Mestiere de spia

chi se ricorda più che a Trieste ghe iera....
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Mestiere de spia

Messaggio da rofizal »

Beh, nisun pol negar che el mestier de spia xe vecio come l'umanità. Cusì, mancando in sto forum una sezion dedicada ale robe strane e curiose de Trieste, ai misteri, ale robe varie, ecc. me par che sto topic posi star ben qua. :wink:

Le robe misteriose me ga sempre afascinado. Quele limpide, ala luce del sol, le xe bele o le pol eser bele - esisti anche quele brute - ma volè meter quando le ga qualcosa che no se conosi, che no se riva a capir! :-D Alora ghe xe el desiderio de scoprirle, de zercar de spiegarle, xe come una caccia al tesoro, se sa de dove che se parti ma no dove se riverà.

Lo spionagio, per sua natura, xe proprio una de ste robe misteriose. Le sue trame, i suoi protagonisti e anche i fati resta speso sconosudi, quel che se sa xe come la punta de un iceberg. Trieste xe sempre stada cità de spie, vuoi per eser in certi momenti cità de confine, per eser cità multietnica, per el pasagio de l'Orient Express, per gaver avudo (più in pasato che nei tempi odierni, purtropo) una atività comerciale e industriale de rilievo, per gaver avudo (anche questo più nei tempi andadi) un continuo andirivieni de gente de ogni parte del mondo.

Alora me son dito: perché no cercar de racoglier tute le notizie de spie de cui se xe a conoscenza? Usando anzituto internet, ma anche altre fonti dove xe posibile. Metemo qua quel che rivemo a trovar o quel de cui semo a conoscenza e poi, se se riva, zerchemo de aprofondir.

Robe vecie o recenti, poco importa, basta che sia a tema spionagio.


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Febbraio 1989

Questo fato xe bastanza recente, solo 18 anni fa.
A Trieste vignva scoperto che Giorgio Stancich, un tecnico che lavorava all'IRET de Trieste, stava svolgendo azione de spionagio a favor de l'Unione Sovietica. El gaveva cercado de pasar informazioni su un progeto de sotosistema per la protezione del campo di battaglia di aerei a bassa quota. Vigniva scoperto anche un tentativo de spionagio a danno del progetto "Catrin", el sistema cibernetico integrato per la difesa delle Forze armate italiane. A questo progeto iera colegada la Meteor de Ronchi dei Legionari, che gaveva un apalto de sub-fornitura per alcune componenti del sistema. (fonte 1)

Su Giorgio Stancich no se trova altro in rete, no se riva a saver se el xe stado condanado o asolto, se xe vignudi fora altri risvolti.
Ma se se zerca per "progetto Caris" se riva a trovar che su sto progetto ga lavorado, in quei anni, anche Michele Landi, che vigniva trovado aparentemente suicida (impicado) a Roma el 4 aprile 2002. Una morte misteriosa de un personagio colegado anche a Marco Biagi. Landi iera consulente informatico de l'avocato Rosalba Valori, che difendeva Alessandro Geri e il responsabile di sicurezza del settore tecnologico della Luiss Managment e docente di tecnologia informatica ai corsi dela Guardia di Finanza. Svolgeva delicate consulenze per le procure di Roma, Palermo e per i servizi segreti militari. (fonte 2 e 3)
Sul progeto Catrin lavorava anche Davide Cervia, esperto de guera elettronica, rapido el 12 settembre 1990 e mai più ritrovado (fonti 4, 5, 6 e 7).
La storia se fa sempre più complicada e, per quel che ne so, irisolta.

