Queen Elizabeth II

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Queen Elizabeth II

Messaggio da cenerentola82 »

Dal sito del comun:
QUEEN ELIZABETH 2: SABATO 8 SETTEMBRE ARRIVA LA “REGINA DEI MARI” ALLA STAZIONE MARITTIMA

L’ASSESSORE BUCCI ANNUNCIA IL NUOVO ‘COLLEGAMENTO’ VIA TRENO DA TRIESTE A VENEZIA PER I PASSEGGERI DEL TRANSATLANTICO DA 70MILA TONNELLATE

L’arrivo a Trieste della “Regina dei Mari” Queen Elizabeth, previsto per sabato 8 settembre alla Stazione Marittima, sarà contrassegnato da una bella novità: “per i 1800 passeggeri circa che sbarcheranno è stato organizzato un nuovo ‘collegamento’ via treno dalla Stazione Centrale di Trieste che consentirà loro di raggiungere Venezia con un apposito convoglio su cui prenderanno posto 900 persone. L’altra metà dei passeggeri, invece, effettuerà escursioni a Trieste e dintorni”. E’ quanto annunciato stamane, nel corso di una conferenza stampa dall’assessore comunale al Turismo Maurizio Bucci, che era affiancato da Alessandro Santi, Travel Operator dell’Agenzia Mirko Santi Airlines per la Queen Elizabeth della Canard Line e dall’arch. Roberto Manta di Trenitalia. “La stretta collaborazione tra Alessandro Santi per la Canard Line e Trenitalia, con il prezioso supporto della Trieste Trasporti – ha detto l’assessore Maurizio Bucci - può gettare le basi per una svolta significativa per la nostra città in ambito economico, oltre che turistico, poiché dopo questo prima fase ‘sperimentale’, se tutto va bene, puntiamo a rafforzare l’alleanza con Venezia favorendo l’arrivo di nuovi importanti transatlantici. In questo modo si mette in moto un ‘sistema’ che può dare slancio al nostro porto in ambito crocieristico per tutto il nord Adriatico. Anche perché le navi superiori a 300 metri di lunghezza non possono ormeggiare a Venezia e noi siamo gli unici a poterle ospitare”. “E’ importante quindi – ha aggiunto Bucci - fornire ai passeggeri tutte le agevolazioni possibili per garantire l’ottimizzazione delle escursioni”.
La Queen Elizabeth – che giunge a Trieste per la terza volta (17 giugno 2005, 5 settembre 2006) - attraccherà alla Stazione Marittima verso le 7.00 del mattino di sabato 8 e tutti gli ospiti saranno accolti festosamente con l’accompagnamento musicale della Banda Refolo. Subito dopo, alle 7.30, degli autobus di linea forniti dalla Trieste Trasporti condurranno i 900 passeggeri alla Stazione Centrale, dove saliranno sul convoglio ‘dedicato’ composto da 10 carrozze, per partire, verso le 8.20 circa, alla volta della città lagunare con arrivo previsto intorno alle 10. Dalle ore 12.00 in poi, sempre nei pressi del Molo della Marittima, ci sarà un rinfresco offerto dalle Cooperative Operaie e suonerà l’orchestra “Jazz Band”. I gitanti rientreranno a Trieste verso le 17.45. Dalle 18.00, fino alla partenza della Queen Elizabeth 2, prevista per le 19.00, prenderanno il via i grandi festeggiamenti per salutare l’ultimo vero ‘gigante’ del mare ancora in navigazione”.

http://crociereonline.net/navi/cun_queenelizabeth.htm

Caratteristiche tecniche QUEEN ELIZABETH II

Anno costruzione: 1969
Costruita nei Cantieri: John Brown and Co. (Clydebank)
Madrina: Sua Maestà la Regina Elisabetta II° d'Inghilterra
Viaggio inaugurale: 2 Maggio 1969 (Southampton - NewYork)
Bandiera: Inglese
Stazza: 70.327 GRT
Lunghezza: 291 metri
Larghezza: 31 metri
Pescaggio: 9 metri
Velocità: 25 nodi
Cabine: 950 cabine di cui 671 esterne
Passeggeri: 1.791 passeggeri
Equipaggio: 921 membri d’equipaggio

Questa dovessi esser l'ultima volta che se la vedi a Trieste quindi fe le foto desso o mai più:

E’ notizia di ieri, tratta dal sito dell’Herald Sun. La nave da crociera Queen Elizabeth II, dopo 40 anni di attività su tutti i mari del mondo (Georgieporge qui l’ha ripresa nel porto di Hong Kong), è stata venduta ad una società di investimenti di Dubai per circa 100 milioni di dollari.

