Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Miramare, finto castello gotico? Ma non era eclettico?

Messaggio da Ender »

Non ho parole!

Stavo cercando su Google le parole chiave "miramare fantasma" e mi sono imbattuto in questo articolo Trieste: pasticcerie e caffe', che, a sua volta, cita un altro articolo, Sono arrivato a Trieste, apparso sul sito Viaggiatori.COM.
Dell'articolo mi hanno colpito, in particolare, queste parole:
Il suo passato è lì, all'orizzonte: il fantasma di Miramare, con il finto castello gotico, in cui abitò il finto imperatore del Messico Massimiliano e il suo amore Carlotta.
Ma ci sono anche altri passaggi un po' ... così, così.

E così non ho resistito e ho scritto all'ufficio stampa, nei contatti.
Gentile redazione

mi è capitato di arrivare sul vostro sito facendo una ricerca su Google riguardante il Castello di Miramare a Trieste e sono rimasto inorridito leggendo le parole dell'articolo "Sono arrivato a Trieste" (http://www.viaggiatori.com/articolo.asp?IDarticolo=152) che recitano testualmente: « Il suo passato è lì, all'orizzonte: il fantasma di Miramare, con il finto castello gotico, in cui abitò il finto imperatore del Messico Massimiliano e il suo amore Carlotta. ».
Il Castello di Miramare non è ne finto ne gotico. Ne, tanto meno, fu finto l'Imperatore del Messico, che, sebbene per un breve periodo, e certamente senza il sostegno del popolo, accettò la corona offertagli.
In quanto allo stile architettonico del castello, si tratta di ecletismo, un genere molto in voga nel XIX secolo assieme a romanticismo e neoclassicismo.
Mi è bastato fare una banale ricerca su Google, con le parole chiave "castello di miramare stile" per avere conferma di ciò che pensavo.

Saluti


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Francamente, la protesta per il finto imperatore è sacrosanta, per il falso gotico.. beh. l'eclettico, detto anche storicistico, almeno in tedesco Historicismus, si rifà a stili precedenti, a volte pure mescolandoli. E molti edifici eclettici sono ispirati al medioevo e al gotico. Direi che a Miramare di roba goticheggiante ce n'è.Ovviamente soprattutto negli interni c'è molto eltro, se non altro i gabinetti cinesi e giapponesi. Dicendo eclettico si è nel giusto, si fa un preciso riferimento all'epoca, ma non si precisa a quale stile il monumento eclettico in questione si rifà.
Io ci trovo una grossa somiglianza con Hohenschwangau a Fuessen
Io avevo usato un termine "gotico romantico" per descrivere edifici più o meno stilisticamente simili e ne ho parlato qua
(rileggendo il mio post di allora, vedo un'allusione a cose strane in Villa Franellich in alto di via Crispi, se non è già via Pindemonte)

PS da Moderatore: non mettiamo tutto sulla porta del salotin, che così leggono tutti: a me sa che sto post vada in Architettura come soggetto, oppure - meno bene- nel verde, visto che il Castello di Miramare è messo insieme col suo parco. Nel dubbio, sposto in Architettura triestina Fine del Moderatore


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Va benissimo per "Architettura triestina". Non avevo notato ci fosse altrimenti l'avrei messo qui io stesso.

