Ricreatori triestini

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
angiolina

Ricreatori triestini

Messaggio da angiolina »

Ho letto da qualche parte che a Trieste c'è un'istituzione particolare, nata alla fine dell'Ottocento, e che è rimasta almeno fino agli anni sessanta. Si tratta oratori comunali, gestiti da maestri elementari, e ci si possono iscrivere i ragazzi fino ai quindici anni. L'autore - non mi ricordo il suo nome :oops: - sosteneva che fossero importanti per l'educazione, per capire "lo spirito triestino" e per la conoscenza della toponomastica. Ogni rione, infatti, aveva il suo ricreatorio e s'imparava dove stavano i diversi quartieri durante i tornei sportivi, quando si andava a fare le partite nei ricreatori avversari. Era davvero così?e se sono aperti anche alle ragazze?


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 950
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Sono quasi sicura che qualcuno ne avesse già parlato, anche nel senso di sottolineare il particolare spirito civico triestino. Forse se fai una ricerca dentro il forum con "search" trovi qualcosa ^_^


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Kyeldor
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 14:37

Messaggio da Kyeldor »

I Ricreatori Comunali sono una realtà tuttora esistente e, anche se con qualche difficoltà "di rito", funzionante. Di origine austro-ungarica, hanno sempre fornito un ruolo di incontro per i giovani, in un contesto che si voleva "laico" in confronto a quanto fornito dagli Oratori, di matrice religiosa.

Avevano (e in qualche caso hanno tuttora) le proprie squadre sportive, bande musicali e altre sezioni di tipo associazionistico.

Ricordo le forti squadre di basket dei tempi andati (la squadra dei "Ricreatori Comunali", rappresentativa dei più forti giocatori dei ricreatori appunto :-D )


Some day you will find me,
Caught beneath the landslide
In a champagne supernova in the sky
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Le mie nipotine frequentano il ricreatorio da quando avevano sei anni. Ci vanno d'inverno al pomeriggio, due per la verità fanno il S.I.S. lì. Sono molto comodi specie per i genitori che lavorano tutto il giorno e non possono prendere i bambini prima di una certa ora. Con il SIS fanno i compiti e attività varie e giocano. L'altra nipotina ha fatto pallavolo ora fa il corso di nuoto e fa "Teatro" in dialetto, ma ci sono anche altre attività come il coro, ceramica, giochi vari. D'estate al ricreatorio c'è il centro estivo che comincia subito quando finisce la scuola , ha un costo molto contenuto e ci possono stare dalle 7 e 30, se non sbaglio, fino all 14 e dalle 14 fino alle 19 (questo dei pomeriggi solo in uno).


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Messaggio da Bilbo »

una delle attività più apprezzate....


http://www.retecivica.trieste.it/new/ad ... 155939.pdf


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ogni tanto cado dalle nuvole :-D

Da bambino ho frequentato anch'io un ricreatorio, ma fino ad oggi non mi sono mai reso conto che fosse una peculiarità triestina.
In testa mia è così normale l'idea del Ricreatorio che pensavo tutte le città ne fossero dotate. :-)


refolo

ricreatori triestini

Messaggio da refolo »

Angiola? o Angiolina?........non importa!

Salesiani di Don Bosco! niente da vedere con l'Austria!
Secondo da sinistra mio suocero, quello con un segno sul petto diventera' suo cognato!


refolo

ricreatori triestini

Messaggio da refolo »

scusatemi.....niente foto, non posso inserirla

Maria aka Refolo


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: ricreatori triestini

Messaggio da babatriestina »

refolo ha scritto:Angiola? o Angiolina?........non importa!

