Cimiteri de S. Anna

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

AdlerTS ha scritto:Ne xe andada anche ben, te vol dir: non come a Lugo di Romagna dove, come cito da "il giornale" succedi che:

A Lugo di Romagna la croce sparisce dalle lapidi. Lo stabilisce una delibera della giunta comunale, datata 6 maggio. Il documento dichiara guerra ai simboli sulle tombe: è vietato l’emblema della cristianità ma son pure vietate la stella di Davide e la mezzaluna islamica così come l’eventuale stemma di famiglia. Bandite dalla nuova area del cimitero anche poesie, motti e dediche varie, fosse anche l’innocuo «la vedova inconsolabile lo ricorda con tanto amore».
No penso che quela giunta gaverà successo ale prossime elezioni. :evil:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Ne xe andada anche ben, te vol dir: non come a Lugo di Romagna dove, come cito da "il giornale" succedi che:

A Lugo di Romagna la croce sparisce dalle lapidi. Lo stabilisce una delibera della giunta comunale, datata 6 maggio. Il documento dichiara guerra ai simboli sulle tombe: è vietato l’emblema della cristianità ma son pure vietate la stella di Davide e la mezzaluna islamica così come l’eventuale stemma di famiglia. Bandite dalla nuova area del cimitero anche poesie, motti e dediche varie, fosse anche l’innocuo «la vedova inconsolabile lo ricorda con tanto amore».
in effetti, la roba pol esser vista de due punti de vista diferenti:
1 el punto de vista de Lugo de Romagna, che vol eliminar i simboli religiosi del cimitero per chi che no ghe credi.
ma anche viceversa:
2 perchè se ghe dovessi dar sepoltura in terra consacrada a sta gente che rifiuta i simboli cristiani o religiosi in genere?
come che noi gavemo el cimitero cattolico, el cimitero ebraico, due cimiteri ortodossi, un cimitero inglese, un cimitero musulman.. se podessi zontar un cimitero "laico" senza terra consacrada per chi che no ghe credi. Po i podessi inventar un ritual laico de sepoltura... me ricordo un libro francese de un per de anni fa che ironizzava suggerindo un funeral "celtico" con lunga descrizion.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: ingresso in severo stile vitruviano: un frontone di tempio sorretto da quattro colonne di ordine dorico. L'ingresso esiste tuttora, sebbene sia diventato secondario: in mezzo al frontone è raffigurato a bassorilievo un serpente avvolto su se stesso, che si mangia la coda; fra le colonne, da entrambi i lati, stanno due fiaccole rovesciate ed incrociate, sormontate ciascuna da una nicchia contenente un sarcofago, tutti emblemi allusivi alla fine della vita mortale ed all'immortalità dell'anima. Autore l'architetto neoclassico Matteo Pertsch. .
preciso che el stile vitruviano saria el stile tuscanico, descritto de Vitruvio, ecco qua le foto:
Immagine
di fronte:
Immagine
e guardemo el fronton:
Immagine
( queste foto le go fatte un anno fa, ma oggi me pareva el giorno giusto per postarle..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Questo, alquanto trascurado, xe el primo ingresso monumental del novo cimitero de S Anna, 1825.
Ocio ai lettori de Trieste nascosta, che nel loro numero 196 -Il simbolo pagano fa un poca de confusion, perchè pur riportando questo ingresso i parla del ingresso del cimitero evangelico del 1842, che invece xe un poco prima.
E notando el simbolo del serpente che se morsiga la coda, i lo segnala come simbolo pagan e i se meraviglia che el sia su un edificio cristian. Mi no so, ma in genere anche in cimitero cattolico sto simbolo compari,e me par che come simbolo del eternità al vadi perfettamente d'accordo con la simbologia cristiana...
in effetti, el xe noto come Uroboro e lo trovè in Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Uroboro
ma nella version inglese, più completa xe anche dito che:
Christianity adopted the Ouroboros as symbols of the limited confines of the material world (that there is an "outside" being implied by the demarcation of an inside), and the self-consuming transitory nature of a mere "worldly existence" of this world, following in the footsteps of the preacher in Ecclesiastes 3:9-14.

( comunque el simbolo par rilanciado nei ultimi anni fra fumetti, fantasy e serie televisive..)
eccolo in dettaglio

Immagine
el meritassi una netada...
penso che la scelta sia stada dovuda alla formazion classica de Pertsch
e ecco, più diffuso anche sulle tombe, l'immagine, classica anche quela, dele due fiaccole spente
Immagine
anche là con un serpentel mezo scancelado..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

E ovvio, scuseme el Resurrecturis sul fronton vol dir A coloro che risorgeranno

El novo ingresso, 1932, Vittorio Privileggi, riprendi la scritta e anche el stile tuscanico, ma rivisto coi oci dei Anni trenta, cambia anche el material, de l'arenaria se passa ala piera bianca

Immagine
de l'altra parte continua In Domino ( nel Signore)
Immagine
Sula prima ghe xe el simbolo de un lumin a oio, nella seconda el monogramma de Cristo, el stesso che se trova sui portai carsici.