Fonti :
1) http://www.bulgaria-italia.com/bg/news/ ... p?body=192
2) http://www2.radio24.ilsole24ore.com/spe ... 2004_7.htm
3) http://www.michelelandi.it/
4) http://www.misteriditalia.com/altri-misteri/cervia/
5) http://digilander.libero.it/infoprc/casocervia.html
6) http://www.censurati.it/index.php?q=node/3329
7) http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... =0&thold=0


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Su questo caso son rivado a trovar anche un articolo molto interesante de Silvio Maranzana, publicado sul Piccolo (ma in che data?) da cui tra l'altro risulta la condanna de Stanich :
Michele Landi sarebbe stato più volte a Trieste alla fine degli anni Ottanta per motivi soprattutto di amicizia, ma non è escluso che si trattasse anche di lavoro come sostiene una fonte bene informata, con un capitano della Guardia di finanza. Ma altre strane analogie vi sono tra le attività del superesperto informatico ed episodi avvenuti nella nostra città. E' stato appurato che proprio in quegli anni Landi era in contatto con la società "Catrin", la stessa con cui collaborava Davide Cervia, il tecnico di guerre elettroniche sparito nel nulla il 12 settembre '90.
Il "Catrin" era un avanzato sistema elettronico di controllo e coordinamento dei campi di battaglia ed era stato messo a punto anche dalla Meteor di Ronchi dei Legionari. Un tecnico elettronico triestino, Giorgio Stanich, era stato smascherato dal Sismi proprio mentre stava per passare ai sovietici informazioni sul "Catrin". Il fatto era accaduto a Trieste, nella trattoria "Al porto industriale", a due passi dall'Iret, l'azienda di cui Stanich era dipendente. Anche l'epoca presenta strane coincidenze, era il 16 febbraio 1989.
Stanich, evidentemente tradito, cadde in trappola con un'operazione coordinata da un altro triestino, l'ammiraglio Fulvio Martini, allora capo del Sismi. Stanich, arrestato, venne condannato a nove anni di reclusione, la stessa pena che i giudici triestini emisero, in contumacia, nei confronti di quelli che avrebbero dovuto essere i destinatari delle carte segrete: gli ufficiali del Kgb Vitali Alexandrovic Popov e Kirikkovic Smetankin.
Oltretutto il modo in cui è stato "suicidato" Landi ricorda da vicino la messa in scena di un altro suicidio, quello del banchiere Roberto Calvi impiccato sotto il ponte dei Frati neri, a Londra e che per quel suo ultimo viaggio era partito proprio da Trieste. Gente uccisa o sparita, come Cervia, ma anche come l'ingegnere triestino Giuseppe Franca le cui tracce si perdono nell'agosto '99 sull'isola di Skopelos, più volte setacciata invano alla ricerca del corpo. "Mio marito progettava anche motori per carriarmati", ha raccontato la moglie. Un altro caso dunque di segreti militari, ma anche altri intrecci. In una rivendicazione ritenuta poco credibile dalla polizia il rapimento di Franca è stato rivendicato dagli anarchici greci della "17 novembre" e in una inchiesta ancora segreta gli investigatori avrebbero trovato agganci tra la "17 novembre" e ambienti anarco-insurrezionalisti della nostra zona.
Qualche giorno prima di morire Landi confidò agli amici di aver fatto scoperte importanti sulla fonte della rivendicazione dell'omicidio Biagi e una delle prime azioni dimostrative delle rinascenti Br venne messa in atto a Trieste davanti alla sede dell'Ince. I terroristi agirono con la sigla Nuclei territoriali antimperialisti.
Infine il rapporto con la Guardia di finanza che Landi tenne anche a Trieste. E in città tra i finanzieri si sono registrate morti strane. Massimiliano Molino morì asfissiato in un appartamento dove non c'era gas, il capitano Alessandro Vitone, che coltivava gli informatori, si schiantò con la propria auto contro il guard-rail a Redipuglia, il generale Sergio Cicogna si suicidò con la pistola d'ordinanza.
Fonti:

- http://www.paolodorigo.it/Stato%20parallero%201.htm
- http://www.carmillaonline.com/archives/ ... print.html


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Picole notizie sparse sulo spionagio venezian a Trieste:

Marin Sanudo (Venezia, 22 maggio 1466 - 4 aprile 1536) ricorda "un mio nuntio esplorator a Trieste".

Il 13 aprile 1730, a Venezia, gli Inquisitori di Stato autorizzano i rettori di Capodistria a pagare 50 ducati ad alcuni "corrispondenti" che informano sul porto di Trieste.

il 10 marzo 1751 gli Inquisitori di stato mandano Giovanni Battista d'Alessandro, col falso nome di Giovanni Lazzaro Armeno, come "indagatore" del commercio di Trieste.