Dissento sul gotico, per due motivi.
  1. Un elemento fondamentale del gotico sono gli archi ad sesto acuto che Miramare non ha. Al contrario molte finestre sono composte da archi a tutto sesto, alcune finestre da arhi ribassati e, infine, alcune rettangolari. Inoltre gli elementi dell'edificio sono a volte più larghi che alti e potrebbero piuttosto ricordare alcuni edifici rinascimentali dell'Italia dei comuni.
    Se fossi stato in dubbio, avrei comunque detto che non è certamente gotico, applicando una semplice regola di logica matematica usata per dimostrare i teoremi. In questo caso perché sia verificata la tesi bisogna che siano verificate tutte le condizioni: una di esse è che gli archi devono essere a sesto acuto. Se anche una sola condizione non fosse verificata allora la tesi non varrebbe: gli archi non sono a sesto acuto, allora la tesi non vale: l'edificio non è gotico.
  2. Da come si esprime l'autore avevo attribuito "finto" al "castello" e non all'altro attributo "gotico", similmente al "finto Imperatore". Non come se avesse detto "castello in finto gotico". E infatti, non a caso, nel mio messaggio esordisco dicendo che il castello « non è ne finto ne gotico ». Per questo non gliel'avevo passata per buona, interpretando "finto gotico" come una traduzione di ecletismo, cioè visto come un'imitazione di un qualche altro stile, ma invece ho dato esattamente il significato di "gotico".
    Certo, è probabile che la tua interpretazione, più libera, sia quello che effettivamente voleva dire l'autore. Il quale, però, si è indubbiamente espresso male, probabilmente per una svista, suo malgrado, e ne ha subito, ahimè, le conseguenze! :wink:


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ender ha scritto: una semplice regola di logica matematica usata per dimostrare i teoremi. In questo caso perché sia verificata la tesi bisogna che siano verificate tutte le condizioni: una di esse è che gli archi devono essere a sesto acuto. Se anche una sola condizione non fosse verificata allora la tesi non varrebbe: gli archi non sono a sesto acuto, allora la tesi non vale: l'edificio non è gotico.
Incomincio col dire che mi sono sorpresa da sola, osservando che non ci sono archi gotici a miramare, avrei giurato che ci fossero! :-D :-D :-D :-D
poi , ti chiedo se la condizione che poni è:
tutti gli archi sono a sesto acuto
oppure
esistono nell'edificio archi a sesto acuto
Perchè nel primo caso, dovremmo depennare molte grandi cattedrali gotiche, che hanno nella parte inferiore ancora archi a tutto sesto :-D :-D :-D

ImmagineImmagine

sulla tua spiegazione del teorema, non ho ben capito come lo metti:
Ipotesi1: archi a sesto acuto
ipotesi 2 ???
tesi: l'edificio è gotico?
o viceversa:
Se l'edificio è gotico, allora gli archi devono essere a sesto acuto??
( sai, mi sono dilettata per anni di logica matematica :-D )
Però, al di là dei teoremi e dei particolari architettonici, a me Miramare non sa per niente di rinascimentale. Saranno i merli, saranno le decorazioni quadrilobate traforate ripetute nei balconi, insomma per me ha l'aspetto di un castello medievale. e non romanico, perchè ha una leggerezza e un aspetto aereo che il romanico non ha. Se riesci a spiegarmi perchè o quali sono gli elementi che danno questa sensazione, e che mi facevano attendermi finestre gotiche che effettivamente non ci sono, mi chiarirai le idee.
Anzi, se guardo le decorazioni, ci vedo delle "piramidine a base quadrata" simile a quelle del rinascimentalissimo Palazzo dei Diamanti a Ferrara! :shock: eppure io non riesco a pensarlo come rinascimentale, e ho l'impressione che nemmeno Massimiliano, nonostatnte i riferimenti al suo antenato omonimo, lo pensasse. A me ricorda i castelli romantici di Ludwig, in salsa un po' più mediterranea.
Tolto il gotico perchè gli archi non lo permettono, propongo di sostituirlo con l'aggettivo "medievale" o meglio "ispirato al medioevo"
Gli edifici che mi vengono in mente, più simili, sono a Oxford, christ Church college tipo questo:
http://www.flickr.com/photos/owenreading/386095491/
lo visualizzo per comodità:
Immagine


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

babatriestina ha scritto:poi , ti chiedo se la condizione che poni è:
tutti gli archi sono a sesto acuto
oppure
esistono nell'edificio archi a sesto acuto
Una via di mezzo. Diciamo che la regola dovrebbe essere che sono tutti a sesto acuto, ma esistono ecezzioni e casi particolari.
babatriestina ha scritto:sulla tua spiegazione del teorema, non ho ben capito come lo metti:
Ipotesi1: archi a sesto acuto
ipotesi 2 ???
tesi: l'edificio è gotico?
o viceversa:
Se l'edificio è gotico, allora gli archi devono essere a sesto acuto??
Viceversa. Solo senza i punti di domanda: « Se l'edificio è gotico, allora gli archi devono essere a sesto acuto. ».

