Abbigliamento femminile fin de siècle

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41448
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

per la prima Comunion le se vestiva eleganti, eco zia Paola ala sua prima comunion, fin Ottocento più o meno ( fra el 1890 e el 1900)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Mancassi un sorriso :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto: te ga presente Sissi e prima ancora Giuseppina moglie de Napoleon?
Non pensavo se applicassi ai fioi :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41448
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Mancassi un sorriso :-)
No se usava metter in mostra i denti nel ottocento, anche perchè le cure dentistiche no iera quele de oggi, me sa che mostrar i denti fussi considerado volgar e che sia stado importado de l'America.
te ga presente Sissi e prima ancora Giuseppina moglie de Napoleon?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41448
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto: te ga presente Sissi e prima ancora Giuseppina moglie de Napoleon?
Non pensavo se applicassi ai fioi :roll:
prova a zercar le fie de Sissi de pice...
go visto che su Flickr ghe xe un gruppo de foto Smiling Victorian, propio per le rare foto dei Vittoriani sorridenti: mi go una foto de una siora con fio che sorridi, e giurassi che la sia un'inglese!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8724
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nona Picia ha scritto:Go visto più volte in cità persone che con sto caldo ga verto l'ombrela, magari no quele con colori scuri, ma solo con quei ciari tipo rosa o gialo.
Scuseme se rispondo solo desso, ma tanto dovessimo andar verso l'estate. Per riparar del sol l'ombrela devi esser scura. Se la ciolè ciara, la fa filtrar la luce e fa una specie de efetto serra. Se invece la ciolè scura, la fa più ombra. La se scalda de più, se vero, ma el caldo se disperdi rapidamente. Bei saria quei ombrei metalizzai de sora, ma che no lasa pasar la luce.

Però la soluzion più bela che gavevo visto iera un capelin col ventilator eletrico alimentà da un panelin solare. Lo vendeva un giorno in cità un ambulante. Se lo vedesi de novo, quasi quasi ghe lo comprassi, se nol fussi tropo pesante.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41448
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: . Per riparar del sol l'ombrela devi esser scura. Se la ciolè ciara, la fa filtrar la luce e fa una specie de efetto serra
.
ma.. e i ombrelloni che se vedi in giro, che xe tuti bianchi o crema? solo estetica? i ombrelini de sol dele bisnonne però iera tutti ciari. el solo ombrellin più scuro che go xe un ciolto in Birmania, che xe rosso scuro all'interno, col esterno quasi nero:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Però la soluzion più bela che gavevo visto iera un capelin col ventilator eletrico alimentà da un panelin solare. Lo vendeva un giorno in cità un ambulante. Se lo vedesi de novo, quasi quasi ghe lo comprassi, se nol fussi tropo pesante.
Lo gavevo visto anche mi a Barcola, lo vendeva un ambulante de color e nol costava nianche tanto. Ghe gavevo fato un pensierin, ma solo un pensierin e no lo go comprà!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8724
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: i ombrelini de sol dele bisnonne però iera tutti ciari.
Ma nella seconda foto che te ga messo a pagina 1 me par che l'ombrelin sia scuro :wink: . Comunque prova co le tende in pergolo; se te le ga ciare fa assai più caldo in pergolo che se te le ga scure.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

[mod] Questo argomento fa el paio con questo [mod]


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41448
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abbigliamento femminile fin de siècle

Messaggio da babatriestina »

Rimettendo a posto alcune foto ( mancano ancora due) trovo altre del gruppo e dell'epoca:
sempre in Giardino Pubblico, le zie , la nonna, papà alla marinara ( sembra proprio il vestito di Gian Burrasca!), suo cugino Mario. Le zia usato quasi tutte i cappelloni larghi e piatti, meno una che invece lo porta più stretto e con una penna altissima. Così forse portava il cappello la più o meno coetanea "maestrina dalla penna rossa"
Immagine
In quesat foto in Carso invece non portano cappelli,s arà estate, visti gli abiti bianchi, tutte portano lo chignon dei primi del secolo. Qualche anno prima erano di moda pettinature orribili tirate in alto. Sullo sfondo a sinistra Villa De Rin. In prima fila nonna e zia Argia, dietro zia Dalia e zia Paola.
Immagine
e qua abbiamo ancora ombrellini, la nonna col nonno e papà e le zie e forse amici erano in gita in nave a Venezia e il nonno li ha immortalati
Immagine
La prima signora è la più impettita, la nonna sorride appena, la terza, che vedo spesso in foto di famiglia sorride decisa, ma non la identifico, idem sorridente il signore in bombetta. La nonna ha sollevato la veletta sul cappello, che in altre immagini porta sul viso. Credo di avere ancora qualche sua veletta in qualche cassetto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41448
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abbigliamento femminile fin de siècle