Giacomo Casanova nel 1772 è a Trieste e, per ottenere il rientro in patria, si esibisce come confidente agli Inquisitori di stato. La sua prima e fortunata azione di spionaggio, condotta a termine con diabolica astuzia, riguarda un gruppo di monaci armeni di S. Lazzaro emigrati.


Fonti :
- http://www.sisde.it/sito/Rivista6.nsf/e ... ent&Click=


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Visto che nessuno interviene, intervengo io, proponendo di giocare alle spie (un poco OT, ma non proprio tanto).

Le spie hanno due scopi: carpire un segreto e, poi, raccontarlo ad altri senza che lo si sappia in giro. Non ci devono essere, cioè, altre persone che:
  1. vengano a conoscere quello che state raccontando;
  2. vengano a sapere che siete una spia.
Sono due problemi grossi e di difficile soluzione. Esaminiamo intanto come si risolve il punto a.

Ci sono vari modi di affrontare il problema. La prima cosa che si fa, in ogni caso, è tradurre le lettere in numeri: a=0, b=1, c=2, ... z=25; poi, usando una parola chiave, da tenere segreta e nota solo a chi scrive e a chi deve leggere, si eseguono delle operazioni matematiche complicate, che trasformano questi numeri in modo che non sia facile ricostruire il messaggio originale senza conoscere la chiave.

Faccio un esempio banale:
  1. come detto sopra, traduco le lettere in numeri: a=0, b=1, ...
  2. uso come chiave il numero 16 (ma ne potrei usare 25 diverse con l'alfabeto inglese)
  3. uso l'operazione di somma (che ormai per molti giovani è complicata senza una calcolatrice :D ) e ad ogni lettera trasformata in numero sommo la chiave, che come ho detto è 16
  4. tolgo 26 quando il numero ottenuto dalla lettera codificata + la chiave è maggiore o uguale a 26, (per farla breve 0=16, 1=17, 2=18, ... 9=25, 10=0, 11=1, ...)
  5. torno dai numeri alle lettere e in questo modo a si trasforma in q, b in r, ...
"sono piccolo ma crescero", alla fine diventa "iede fyssebe cq shuisuhe".

Il metodo che ho usato è banale e non è che con questo metodo il messaggio sia molto più illeggibile di prima, basta un po' di fantasia, pazienza e intuito per decodificarlo ed esiste un programma, che si chiama rot13, che lo fa in maniera automatica. Comunque questo metodo è il più semplice esempio di crittografia ed è attribuito a Giulio Cesare ma probabilmente non è vero, visto che gli spartani ne avevano uno forse migliore. Per inciso, gli italiani, nel Rinascimento, furono i maestri nell'arte della crittografia (sembra che anche Vasari vi si fosse dedicato). Poi ci fu un declino e nei primi mesi della prima guerra mondiale pare che gli austriaci riuscissero a leggere i messaggi cifrati degli italiani, che usavano ancora un metodo di cent'anni prima e che dovettero cambiarlo rapidamente passando ad uno più sicuro.

Supponiamo, ora, che io abbia veramente un messaggio segreto da mandare a tutti voi. Oggi c'è un metodo abbastanza sicuro per mandare un messaggio segreto che si chiama PGP (o GPG se usate la versione libera) e che viene usato nelle operazioni commerciali. Con un programma particolare, attraverso delle operazioni di preparazione, il computer ci dà due chiavi, una per me che scrivo e una per chi dovrà leggere il messaggio. Un altro programma, poi, legge il mio messaggio scritto in chiaro, usando la mia chiave lo cifra e lo rende illeggibile (la scienza che fa questi lavori va sotto il nome di crittografia). Il risultato è, ad esempio, questo

Codice: Seleziona tutto

-----BEGIN PGP MESSAGE-----
Version: GnuPG v1.4.6 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org
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=rYSl
-----END PGP MESSAGE-----
Messaggio per l'amministratore ed i moderatori: tranquilli, il messaggio non è offensivo, volgare o sedizioso né contiene al suo interno informazioni che potrebbero essere oggetto di violazione di leggi. Vi prometto che tra qualche giorno, diciamo tra un mese, lo scrivo in chiaro.

