Marcello Mascherini

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

come promesso rifazzo el post su Mascherini, anche in occasion dela mostra, che se diseva qua
Marcello Mascherini 1906-1983

Scultore, nato a Udine ma vissuto e morto a Trieste, chi lo conosceva lo avrebbe preso per triestino. Io ho avuto il piacere di conoscerlo fin da piccola e lo trovavo di una simpatica unica.

Il suo primo periodo, anni Trenta, fino alla guerra, è caratterizzato da uno stile naturalistico- classicistico, paragonabile a Marini o meglio Messina, direi forse discendente dall'opera di Maillol. Di questo stile la più bella opera, a mio parere, è l'Estate, del 1933 che si trova al Museo Revoltella e che è esposta alla mostra: una donna seduta con le mani alla bocca come a chiamare qualcuno: la vidi la prima volta in una cornice eccezionale, sul parapetto di un balcone del Castello di Duino in occasione di una mostra del 1964.
dopo la guerra lo stile si modificò, le figure divennero più affusolate ed ispirate alla mitologia: famosi i bronzetti con chimere, di quell'epoca è pure la dea Atena di pietra che si trova davanti all'Università. Io ricordo con un sorriso una statua che rappresentava immagino una dea greca, senza testa, un grande petto e poi le pieghe di un peplo, al teatro Romano, a cui durante una Elettra di Sofocle l'attrice in scena rivolse un " O Apollo!" che mi sembrò alquanto comico. Non so dove sia finita.
Della stessa epoca ( 1959) un Fauno disteso, che vi posto da un cartellone pubblicitario, era di una decorazione della sala di 1 classe di una nave ( un lavoro cui si dedicarono diversi artisti triestini)
Immagine

Immagine

Più o meno dell'epoca ( 1954), un Monumento ai caduti al cimitero, un po' ispirato alla Pietà Rondanini di Michelangelo,

Immagine
ed un monumento funebre commissionato da un ramo della mia famiglia, sempre al cimitero, dovrebbe essere l'anima che si invola a Dio, ma in famiglia lo chiamavano "L'angelo che fa zitolo zotolo"( 1950)

Immagine

Immagine
( sulla tomba dei miei bisnonni)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Negli anni 60 iniziò la sua tendenza a modellare le figure a somiglianza delle pietre carsiche:
tipico in Largo Riborgo il guerriero morentedel 1960:
( che stranamente manca nella collezion de sculure de SumCulex) in quegli anni perdeva la moglie Nera e la sua scultura era meno serena e più rivolta all'espressione del dolore ( ritrovò poi la serenità con una nuova compagna, la signora Giannina)
Immagine

i cosiddetti fidanzatini di piazza Oberdan sono in realtà l'ingrandimento del Cantico dei Cantici del 1962, un poema nuziale della Bibbia
Immagine
altre opere di quegli ani sono eseguite per commissione, la Penna degli alpini in via Giustiniano
Immagine
la statua dell'acquasantiera di san Giusto, come pure il rifacimento nella medesima chiesa dell'altare di sinistra
Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

immagino dell'epoca anche il monumento ai martiri della Risiera ( vedi il post di SumCulex sulla Risiera
e poi una serie di ritratti, dal bellissimo del vescovo Santin, che trovo parlante ( nel chiostro della cappella del seminario)
Immagine
a quello di Joyce in Giardin Pubblico
Immagine
e quello del Duca d'Aosta a Miramare
Immagine
Altre sue opere minori, come decorazioni, balaustre, sono visibili in città.
negli ultimi tempi, sempre più la sua scultura riprendeva i motivi delle pietre carsiche ( non dimentichiamo che viveva a Sistiana) e fra le sue ultime opere c'è una serie di "fiori" come pietrificati, degli anni settanta.
Altre sue opere sono alcuni dei giuristi del palazzo di Giustizia, vedi , qua ma non riesco a identificarli

Dimenticavo: L'associazione triestina Amici dei musei è intitolata a Mascherini!


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 950
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Grazie Baba del piccolo dossier...
Due si queste sculture mi piacciono tanto, gli amanti e la penna... (non sapevo fossero dello stesso scultore)...
Invece il Joyce mi ha fatto impressione sin dalla prima volta che l'ho visto...mi pare talmente sofferente!


