la torre romana di s Maria Maggiore

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:Un'altra foto de imageshack xe sparida piú in sora nel post de baba :'-(
ve la riposto con allayoucanupload, vedemo se dura de più. Ormai gavemo visto che imageshack no salva tute le foto. e per chi che no blocca i popup e lo verzi se trova reclam e no sempre decenti.

Modifico successivamente: allyoucanupload ne ga anche lu tradido.. sostituide de novo!


Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

la torre romana di s Maria Maggiore

Messaggio da cepula »

Carissimi,
sono rientrato da un lungo periodo in cui ero fuori Trieste per lavoro e poi per ferie.

Come promesso il Torrione è ripulito, i lavori termineranno in un paio di mesi.

Attendo vs segnalazioni per prossimi obiettivi "da ripulire", è sopratutto merito Vostro se il torrione è stato ripulito, senza la segnalazione di Babatriestina sul forum non avrei mai intrapreso la mozione e la ricerca di fondi perchè ero allo scuro di una Torre Romana sotto quel ammasso di edera.

Vi posto una cronologia di interventi apparsi sul Piccolo durante la lunga procedura burocratica per la pulizia ormai iniziata...

Un abbraccio,
Nicola

www.cittadinipertrieste.it/davanzo
Allegati
07-06-12_IlPiccolo_Torrione.jpg
06-06-03_IlPiccolo_Torrione.jpg
06-05-29_IlPiccolo_Torrione.jpg


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

E bravo Nicola, continua a seguirci , che roba da mettere a posto a trieste ce n'è sempre :-D


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: la torre romana di s Maria Maggiore

Messaggio da AdlerTS »

cepula ha scritto:Attendo vs segnalazioni per prossimi obiettivi "da ripulire"
Ho una curiosità che nessuno ha saputo soddisfare: le due statue denominate Tinza e Marianza sono andate distrutte / perdute oppure giacciono in qualche magazzino comunale ? Mi piacerebbe saperlo :wink: , grazie.
cepula ha scritto:è sopratutto merito Vostro se il torrione è stato ripulito


Occhio che se lo scrivi di nuovo vogliamo una targa appesa alla torre :-D


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 950
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Che bella cosa! :)
La prossima volta che vengo su andrò in pellegrinaggio a dare un'occhiata ^_^


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
angiolina

Messaggio da angiolina »

L'ultimo articolo del Piccolo l'ho letto anchi'io mentre ero in Croazia, ma -scusate la tontaggine- non ho capito dove è citato che la segnalazione era stata fatta da questo forum :roll: .

P.S. Chiedere Il Piccolo a Pago è stato come andare in cerca di stampa clandestina: tutti mi dicevano "No ariva. Vuole Il gazetino del Nord-Est?" o qualcosa di simile che io non avevo mai sentito nominare e che ho rifiutato :wink: . Una cosa così mi era successa solo a Fiume, anni fa, quando chiedevo in un sussurro: "La Voce del Popolo, l'avete?".


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

in effetti, questo è l'ultimo articolo del Piccolo:
Immagine


e se legemo ben, mi vedo che i attribuissi el restauro a una associazione Cultura e Natura ( colegada con Italia Nostra). Anche perchè l'architetto Boschin che ga progettado el lavor xe de sta associazion.
No traccia dela segnalazion de Nicola e del suo consiglio circoscrizionale, e men che meno del nostro forum .

Anche i bori no bati ben, el articolo parlava de 39 mila euro dela Region e adesso vien fora che xe stai doprai 25 mila euro.
resta 14mila euro: per i ulteriori lavori? speremo che no i finissi in qualche casettin o in qualche scarsela.....
o la Region ghe ga ripensado e ga strento i cordoni dela borsa?

magari una targhetta sora cola spiegazion de cossa che el xe i poderia meter, no?


angiolina

Messaggio da angiolina »

Grazie Baba, sembra che nemmeno la Soprintendenza abbia idee chiare sul finanziamento e quindi sul lavoro che si potrà fare :'-(


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Re: la torre romana di s Maria Maggiore

Messaggio da ffdt »

cepula ha scritto:[...]Attendo vs segnalazioni per prossimi obiettivi "da ripulire"[...]
ben fata, alora te mando a cucar sto mio picio sfogo a propoxito de vila Revoltella ... cualcosa i ga fato ma resta ancora tanto de poder far.

ciau :-)

Franco


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

L'amico Mario me fa notar che sulla tabella dei lavori sulla torre romana xe scritto "lavori di ordinaria manutenzione per il restauro conservativo"

:roll:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:L'amico Mario me fa notar che sulla tabella dei lavori sulla torre romana xe scritto "lavori di ordinaria manutenzione per il restauro conservativo"

:roll:
mi go questa foto dela tabella, e vedo restauro del torrione romano
Immagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

vedi ti :wink:
Allegati
torreromana aa.jpg


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

se vedi che el cartel tuo i lo ga messo dopo, co go fotografado mi no i gaveva el muso roto.. :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Alora scadenze dei lavori: el primo lavor iera quel delaSovrintendenza che fazeva un controllo storico -artistico- archeologico, e diseva sul cartel 120 gg, po i ghe ga dado el via al vero e proprio restauro e un per de giorni fa go visto per bon un operaio che fazeva qualcossa. Adesso se legi ben e ciaro che i lavori dovessi finir al 9 dicembre 2007: son ssai curiosa de veder...


Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

Torrione Romano

Messaggio da cepula »

Carissimi Forumisti,
vi volevo aggiornare sulla situazione del Torrione.

I lavori che dovevano terminare a Dicembre si sono protratti fino alla fine di Gennaio in quanto il freddo e le basse temperature non hanno permesso l'utilizzo delle resine per la manutenzione delle pietre.

DAL 1 FEBBRAIO come molti di voi avranno visto passandovi davanti i LAVORI SONO FINITI! EVVIVA! :-D :-D :-D

Possiamo chiudere dunque questo capitolo, per il quale ringrazio VOI in primis per l'appoggio e l'utile segnalazione.


In aggiunta vi dico ancora che la Soprintendenza Archelogica ha deciso (e trovato qualche soldino...) di effettuare un -saggio di scavo- ai piedi della torre (difronte i parcheggi dei VV.FF.) per vedere se esiste ancora la vecchia STRADA ROMANA.

Le transenne erano ancora lì attorno per questo motivo, in quanto sono inenzionati a svolgere questo piccolo scavo non invasivo di max 3 mt di profondità. Io mi sono permesso di suggerire di togliere le transenne e procedere con l'inaugurazione del torrione nel frattempo che l'iter per il saggio di scavo proceda (credo ci vorranno un 2 mesi di burocrazie..mi dicono).

In questo modo intanto il torrione sarà, dopo tanti anni, a tutti visibile.
Finalmente!

http://www.cittadinipertrieste.it/davanzo


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

il torrione ha tutto un altro aspetto, adesso! appena saranno tolte le transenne, volo a fotografarlo, se non mi precederà SumCulex, che sa anche valutare la luce giusta.. etc!
qualche settimana fa ho visto l'operaio che aggiungeva un po' di malta fra gli interstizi. Si distinguono bene i diversi tipi di pietre, alcune di recupero (la "rapina" di cui parla TriesteNascosta per questo tipo di riciclaggio) e in alto una copertura moderna di mattoni.
Grazie a te per l'attività
Non c'è da sorprendersi se cercano sotto la strada, i resti romani di Urban, ancora coperti, sono a pochi metri...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Re: Torrione Romano

Messaggio da rofizal »

cepula ha scritto:credo ci vorranno un 2 mesi di burocrazie..mi dicono
:shock: Che paese! :(
Ci metteranno forse più tempo per le carte che per i lavori...


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto:il torrione ha tutto un altro aspetto, adesso! appena saranno tolte le transenne, volo a fotografarlo, se non mi precederà SumCulex
Son andà ogi, xè ancora tuto transenà. Go scelto una giornada un poco foscheta perchè el ciel un poco bianchiz sc'iarisi un fià le parti più in scuro. Là el sol no bati per tuto el giorno in sta stagion, forsi i giugno. Go fato anche un poco el 'vandalo' perchè sule ringhiere/transene xè una rede e per poder fotografar me ga tocà sbregar un tochetin per passar oltra l'obietivo. No go fato grandi dani, ma lostesso no stè contar in giro. :roll:
Col'ocasion go fato anche un picio giro/safari fotografico in citavecia: go trovà ruderi in fianco al palazzo del'Inail de l'altra parte del torrion e dopo via Crosada e dintorni, via Cavazzeni e po via del Sale, via del Torchio. Adesso devo sitemar tuto, ordinar, coreger ecc.: sarà un lavor longo e dovè gaver pasienza; co go pronto ve mostrerò quel che merita.
ciao
zoom culex


Avatar utente
cepula
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 15 mar 2006, 16:24
Località: Trieste

Presentazione TORRIONE ROMANO

Messaggio da cepula »

Carissimi,
dal sito www.cittadinipertrieste.it vi riporto qui la news di presentazione dei lavori e vi invito TUTTI domani alle ore 11.15 davanti al Torrione per la presentazione.


Si terrà domani, martedì 26, alle h 11.15, la presentazione del lavoro di restauro del Torrione Romano, davanti al manufatto, ai piedi della scalinata di S. Maria Maggiore.
Interverranno la Presidente della Sezione di Trieste di Italia Nostra, Giulia Giacomich, la dott. Franca Maselli Scotti della Soprintendenza archeologica, l'arch. Annalisa De Comelli, della Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici, il consigliere regionale Uberto Fortuna Drossi, il consigliere circoscrizionale Nicola Davanzo, l'arch. Luciana Boschin, progettista e direzione dei lavori.

Per saperne di più sulla storia del torrione potete scaricare il comunicato stampa nella sezione documenti del nostro sito cliccando qui

Clicca qui per vedere la news

PS: mi sono permesso di linkare il forum ATrieste :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Grazie, domani andremo armati di macchina fotografica.
per te, sto pensando ad altre "missioni" . dai un'occhiata per esempio a questo topic sul mistero del busto di Besenghi :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”