Malinformazione mediatica

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
nanaia
ixolan
ixolan
Messaggi: 468
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 7:39
Località: trieste

Malinformazione mediatica

Messaggio da nanaia »

Domenica 13 maggio, pag. 22 dell'inclito nostro quotidiano cittadino:
Oggi nuovi banchetti del Comitato OPCHINA.
non aggiugno commenti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

se ti te riferissi al modo de scriver, par che xe la forma che i ga scelto lori, in riferimento a una antica grafia più o meno veneta, che molti ignora.
e ti i comenti no stali agiugner, ma semai zontar! :-D


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

..per tedesco saria Optschina


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ma nissun de voi ga letto sul Piccolo un per de giorni fa tuta la spiegazion de perchè che i ga scelto propio quel modo de scriver? :shock: iera un articolo preciso... me dispiasi che go butado via i giornai veci..

googlando, trovo riportado ( su una vecio numero dela rivista Alpi Giulie) un passo de Kandler che scrivi
Secondo le ricerche d’archivio di M. Galli del 1975, in una delle diverse note del Kandler, questi avrebbe lasciato intendere: …che l’abate Richard avesse invece espressamente indirizzato le nuove ricerche: “Sorse progetto di trovare l’acqua in luogo indicato da un celebre scienziato straniero alla cosidetta svolta di Marchesetti (Curva Faccanoni), cioè vicino alla strada nuova d’Opchina".
( ps per Adler: Kandler iera austriacante, almeno secondo el Tamaro)
La mia cartina austroungarica scrivi Opcina.
e se no ve va ben, scrivemo Poggioreale del Carso!!! :wink: :wink: :-D :-D :-D :-D :devil2: :devil2: :devil2:


Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:-D :-D E io non vi diro cosche noi soldati inglesi lo ciamavimo in quella maledetta fredissimo inveno di 1946/47, specialmente mi, che jero motociclista!!!!!!!!!!!!!!!! Scommetto che le parole non si trovano nel dizionario Oxford English. L'unica cosa buona con quel villaggio in quei tempi era il tram d'Opcina
Larry (the Lamb, che non bestemmia piu di diese volte la sera) :roll: :roll:


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Larry ha scritto::-D :-D L'unica cosa buona con quel villaggio in quei tempi era il tram d'Opcina
.....Te ga proprio ragion, Larry, a quei tempi el tram de Opcina funzionava ben, mentre adesso........ :evil: :evil: !!!!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

...anche Tele4 però non scherza a castronade: ieri sera i parlava della celebrazion del corpo dei vigili urbani e i ga dito " molto attivi anche in periodo bellico, nei periodi dell'occupazione jugoslava e austriaca
Spero che i volessi dir nazista :evil: (anche se diversi contemporanei non gaverà capido la differenza :'-( )

Volevo scriverghe e protestar, ma tanto non servi a niente ...


Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Messaggio da cenerentola82 »

No xe colpa de Tele 4, lori i ga riportà la motivazion ufficiale:
Il Corpo della Polizia Municipale che è stata insignita della Medaglia d’Oro al valor civile dal Presidente della Repubblica, con decreto del 13 febbraio 2007.
Le motivazioni del conferimento della Medaglia d’Oro sono scritte nella prima pagina del libro “Albo d’Onore della Polizia Municipale”, edito dal Comune di Trieste a cura del ten. col. Enrico Mazzoli che, con grande dedizione ha recuperato articoli, documentazione storica , foto d’archivio, per far conoscere nel dettaglio le vicende storiche e gli episodi che hanno caratterizzato 145 anni di storia del Corpo : “Nel corso di oltre un secolo ed, in particolare, dei drammatici avvenimenti che hanno caratterizzato la vita della città durante la I e II Guerra mondiale con l’occupazione degli eserciti austriaco ed iugoslavo, il Corpo della Polizia Municipale di Trieste, con elevatissima professionalità, eccezionale abnegazione ed encomiabile spirito di sacrificio, si prodigava nei difficili compiti istituzionali, contribuendo ad accrescere nella popolazione un rinnovato sentimento di appartenenza e di identificazione nazionale. Gli innumerevoli atti di valore e di solidarietà umana, spinti spesso fino all’estremo sacrificio, sono preclara testimonianza dell’incondizionato impegno profuso e hanno suscitato l’ammirazione e la gratitudine dell’intera cittadinanza”.
Lo go trato dal sito del comun:
http://www.retecivica.trieste.it/new/De ... icato=1849