Non so se è chiaro come ho proceduto, dal punto di vista logico, per confutare la tesi/ipotesi che il castello di Miramare è in stile gotico.

Comunque gli edifici di cui hai mandato le foto non vanno, necessariamente, depennati. Esistono dopotutto un sacco di eccezioni, casi particolari e ibridi.
Il primo dei due è certamente gotico. Lo dimostrano i contrafforti ad archi rampanti, che oltre a snellire e slanciare la struttura hanno la precisa funzione architettonica di scaricare il peso della struttura, e la maggioranza di arcate ad sesto acuto. L'unica eccezzione, l'arcata dell'ingresso a tutto sesto. Ma sarebbe giusto capire perché è stato fatto così. Forse l'edificio è stato riedificato sulle rovine di una struttura precedente, di cui si era conservata solo la parte bassa della facciata.
Anche l'edificio subito successivo credo sia gotico. È come una musica che ha il tema principale e poi gli sfronzoli. In questo caso i due portalini sovrastati da arcate a tutto sesto sono degli sfronzoli, il tema è costituito dall'immensa arcata ad arco acuto, che costituisce il portale strobato. Non di meno, l'arco a sesto acuto è certamente portante, mentre le arcate a tutto sesto probabilmente non lo sono. Da considerare anche la notevole quantità di nicchie decorative, anch'esse con arcata a sesto acuto.
babatriestina ha scritto:insomma per me ha l'aspetto di un castello medievale. e non romanico, perchè ha una leggerezza e un aspetto aereo che il romanico non ha. Se riesci a spiegarmi perchè o quali sono gli elementi che danno questa sensazione, e che mi facevano attendermi finestre gotiche che effettivamente non ci sono, mi chiarirai le idee. Anzi, se guardo le decorazioni, ci vedo delle "piramidine a base quadrata" simile a quelle del rinascimentalissimo Palazzo dei Diamanti a Ferrara! :shock:
Il castello di Miramare, secondo me (e se c'è qualcuno più esperto lo invito ad esprimere la sua opinione), è un esempio di struttura classica (quindi rinascimentale, anche, o romanica, forse) alleggerita da elementi decorativi e da una planimetria intesa a scomporre la struttura in modo da farla percepire come un edificio più slanciato.
In verità la parte che noi abbiamo più in mente, generalmente, e quella delle foto prese dal mare. L'effetto di scomposizione dato dalla planimetria da quel lato e maggiore. E, in effetti, sembra di approciare una struttura tipicamente medioevale (benché ricordo che gotico e romanico sono stili tipicamente medioevali).
Al contrario, guardando dal lato del giardino osserviamo l'evidenza. Prova a confrontare le linee fondamentali (senza decorazioni) con la struttura del Verdi, visto dal lato dell'entrata per il pubblico. :wink:
Dal lato del mare, invece, continuando ad osservare la planimetria, finti torrioni, che si innestano sulle congiunture, contribuiscono a dare alla struttura quel senso di disordine che contraddistingue il classico castello medioevale.
L'idea di gotico è data, invece, dai merli e dalle torrette decorative ottagonali in cima agli agoli di ogni unità, contribuendo anche a slanciare la struttura.
babatriestina ha scritto:eppure io non riesco a pensarlo come rinascimentale [...]. A me ricorda i castelli romantici di Ludwig, in salsa un po' più mediterranea.
Comunque anche il suo castello di Biancaneve è in stile eclettico.
babatriestina ha scritto:propongo di sostituirlo con l'aggettivo "medievale" o meglio "ispirato al medioevo"
In effetti una caratteristica dell'ecletismo, se non ricordo male, è proprio quella di voler in qualche modo ricalcare i castelli medioevali. Ma il gotico è un'altra storia.
babatriestina ha scritto:Gli edifici che mi vengono in mente, più simili, sono a Oxford, christ Church college tipo questo:
Su questo edificio non saprei cosa dire. È in gran parte costituito da arcate ogivali convesse, che per altro mi pare fossero state introdotte dal gotico in Europa. Ma questo non mi dice molto. Certo Miramare non ci assomiglia neppure un po', per quel che posso vedere dall'immagine che hai messo qua.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ender ha scritto: Viceversa. Solo senza i punti di domanda: « Se l'edificio è gotico, allora gli archi devono essere a sesto acuto. ».

