Vittorio Veneto ed il "Bollettino della Vittoria"

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Un piccolo aneddoto della mia naja. Anche nella mia caserma esisteva la famosa targa di Diaz vicina all'uscita. La targa era a rilievo e un po opaca. Soltanto due parole erano lucide. Come si vede dalla foto di BabaTR alla sesta riga ci sono le parole: E' FINITA. Tutti quelli che andavano tra breve in congedo (le max) quando uscivano in libera uscita passavano con le dita sopra queste due parole. Guai se qualche soldato più giovane (le famose burbe, topi e tubi) :twisted: osava toccare queste due parole. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

ma insomma sarà d`obbligo quel ricordare eternamente....specialmente anche per gli italiani odierni che investono cariche....
Lo dico perchè noi emigrati abbiamo ricevuto in omaggio un libricino a cura del Ministero degli affari esteri 1968-69 dedicato:
......"ai figli degli italiani all`estero perchè ricordino la terra dei loro genitori".
Sono descritte "montagne e parchi", "la rete autostradale", "profili di navigatori ed esploratori", "lavoro italiano all`estero", ecc. ecc. ecc. , ma comunque a questo punto volevo arrivare: in prima pagina è stampato il Bollettino della Vittoria, 4 novembre 1918, ore l2", nel 50· anniversario di Vittorio Veneto.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Me domandavo quante copie de sto bollettin dela vittoria xe in giro
Anche sulle medaie ! (jera su ebay)

Immagine

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto:Me domandavo quante copie de sto bollettin dela vittoria xe in giro
Anche sulle medaie ! (jera su ebay)
Scometo che te la ga comprada ti!
:emoticons_dent1018: :emoticons_dent1018: :emoticons_dent1018:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Due ! ... e go ordinado una terza ! :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

AdlerTS ha scritto:Due ! ... e go ordinado una terza ! :-D
Orpo. Te me vendi una?
:atletici24:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41353
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

No gavevo dubbi che la copia in più iera per ti :-D :-D :-D
mi go , oltre quela cartolina che go postado, che xe d'epoca, un'altra, che podessi esser original ereditada de mio papà che se la tegniva in studio in mezo a un collage fotografico de foto de famiglia, de sua nonna al can.... No go bisogno de comprarle.. :wink: :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Bon, a parte i witz, resta el fatto che non savevo che fussi stada realizada anche una medaia.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41353
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Bon, a parte i witz, resta el fatto che non savevo che fussi stada realizada anche una medaia.
ma solo con un toco del testo.
Ma iera periodo de medaie de moda, mi ghe ne go una dannunziana de l'epoca. Po co go tempo ve mosterò la medaia dei volontari de guerra, che po no so come che la ga avuda papà, perchè lu nol ga rivado a andar volontario.. ricevuda in regalo? de qualche amico?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41353
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

adesso che legio meo.. no xe el testo del bollettino dela vittoria del 4 novembre, ma un bollettin del 3 novembre!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

AdlerTS ha scritto:Due ! ... e go ordinado una terza ! :-D
Alora Adler, se la prima la xe par ti, la seconda par serlilian, cò te riva la terza tegnila de parte par mi!!! :emoticons_dent1018: :36_11_6: :emoticons_dent1018:
Vara che ghe tegno! :atletici24: :atletici24: :atletici24:

Ciau ciau, sempre con tanta simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
julien
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 16 dic 2007, 23:47

Messaggio da julien »

All'attenzione di Babatriestina e di Carso1967:
Confondete il generale Rodolfo Graziani (1882-1955), quello delle Libia, dell'Etiopia e della RSI, con il generale Andrea Graziani (deceduto nel 1933) che fu il fucilatore di Caporetto. Ques'ultimo fu ritrovato morto di contusioni lungo una ferrovia.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41353
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Sì, grazie Julien, me ne sono accorta negli ultimi tempi che il Graziani della prima guerra non era quello dell'Africa, ma non ricordavo dove se ne era parlato per fare la correzione.. :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Vittorio Veneto ed il "Bollettino della Vittoria"

Messaggio da Elisa »

UN NUOVO ANNIVERSARIO.
Trascrivo e approvo queste asserzioni che fano riflettere.