L’idea della società acquirente è quella di rinnovare interamente l’arredamento della nave per riportarlo ai fasti di quello originale e quindi di ancorare permanentemente la QE2 ad un molo della Palm Island di Jumeirah, in fase di costruzione davanti alle coste di Dubai, per farne un hotel extra-lusso galleggiante.

Il progetto delle Palm Islands prevede la costruzione di 3 isole, a forma di palma, destinate ad ospitare zone residenziali e turistiche extra-lusso; tra queste quella di Jumeirah, ormai in fase di completamento, con un diametro di circa 5 chilometri, è la più piccola.


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ben, qualche comento:
1 go sempre pensado che, vizini come che semo de una città super turistica come Venezia,e cara e strapiena, podessimo sfruttarlo per ospitar turisti che va là. Po se i vedi de noi e qualche soldin resta qua, meo, e po se se fa notar. Magari un'altra volta i vien per noi. Intelligente saria anche preveder pernottamenti nei alberghi locali e po visite in giornata a Venezia.
2 se una volta i se acorzerà che de Trieste a Venezia se podessi arivar ben anche per mar, saltando la strozzatura de Mestre, saria una bella idea, e turistica e panoramica. ma no so perchè, l'idea de traffico marittimo taca poco. Mezzi de linea per la costa oriental del adriatico bisogna andar più o meno fin Ancona per trovarli.
3 per l'occasion i ghe fa un treno special per andar a Venezia, e i parla de far un treno Trieste Venezia senza soste intermedie. Chissà se el sarà accessibile, adesso o in futuro, anche ai comuni mortali o solo ai strapaganti crocieristi?
4 se la Queen Elizabeth II va in pension, speremo che i porti un'altra..


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

eccola qua, oggi, dovessi esser l'ultimo viaggio
Immagine
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Queen Elizabeth II

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

cenerentola82 ha scritto:è stato organizzato un nuovo ‘collegamento’ via treno dalla Stazione Centrale di Trieste che consentirà loro di raggiungere Venezia con un apposito convoglio su cui prenderanno posto 900 persone
Con i treni italiani, ... ben messi!

E adesso un'osservazione: perché trovo tanto elegante la Queen Elizabeth e tanto brutte le moderne navi da crociera che Fincantieri, ma non solo loro, sfornano in serie? Ho la sensazione, ma non so dirmi perché, che nelle nuove navi manchi quasi il contatto col mare e con l'aria aperta. Se guardo la Queen Elizabeth mi viene voglia di fare una crociera, se guardo le navi nuove no. Sbaglio?


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Queen Elizabeth II

Messaggio da macondo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:perché trovo tanto elegante la Queen Elizabeth e tanto brutte le moderne navi da crociera...
Perché la xe vecia, costruida 40 anni fá quando le crociere iera solo per quei che gaveva un fraco de soldi. Adesso che i vol ofrir crociere a prezi ragionevoli a la magioranza, i ga cominciado a costruir ste navi de dieci piani che par centri comerciali che galegia.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

anche perchè credo siano cambiati gli scopi delle navi. la Queen Elizabeth non credo sia nata come nave da crociera, come non lo erano tante altre, facevano crociere ma anche trasporti..
la nuove sono in corrispondenza al boom recente delle crociere, sono delle città galleggianti, non dei mezzi di trasporto. Non ne ho visitata nessuna, per cui non posso dire come siano all'interno, ma al vederle dall'esterno mi sembra di vedere tante cabine e tanti ponti, tanti saloni, immagino... perchè queste crociere moderne mettono l'accento, se ho ben capito, più sul confort della navigazione che su quello che c'è da vedere scendendo a terra.
Una cosa nelle nuove navi ( e anche nelle vecchie come sono ora) non so se si veda più: alla sera tardi, in navigazione in mezzo al mare, era bellissimo uscire sul ponte, il fumaiolo buttava una striscia luminosa, ma spostandosi al posto giusto si vedevano le stelle, tante tante stelle vicine vicine. Ora ci ho provato un paio d'anni fa: o non si può salire o per sicurezza i ponti sono tutti illuminati e addio alle stelle perfino lì :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Queen Elizabeth II

Messaggio da Bilbo »

macondo ha scritto: i ga cominciado a costruir ste navi de dieci piani che par centri comerciali che galegia.
no par, xe!

semo andadi a veder l'ultima nata dela fincantieri...

te ga presente una machina magnasoldi?

eco questa xe lanave, tuto studia per farte spender.

e te asicuro che coi prezi che i me ga dito, una crocera sul quela nave, no xe per comuni operai.....

da 4000$ in su a persona per una setimana, senza contar el bever e tuto erl resto.....