Non so se è chiaro come ho proceduto, dal punto di vista logico, per confutare la tesi/ipotesi che il castello di Miramare è in stile gotico.
direi che lo hai fatto così: Se l'edificio è gotico, allora gli archi sono a sesto acuto è logicamente equivalente a :
Se gli archi non sono a sesto acuto, allora non è gotico.
Ma poichè gli archi di Miaramare non sono a sesto acuto, allora Miramare non è gotico.

Il ragionamento è valido. però quel tuo lasciare in sospeso se alcuni, o tutti gli archi e quindi lasciare la porta aperta alle eccezioni, inficia un po' il rigore del tutto, il che mi sembra anche comprensibile, trattandosi di una valutazione artistico-storico-estetica

Ender ha scritto:Il primo dei due è certamente gotico. . L'unica eccezzione, l'arcata dell'ingresso a tutto sesto. Ma sarebbe giusto capire perché è stato fatto così. Forse l'edificio è stato riedificato sulle rovine di una struttura precedente, di cui si era conservata solo la parte bassa della facciata.

nche l'edificio subito successivo credo sia gotico. È come una musica che ha il tema principale e poi gli sfronzoli.
Il primo è una chiesa nella rive Gauche a Parigi e io non ho dubbi sul motivo dell'arco a tutto sesto in basso: le chiese venivano costruite dal basso verso l'alto- e di solito dall'abside verso la facciata- per cui le parti basse sono le più antiche. ora il passaggio, almeno in Francia, dal romanico al gotico fu molto rapido e più di un edificio, iniziato in stile romanico, fu portato a termine in stile gotico.
Il secondo è il portale principale della cattedrale di Bourges!!! :-D
Ender ha scritto:
babatriestina ha scritto:eppure io non riesco a pensarlo come rinascimentale [...]. A me ricorda i castelli romantici di Ludwig, in salsa un po' più mediterranea.
Comunque anche il suo castello di Biancaneve è in stile eclettico.
il castello di Biancaneve, immagino intendi Neuschwanstein è indubbiamente di epoca eclettica, e all'interno contiene tutti gli stili, dalla stanza da letto con spire gotiche alla sala del trono bisantineggiante o anche simile ad Aquisgrana. E anche quello ha torrette e finestre simili a quella di Miramare, strette e lunghe ma coronate da arco a tutto sesto.