"Ricordando il 93° Anniversario del termine della “Grande Guerra”
Il 4 novembre del 1918 ha suscitato e suscita ancora oggi commozione a chi ha potuto ascoltare dalla bocca dei padri e dei nonni i racconti degli anni di sangue della Grande Guerra.
......
Sono trascorsi esattamente 93 anni dalla fine del conflitto chiamato dagli italiani la “Grande Guerra”. Grande per la durata e per il coinvolgimento dei tanti Stati d'Europa e d'oltreoceano e dolorosamente grande per i 600.000 mila morti italiani e di tante altre nazionalità. Che dire dei feriti e dei mutilati e le famiglie amputate e distrutte. Una somma spaventosa di dolori....
.........
Sentiamo il dovere di ricordare quegli avvenimenti con sentimenti di gratitudine ed ammirazione per quella gioventù inviata a combattere in condizioni talmente disagevoli da apparire addirittura irreali.
..........
Uomini che, accomunati nel crogiolo della trincea e della battaglia, scrissero pagine di eroismo, di grande umanità e di profondo sacrificio".
.....

http://www.approdonews.it/index.php/com ... uerra.html


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8714
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re:

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:una leggenda metropolitana conta che sto bollettin iera firmato Diaz e che più de un ga battezzado el fio Firmato pensando che fussi el nome proprio de Diaz, ma se andè a veder le copie, de solito xe solo che Diaz, in quella de s Giusto xe generale Diaz, per cui me sa propio de leggenda metropolitana :-D
Secondo sto sito

http://www.nomix.it/mappe-dei-nomi-ital ... &x=14&y=14

nesun se ciama Firmato o per lo meno nesun che gabi el telefono (penso). Comunque esisti san Firmato di Auxerre la cui ricorrenza xe el 5 ottobre ... quasi un mese prima :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41353
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vittorio Veneto ed il "Bollettino della Vittoria"

Messaggio da babatriestina »

però vi ho postato la tabella ad Asti in cui compare il Firmato
Immagine
Una delle festività laiche sparite quando ne hanno tagliato un poche: meglio festeggiare la fine di una guerra che l'inizio, anche se seguendo la storia alla fin fine la guerra ha lasciato stremati sia i vinti che i vincitori, con le conseguenze che ne son venute.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Vittorio Veneto ed il "Bollettino della Vittoria"

Messaggio da mandi_ »

Credo che Trentini , Triestini ecc abbiano sofferto davvero molto a causa della Prima Guerra.
Erano appartenenti all' Esercito Austro- Ungarico e "dovettero andare in guerra "a fianco dell'A.U.
Molti non lo fecero e si arruolarono con l'Italia, come volontari e combatterono dando eroicamente la loro vita, per i loro ideali.
Ma la stragrande maggioranza partì per la guerra a fianco dell'Austria-Ungheria.
Con questo non voglio dire che quelli che "partirono come soldati A.U." siano andati in guerra con slancio e fede A.U, affermo piuttosto che lo dovettero fare, per i noti motivi. Una persona non va volentieri in guerra, anche se i volontari non mancano mai.

Credo che i nostri triestini trentini ecc non siano stati trattati bene nè dagli Asburgo nè dagli Italiani.

Dagli Asburgo furono inviati dal 1914 in Galizia, terra lontanissima dall'Italia, perchè non ci si fidava di loro e si dubitava dei loro sentimenti patriottici. Ben pochi rimasero a combattere vicino al confine, soprattutto anziani.
Non dimentichiamo inoltre i terribili Campi per i "sospettati filoitaliani" come Katzenau.

