Le previsioni del tempo su internet

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Io ora sto guardando che la neve scende ancora.....è tutto bianco...ma io vedo nero!!!! :shock:

Solo i bambini, i tre nipoti, a casa loro impazzano nel prato che è tutto un soffice materasso...ma mi figuro come verrà ridotto dalla loro attività di gambe e braccia!
Un orso è appena uscito, con bianchi fagotti ai piedi e gambe, a vedere se è arrivato il Carlino, oggi, ieri senza!!!

Buona Bora anche a voi, visto come vi tartassa!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Ciancele »

Caro Son piccolo ma crescerò, grassie per l’informazion. Se te vien a Francoforte, ale do de note no te podemo ofrir né el Molo Fratelli Bandiera né la centralina meteo. Ma te podemo ofrir 14 gradi. Naturalmente soto zero. Stamattina ale nove iera za –10. Una zimeta che te taiava, ma senza vento. De note fa più fredo e rivemo ai –14°C. El mio amico Ugo (clase 1925) lavorava con mi in tela caserma inglese de piaza Oberdan dove che fazevimo lavori de fiducia: lavar piati, sburtar casete, portar via scovaze. Ierimo una copia inseparabile, come Stan e Olio, Castore e Poluce o Timelin e Timelechi. Nel 1944 el iera nela SK (Schutzkommando) e el contava che co’ i gaveva el turno de guardia de note de inverno i se meteva tè caldo nei clonzi (stivali) per aver i pie caldi. Co’ el tè diventava fredo, te te imagini le buganze (geloni?). Ma per tornar ale do de note. El andava a dormir ale 8 de sera, el se alzava ale do o tre de matina e el andava a caminar per Trieste fina che ale 8 de matina e po’ el vigniva in caserma, el beveva una scudela de tè (british tea with cream) e el se calava (si metteva a dormire). El diseva che el godeva la sua Trieste de matina, veder el sol che spunta. Ale sei de matina bever l’otavo in spaceto insieme coi scovazini. Se vedi che el gaveva una vena poetica. Ma una volta son andà anca mi e xe vero quel che el diseva.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da mandi_ »

Ocio al portafogli. Tegnirlo ben fisso en scarsela!Pozarghe sora na man per sicurezza e l'altra sul cor(per tegnir ferma la giacheta!)

Ciao(anca a Timelin e Timelechi)
Mi per prudenza e solidarietà con voi me barico en casa.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

Stamatina i metereologi de Rai Regione ga dito che la temperatura che percepimo, dati i 5/6 gradi soto zero che xe in cità e el vento che xe, saria de 19 gradi soto zero... desso fe voi...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Qui, letti sul termometro della macchina, all'esterno -12°C, non so se percepiti o percepibili...io me ne sto al caldo in casa, ancora da martedì!

Buongiorno a Tutti! :-D :-D :-D

Il sole brilla esageratamente sul bianco paesaggio, le strane forme di neve abbarbicate su rami e siepi, su cornicioni, muriccioli e pilastri e dai tetti stanno liberandosi, scivolando giù ovunque...cricchiando, gemendo, facendo tonfi e capriole!

Da noi si sembra sulla banchisa artica!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sul sito dell'ISMAR i da -18 de temperatura apparente e i meti anche una formula per calcolarla proposta da un Australian. Sicome i Australiani sta a testa in zo, ghe va el sangue in testa e ghe vien bruti pensieri :-D :wink: ; de conseguenza questa saria la forumula sua più facile che tien conto de la temperatura, de l'umidità e del vento (el vento misurà in m/sec me racomando)
tempApp.png
tempApp.png (3.28 KiB) Visto 2094 volte
Spero de verla copiada giusta.

E adesso, ricordando che e=2,7183 e che per gaver el vento in m/sec basta divider el vento in km/h per 3,6, so che tuti tirerè fora la machineta per far el conto. :-D :wink:

E se proprio no volè tirar fora la machineta, ma morì dela voia de saver la temperatura aparente de dove che ste, me mandè temperatura, vento e umidità e ve fazo el conto mi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Zigolo »

-9,7°C temperatura esterna stamattina a Trebiciano.
+38,3°C temperatura corporea de mi e mia moglie.
+19,5°C temperatura in casa.

Quindi: e chi se movi :-D


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Nona Picia »

Zigolo ha scritto:-9,7°C temperatura esterna stamattina a Trebiciano.
+38,3°C temperatura corporea de mi e mia moglie.
+19,5°C temperatura in casa.