Ender ha scritto:n effetti una caratteristica dell'ecletismo, se non ricordo male, è proprio quella di voler in qualche modo ricalcare i castelli medioevali.
beh, c'è pure eclettismo che vuole ricalcare stili rinascimentali! gli edifici del Ring di Vienna sono eclettici, ma non riprendono il medioevo. Eccezione va fatta per la Votivkirche che è neogotica.
Ender ha scritto:
babatriestina ha scritto:Gli edifici che mi vengono in mente, più simili, sono a Oxford, christ Church college tipo questo:
Su questo edificio non saprei cosa dire. È in gran parte costituito da arcate ogivali convesse, che per altro mi pare fossero state introdotte dal gotico in Europa. Ma questo non mi dice molto. Certo Miramare non ci assomiglia neppure un po', per quel che posso vedere dall'immagine che hai messo qua.
quelle arcate sono tipiche della fine del Quattrocento- inizio del Cinquecento inglese, l'edificio è dell'epoca di Enrico VIII, per me la somiglianza sta nella merlatura.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Post scriptum: non so quanto gli altri forumisti si divertiranno alla nostra discussione su cosa sia gotico e cosa sia eclettico :-D , ma visto che ho trovato un appassionato di architettura, vorrei proporre un thread dedicato agli stili architettonici in genere, con ovvio riferimento a quelli che si trovano a Trieste, perchè a me sembra del tutto ovvio parlare di uno stile o di un altro, di capitelli dorici, ionici o corinzi, ma mi viene il dubbio che magari non tutti , a leggere i termini, visualizzino un'immagine corrispondente.
Titolo, più o meno Stili architettonici triestini., così chiariamo cosa si s'intende quando si usa un certo aggettivo come gotico, romanico, eclettico, neoclassico, barocco, rococò... per non parlare poi dello stile degli anni 30, che abbiamo già iniziato a discutere se etichettarlo come littorio, razionale... e anche su quel tema la discussione fra gli esperti è ancora aperta, almeno da quello che ho letto recentemente.


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

babatriestina ha scritto:Il ragionamento è valido. però quel tuo lasciare in sospeso se alcuni, o tutti gli archi e quindi lasciare la porta aperta alle eccezioni, inficia un po' il rigore del tutto [...]
Un modo un po' meno rigoroso, ma sicuramente efficace, è quello che ho adottato per il portale strombato della cattedrale di Bourges. L'analisi del tema dominante.
Anche con questo approcio il castello di Miramare è bocciato. Per altro a me il castello di Miramare piace e non piace. Alcuni scorci (quelli della planimetria scomposta) mi piaciono. Ma la vista dall'entrata ai visitatori è orribile.
babatriestina ha scritto:Il primo è una chiesa nella rive Gauche a Parigi e io non ho dubbi sul motivo dell'arco a tutto sesto in basso: [...]

[...] il passaggio, almeno in Francia, dal romanico al gotico fu molto rapido e più di un edificio, iniziato in stile romanico, fu portato a termine in stile gotico.
Ecco vedi che c'è una spiegazione. Comunque l'edificio è decisamente gotico. Il passaggio deve essere stato davvero molto veloce. ;-)
babatriestina ha scritto:il castello di Biancaneve, immagino intendi Neuschwanstein
Si, si! :wink: Proprio lui. Il castello di Biancaneve fu ispirato se non addirittura copiato da quello. E il castello che svetta sul logo della Buena Vista e della Disney quando iniziano i film è prorio quello di Biancaneve.
babatriestina ha scritto:E anche quello ha torrette e finestre simili a quella di Miramare, strette e lunghe ma coronate da arco a tutto sesto.
Già. :wink:
babatriestina ha scritto:beh, c'è pure eclettismo che vuole ricalcare stili rinascimentali! [...] Eccezione va fatta per la Votivkirche che è neogotica.
Se è neogotica non è eclettica.
babatriestina ha scritto:
Ender ha scritto:Su questo edificio non saprei cosa dire. [...] Certo Miramare non ci assomiglia neppure un po' [...].
quelle arcate sono tipiche della fine del Quattrocento- inizio del Cinquecento inglese, l'edificio è dell'epoca di Enrico VIII, per me la somiglianza sta nella merlatura.
Purtroppo non è sufficiente la merlatura ad associare lo stile di due edifici.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

