo della piazza c'è un'antica farmacia che ospita un piccolo museo

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

molto apprezzato dai viaggiatori, turisti e ragazzini, un negozio di cioccolata con creazione in proprio
Immagine
vantano molto i caffè, ma come qualità della bevanda non mi sembrava proprio il top.. sapeva di Minas

un caffè particolare è dedicato ad un leopolitano, Sacher Masoch, davanti alla cui statua tanti si fanno fotografare
Immagine

la polizia gira e pattuglia parecchio


Immagine
a proposito, il nome <Leopoli e varianti viene da un principe medievale Danilo che, vedendo un posto con una bella collina fortificabile, ci creò un castello e la dedicò a suo figlio Leone


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

una piazzetta con un mercatino di libri, quasi tutti in cirillico
Immagine
la collina, dove il castello non c'è più
Immagine

di notte, dalla terrazza panoramica dell'albergo

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

e adesso attacco con le chiese: Leopoli è una città con una densità di chiese notevole, una vicina all'altra.Di diverse confessioni, cattoliche, greco-cattoliche ( è il nome ufficiale per quelle che vengono definite chiese orientali o uniate), greco ortodosse. Gli antichi ortodossi si erano accordati con Roma per riconoscere la supremazia papale, mantenendo i propri riti ( fanno anche il segno della Croce alla rovescia rispetto ai cattolici, come gli ortodossi), soprattutto durante i secoli di dominio polacco-lituano e il secolo e mezzo asburgico. All'incorporazione con la Russia, le chiese che non furono trasformate in museo dell'ateismo ( ora delle religioni) vennero fatte passare alle dipendenze del patriarcato di Mosca e solo dopo il 1989 sono state restituite alla confessione originale, il tutto con un certo irrigidimento nei rapporti ecumenici.. eravamo fra sabato e domenica, ed abbiamo trovato spessissimo funzioni in atto, per cui avevo un certo riguardo a fotografare troppo. C'erano anche tanti turisti che avrei detto polacchi, inclusa alla sera una processione polacca.
Tenterò di distinguerle, ma si assomigliano molto fra di loro, più o meno barocche ..
questa è la chiesa ( lo le chiamano tante "cattedrali") di san Giorgio, barocca
Immagine

ai lati della facciata san Leone Magno s Atanasio
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

questa era la chiesa del cardinal Slipyj, di cui si parlava negli anni '60, greco cattolico, che si opponeva alla trasformazione della sua diocesi, e che per anni venne perseguitato, fino a che partecipò al Concilio Vaticano e credo che rimanesse a Roma. E' sepolto in questa chiesa
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

La chiesa di S Andrea, ex chiesa dei Bernardini, in origine cattolica ed ora greco-cattolica, esterno seicentesco ed interno barocco
Immagine

Immagine


Immagine
notare gli stendardi processionali con ricami ucraini


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

la chiesa dell'arcangelo Michele, un tempo dei Carmelitani scalzi


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Leopoli

Messaggio da babatriestina »

Immagine
con funzione in atto...

gli affreschi si riferiscono a s Teresa d'Avila..

ancora alcune croci sul sagrato
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”