Porto vecchio

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Porto vecchio

Messaggio da Piereto »

Circa la prima foto credo sia quella del molo della stazione marittima,prima della costruzione della medesima.Quindi prima degli anni trenta.(fa fede anche il naviglio militare in rada) . La seconda è invece di prima della prima guerra,e mostra la sacchetta,quando ancora c'erano navigli in ....ormeggio.La sacchetta ora è un porto nautico. Le cose accatastate sulla riva sembrano massi già squadrati ,e pietre anche sulle barche perchè si sta provvedendo all'allargamento delle rive sia per la costruzione del nuovo porto, sia per la costruzione della stazione ferroviaria di Sant'Andrea. Si costruiscono anche terrapieni in allargamento verso la Lanterna.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Porto vecchio

Messaggio da mandi_ »

Ti ringrazio moltissimo delle spiegazioni , Piereto.Sono molto interessanti.Sai, sono sempre alla ricerca di una nave arrivata a Trieste nel 1920 che non troverò mai...se non in un dipinto portato da un prigioniero...Io possiedo la foto della nave, con gli uomini a bordo, ma è in navigazione e non è ancora arrivata a Trieste...
Nel frattempo ogni tanto vado a cercare foto su libri e internet, ammirando la Trieste del passato, i suoi cambiamenti, il suo fascino...
Mi son piaciute particolarmente queste foto, che rendono "vivace" la zona del Porto vecio.

Una mi piace perchè lo stile della zona ormai lo conosco.Aggiungo che sul libro c'era scritto "Trieste" e anni 20, ma non ho osato scriverlo per timore di un fraintendimento molto facile. Non ho modificato io il numero che si vede, ho fatto una foto dal libro.

L'altra foto m'intrigava proprio per il trasporto e il movimento di quelle "masse"che anch'io giudicavo pietre squadrate, ma forse potevano essere merci imballate.

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Porto vecchio

Messaggio da Piereto »

Cara Mandi inserisco due vecchie foto che danno ragione dell'uso delle pietre citate nella tua seconda foto. Nella prima la riva è rifinita e riempita dei materiali. Si nota come ancora le rive fossero adoperate per lo scarico e carico delle merci e si adoperassero i carri ferroviari. Sullo sfondo si nota la torre della villa Haggiconsta, e sulla destra l'edificio di Via Hermet che ospita oggi una stazione dei carabinieri. Da notare nella parte a destra dei cari il sito dove oggi sorge la piscina di acqua di mare. Credo che la foto sia sta presa dopo il 1908.
Sant'andrea1.jpg
Sant'andrea1.jpg (42.35 KiB) Visto 2195 volte
La seconda foto riguarda sempre la zona della stazione di Sant'Andrea e mostra la riva traiana dell'erigendo porto nuovo. Notare la palazzina in centro foto ora acquistata per costruire nuovi insediamenti abitativi.,e come sul suo lato sinistro ci sia spazio per i binari terminali della ferrovia,invece ora occupato da un edificio non ancora completato,la cui destinazione si è persa nel tempo Non è presente il bagno ausonia,che verrà costruito nel primo dopoguerra,e mancano un sacco di palazzine dello stesso periodo ad uso uffici marittimi tuttora presenti.Oltre la staccionata ,ma più in basso dovrebbe esserci il bagno pedocin.. La foto è del stesso periodo della precedente.
Sant'andrea2.jpg
Sant'andrea2.jpg (51.94 KiB) Visto 2195 volte


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Porto vecchio

Messaggio da mandi_ »

Caro Piereto

Bravissimo e competente!Rimango affascinata da queste foto che documentano i cambiamenti de Porto vecio. Questo luogo per me ha un' attrazione tutta sua, con questi edifici molto particolari.
A me piace soprattutto immaginare il fervore del lavoro di costruzione e l'attività commerciale...Si potrebbe dire....tempi favolosi!

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Porto vecchio

Messaggio da babatriestina »

Scusatemi, ma perchè Mandi possa capire.. qua si sta già parlando del Porto Nuovo! siamo più o meno in Riva Ottaviano Augusto ( per usare il nome di oggi) Nella prima foto si vede la stazione della Transalpina di Campo Marzio e adesso vi metto l'edificio della seconda, come l'ho fotografato il giorno della visita al Museo ferroviario
questo è il lato mare:
Immagine
qua, tanti tanti anni fa, quando il traffico in città era tollerabile, parcheggiavo per andare al bagno Ausonia: si trovava parcheggio, allora! e pure all'ombra.. adesso è tutto occupato da TIR turchi!
le costruzioni del bagno
Immagine
Da quelle terrazze ci sono i trampolini per le Olimpiadi delle clanfe , una folkloristica gara di tuffi comici

l'edificio che Piereto dice
ora occupato da un edificio non ancora completato,la cui destinazione si è persa nel tempo
eccolo qua
Immagine
e questo il cartello con la destinazione originale
Immagine
Ma in questi edifici, non si parlava anche di una parte della collezione di foto Alinari? questione bloccata anche per discussioni sulla limpidità della medesima..

