Consiglio?

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
triestedentro
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 14 lug 2007, 21:08

Consiglio?

Messaggio da triestedentro »

Dopo aver letto Covacich con il suo minilibro " Trieste capovolta " ( almeno, non l'ho sotto mano ma mi pare che fosse così il titolo ), la guida sui Triestini, il libro della Bora e quello ( completo di fotografie ) sulle curiosità a Trieste ( " Trieste nascosta " ), oltre a quello che considero il miglior libro scritto da un/a straniero/a ( " Trieste o del nessun luogo " di Jan Morris )...

voi ora cosa mi consigliate?

libri sulla vostra città, ovviamente 8)

grazie!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

dipende dalla direzione in cui vuoi approfondire:
qualche libro delle Maldobrie per ricreare l'atmosfera, anche se non è proprio triestino, o i libri storici , ne trovi un paio nella sezione libri, io continuo a suggerire Magris e Ara, che descrive Trieste vista attraverso i suoi scrittori.. l'ultimo di Marina Cattaruzza sul confine orientale d'Italia..
oppure qualche libro di Roveredo..


triestedentro
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 14 lug 2007, 21:08

Messaggio da triestedentro »

grazie baba!
Magris e Roveredo li conosco ( anche se vorrei leggere qualcosina in più ) e hanno entrambi una scrittura che, per motivi diversi, mi incanta

Mi piacerebbe qualche altro libro di curiosità/ tradizioni della città, di solito quando vado alla libreria MInerva trovo dei veri tesori da questo punto di vista...


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

c'era "ocio a la jota - storia de trieste e de la sua cuxina" di Cesare Fonda ... una serie composta da 5 o 6 libretti leggeri ... non so se si trovino ancora in giro :-) ... poi per qualcosa di piu` "tecnico" ci sono sempre i libri di Zubini :-)


triestedentro
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 14 lug 2007, 21:08

Messaggio da triestedentro »

ffdt ha scritto:poi per qualcosa di piu` "tecnico" ci sono sempre i libri di Zubini :-)
questi mi attirano :P ma sono scritti solo in dialetto?

quelli sulla cucina mi attirerebbero ugualmente, ma mi indurrebbero in tentazione 8)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Quelli di Zubini non sono in dialetto.


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

AdlerTS ha scritto:Quelli di Zubini non sono in dialetto.[...]
anche quelli di Fonda :-)


Torna a “Libri”