Quindi: e chi se movi :-D
Auguri de pronta guarigion! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto: E adesso, ricordando che e=2,7183 e che per gaver el vento in m/sec basta divider el vento in km/h per 3,6, so che tuti tirerè fora la machineta per far el conto. :-D :wink:

E se proprio no volè tirar fora la machineta, ma morì dela voia de saver la temperatura aparente de dove che ste, me mandè temperatura, vento e umidità e ve fazo el conto mi.
Va be' che il movimento tiene allenati i muscoli, ma tanto rovellio di cellule cerebrali mi toglie le emozioni, che sono "vere", "qui", "vissute" e "confermate" anche oggettivamente, pur essendo soggettive...gli occhi vedono fuori dalla finestra e ...tutto viene da sé, senza numerificare!!!! :wink: :-D :-D :-D


Auguri a Zigolo e Signora!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Zigolo »

Grazie per gli auguri!

Spero di non aver commesso un'imprudenza, ma non potevo non riempire le mangiatoie e sostituire il blocco di ghiaccio dell'abbeveratoio con dell'acqua tiepida. Mi sono quindi bardato come un astronauta e ho rifocillato i cinquanta e passa uccellini (pettirossi, verdoni, frosoni, passere mattuge, passere europee, passere scopaiole, cinciallegre, cinciarelle, cince bigie, etc) che frequentano abitualmente il mio giardino.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Auguri Zigolo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da babatriestina »

da me gli uccellini sembrano spariti. Ma ho dovuto dare al gatto di fuori ( quello più selvatico , che non s i lascia toccare) acqua non gelata.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da VetRitter »

buona e svelta guarigione agli ammalati, e buon appetito alle bestiole..
per Zigolo: di quanto si spostano cincie e co. per cercare cibo e soprattutto acqua? non ho messo mai abbeveratoi, c'è un torrente a circa 1 km di distanza..
saluti e grazie


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da Zigolo »

VetRitter ha scritto:di quanto si spostano cincie e co. per cercare cibo e soprattutto acqua?
Finché li trovano :-D A parte gi scherzi, gli spostamenti in inverno possono essere di una relativa consistenza anche per bestiole essenzialmente sedentarie come le cince. Se trovano cibo e acqua nei loro posti abituali, bene, altrimenti vanno in cerca altrove.

Il tuo torrente non è certo ad una distanza proibitiva, ma ho qualche dubbio sulla sua utilità: o è calmo quindi è ghiacciato, oppure ha una certa portata - o magari impetuoso - e allora non è troppo agevole per loro accostarvici.

Ti consiglio un normale sottovaso di plastica che con la sua minima flessibilità ti permette di eliminare agevolmente il blocco di ghiaccio che si forma e quindi ci aggiungi dell'acqua tiepida. Certo che se la temperatura è molto bassa è un'operazione che va ripetuta più volte durante il giorno.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da babatriestina »

sottovasi di plastica? ma volano via al primo refolo di bora!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

L'acqua del rubinetto del box... è gelata. Chissà che sorprese avremo col disgelo...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:L'acqua del rubinetto del box... è gelata. Chissà che sorprese avremo col disgelo...
difatti, , raccomandano di lasciare un filo d'acqua nei rubinetti. Ma poi l'Acegas ce lo metterà in conto?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da sum culex »

Imaginite quela che xè in giardin. Ghe ne go due; de una go serà l'acqua da dentro casa, per la seconda no posso isolarla. L'unica speranza xè che el tubo xè de 1/8 de police, de conseguenza de diametro bastanza ridoto e alora el iazo che se forma dentro no pol gaver un aumento de volume e/o una forza suficente a far s'ciopar el tubo; almeno spero. Finora la me xè sempre andada ben, ma sicome che sto ano le temperature xè alquanto più basse de tuti i ani passai, ogi go involtizà la spina e una parte del gomito che va dentro el muro con una straza, come che ga volù nona picia anche se mi penso che sia inutile.
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da babatriestina »

l'acqua del irrigazion automatica in terazza se iazzava spesso. Ma.. no so cossa che go serado a Grado.. là anni fa in certe case xe stade rogne.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Le previsioni del tempo su internet

Messaggio da nonna ivana »

Speriamo anche a noi che non geli dal contatore, ci hanno già avvisato del rischio, ma già dall'autunno noi mettiamo sempre del polisterolo nel pozzetto del contatore, poi lo spessore della neve sopra penso possa proteggere!
Pensavo anch'io di tenere un filino aperto il flusso d'acqua!!!
Abbiamo un' alerta dalle 19 di stasera alle 19 di domenica..vedremo come si evolverà!!!!

Buona serata... :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “El salotin”