( ma come siamo usciti dal porto Vecchio??? :?: :roll: qua siamo in piena zona Porto Nuovo!)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Porto vecchio

Messaggio da mandi_ »

Ti ringrazio Baba, veramente. Cercavo di orientarmi un pò con i miei ricordi attuali, e quasi quasi volevo chiedervi aiuto con i potenti mezzi di google, poi non ho osato, cercando di guardare su cartine vecchie.
Ehm, mi par di leggere sul cartellone di costruzione del 2006 nomi di Architetti , ingegneri non proprio di Trieste :-D
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Porto vecchio

Messaggio da mandi_ »

Per no desmentegar la bellezza de sto luogo magico, meto en par de foto.
porto vecio.-.jpg
porto vecio.-.jpg (90.58 KiB) Visto 2146 volte
Se fossi capace di dipingere, qui troverei migliaia di soggetti...
da porto vecio--.jpg
da porto vecio--.jpg (58.43 KiB) Visto 2146 volte
E se fossi capace di scriver poesie, ne comporrei centinaia...
da porto vecio .-.jpg
da porto vecio .-.jpg (61.97 KiB) Visto 2146 volte
Intanto me sogno de star lì a caminar solitaria, come fossi vissuta lì tanti anni fa. Na baba qualunque che varda en giro.
Da porto vecio.jpg
Da porto vecio.jpg (82.88 KiB) Visto 2146 volte
E che magari parte a bordo de n piroscafo, o meio de na petroliera...
DAYTONA.jpg
DAYTONA.jpg (77.64 KiB) Visto 2146 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Porto vecchio

Messaggio da Nona Picia »

Molto belle queste foto! :clapping_213:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Porto vecchio

Messaggio da mandi_ »

Grazie...posso domandar in specifico cosa i xe o iera i edifici che ho fotografà? Porto vecio è uno dei miei luoghi preferiti a Trieste, armonioso nelle sue linee architettoniche che suggeriscono l'operosità antica del porto. Sperem che qualchedun se n'acorza...
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Porto vecchio

Messaggio da Nona Picia »

Forsi sum culex poderà iutarte.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Porto vecchio

Messaggio da babatriestina »

il primo edificio è il Magazzino 26, quello che puoi vedere e da Sum ( dove sono le sue foto?) e da me in occasione della mostra dello scorso anno.
Il secondo credo sia la centrale idrodinamica, anch'essa restaurata, e che in questi giorni ospita una mostra sul porto e sul Lloyd mi sembra, che mi riprometto di visitare (ci sono anche quelli della Aldebaran..)
http://www.centraleidrodinamica.it/


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Porto vecchio

Messaggio da mandi_ »

Ti ringrazio tanto Baba. Il magazzino 26 lo conosco bene, sono andata a vedere la mostra di Nereo Rocco.La centrale idrodinamica è stata una vera scoperta per me. Molto interessante quello che mostri. Infatti in quella zona si gira e si vede quasi tutto chiuso. Vien proprio la curiosità di capire cosa è rimasto dentro e cosa c'era un tempo. Posso raccomandarti di visitare la mostra? Come t'invidio...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Porto vecchio

Messaggio da Nini Naridola »

Ho sentito parlare di un libro edito dalla Italo Svevo: "Guida storica del Portovecchio" di Antonella Caroli.


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Porto vecchio

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto:il primo edificio è il Magazzino 26, e da Sum ( dove sono le sue foto?)
Che fine le pol gaver fato? No riesso a trovarle de nissuna parte: ne le foto nè el post. :evil: :evil: :evil:
E pur, se me ricordo, le gavevo messe de seguito ale tue; cossa pol esser sucesso? MISTERO!!!!
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Porto vecchio

Messaggio da babatriestina »

Ad un'asta della Stadion del 2011 è passato questo progetto per il porto, dal tipo di disegno sembra di fine ottocento, che evidentemente non venne realizzato:
Immagine
avrebbe trasformato tutte le Rive in un nuovo bacino, chiuso da una diga curvilinea


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Porto vecchio

Messaggio da babatriestina »

l'edificio ( da restaurare) col frontoncino triangolare...
Immagine
ed una vecchia garitta, un tempo ce n'erano anche sulle Rive , si vedono nelle vecchie cartoline
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41492
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Porto vecchio

Messaggio da babatriestina »

ancora qualcosina sempre passeggiando a piedi per il Porto vecchio:
questa sembra moderna e in funzione
Immagine

solo che....

Immagine
la foto è fatta alle ore 10.57 !! :roll: :roll: :roll:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Porto vecchio

Messaggio da mandi_ »

Taco anche questa:
luglio 2012.jpg
luglio 2012.jpg (99.56 KiB) Visto 2074 volte
Cos'è quella cosa che si vede sospesa? Resti di un vecio fanal?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Porto vecchio

Messaggio da Nona Picia »

Un fanal novo, penso, come quel che go in giardin mi... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Porto vecchio

Messaggio da sum culex »

El post e tute le foto che gavevo messo in luglio del 2011 xè sparide; lo meto de novo.

Le nove gru del porto vecio

Immagine

El magazin 2 come che se lo vedi dala base del moo IV

Immagine

Immagine


Torna a “El porto e le navi”