Non furono trattati bene neanche dagli Italiani, secondo me. I volontari irredentisti del 1915 furono accettati bene, ovviamente
Ricordiamo però che ,per diserzione o per cattura, molti Trentini e Triestini finirono in Russia(ne ho già parlato fino a stufarvi). Già dal 1915 -1916 avrebbero potuto ritornare a casa loro, firmando per l'opzione italiana. Ne furono portati indietro 4000 inizialmente.
Di questi 4000 molti avevano un acceso amor di patria italiano ed avrebbero voluto combattere a fianco dell'Italia.
Ma ancora una volta non ci si fidava di loro e furono trattenuti, liberi, in città come Milano, Genova e Torino fino appunto al 1918.Alcuni poterono tornare prima a casa loro, man mano che si spostava il confine. Ho letto moltissime lettere di persone reduci dalla Russia che volevano lottare per "l'amatissima Italia" per ottenere la riunificazione di Trento e Trieste e sono stati respinti. Molte lettere furono pubblicate su giornali trentini e se non erro anche sul Piccolo e sul Lavoratore.Si preferiva mandarli in Libia.
Altri, sospettati di fede A.U. furono spediti poi in campi di prigionia Italiani. Di tutto ciò esistono ampie testimonianze.
Altri semplicemente cercarono di star ben lontani dalla guerra e trovarono lavoro ad esempio alla Fiat ecc.
Non dimentichiamo poi le altre migliaia di persone che dovettero restare in Siberia fino al 1920, altro che novembre 1918.

Inoltre ci sono stati innumerevoli morti. Persone di lingua italiana, che magari si sentivano italiani o forse avevano altri sentimenti, morti però in gran parte in divisa A.U.

In conclusione io sono ben felice di essere e sentirmi Italiana, ma mi chiedo quali furono le proporzioni numeriche tra i soldati Triestini , Trentini ecc che combatterono o morirono sul fronte Italo- Austroungarico e quelli che combatterono o morirono in Galizia, Russia ecc.
La mia è solo una domanda...

Aggiungo che mio nonno ha ricevuto una medaglia con scritto "Volontari 1915 - 1918" pur essendo stato per tutto questo tempo in Siberia e, scusate se ripeto, ha optato nel 1919 ed è tornato nel 1920.

Di Targhe firmate Diaz ne ho viste molte , in giro per l'Italia.
Ribadisco il mio grande rispetto per tutti quelli che soffrirono a causa della guerra.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41353
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vittorio Veneto ed il "Bollettino della Vittoria"

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: I volontari irredentisti del 1915 furono accettati bene, ovviamente
Quando scrivevo del riportavo le impressioni di un volontario che, come il fratello, sarà decorato con la medaglia d'oro al valor militare:
come i vien accolti i volontari? la maggior parte li accogli ben, ma xe anche un che li guarda con diffidenza, chissà sti triestini, xe de fidarse de lori?
in questo si sentiva da parte sua una leggera amarezza, difatti il libro non godeva di molta buona fama all'epoca del fascismo, troppo poco trionfalistico.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Vittorio Veneto ed il "Bollettino della Vittoria"

Messaggio da mandi_ »

Ecco, proprio questo volevo dire. Questo genere di umiliazioni e amarezze toccava spesso ad un volontario che dava la sua vita per un ideale, per quella che considerava la sua patria e la patria della sua gente.
Ancora adesso c' è gente che li denigra.
Imaginete i altri, reduci de guerra, come vegniva definidi: disertori, austriacanti,regnicoli, vigliacchi, ecc. Forse i reduci iera colpevoli de no eser morti?
Comunque sarebbe interessante fare un censimento dei volontari italiani giuliani.No sol de quei morti, però.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: Vittorio Veneto ed il "Bollettino della Vittoria"

Messaggio da Rawa Ruska »

mandi_ ha scritto:In conclusione io sono ben felice di essere e sentirmi Italiana, ma mi chiedo quali furono le proporzioni numeriche tra i soldati Triestini , Trentini ecc che combatterono o morirono sul fronte Italo- Austroungarico e quelli che combatterono o morirono in Galizia, Russia ecc.
La mia è solo una domanda...

E' in corso un lavoro sui numeri dei caduti del Litorale. La partecipazione di abitanti del Litorale e dei Trentini è circa pari, 50.000 soldati circa per regione.

Rawa Ruska


Torna a “La prima guera mondial”