Messaggio da babatriestina »

Ancora la nonna ed amiche o parenti, con ombrellini e cappelline, in Carso, si riconoscono i tipici muretti a secco
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Abbigliamento femminile fin de siècle

Messaggio da mandi_ »

Sai Baba, che io vedendo questi bellissimi abiti bianchi, con piegoline varie, provo ammirazione ma anche un senso di stress: ma t'immagini che fatica lavare e stirare questi capi?Non mi riferisco solo a donne di un certo ceto, ho visto anche donne comuni indossare certe cose piuttosto elaborate..
Io scelgo oggi capi il più facili possibili da stirare, evito persino il lino che porta via un sacco di tempo.
E quei cappelli ! Ma quanto sarà durato ad una donna un cappello di quel tipo? Si lavavano i cappelli? Credo de no.
Ringrazio sempre fervidamente poi l'inventor della lavatrice! Questo signore si è guadagnato un premio Nobel? Mi sembra una delle invenzioni che abbia maggiormente aiutato le donne!
Comunque, non posso che ammirare simili eleganti capi, ma non li porterei mai(troppa fatica dopo)
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41448
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abbigliamento femminile fin de siècle

Messaggio da babatriestina »

Credo che poco si lavavano , i cappelli pure, ma le signore come la nonna lavavano da sè solo poca biancheria, perchè il resto passava alle lavandaie o forse per cose più piccole alle cameriere di casa, anche lo stiro, a volte veniva affidato, per i capi più difficili, alle stiratrici. E non dimentichiamo quello che si doveva inamidare, ho trovato pezzettini di amido per anni negli armadietti di cucina! e gli uomini, coi colletti rigidi, e le piccole stecche che si infilavano per tenerlo rigido, come adesso si fa solo con le vele delle barche!
l'igiene incominciava a diventare di moda proprio allora.. ma mi sa che lavavano i loro capi molto meno di quanto li laviamo noi.. la nonna buttava via i cappelli, ma ne conservava le piume, che si vede costavano più di tutto,e forse le riciclava. Alla sua morte c'era ancora uno scatolone di piume, di cui regalai la più parte ad una parrocchia che ne facesse uso per costumi e recite, me ne sono rimaste un paio per qualche costume di carnevale, I cappelli ovviamente venivano conservati e trasportati nelle cappelliere!
ei pizzi la nonna eventualmente li staccava dagli abiti smessi, per rimetterli su quelli successivi. Ci diceva Quando morirò troverete pizzi, pizzi.. verissimo! ne ho dati via tanti, e qualcuno è ancora rimasto nel suo cassettone..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41448
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abbigliamento femminile fin de siècle

Messaggio da babatriestina »

questa foto che ho ritrovato e che non so se avevo postato, mostra appunto i "stivai" cioè le scarpe a stivaletto con tanti lacci in uso delle nonne anteguerra
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Abbigliamento femminile fin de siècle

Messaggio da nonna ivana »

Baba, nel tuo cilindro, hai forse anche qualche "foto" o immagine delle "macchinette molto smart", che adoperava tuo bisnonno???
Ti è rimasto qualche pezzo degli strumenti ottici di quelle epoche?
Sarebbe interessante!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41448
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abbigliamento femminile fin de siècle

Messaggio da babatriestina »

Dici della macchina fotografica del nonno? ( perchè il bisnonno non fotografava ancora..) No, e delle vecchie macchine di papà ( la Rolleicord ad esempio) ho fatto un pacco ai tempi del trasloco e le ho regalate al Circolo fotografico, perchè le riparassero ed utilizzassero. Certo, in un museo della "civiltà contadina" con mia sorpresa ho trovato pure gli esposimetri che usavo fino agli anni 60: mi son sentita un pezzo da museo!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Abbigliamento femminile fin de siècle

Messaggio da nonna ivana »

Magari invece potevi o puoi allestire tu un tuo museo "variegato" delle pregevoli cose che hai!!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”