Malinformazione mediatica

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Bonasera macondo, meno mal che i ve lezi: almeno i lezi qualcosa de intelizente!!!

Ciau, con simpatia, Lela.

PS: te vedi come che xe difizile liberarse de mi: son pezo de un zeca su un can, se par caso i me fà saltar via (par strani motivi, che nisun se gà degnado de spiegarme) salto subito su un altro: ehi me racomando, con questo no vojo dir che ve paragono a cani, bensì son mi che me paragono a 'na zeca. :-D :-D :-D


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Altro bel titolo sul Picolo de ogi:

Torino, il sindaco decide di sposare due lesbiche

:shock: :shock:

BIGAMO?? :lol:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Eccomi...mi ero messa a leggere un po' questa topica, il cui titolo "sbarazzino" mi aveva un po' sconcertato...
A volte non mi adeguo al trend di oggi di "accanirsi" contro personaggi o altro, come se si dovesse esercitare, da qualsiasi persona cui garbi, la caricatura ad oltranza!

Da non-conoscitrice della vostra stampa locale (non tanto locale, però)mi sembra "disdicevole" "marchiare" un quotidiano, almeno da un titolo così esplicito...
Bene, continuerò a leggere...faticando un pochino, perché forse spesso non colgo il senso, ironico o serio, delle asserzioni dei contributi vari, per l'uso della vostra lingua!

Non è un giudizio, ma una mia opinione!
In fondo sono ligia alle regoline della Netiquette, spesso disattese, no?

Scusate la mia imbranataggine!!! :oops:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Non preoccuparti.. qua abbiamo un solo quotidiano locale in lingua italiana . il Piccolo, ( c'è in sloveno il Primorski Dnevnik, ma per motivi linguistici non raggiunge coloro che non conoscono la lingua) , ogni tanto qualcuno si prova a crearne un altro alternativo, ma non durano, anche perchè si tratta spesso di pubblicazioni sponsorizzate da politici e quindi non del tutto indipendenti.
I direttori e la linea politica del quotidiano cambiano ogni tanto al cambiare dei proprietari ed ovviamente coloro che non sono d'accordo con la linea politica del momento lo stigmatizzano con nomignoli come "bugiardello" (creato dal quotidiano- mi sembra si chiamasse Libero? -della Lista per Trieste negli anni 70 contro la gestione secondo loro troppo a sinistra), adesso per qualcuno è il Pikulo filogovernativo, per altri è il filosloveno Piccolo... e in genere il post vorrebbe prendere in giro i titoli sensazionali o ad effetto, le scorrettezze, le superficialità .
Poi, se sia più fuorviante il quotidiano locale, i grandi quotidiani anch'essi più o meno schierati o i telegiornali anch'essi lottizzati, credo che ciascuno abbia le proprie idee in proposito.
Certo, mi piacerebbe fare un po' una storia del Piccolo e delle sue successive posizioni, fra libri storici e ricordi personali.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ottima idea...

Ogni giornale ha una sua storia, (noi qui abbiamo il Resto del Carlino) e soprattutto quelli locali, hanno una loro importanza culturale.
Le contingenze politiche e imprenditoriali incidono parecchio, ma poi a guardare meglio, non è detto che manchino valori intrinsechi, quale la diffusione di cultura, anche spicciola, o la conoscenza delle iniziative, dell'economia, delle realtà sociale, sanitaria...molti cronisti e opinionisti di queste testate sono attenti, scrupolosi e i loro articoli sono recepibili al meglio, più concreti, e interessnti perché ci riguardano.

Grazie!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Sulla TV locale i parlava del concerto de Uto Ughi: "il solista e l'orchestra dialogavano all'unisono" .... un dialogo non volessi dir che un parla e l'altro rispondi ? Come se fa a dialogar all'unisono ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

AdlerTS ha scritto:Sulla TV locale i parlava del concerto de Uto Ughi: "il solista e l'orchestra dialogavano all'unisono" .... un dialogo non volessi dir che un parla e l'altro rispondi ? Come se fa a dialogar all'unisono ?
Non è forse il modo di comunicare o di fare dibattiti oggigiorno in TV?
Gli ospiti si urlano tutti contro simultaneamente...quindi anche Uto Ughi e l'Orchestra "dialogavano" contemporaneamente in armonia, con le buone maniere (senza stonature soprattutto!!!)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

è che bisognerebbe incominciare col conoscere la lingua italiana, non scrivere per frasi fatte ed orecchiate.. io invece ce l'ho con le citazioni sbagliate in lingua straniera: chi non la conosce bene, non la usi!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Piccolo de martedì 08.12.2009

"... verrà illustrato nell'aula della sala Baroncini [...] "Carlo I d'Austria, tra politica e sanità", di Vincenzo Mercante, Garibaldi editore"


inutile dir che jera Santità e Gribaudi :twisted:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questa più che malainformazione mediatica è cattivo uso dei correttori ortografici che qualcuno usa in modalità automatica, tanto funzionano sempre (e dei correttori di bozze umani che non esistono più).