Ovio che xe cagade. Propaganda e retorica nazionalista.
Proprio sul sito comun, nella storia del corpo della polizia municipale xe scrito:
"il Governo di Vienna aveva iniziato ad autorizzare la costituzione di corpi di polizia locale e così, il 23 marzo 1870, il Consiglio Comunale poté deliberare lo scioglimento delle guardie municipali dell’Istituto dei Poveri, per inquadrarle in un neo-costituito Corpo delle Guardie Municipali, posto alle dipendenze del Comune."
Quindi il corpo premiato xe stato istituito proprio dai "occupanti" 45 anni prima del'inizio della guera. E durante la prima GM gran parte del corpo xe sta riciamado nel'esercito austriaco.

Ignoranza o malafede?


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Chi ghe spiega al Piccolo che le manifestazioni del 4 novembre fa riferimento al 1918 e non al 1954 :?
Allegati
scansione0003.jpg


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ma al 4 novembre 54 no xe stada la gran parada militar? so che ti no te ieri ancora nato, ma mi ghe iero a vederla de una finestra sule Rive


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

sarà anche stada una parada, ma la gente za non distingui più el '18 dal '54, se poi anche i giornai se ghe meti vizin :roll:


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Stavolta el piccolo non c'entra, ma me taco qua perché se parla de notizie:
mi me piasi sentir tante "campane" e guardo quindi TG diversi per sentir se tuti me la conta uguale. Bon, ieri tuti ga parlado del record fallido de tessere de domino che casca in sequenza, però solo uno ga contado che la Russia non lassa entrar gli ispettori europei per la trasparenza nelle prossime elezioni e che questi ga dovudo tirar i remi in barca :?
Jera più importante el domino, no ? :evil:


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

... sempre in tema de notizie: come mai sul TG locale no iga contado dei celebri produtori locali de vin che ga forzado un posto de bloco e ga investido un par de carabinieri ? Censura ? :roll:
Se fazo mi una roba del genere i me meti in prima pagina :shock:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Mi sull'ex gazetino giuliano la go sentida de matina e sul tg regionale la go sentida a ora de pranzo. No go sentì a quel'ora el tg de tele4 e nianche de sera. Vederemo ogi.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Tele 4, gnanche ogi una parola :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Anche "La Repubblica" però non scherza ad errori :-D

Leggevo un articolo sulle nostre Generali e son saltado sulla sedia leggendo:

Qualcuno addirittura si arrischia a paragonare quello che sta succedendo intorno a Trieste «al colpo di pistola che uccise Francesco Giuseppe e innescò la prima guerra mondiale».

Francesco Giuseppe ? :twisted:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: «al colpo di pistola che uccise Francesco Giuseppe e innescò la prima guerra mondiale».[/i]

Francesco Giuseppe ? :twisted:
Dai, che in fondo i ga ragion al 50%, perchè Francesco el iera anche lu, povero Franz Ferdinand! :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Miga tuti xe apasionai del Defonta come ti! :lol: E ogi no se studia più la storia come una volta! E nemmeno se la riporta :wink: :'-(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

A mio giudizio el nome de Francesco Ferdinando dovessi esser Storia de 5a elementare. :?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:A mio giudizio el nome de Francesco Ferdinando dovessi esser Storia de 5a elementare. :?
sì, e Franz Josef la prima roba apena entrai al Asilo! :-D :-D :-D subito dopo papà e mama! :-D :-D :-D
e po te sa che del 68 in poi i disi che no bisogna insister col nozionismo.. cossa xe sti nomi, date? :-D :-D :-D
francamente, gnanche mi , che go fatto le scole pre-68, ale elementari go sentido parlar de Franz Ferdinand. essì che noi fazevimo perfin el esame de ammission ala scola media, che prevedeva el esame de storia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”