babatriestina ha scritto:[...] vorrei proporre un thread dedicato agli stili architettonici in genere, con ovvio riferimento a quelli che si trovano a Trieste, perchè a me sembra del tutto ovvio parlare di uno stile o di un altro, di capitelli dorici, ionici o corinzi, ma mi viene il dubbio che magari non tutti , a leggere i termini, visualizzino un'immagine corrispondente.
Per me va bene. Figurati ne sarei solo che felice. Comunque su wikipedia si trova quasi tutto, e volendo posso metter nel thread i link. Io stesso dovevo rispolverare alcuni termini, perché alcune cose non si possono chiamare se non con il loro nome. Ad esempio il "portale strombato" non saprei proprio come altro chiamarlo, se non scrivendo una definizione, ma allora il mio post sarebbe diventato un papiro di definizioni.
babatriestina ha scritto:Titolo, più o meno Stili architettonici triestini. [...]
Riconfermo la mia adesione.
babatriestina ha scritto:per non parlare poi dello stile degli anni 30, che abbiamo già iniziato a discutere se etichettarlo come littorio, razionale... e anche su quel tema la discussione fra gli esperti è ancora aperta, almeno da quello che ho letto recentemente.
Se ti riferisci allo stile sposato dal Fascismo, quello dell'Università di Trieste, per intendersi, io l'ho studiato come futurismo.

Se ho centrato l'obbiettivo, forse (è solo un ipotesi) la discussione è ancora aperta perché si vorrebbe eliminare, per ragioni politiche, la parola futurismo che troppo facilmente si associa al Fascismo.

Ciò non di meno lo stile futurista per me è inconfondibile (anche se decisamente bruttino, a volte, almeno in architettura e l'Università è un vero e proprio esempio di "orripilanza" architettonica) e non riesco a capire quale discussione debbano aprire i critici su di esso.

Ma, senza offesa, certi critici sono davvero dei rompi balle, a volte.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ender ha scritto: Comunque su wikipedia si trova quasi tutto,
Se è neogotica non è eclettica.
Vai a wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... clettismo)
e nell'elenco degli architetti ci mettono pure i neogotici. E pure l'Encarta MSM

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_ ... tura).html
( non so perchè, ma non basta cliccare per aprire la pagina, bisogna far copiancolla di tutto l'indirizzo, fino al html)
Secondo me, basta mettersi d'accordo sui termini; come dici tu, in logica, prima dei teoremi ci sono le definizioni.

Per lo stile anni 30 , termine vago ma almeno senza connotazioni elogiative o peggiorative, io l'ho sentito chiamare littorio, futurista, razionale, moderno.. a me piace il termine razionale, quando non è appesantito da troppi fasci o decorazioni chiaramente inneggianti al regime, perchè lo inserisce in una tendenza più internazionale, senza vedere tutto sempre in termini di "storia dell'arte italiana".

Già che ci siamo, me la dai tu la definizione di stile eclettico?


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

babatriestina ha scritto:
Ender ha scritto:Se è neogotica non è eclettica.
Vai a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... clettismo) e nell'elenco degli architetti ci mettono pure i neogotici. E pure l'Encarta MSM http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_ ... tura).html
wikipedia ha scritto:Questa pagina contiene un elenco degli architetti che operarono (soprattutto in Italia ed Europa) nel periodo dell'Eclettismo, ovvero essenzialmente nel sec. XIX. Nella dizione di Eclettismo in questo caso si sono voluti includere anche i movimenti di revival, come il Neogotico.
Ehm, no. Wikipedia dice che « in questo caso si sono voluti includere anche i movimenti di revival » ma è come dire che allora anche il Neoclassicismo è Eclettismo. A me me pare 'na s*******a! E ti spiego perché.

Eclettico si dice ad esempio di una persona che concilia varie scienze assieme, o vari stili. Il Neoclassico e il Neogotico non uniscono assieme vari stili, ma riprendono uno stile già preesistente, rimodernandolo e riadattandolo alle funzionalità e all'estetica dell'epoca. Il Neoclassicismo e il Neogotico hanno un identità ben chiara e definita, inconfondibile. Mentre l'Eclettismo è un mix. E, a volte, fra una costruzione eclettica e un'altra non si trovano caretteristiche che le accomunino.