Salesiani di Don Bosco! niente da vedere con l'Austria!
Angiolina è il nome della forumista, un nick sveviano.
Qua non ci sono forumisti che si chiamano Angiola.
I salesiani di don Bosco sono venuti a Trieste in epoca austroungarica ( 1898), ma erano principalmente di origine italiana.
Per cui erano apprezzati come sostegno all' italianità da parte di alcuni gruppi di tendenza italiana, ma erano pure visti come rivali dall'ala laicista-massone di tendenza liberal-nazionale, che aveva i propri ricreatori comunali laici e temeva la concorrenza clericale, generalmente orientata verso l'Austria-Ungheria.
per curiosità, al Ginnasio ( italiano) di Trieste, dove si usavano i programmi e libri di testo comuni a tutte le scuole austroungariche, il libro di testo di religione- che mio padre ha conservato- un anno era la Storia ecclesiastica di don Bosco, allora ben vivente. Molto agiografico, direi, avendolo letto.


angiolina

Messaggio da angiolina »

Grazie a tutti di avermi chiarito le idee. Come sospettavo è una tipica istituzione triestina. Credo che non abbia equivalenti in Italia, e mi informerò perchè magari qualche disgraziato ha fatto una tesi sull'argomento :lol: . Non è un tema stupido o banale, almeno visto da qui.
P.S. Non me ne vogliano gli altri gestori e moderatori- che hanno un garbo fuori dal comune- ma Baba governa il Forum con piglio teresiano, e da lettrice di professione invidio la sua capacità di sorbirsi pure l'agiografia di don Bosco :wink:


Kyeldor
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 14:37

Messaggio da Kyeldor »

Salesiani di Don Bosco! niente da vedere con l'Austria!


Infatti quello dei Salesiani è un Oratorio....benchè la sua "filosofia" sia forse quella più vicina ai Ricreatori... :wink:


Some day you will find me,
Caught beneath the landslide
In a champagne supernova in the sky
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

angiolina ha scritto:P.S. Non me ne vogliano gli altri gestori e moderatori- che hanno un garbo fuori dal comune
Grazie da tutti noi
angiolina ha scritto:ma Baba governa il Forum con piglio teresiano, e da lettrice di professione invidio la sua capacità di sorbirsi pure l'agiografia di don Bosco :wink:
Baba è una gran ricchezza per noi, ne siamo certi :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Uno dei ricreatori comunali è questo il Giglio Padovan, in via Settefontane alta, dal 1908, in un edificio neoclassico della prima metà dell'Ottocento.
Immagine
Immagine


angiolina

Messaggio da angiolina »

babatriestina ha scritto:Uno dei ricreatori comunali è questo il Giglio Padovan, in via Settefontane alta, dal 1908, in un edificio neoclassico della prima metà dell'Ottocento.
Grazie, me lo segno, così quando vengo a Trieste imparo a guardarmi attorno come si deve e non come un'allocca (non avrei mai associato un edificio simile a un ricreatorio :oops: )


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

E' stata una scoperta anche per me, che pure a Trieste ci vivo da sempre :-D


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

All'interno c'è un piazzale abbastanza grande, con parecchi alberi, dove i ragazzini possono giocare a carte o altri giochi da tavolo, correre, giocare a pallavolo, fare merenda se c'è bel tempo. All'interno c'è un piccolo teatro dove a Natale fanno una piccola recita e altra cosa e ci sono anche altre sale e salette per le diverse attività. E' l'unico ricreatorio che d'estate accoglie i bambini anche al pomeriggio.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:All'interno c'è un piazzale abbastanza grande,.
la prima foto è la facciata interna rivolta verso questo piazzale


Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Messaggio da Bilbo »

Nona Picia ha scritto:All'interno c'è un piccolo teatro
Immagine


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Cartolina ... primo del 1911 ? Forse primo della LN ?
Allegati
ricreatori.jpeg


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Co iero picio e una mia cugina iera maestra là, ghe son stà parecchie volte; parlemo de una sessantina de ani fà.
ciao
sum culex (quela volta quasi neoneto: ogi oramai no più, anzi!!!)


Torna a “El salotin”