Un altro programma, posseduto da chi riceve il messaggio, con la seconda parola chiave lo decifra.

Questo metodo, considerato abbastanza sicuro, ha richiesto tanta matematica a chi lo ha inventato e anche di far fare al computer tanti conti. E, quando il Grande Fratello che, forse, controlla tutta la posta, si vede passare nei suoi circuiti una mail con questo messaggio, capisce che è un messaggio cifrato, si insospettisce e comincia subito a cercare di capire di cosa si tratta. E siccome il Grande Fratello ha risorse di calcolo che noi non abbiamo, potrebbe anche riuscire a decodificarlo (noi, se non abbiamo la chiave, no). Questo metodo, quindi, va contro il punto b (faccio capire agli altri che sono una spia).

Per inciso, questo metodo, usato in maniera leggermente diversa, viene usato anche per firmare i messaggi, per fare in modo, cioè, che il mittente ed il destinatario siano in grado di sapere con certezza se il messaggio è inviato da chi dice di inviarlo e se è stato modificato da altri, ma questo è un altro discorso che va sotto il nome di firma digitale.

C'è un altro metodo per nascondere un messaggio: nel vostro computer anche le musiche e le foto vengono trasformate in numeri quando sono memorizzate. Allora se introduciamo piccole modifiche a questi numeri, la musica o la foto non cambiano, ma al loro interno resta codificato il messaggio (questo metodo si chiama steganografia; pare che la polizia, alcuni anni fa, si insospettisse per la presenza, nel computer di una moschea, di tante foto; almeno cussì i ne la ga contada; ma ve imaginè che sospetti se i perquisissi el computer de sum culex? :D :wink: ). Per esempio in questa foto

Immagine
Se l'immagine non si apre fare clic qui


è codificato un messaggio e in questa qui sotto no (se non vedete le foto fateci clic sopra, poi ricaricate la pagina del forum e vi dovrebbero apparire; almeno, a casa mia funziona cussì).

Immagine
Se l'immagine non si apre fare clic qui


Se voi confrontate punto per punto le due foto, o le fate confrontare ad un computer, troverete delle leggerissime differenze, impercettibili all'occhio e rilevabili solo perché ho messo le due immagini insieme. In queste differenze è nascosto il messaggio segreto.

A onor del vero anche questo messaggio non passa proprio inosservato perché c'è sempre qualcosa che va storto nella vita; come forse avrete notato non ho potuto salvare le foto in formato jpg, ma in formato png e quindi non ho potuto usare i soliti archivi di foto (io uso allyoucanupload.webshots.com) che girano comunque le foto in ipg. Il formato jpg modifica di suo i colori della foto, anche a compressione 0, e il messaggio sarebbe andato perduto.

Avendo messo le due foto e dandovi la possibilità di fare il confronto, se proprio ci tenete, non è difficile trovare il messaggio nascosto dentro; bisogna saper programmare e conoscere come sono memorizzate le immagini. Comunque la soluzione ve la darò io tra qualche giorno; diciamo tra un mese.

Pare che un metodo analogo lo usasse Francis Bacon, filosofo e diplomatico inglese ai tempi di Elisabetta I e di Shakespeare, che nei suoi scritti codificava i messaggi sbandando le lettere delle parole a destra o a sinistra. Pare anche che qualche complesso rock abbia usato metodi analoghi inserendo messaggi nelle canzoni registrandoli al contrario (oloccip invece che piccolo; mi go provà a scoltar al contrario certe canzoni che i diseva che gaveva sti messaggi, ma no go sentì niente; el che no vol dir che no i ghe sia.)

Qualche considerazione finale. Visti i pro e i contro di questi metodi, ci sono due conclusioni da trarre
  • intanto, forsi xe meio no far el mestier de spia :D :wink:
  • se gavè un segreto, forsi xe meio no contarghelo a nesun
  • ricordemose che xe come se vivessimo in una vasca de pessi rossi: tutti sa tutto de tutti! :D :wink:


Ah sì, dimenticavo: gli americani nella seconda guerra mondiale usarono gli indiani Navajo per trasmettere i messaggi segreti. Fu un codice di trasmissione che non venne mai decodificato dai giapponesi. Chissà che un giorno anche el triestin... :D :D :D