Mentre Encarta parla di Neogotico nel capitolo "Origini di una tendenza", quindi non credo che vogliano dire che il Neogotico è un tipo di Eclettismo. Ma solo che queste tendenze Revival hanno portato al sorgere dell'Eclettismo. Anche se, a essere onesti, non ho letto tutto.
babatriestina ha scritto:Per lo stile anni 30 [...] a me piace il termine razionale, [...] perchè lo inserisce in una tendenza più internazionale, senza vedere tutto sempre in termini di "storia dell'arte italiana".
Capisco. D'altra parte il movimento che ha portato quello stile qua in Italia è certamente il Futurismo. Allora potremmo dire che il Futurismo è il movimento Italiano e il Razionalismo lo stile architettonico.
babatriestina ha scritto:Già che ci siamo, me la dai tu la definizione di stile eclettico?
Credo di averla data sopra. È un mix. Più o meno.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ender ha scritto: Eclettico si dice ad esempio di una persona che concilia varie scienze assieme, o vari stili. Il Neoclassico e il Neogotico non uniscono assieme vari stili, ma riprendono uno stile già preesistente, rimodernandolo e riadattandolo alle funzionalità e all'estetica dell'epoca. Il Neoclassicismo e il Neogotico hanno un identità ben chiara e definita, inconfondibile. Mentre l'Eclettismo è un mix. E, a volte, fra una costruzione eclettica e un'altra non si trovano caratteristiche che le accomunino.
.
Eclettico viene dal greco ek-lego cioè letteralmente raccogliere fuori, cioè spulciare un po' di qua e un po' di là e questo è il significato di eclettico nel suo uso comune.
Un edificio che abbia un pezzo in uno stile ed uno in un altro, in tal caso è eclettico, soprattutto se la scelta è voluta, non attribuirei il carattere di eclettico per esempio alle chiese romaniche di sotto e gotiche di sopra.
Qui però io mi riferisco a quegli edifici della seconda metà dell'Ottocento, principalmente, che si ispirano, a seconda del caso, a stili precedenti. Il carattere eclettico in tal caso non sta nella contaminazione di diversi stili nel medesimo edificio, ma nel passaggio dell'architetto da uno stile all'altro: uno ispirato al rinascimento, uno al Gotico, uno al classico.. i tedeschi chiamano questo stile "Storicismo", così lo trovo su una descrizione dell'architettura viennese e lo datano pure, almeno per Vienna: 1849-1896. Riporto il passo:
Storicismo: una passeggiata sul Ring è indubbiamente il modo migliore per cogliere appieno l'essenza di questo stile eminentemente eclettico. L'obiettivo squisitamente romantico di questa corrente architettonica è incentrato sul concetto della "opera d'arte totale". questa totalità si costruisce tuttavia su un mosaico variegato di stili storici, dando origine ad una compilazione di opere "neo" copme ad esempio la neogotica votivkirche di heinrich von Festel.
Addirittura parlano di Ring-Stile!
ma se vedi ad esempio la SemperOpera di Dresda, siamo là...
Se vuoi riservare il termine eclettico per edifici "misiot de stile", allora lasciami usare storicismo o historicismus come lo chiamano i tedeschi per tutti gli edifici revival della seconda metà dell'ottocento. esempi a Trieste ne abbiamo: le case finti palazzi toscani, le case bizantineggianti ( la vera casa bizantina non c'è più ma ce ne sono altre ispirate allo stile). per non parlare dell'originale tempio israelitico , una invenzione di Berlam ,altri architetti ( padre e figlio) eclettici, se me lo concedi :-D


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

babatriestina ha scritto:Se vuoi riservare il termine eclettico per edifici "misiot de stile",
Esattamente.
babatriestina ha scritto:allora lasciami usare storicismo o historicismus come lo chiamano i tedeschi per tutti gli edifici revival della seconda metà dell'ottocento.
Ma io te lo lascio fare. Quello che non accetto molto di buon grado è definire un'opera neoclassica come opera eclettica (quello che pare cerchino di fare nel testo che hai citato). O è eclettica o è neogotica la chiesa. Poi in quel testo sembrano usare tanti paroloni e frasi che non vogliono dire niente e poca sostanza.

