Marcello Mascherini

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

ancora per i lavori decorativi dell'inizio di carriera: Via Locchi, bassorilievo su un portone
Immagine
dettaglio
Immagine
un poco più avamti, sempre via Locchi, una Diana ( qualcuno ci scherzava e diceva che ai tempi del Ventennio le rappresentava bene in carne, tipo Massaie Rurali e poi dopo la guerra erano diventate più magre ed ascetiche)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

Ancora opere del periodo mitologico: una Chimera nell'atrio di Palazzo Pitteri ( ma già sta subendo il fascino delle pietre carsiche)

Immagine

ed una Vittoria o Gloria senza testa a Cormons, monumento ai caduti per la patria, di fronte a Massimiliano I

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da oli1939 »

babatriestina ha scritto:Più famosa la Minerva del Universita, anni Cinquanta
Immagine

Immagine

Immagine
Una copia della statua in marmo La Minerva, di Marcello Mascherini, l'ho vista nel porto di Anversa, sulla Schelda. Fa la guardia al porto dall'alto. Non trovo le mie foto e ve ne mando qualcuna da Internet.Oli.
Allegati
Anversa II'.jpg
Anversa II'.jpg (9.22 KiB) Visto 3740 volte
Anversa Mascherini.jpg
Anversa Mascherini.jpg (13.29 KiB) Visto 3740 volte
2959875528_5d082dc308_m - Mascherini Anversa.jpg
2959875528_5d082dc308_m - Mascherini Anversa.jpg (8.85 KiB) Visto 3740 volte


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da oli1939 »

Ho trovato nei miei album anche la mia foto, nel 1991, della Minerva di Mascherini sul LungoSchelda (Steen) di Anversa. :-D
Allegati
img150.jpg
img150.jpg (30.73 KiB) Visto 3727 volte


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

ha avuto successo, questa Minerva!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ma perdonate la mia ignoranza, queste statue venivano fatte a macchina?

Se ne tiravano più copie?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da oli1939 »

La statua di Mascherini di Anversa mi pare sia stata acquistata dalla Città o dal Museo di Anversa, pertanto non credo fosse una copia (..fatta a macchina). E siccome è di pietra è ancora più difficile copiarla, essendo Mascherini all'epoca vivente. Ma non sono sicura. Ho combattuto con google per saperne di più ma non riesco a trovare notizie mirate. Forse Mascherini non è tanto conosciuto, non so. Un'altra cosa che ho sentito è che per le sculture di bronzo, le prime nove copie sono considerate tutte originali. Se qualcuno ne sa di più ce lo dica. Ci vorrebbe un esperto in storia dell'arte moderna. O un gallerista. Oli.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

La Minerva originale è in travertino, e la copia in bronzo. Anche il cantico dei Cantici di piazza Oberdan mi sembra sia un ingrandimento del 1989 per l'aiola di un bronzo originale più piccolo, di cui ignoro l'ubicazione e che era del 1962. Ma la copia grande è firmata pure dall'autore con il monogramma M M.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da oli1939 »

O.k.baba, non mi ricordavo piu' di cosa era fatta la copia di Anversa.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

oli1939 ha scritto:O.k.baba, non mi ricordavo piu' di cosa era fatta la copia di Anversa.
era una mia impressione al vederla nelle tue foto, ma sempre con google ho trovato un testo olandese, di cui ricopio la traduzione fatta da Google:
In curva la pendenza è una statua in bronzo di Minerva preparato, realizzato da Marcello Mascherini. Il più di quattro metri di altezza statua poggia su un piedistallo di pietra basso. E 'stata fondata nel 1958 in occasione della mostra all'aperto' L'immagine della città ". La città di Anversa ha deciso di acquistare l'immagine.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

Un ricordo.. ai tempi delle sue statue classiche, c'era una figura di bronzo ( mi pare) senza testa, un triangolo che rappresentava il collo, un seno prorompente e poi giù un peplo a pieghe. Dove sia finito non so, ma all'epoca lo avevano messo al teatro romano, quando vi davano rappresentazioni classiche, anni '60. E ricordo le risate che mi feci quando nell'Elettra di Sofocle la protagonista si rivolse alla statua ben popputa con un " O Apollo!" :lol: :lol: :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

questa è una scultura dell'epoca " delle vacche grasse" come diceva scherzosamente mio padre, un Risparmio che appartiene appunto alla collezione privata della CRT ( vedi ) e che si può vedere andando nella sede centrale. questa l'ho trovata su una vecchia brochure di una buona ventina di anni fa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da oli1939 »

Erano "grasse" anche le statue di M.Mascherini all'epoca, poi si sono adeguate.:-)


