Aquileia

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aquileia

Messaggio da babatriestina »

Dal Museo, ingrandimento di una gemma
Immagine
dettaglio di un mosaico
Immagine

Erma di Apollo
Immagine
( a scuola si parlava a proposito della guerra del Peloponneso della " mutilazione delle erme"- magari sospettavano una bravata di Alcibiase- ma non spiegavano in dettaglio COSA mutilarono)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aquileia

Messaggio da babatriestina »

La sala dei ritratti dei Giulioclaudi.

Immagine

Probabilmente Augusto
Immagine

questa si sa non per la somiglianza ma perché c'è il nome sotto: Antonia minore , la minore delle due figlie nate da Ottavia, sorella di Augusto, e Marco Antonio ( prima che la piantasse per Cleopatra). madre dell'imperatore Claudio.

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aquileia

Messaggio da babatriestina »

All'ingresso del museo, un bassorilievo che mostra la fondazione di una città
Immagine

scena con processione
Immagine

ritratti dei giovani Cesari i vari eredi di Augusto a lui premorti
Immagine

un rilievo con maschera teatrale
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aquileia

Messaggio da babatriestina »

Comunicato, nuovi ritrovamenti ad Aquileia

Un'équipe dell'Università di Verona - Dipartimento Culture e Civiltà, sotto la direzione di Patrizia Basso in collaborazione con Diana Dobreva, ha da pochi giorni concluso una nuova campagna di scavo nell’area del Fondo ex Pasqualis, posta all’estremità sud-orientale di Aquileia. I lavori sono condotti su concessione ministeriale, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

el corso dei lavori di quest’anno è venuto alla luce un quarto lastricato, oltre ai tre già noti dagli scavi degli anni Cinquanta del Novecento e dalle nostre recenti indagini. Quest’ultimo è ubicato a est degli altri e a una quota più alta, perché probabilmente si adeguava al naturale andamento del terreno (fig. 3). Tale scoperta indirizza verso l’ipotesi di un grande complesso commerciale, costituito da almeno quattro edifici paralleli affiancati fra loro, ognuno caratterizzato da un’area scoperta attorniata da portici e botteghe: si tratterebbe di un mercato davvero straordinario per monumentalità e ampiezza, unico nell’ Impero, almeno allo stato attuale delle conoscenze, e quindi tale da attestare con particolare evidenza la vitalità di Aquileia come centro di scambi e commerci nel Tardoantico.

( fonte Sovrintendenza..) sabap-fvg.comunicazionepromozione@cultura.gov.it.

sempre dal medesimo comunicato un'immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”