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
angiolina

Messaggio da angiolina »

Grazie, Baba. Così mi resta la curiosità di vedere la mostra: due ore a Trieste sono poche per far tutto :'-(


mula alabardata
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 8 set 2007, 14:17

Messaggio da mula alabardata »

:o la penna?! non la gavevo mai notada! :oops:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

mula alabardata ha scritto::o la penna?! non la gavevo mai notada! :oops:
ben, per cominciar per un per de anni la xe stada cavada via, co i fazeva i lavori del posteggio. po un no pensa che un scultor fazzi una roba cussì semplice e figurativa... me par che i remenava un poco, perchè al epoca i se spetava un alpin intiero, un poco come che i ga fato i bersaglieri in riva, e inveze lu ga sintetizzado cola penna :-D , gnanca el capel!


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 950
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Invece io la trovo una sintesi molto poetica,,,chissà se è stato ispirato dalla celeberrima lunga penna nera della canzone...
E l'avevo notata per forza di cose ^_^


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sempre de Mascherini, questo cancelletto davanti dela Madonna dei fiori, rappresentante san Giusto ( a destra) e san Servolo ( a sinistra). Anni '50.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

colgo l'occasione che ho ripreso questo thread per rimettere foto sparite, per aggiungere alcune nuove ( e arriveranno ancora altre, ma le voglio riordinare..)
la firma, su quello del Duca d'Aosta
Immagine
da un libro sull'arte a Trieste negli anni trenta, ricavo questo curioso gruppo rappresentante una sirena in braccio (ai genitori?)
Immagine
si tratta di un bronzo a dimensioni maggiori del naturale, ora proprietà del museo Revoltella, ma che vidi per tanti anni a casa di mia cugina Hansi Glancz Cominotti, che lo lasciò appunto in eredità al Museo, assieme a tante altre opere d'arte

e questa è una foto fatta in un'occasione particolare, un paio d'anni fa alla cerimonia di inaugurazione del riaperto museo di storia patria in via Imbriani, al centro di una sala sta questa statua, della collezione Stavropoulos, rappresentante un Rapsodo, anno 1935, dei tempi appunto dello s tile dell'Estate
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: Altre sue opere sono alcuni dei giuristi del palazzo di Giustizia, vedi , qua ma non riesco a identificarli
con l'aiuto di un buon libro.. anno 1934
Emilio Papiniano
Immagine
dettaglio
Immagine

Domizio Ulpiano
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

dettaglio di Ulpiano
Immagine

Triboniano
Immagine
dettaglio
Immagine
( per quele de Asco, magari le metto nella sezion sul tribunal..)
no che le me entusiasma...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

Sempre per quei anni, xe suo anche el bassorilievo sula facciata con l'Aequitas 1934
Immagine

suo anche el retoricissmo gruppo "La Romanità" sul palazzo de Piazza Oberdan 1926, una delle sue prime opere decorative
Immagine

Al termine della guerra, ghe xe stada una commission de epurazion dei artisti triestini, e a causa de opere come questa e la partecipazion come segretario a un sindacato fascista delle belle arti el ga dovudo dimostrar che pur avendo eseguido le commesse non iera implicado col regime , el xe stado sospeso de l'attività per tre mesi- nel 1946 ( Archeografo Triestino 2008)
un'immagine recente della penna davanti del tribunal
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

el basamento della Penna, con le stelle che rappresenta le medaglie de oro dei Alpini triestini
Immagine

El Cantico dei cantici, con la fioritura delle rose rosse
( e qualchedun :evil: voleva spostarlo per meterghe Oberdan..)
Immagine

Ghe xe in giro tante opere decorative, bassorilievi su facciate de case che xe dei primi anni de Mascherini:
questo xe in Viale D'Annunzio 28, 1930 circa La famiglia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

altri bassorilievi decorativi, del principio de carriera, xe in portoni de via Foscolo, 10 e 12:
Immagine
Immagine
( gavè presente le donne de Campigli?)
Immagine
questa xe ispirada de una statua classica
Anni Trenta, anzi A XII ( 1934) come che se leggi sotto de una
( no son entrada nei portoni, go pozado la macchina sul vetro e go scattado, quel che vien vien.. i xe piutosto scuri


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

Più famosa la Minerva del Universita, anni Cinquanta
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

El ga fatto anche medaie decorative, questa xe una ( eseguida poi da Janesich) relativa a una gara de sci che de un sci club Monte Tricorno ( Triglav, ovviamente)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

da oltre i vetri, palazzo della RAI, un angelo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »



"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marcello Mascherini

Messaggio da babatriestina »

dell'epoca mitologica, anni sessanta " Combattimento di chimere" al angolo via san Francesco. via Palestrina
Immagine
( lo gaveva messo anche Zoomy de qualche parte)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”