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Queen Elizabeth II

Messaggio da AdlerTS »

macondo ha scritto:Perché la xe vecia, costruida 40 anni fá quando le crociere iera solo per quei che gaveva un fraco de soldi. Adesso che i vol ofrir crociere a prezi ragionevoli a la magioranza, i ga cominciado a costruir ste navi de dieci piani che par centri comerciali che galegia.
La Carnival in costruzion adesso a Monfalcon ga 130.000 tonnellate de stazza lorda e 15 ponti, per 270 metri de lunghezza: te pensi che la durerà 40 anni ?
Una volta le navi jera costruide con criterio, per durar. Oggi se le fa usa e getta e dopo un anno le ga za bisogno de interventi pesanti de manutenzion.
sono piccolo ma crescero ha scritto:perché trovo tanto elegante la Queen Elizabeth e tanto brutte le moderne navi da crociera...
Le navi dei ultimi anni, oltre che esser de qualità inferiore, ga anche meno fascino. L'ultima che gaveva un certo carisma, a livel de scafo, per mi jera le due Disney Magic e Wonder costruide a Marghera.

Immagine

Putroppo dal punto de vista commerciale vien considerade un fiasco.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Queen Elizabeth II

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Una volta le navi jera costruide con criterio, per durar. Oggi se le fa usa e getta e dopo un anno le ga za bisogno de interventi pesanti de manutenzion.
e se no, come se ghe dà lavor ai cantieri, se no le se rovina presto? :twisted: :twisted: :twisted:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Queen Elizabeth II

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:
AdlerTS ha scritto: Una volta le navi jera costruide con criterio, per durar. Oggi se le fa usa e getta e dopo un anno le ga za bisogno de interventi pesanti de manutenzion.
e se no, come se ghe dà lavor ai cantieri, se no le se rovina presto? :twisted: :twisted: :twisted:
Oggidì, niente de quel che i costruissi dura tanto come le robe de una volta!
Senò come i farìa a magnar ancora più soldi de quei cccche zà i magna?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto:eccola qua, oggi, dovessi esser l'ultimo viaggio
Continua la grande sfifìda al'ultimo sangue, pardon foto, zoom contro zoom!
Confrontè le foto dela 'Queel Elizabeth 2' in 'El porto e le navi/Crociere pagg. 3 e 4. Foto del 2006.
Per i MOD: Visto che sta nave a suo tempo iera za stada messa se podessi anche riunir le foto che riguarda el medesimo sogeto.

ciao
sum culex

P.S.: Cara babaTS, sta volta te xè stada ti a no gaver guardà ben, te xè scampà quacossa come del resto a mi nela flora del Carso. :twisted: :-D :twisted: :-D :twisted: :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto:
P.S.: Cara babaTS, sta volta te xè stada ti a no gaver guardà ben, te xè scampà quacossa come del resto a mi nela flora del Carso. :twisted: :-D :twisted: :-D :twisted: :-D
Caro Zoomy, MI comunque me go tacado a un thread precedente, za averto de Cenerentola, settembre 2007 e che se ciamava Queen Elizabeth II. Confesso che go sfogliado la sezion el porto e le navi e me go tacado ala prima che go trovado con quel nome, senza andar più zo e zercar se la stessa nave iera in un altro thread .
No go scattado la tua profusion de foto, e per el confronto parto decisamente svantaggiada, perchè ste ultime foto .. le go fatte col telefonin! per cui stavolta xe " telefonin contro zoom" :-D :-D :-D :-D :-D
se te ga piazer che le tue foto dela Queen Elizabeth le spostemo de Crociere per metterla sotto el suo nome, no te ga che de domandar, no xe difficile! ( me par che dele tue, qualcheduna imageshack la gabi magnada.. :x )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El porto e le navi”