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

dalla pagina del Revoltella, vi riporto la Bagnante
Immagine
con il commento del medesimo Mascherini che ne racconta la genesi:
«Per dimostrare la mia ricerca di fondere il concetto vita con la realizzazione plastica, ecco brevemente com’è nata la mia opera 'Estate'. S’era d’estate ed io vivevo sulla spiaggia: vedevo giovani immergersi nel mare, uscirne grondanti, rituffarsi, saltare, gridare, nuotare. Nella panica gioia per quel contatto con l’acqua e in tutto quel muoversi io ravvisai l’estate. Scelsi una di quelle donne che si bagnavano a modello per la mia statua, ma guardando lei pensavo a tutte le bagnanti che vivono e partecipano della generosa stagione. Nella statua ogni istinto creativo è stato dominato da una coscienza plastica. L’impulso del movimento era rimasto vivo ma accuratamente controllato. Era questa la prima opera che, nata dal mio istinto, fosse modellata con l’aiuto della piena consapevolezza. Nulla vi era di accidentale e nulla avevo trascurato per lasciar libera la mia ispirazione. Avevo guardato al modello per comprenderlo, non per copiarlo, pur tenendolo costantemente vicino, facendolo gridare e ripetere continuamente il movimento. Non volevo avere davanti a me una cosa morta, ma un essere pulsante, perché una figura in moto suggerisce una plastica completamente diversa da una figura immobile» (MASCHERINI 1941).
insomma, le nostre mule triestine..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:. Io ricordo con un sorriso una statua che rappresentava immagino una dea greca, senza testa, un grande petto e poi le pieghe di un peplo, al teatro Romano, a cui durante una Elettra di Sofocle l'attrice in scena rivolse un " O Apollo!" che mi sembrò alquanto comico. Non so dove sia finita.
Immagine chissà adesso..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:dalla pagina del Revoltella, vi riporto la Bagnante
Immagine
con il commento del medesimo Mascherini che ne racconta la genesi:
«Per dimostrare la mia ricerca di fondere il concetto vita con la realizzazione plastica, ecco brevemente com’è nata la mia opera 'Estate'. S’era d’estate ed io vivevo sulla spiaggia: vedevo giovani immergersi nel mare, uscirne grondanti, rituffarsi, saltare, gridare, nuotare. Nella panica gioia per quel contatto con l’acqua e in tutto quel muoversi io ravvisai l’estate. Scelsi una di quelle donne che si bagnavano a modello per la mia statua, ma guardando lei pensavo a tutte le bagnanti che vivono e partecipano della generosa stagione. Nella statua ogni istinto creativo è stato dominato da una coscienza plastica. L’impulso del movimento era rimasto vivo ma accuratamente controllato. Era questa la prima opera che, nata dal mio istinto, fosse modellata con l’aiuto della piena consapevolezza. Nulla vi era di accidentale e nulla avevo trascurato per lasciar libera la mia ispirazione. Avevo guardato al modello per comprenderlo, non per copiarlo, pur tenendolo costantemente vicino, facendolo gridare e ripetere continuamente il movimento. Non volevo avere davanti a me una cosa morta, ma un essere pulsante, perché una figura in moto suggerisce una plastica completamente diversa da una figura immobile» (MASCHERINI 1941).
insomma, le nostre mule triestine..
visto che il Revoltella cambia le pagine e las ua non è più disponibile, metto una mia recente della sola testa per adesso

Immagine
e aggiungo un'altra statua sempre del periodo classico preguerra

Immagine
(sempre al Revoltella)

ancora il Guerriero: si vede che è passata una guerra con le sue devastazioni

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

Metto anche qua il Timoniere
Immagine
e quel che ne rimane alla Gipsoteca
Immagine

Immagine

opera celebrativa del Regime, il Timoniere doveva simboleggiare Mussolini anche se non gli assomiglia per nulla. Ne rimane solo una parte debitamente ripulita dalle scritte celebrative


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

aggiungo un curioso Autoritratto del Revoltella. Dico curioso, perchè di somigliante non c i trovo assolutamente nulla..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

Dal Conte Biancamano il fregio degli Argonauti, ora sul
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da Piereto »

Guardando ste opere de una epoca che fu, se vedi che ghe iera una legge o anche el bon gusto de zontarghe a una nova costruzion un toco artistico, come una statua, un rilievo. Eliminada la legge ( come quela che obligava a rivestir el primo pian de le case de piera a vista) semo pionbadi nell'aridità assoluta e gavemo perso anche posti de lavoro per i giovani che vien fora dai istituti d'arte. Che passo avanti !!


Torna a “Arti figurative”