Mi sembra che una decina di anni fa ci fosse a Trieste un dirigente scolastico che si chiamava di cognome "Terrone" e che in una circolare ufficiale il correttore grammaticale (non ortografico questa volta) corresse ineffabilmente in "Abitante del sud" :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Beh, sempre per quei che no sa scriver in lingue straniere, e che proprio un per de post sora disevo, ieri sul Picolo iera ripetudo ( titolo e testo) un Fois gras per el paté de fegato, pecà che fegato in francese se scrivi Foie e che fois voli dir "volta". E stavolta che no i ghe daghi la colpa al corettor ortografico : "xe colpa del computer!"
Mi me ga subito colpido come un pugno in tel stomigo..

Xe vero che se pronuncia tuti fuà, e i stessi francesi gaveva fatto una filastrocca che cominciava con
Il y avait une fois
un marchand de foi
qui vendait du foie
dans la ville de Foix


( c'era una volta
un mercante di fiducia
che vendeva fegato
nella città di Foix)
e dove che fois, foi, foie e Foix se pronuncia tuto preciso fuà.

Ma mi digo, co no te sa francese, scrivi patè de fegato de oca, o informite de come che se scrivi.. i francesi usa l'espression che in triestin sona "scor****r oltre el proprio c**" che devo gaver za citado.


http://it.wikipedia.org/wiki/Foie_gras
dove che trovè anche i dibattiti sul ingozzamento dele povere oche, per produr sto fegato, par che de un per de anni l'Unione Europea ga proibido la produzion con ingozzamento forzado, ma mi lo vedo sempre in giro e dito fra de noi, ogni tanto, ma de raro, lo magno proprio volentieri.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

e con "patè" come la mettiamo? Sempre "esotica" è!!!

Questo prodotto a base di fegato d'oca...finisce che non è poi solo una specialità francese!!!
Le comunità ebraiche della pianura padana emiliana, lombarda e piemontese, e pure nel Friuli, utilizzavano il fegato d'oca in questa maniera, per non parlare degli Egizi e altre civiltà medioorientali!!!

Io amo molto i fegatini alla maniera toscana, sui crostini, almeno quelli non sono da oche superobese non per scelta!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:e con "patè" come la mettiamo? Sempre "esotica" è!!!
me lo son chiesta, ma l'ho trovato accettato nel dizionario italiano ( e anzi, con l'accento circonflesso sulla a che per pigrizia non ho messo), anche perchè se avessi scritto l'equivalente pasticcio non sarebbe stato lo stesso, e nemmeno terrina.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

infatti è già di uso così comune che non ci si fa più caso....magari spero che ci sia una compensazione e che certi termini italiani, in uso dal tardo Medioevo in Europa, vengano tenuti in uso dagli stranieri, almeno quelli un pochino eruditi!!!!!

Buona giornata


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Ti confermo Ivana che ci sono molte parole italiane comunemente usate nella lingua inglese (malgrado la pronuncia non sia proprio fonetica).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Però in italiano si dice comunemente, e si scrive pure sulle scatole : paté di fegato d'oca, di maiale, o d'altro!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:Però in italiano si dice comunemente, e si scrive pure sulle scatole : paté di fegato d'oca, di maiale, o d'altro!
infatti intendevo questo...a proposito, mio figlio mi ha portato del patè di Foie gras de canard ou foie gras d'oie che ho da tempo in cantina...chissà se non mi è scaduto? 8) :roll: :lol: :lol: :lol:

Corro a vedere...altrimenti mio figlio mi banna!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Questo xe el Corriere de oggi, online:
http://www.corriere.it/cronache/09_dice ... aabc.shtml
riporto:
Titolo
L'Italia al gelo, disagi su strade e treni
Chiusi aeroporti a Firenze e Venezia
Nessun decollo nemmeno a Gorizia


ara ti, me digo, ara che a Merna ( el aeroportin de Gorizia) no svola nissun e chissà perchè i fa notizia..
po legio sotto:

Nessun aereo è potuto decollare o atterrare all'aeroporto di Ronchi dei Legionari (Gorizia) a causa del maltempo e della neve che da ieri sera flagellano il Friuli Venezia Giulia.

el testo xe anche corretto, parla del Friuli Venezia Giulia e effettivamente Ronchi xe in provincia de Gorizia, ma el aeroporto xe regional.. forsi se i se decidessi a darghe un nome.. ma figuereve, i se sta za sbaruffando a chi dedicarlo..
me dispiasi che i Goriziani no possi svolar, ma anche i Triestini, i Udinesi e i Pordenonesi no xe ben messi oggi.. :-)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto: forsi se i se decidessi a darghe un nome.. ma figuereve, i se sta za sbaruffando a chi dedicarlo..
No i lo ga apena intitolà a Pietro Savorgnan di Brazzà? (e zà qualche dun ga storto el muso)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Zigolo ha scritto: No i lo ga apena intitolà a Pietro Savorgnan di Brazzà? (e zà qualche dun ga storto el muso)
m we ricordo che i parlava, ma no savevo se i gaveva po deciso o no.
Sule Segnalazioni del Piccolo i bateva per Bartoli...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”