Ciao


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Caro piccolo, me sa che propri tanto "piccolo" :lol: no te sia: Sai interessante el tuo discorso,mi go capi però solo una roba: CHE DE MATEMATICA continuo a no capir niente! Amesso che sta roba fazi parte dela matematica! :'-( :'-( :'-( :'-(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:Cmi go capi però solo una roba: CHE DE MATEMATICA continuo a no capir niente!
perchè te gavevi tentado de legger e de capir el testo del messaggio crittado? :-D :-D :-D :-D :-D
sta roba no solo xe un dei rami attuali studiai dela matematica, ma ga anche un'applicazion pratica, co paghemo qualcossa dandoghe el numero dela nostra carta de credito su internet, se volemo ben sperar che qualche malintenzionato no la possi leger e farse un pochi de acquisti a puf a spese nostre :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto: un tecnico che lavorava all'IRET de Trieste,
de quel che gavevo sentido contar ala fin dei anni 70, sta IRET iera , e forsi xe ancora, una società in zona industrial, con una componente slovena ( no so se slovena triestina o de Slovenia) che se occupava de sistemi ricetrasmittenti, par che la gaveva colaborado coi radiotaxi triestini. Ma i stessi sistemi de radiotrasmission poveva andar benissimo sui carri armati, e par che la gavessi avudo commissioni in Medio Oriente: insoma, ala Iret, co in medio oriente iera guera, i sperava che i sfassi un pochi de carri armati per becar nove ordinazioni. Facile quindi gaver contatti con ambienti militari e possibilità de storie avventurose.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto: sta roba no solo xe un dei rami attuali studiai dela matematica, ma ga anche un'applicazion pratica, co paghemo qualcossa dandoghe el numero dela nostra carta de credito su internet, se volemo ben sperar che qualche malintenzionato no la possi leger e farse un pochi de acquisti a puf a spese nostre :-D
Noi per fortuna no gavemo carta de credito! :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Non son capace de tradur el tuo messaggio, ma el tutto xe molto interessante. Proverò a pensarghe.
sono piccolo ma crescero ha scritto:Poi ci fu un declino e nei primi mesi della prima guerra mondiale pare che gli austriaci riuscissero a leggere i messaggi cifrati degli italiani, che usavano ancora un metodo di cent'anni prima e che dovettero cambiarlo rapidamente passando ad uno più sicuro.
Se racconta che addiritura i li sbeffeggiassi oltre le linee "'taliani, come va con la vostra missione segreta?" 8)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Se racconta che addiritura i li sbeffeggiassi oltre le linee "'taliani, come va con la vostra missione segreta?" 8)
ben, nela seconda, inveze, iera i tedeschi ( e i Austriaci annessi) e i Italiani che ghe iera stai decifrai dei Angloamericani i codici ( la famosa storia de Enigma, che oltre che nei libri de crittografia, xe stada anche messa nel best seller de Harris). E a volte i fazeva finta de no gaver decifrado, per paura che i cambi e i passi a un novo più difficile de decifrar. Xe stado una dele poche volte e dei pochi posti che i se ga acorto che i matematici podeva aver anche un'utilità pratica :wink:

qualchedun però me ga fato notar che nele guerre no ocoreva i decifratori, perchè de spioni ghe ne iera sempre tanti e i cosiddetti segreti de Stato fazeva la fin che fa i segreti de ufficio spesso e volentieri anche adesso.. :?


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Andando un poco OT, jera un filmeto dove i alieni invadi la terra dopo aver studiado i nostri mezzi de comunicazion. I umani se riva a riorgannizar rispolverando el vecio "morse" che essendo in disuso, non jera stado studiado dai alieni :-D
Noi podessimo riciclar el tergestin ;--D


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Ogni promessa è un debito

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Messaggio per l'amministratore ed i moderatori: tranquilli, il messaggio non è offensivo, volgare o sedizioso né contiene al suo interno informazioni che potrebbero essere oggetto di violazione di leggi. Vi prometto che tra qualche giorno, diciamo tra un mese, lo scrivo in chiaro.
Il messaggio nascosto nelle foto e criptato da GPG era questo:

"A tutti i forumisti di atrieste.org i migliori auguri di buon Natale e di un felice anno nuovo. Un augurio particolare a chi lavora per far funzionare il forum."