Poi io giudico lo stile analizzando un'opera, non un complesso di opere. Non capisco questa cosa. Se in questo Ring ci sono opere Neoclassiche e opere Neogotiche assieme non vuol dire che il Ring è eclettico (inteso come stile) ma semplicemente che contiente opere Neoclassiche e opere Neogotiche. Io sto parlando dello stile, l'Eclettismo, non dell'attributo eclettico. Una chiesa in stile Neogotico non può essere in stile Eclettico.
Che poi sto Storicismo, come movimento, punta a fare un revival di tutto un po', persegue solo la sua missione. Ma non possiamo dire che le opere di uno Storicista sono in stile Eclettico, solo perché il giorno prima realizza un opera Neogotica e il giorno dopo ne realizza una Neoclassica. Semplicemente gli piace variare.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rileggendo i post, mi rendo conto che come al solito è un problema di termini non esplicitati. Perchè tu correttamente nell'ultimo post hai sottolineato la parola stile. E d ovviamente l'aggettivo che definisce lo stile lo attribuiamo al singolo edificio. Ma a volte , in storia dell'arte, oltre allo stile del singolo edificio, si parla, in prospettiva storica, di un certo periodo, in cui c'è uno stile prevalente. e in effetti i testi parlavano di "periodo eclettico" e non di stile eclettico. E in un periodo eclettico possono aver costruito appunto in diversi stili, proprio perchè ad essere eclettico è il periodo e non l'edificio...
per fare un altro esempio, gli edifici neoclassici possono essere di periodi diversi: alcuni già nel Settecento, poi nella prima metà dell'Ottocento, come tanti a Trieste, e poi pensiamo al Parlamento di Vienna: un colonnato neoclassico tipo tempio greco, la statua di Atena davanti, ed è del 1873-1883, la statua che più neoclassica di così si muore è del 1902. Quindi, mi sembra che si possa trovare uno stile neoclassico all'infuori del cosiddetto periodo neoclassico.


Avatar utente
Ender
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 24 mag 2007, 8:33
Località: Trieste

Messaggio da Ender »

Perfettamente d'accordo.


[url=http://endercomics.blogspot.com]Ender's Comics[/url]
[url=http://endercinemx.blogspot.com]Ender's CinemX[/url]
[url=http://endercg.altervista.org]Ender CG - Under Construction[/url]
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

Esisti qualche altra costruzion in stile Ecletico che se podessi paragonar a Miramar?


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Golfoblu ha scritto:Esisti qualche altra costruzion in stile Ecletico che se podessi paragonar a Miramar?
se te va a veder questo post che ormai so che Ender me bacheterà per l'uso improprio dela parola gotico per indicar una reminiscenza medieval, te troverà foto de edifici triestini e non ( Hohenschwangau) che per mi ga somiglianza con Miramar. Sula Torre del Lloyd no ghe piovi sora, anche se adesso no ativo a capir se xe el stesso architetto Junker o un Hansen come che gavevo scritto quela volta. O i ga lavorado insieme, o una delle do notizie no xe giusta.
Per Ender, per farme perdonar el gotico, legi che me par de aver trovado qualcossa de strano anche su una de quele ville .


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Betta, te son una campiona!

Te son rivada a meter insieme i due argomenti che ghe interesa a Ender: l'architetura e i fantasmi :-D

Te ricordo che nela pagina del link se ga perso una foto (quela de via Udine...)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto: Te ricordo che nela pagina del link se ga perso una foto (quela de via Udine...)
mi la vedo ancora e no me manca nissuna. se la sparissi, la rimeto con un altro host


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Te ga ragion :oops:
Se vedi che la prima volta no la gaveva scarigado :(


Torna a “Architetura triestina”