lingua friulana a scuola

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

lingua friulana a scuola

Messaggio da babatriestina »

In questi giorni si parla molto del progetto di legge sull'introduzione a scuola della lingua friulana:
nelle zone che verranno considerate friulane l'insegnamento scolastico in tutte le scuole viene previsto in friulano. Non "del friulano", ma "in friulano" per tutte le materie. E tale insegnamento è previsto "di default" cioè, sarà obbligatorio, se non ci saranno richieste contrarie, cioè non a richiesta, ma, contando sull'inerzia proverbiale delle famiglie, di norma, salvo richiedere l'esenzione.
qual friulano? si insegneranno la storia, le scienze, la matematica, l'inglese in friulano?
e sarà interessante chi sarà autorizzato ad essere insegnante , non più "di" , ma "in " friulano. Basterà un attestato? o occorrerà un certificato di madrelingua, così eventuali "foresti" , che avessero studiato il friulano ne siano comunque esclusi?

qua xe el testo html ( esiste anche la versione pdf)
Ultima modifica di babatriestina il mar 7 ago 2007, 19:10, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

mi scuso per la larghezza del post sopra , dovrei trovare un altro modo per indicare la pagina, aggiungo questo link, spero più breve
http://sportel.blogspot.com/2007/06/il- ... gjonl.html
per cui sembra che non siano ancora contento, ma vogliano qualcosa di diverso o di più.
( Ps: le tutele delle lingue e la quantità di interpreti necessari sono una delle palle al piede della Comunità Europea, e a me sembra che, finita l'epoca dei nazionalismi, ne stia venendo fuori una dei nazionalismi linguistici)


snif

Messaggio da snif »

ti, che ti son moderadora, no ti pol far questo ?

sinò link, va fora di mio schermo


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e me son anche scusada.. :oops:


snif

Messaggio da snif »

mi no volevo tue scuse per veliko link
se un no sa, de nissun xe colpa

però,coleghi tui, perchè no te impara anca a ti come far malo link?

in ulica wikipedia, dicono come far


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

con pazienza, son arivada a coreger. :-D


angiolina

Messaggio da angiolina »

Scusate se intervengo. Ho letto il progetto e non l'ho capito. Mi faccio le stesse domande di Baba. Mi chiedo anche che cosa succederà alle famiglie "miste". Non mi convince poi chi sostiene che in fondo l'insegnamento del friulano sia paragonabile a quello dello sloveno: gli sloveni sono una minoranza all'interno della repubblica italiana e come tale hanno le loro scuole. Non mi sembra questo il caso dei friulani, che infatti non mi sembra che chiedano scuole apposta per loro. A me sembra una legge "strumentale", un tassello di quello che Kyeldor descriveva in un altro post.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

d'accordo a farlo confluire in quello di Kyeldor?


angiolina

Messaggio da angiolina »

Sei tu la mod :lol: . Per me sì, ma lui mi sembrava poco convinto.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Dovendo decider dove scriver, scrivo qua.

Non capisso essenzialemente i seguenti punti:

1. come disi anche Kyeldor
Kyeldor ha scritto:Sia chiaro, sono favorevole all'insegnamento del friulano, come lo sarei per qualunque altra lingua identificata come tale, legata al territorio. Non mi scandalizza neanche il fatto che il friulano di Fiumicello venga sbeffeggiato se sentito a Udine (esperienza personale) per essere, ritengo, considerato incomprensibile a Imponzo, o Cadunea.
non esisti un furlan bon per tutto el friul, esisti tanti dialetti furlanofoni. Qual insegnar ?

2. se una famiglia de pugliesi va a viver in friul, el fio devi per forza a studiar furlan ?

3. cossa c'entra Gorizia città in tutto questo ? Che in alcuni comuni della sua provincia se parli furlan, va ben , ma Gorizia Gorizia credo che sia più quei che parla sloven.

4. come la mettemo con le altre lingue ? A sto punto anche el sloven e el tedesco dovessi esser tuteladi allo stesso modo. (Ricordo che sul palazzo della region in Piazza oberdank la targa xe quadri lingue).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: 4. come la mettemo con le altre lingue ? A sto punto anche el sloven e el tedesco dovessi esser tuteladi allo stesso modo.
se go ben capido, qua el furlan vien considerado in maniera del tutto diferente dele altre lingue, che xe appunto un problema de tutela dele minoranze: per i sostenitori de sta proposta de legge, el furlan xe la lingua della maggioranza, e quindi el va no solo insegnado a scola, che podessi gaver senso, ma doprado a scola come lingua de insegnamento al posto del italian.
rientra, per mi, nell'ottica separatista dela Lega Nord, che xe appunto i proponitori de sta legge.


Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

El Friulan

Messaggio da Coce »

Credo che sia una proposta impossibile de eseguir. Ogidi' xe za problemi insegnar in Italian escludendo i termini Inglesi, figureve insegnar in Furlan
escludendo l'Italian. Ciao Coce. :-)


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Ma, scuseme, mi credevo che el Friuli fossi in Italia e no fossiun ospite o paese profugo nela ns region, ma una parte delFriuli-Venezia Giulia, regione italiana. Alora me sbagliavo mi?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

No fazo nissun comento per no trascender.
Digo solo una roba: Friul e Venezia Giulia (quel che xè rimasto de ela) xè due entità completamente diverse e la percentual, purtropo, se no vien istitude due regioni, xè a favor dei primi con le logiche conseguenze.....
:'-(
ciao
sum culex


maruzzo
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 11 set 2007, 18:00

Messaggio da maruzzo »

mi me domandavo: ma se i furlani i gaverà la tutela linguistica e, ocio e crose i xè la magioranza de la region (se contemo i comuni dove i disi che se parla par furlan), alora noi triestini semo una minoranza, che va tutelada come i tedeschi e i sloveni.
No vedo l'ora che in piaza oberdan, soto le scrite Friul Vignesie Julie e quele in tedesco e sloven i meti:

Region Autonoma Furlania Venesia Zulia (inventemo un per de parole anche noi, come fa i furlani :lol: )

mah...


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

Alora xe vero che se fa le regole a seconda dei interessi. In sto caso la Venessia Zulia xe minoransa che va tutelada.
Gheto capio, tosi.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”