Cimiteri de S. Anna

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

ancora tomba Sardoni, Rovan
Immagine

Mascherini,, tomba Ruaro
Immagine

questa non ha nomi, non è censita ma è una bella lapide liberty. Sembra che abbiano rubato un pezzo della decorazione metallica a sinistra
Immagine
sembra ispirata dalle stele funerarie attiche


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

Inaugurata due giorni fa, senza troppa pompa, una mostra sui cimiteri triestini al Gopcevic
Divisi per comunità con belle foto ma non certo esaustivo
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: gio 11 giu 2009, 12:30 Anche el cimitero de Cattinara non se la passa ben (dal Piccolo)

Hanno smontato tre tombe ospitate nel piccolo cimitero di Cattinara e staccato le grosse lapidi di marmo. E l’hanno fatto senza dire nulla ai parenti dei defunti, rimasti senza parole vedendo, a lavori conclusi, il sepolcro dei loro cari smantellato e transennato con il nastro bianco e rosso.[...] alcune settimane fa, recandosi al campo santo per deporre un mazzo di fiori sulla tomba di famiglia, non ha più trovato al proprio posto la lapide alta più di 2 metri e larga un metro e mezzo.
Ad eseguire l’intervento gli addetti di una ditta specializzata nella fornitura di marmi e accessori per la sepoltura, incaricati dall’Acegas-Aps di mettere in sicurezza delle tombe giudicate instabili e insicure.


:?
foto di pochi giorni fa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

prime foto dalla mostra: non sono tante anche se ben distribuite fra i vari cimiteri
Due belle immagini della religione della tomba Sartorio, quella del Sanmartino del Cristo velato di Napoli, che i Sartorio comprarono successivamente e che è stata ripulita, ma ha alcune parti mancanti
Immagine

Immagine

la sepoltura del fratello di Joyce nel cimitero anglicano. Vicino alui la signora Frida ved Seppele, che ricordo con tanta simpatia mentre giocava con noi ragazzine ai compleanni della nipote
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

Per il cimitero militare, alcune foto, ma per la tormentata tomba di De Henriquez solo un cenno scritto, senza foto ( si vergognano di come è? non lo so non ci vado da tempo)
Immagine

ci sono diverse immagini delle tombe del piccolo cimitero musulmano, ma messa al centro è- ripulita- la lapide musulmana dell'orto lapidario, giardino del capitano
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

ancora dalla mostra, tomba de Reinelt con statua di Canonica

Immagine

Immagine

( mi sembra coperta di smog)

Immagine

tomba Sartorio Gobbi, di Piero Magni


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

Dal cimitero militar:
Immagine

i Caduti dell'Armata popolare jugoslava

i militari kazaki
Immagine

l'equipaggio della Berenice affondata dai tedeschi il 9 settembre 1943 furono 5 i marinai morti e tumulati a s Anna, ci furono solenni funerali nel 1951
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

visto che la foto la si trova un po' dappertutto, ecco lo stato attuale della tomba di de Henriquez!!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: gio 27 apr 2023, 19:29

i militari kazaki
Immagine


anno 2010, dal Piccolo
Monumento ai kazaki caduti nel '43-'45

di FURIO BALDASSI


Cos'hanno in comune Trieste e il Kazakistan? Ricordi di guerra paralleli, interessi economici e, dal prossimo 25 aprile, anche un monumento sorto all'interno del cimitero militare di via della Pace. Ricorderà i 36 kazaki presenti nel gruppo di 104 soldati russi caduti durante la liberazione delle città di Trieste e Gorizia negli anni 1943-1945, quando il gruppo era stato aggregato nel battaglione russo del 9° Corpo della 18° Brigata dell'Armata yugoslava.
Dieci kazaki, in particolare, avevano dato vita a un aspro combattimento contro 150 soldati tedeschi in ritirata verso Berlino nella zona di san Daniele del Carso (Stanjel) perdendo tutti la vita ma fermandone l'avanzata sul lato nord del fiume Vipacco. La storia ha inizio nel 2005, quando un veterano della Seconda guerra mondiale, lo scrittore kazako Issabay Kalmukana, chiese all'ambasciata in Italia dove poter trovare il luogo di sepoltura di questi dieci kazaki.


per l'ennesima volta, Trieste risulta cerniera fra Oriente e Occidente, dove si incontrano o scontrano anche armate diverse

La targa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

Una nota: il cimitero ex militare come lo chiamano è stato profondamente alterato per inserirci centinaia di loculi di civili, si vede che i cimiteri sono pieno


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

La Fanciulla dalmata di Rendic per la tomba Ivancic com'è adesso, sporca di smog
Immagine
Sempre cimitero serbo ortodosso, questi erano probabilmente dalmati in origine ed erano tutti amici della mia famiglia
la tomba Gusina
Il dottor Gusina dalla fluente barba (scultore G Mayer) era collega e amico di mio nonno, forse fu pure testimonio di nozze dei miei nonni
Immagine
il medesimo assieme a mio nonno e ad altri medici a Venezia nel settembre 1922
Immagine

e questo è un'interessante caso in cui la famiglia fu un legame più forte della religione, per la scelta del cimitero:
sua figlia Margherita (detta Ita) sposò l'avvocato Corrado Jona, altro amico della mia famiglia, ebreo di nascita ma poi passato al cattolicesimo: sono tutti sepolti assieme in questa tomba assieme ai loro discendenti
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

da un Piccolo di due anni fa, la storia della statua, l'anno della rottura della mano ( qua a Trieste!! :evil: :evil: )
Immagine

"ratto??"

Immagine
L'ha comprata e pagata o no?
la pagina dei beni culturali del comune non è più raggiungibile!

L'autore cita il prof Firmiani che sostiene che se l'è presa, come i 4 cavalli della gloriette così senza comprarle. Insomma, altro che i marmi del Partenone! Sartorio come Lord Elgin


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”