E adesso metto un rimando dall'altra parte.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

a proposito de spie, questo xe divertente:

Si trattava di alcuni trucchi e stratagemmi usati in guerra dal servizio segreto tedesco e venuti a conoscenza del servizio segreto di Sua Maestà britannica nel 1942, quasi per caso, grazie alla cattura di due agenti segreti nazisti. Fatto che permise agli inglesi di decifrarne il codice. In poche parole si trattava di questo: l’alfabeto Morse, il codice con cui venivano trasmessi i messaggi per telegrafo, con i suoi punti-e-linea, venivano tratteggiati lungo i contorni di abiti femminili, da ritagliare su abiti da moda.

articolo completo su

http://www.crimelist.it/index.php?optio ... Itemid=128


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:a grazie alla cattura di due agenti segreti nazisti. Fatto che permise agli inglesi di decifrarne il codice.
però xe noto che el grosso dela decifrazion dei codici tedeschi no xe stado dovudo al controspionaggio o a tradimenti, ma al lavoro dei matematici inglesi impiegadi a studiar come decifra i messaggi tramessi in codice


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

babatriestina ha scritto:qualchedun però me ga fato notar che nele guerre no ocoreva i decifratori, perchè de spioni ghe ne iera sempre tanti e i cosiddetti segreti de Stato fazeva la fin che fa i segreti de ufficio spesso e volentieri anche adesso.. :?
[... qualche giorno dopo...]
però xe noto che el grosso dela decifrazion dei codici tedeschi no xe stado dovudo al controspionaggio o a tradimenti, ma al lavoro dei matematici inglesi impiegadi a studiar come decifra i messaggi tramessi in codice
Me sa che te se devi meter d'acordo con ti stesa :lol:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:
babatriestina ha scritto:qualchedun però me ga fato notar che nele guerre no ocoreva i decifratori, perchè de spioni ghe ne iera sempre tanti e i cosiddetti segreti de Stato fazeva la fin che fa i segreti de ufficio spesso e volentieri anche adesso.. :?
[... qualche giorno dopo...]
però xe noto che el grosso dela decifrazion dei codici tedeschi no xe stado dovudo al controspionaggio o a tradimenti, ma al lavoro dei matematici inglesi impiegadi a studiar come decifra i messaggi tramessi in codice
Me sa che te se devi meter d'acordo con ti stesa :lol:
legi ben: la prima xe un relata refero, de qualchedun che diseva che NO OCOREVA GNANCA i decifratori, no che no i ghe sia stai, la seconda xe la mia informazion, sula base della lettura de diversi libri sula storia della crittografia matematica. mai sentido Turing, oltre che per la macchina? e se no te basta , el semplice romanzo Enigma de Harris. Se po in più se zontava i babezzi, xe un altro per de manighe.
Mi me permettevo de segnalar che el messaggio che ga riportado Adler , che ghe attribuissi allla cattura de due agenti la decifrazion de el codice , xe una version imprecisa. Anche perchè missia i codici cifrai tedeschi, roba seria de matematica, con codici Morse messi su riviste femminili. Xe come un giallo che go letto, che ala fin la spiegazion se trova su una tenda de perline su una porta, che una volta analizzada gaveva le perline disposte come codice Morse ( Death in Kashmir, dela M M Kay)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
carsolin
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: sab 22 dic 2007, 9:36

Messaggio da carsolin »

In tema de spie, come no ricordar James Bond in "Dalla Russia con amore" che el xe in viagio col treno par rivar a Trieste e anche "Il corriere diplomatico" con Tyron Power, girado a Trieste nel 1952, dove che mentre el sta rivando col aroplan e mato con lui che disi "Ecco Trieste, città covo di spie di traffici".

Aproposito. In tuti i film de spie ghe xe la base segreta dei servissi spioni, bon secondo voi n'dove iera la base dela CIA e del MI6 e del KGB??


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

La sede centrale o la più vicina a noi ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
carsolin
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: sab 22 dic 2007, 9:36

Messaggio da carsolin »

Qua in zità.


Torna a “Veci mestieri”