Sulla facciata ghe xe alcuni bassorilievi in piera bianca dei due scultori Asco e Mascherini,c he come spesso sucedeva, lavorava insieme, pensemo alla statue dei giuristi sula facciata del tribunal:
quele de mascherini, se riconossi l'autor sia del stile che dle monogramma vizin due M una sora de l'altra per Mascherini, una AS per Asco:
la figura central, de Mascherini. immagino el corpo che risorgi el giorno del giudizio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ai due lati, due angeli sempre de Mascherini
Immagine
Immagine
el secondo con un ramo de ulivo in man, simbolo dela pase (?)
Le figure de Asco se le riconossi perchè le xe più rotondeggianti e a bassorilievo più piatto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Immagine
( no so perchè, ma le me ricorda un poco le porcellane Lenci adesso tornade de moda sul mercato antiquario, sarà l'epoca..)

Immagine
un'orante? una Madonna?

Nota final: no son proprio sicura sul contributo de Pertsch al ingresso del cimitero, o meo non lo trovo elencado fra el opere sue in un libro molto esaustivo sull'architettura neoclassica a Trieste; Zubini invece lo attribuissi a Petrsch e raccogli una informazion che la scritta resurrecturis sia stada suggerida de Domenico Rossetti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: la figura central, de Mascherini. immagino el corpo che risorgi el giorno del giudizio
Immagine
errore: xe la Resurrezione di Lazzaro ( che po la sia messo come simbolo dela resurrezion final, xe un altro per de manighe)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

Approfitto dela visita organizzada de oggi, con permesso de fotografie, per metter qualche immagine dei monumenti de s Anna. Go fatto alcune centinaia de foto, solo nei posti dove che ne ga portado el gruppo,quindi no coverzo tuto el cimitero, e se trattava de veder o tombe monumentali o de personaggi noti.
ve metto una panoramica, ricordando che xe possibile fotografar pur de riempir el modulo apposito alla palzzina del acegas.
Mi devo dir che come sempre go un debole per el neoclassico, che se trova solo nelel tombe dei prim 4 campi, e de cui ve metto due bassorilievi, anzi per l verità un me par piutosto un altorilevo..
Immagine
e questo delizioso putto/angioletto su una tomba
Immagine

ma da bel principio el Cimitero xe stado concepido immaginando una grande galleria de tombe monumentali, dove che se ga fatto la tomba ( cosiddette de prima classe) le grandi famiglie ottocentesche, al di là dei nomi, i Rossetti, i Ananian, i Parisi, i Gattorno, i Chiozza, i Artelli... guardemo la galleria:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

xe la zona prediletta dei fotografi.. purtroppo par che la galleria xe stada fatta con un'arenaria che se sfalda e per questo queste tombe, oltre che per l'estinzion delle famiglie ( o i ga un'altra tomba de altre parti del cimitero) molte de queste tombe ga l'aria assai trascurada
Immagine
e gavessi bisogno de un restauro
Immagine

molto diffuse le immagini de grandi angeli, immagino che aspetta el giudizio universal, come questo
Immagine
ma anche la sua tromba del giudizio nell'attesa se sta disgregando
( xe qua anche la tomba che go postado de Rathmann)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

in qualche caso, la tomba xe stada acquisida de novi proprietari, come i Cividin che ga ciolto la tomba dei Chiozza, con un aspetto .. mah..
Immagine

la statua dei Scrinzi
de Donato Barcaglia , lombardo 1849-1930)
Immagine
dettaglio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

La virtuosistica figura velada dela tomba Cappelletti Tuerk, del viennese Rudolf Weyr
Immagine
questa intensa figura sulla tomba Tonello
Immagine
artistica anche la cancellata della tomba Ananian, con fiamma e cordon de bronzo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

fora dela galleria, uan gran tomba monumental xe quella dei Psacaropoulo, de cui ve mostro el solo curioso pannello central. con le figure della famiglia a suo tempo
Immagine
un'ltra curiosa tomba, di fronte alla galleria, xe una con due leoni de piera accovacciai ( altro che i gatti ) uno in particolar con l'aria triste anche lui
Immagine
alcune tombe, soprattutto con mosaici, ga un'aria vagamente esotica ( la tomba Cassab, per esempio) o questa, che no go gnanca letto el nome, ma che par quasi un titolare che vadi in portantina
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

far i scultori più noti a caval del secolo Mayer e Marin, de cui se trova numerosi gruppi marmorei come questo: tomba Zammattio
Immagine
un dettaglio
Immagine
sta famiglia dolente doveva aver avudo lutti precoci, con el picio cola crose in man e la donna ( no se vedi bene in questa foto) che par che ghe ne staghi portando in brazzo un altro..
o figure come questa donna affranta sora de un'ancora ( un marittimo disperso in mar?)
Immagine
( le tombe fin ottocento ga spesso ste ghirlande de rose..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

altra tomba de marittimo, Sirovich
Immagine
capitano del Lloyd austriaco la cui desolata moglie scrivi un'epigrafe anche in rima, la gioia spenta, che anima ritempra, la sostenta..
per i artisti che più se ga dedicado al arte funeraria, alcune grandiose statue de bronzo de Rendich( xe quel dela statua dela Dedizion), oggi son passada solo de furia davanti de questa, ma la tomba Cossovich xe ancora più fastosa
Immagine
e in più la iera in controluce e no la fazeva parte dle programma della visita
sempre per l'orttocento, el ritratto sulla tomba del architetto Berlam

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

Un'edicola de bronzo dedicada alla famiglia Veruda, col pittor
Immagine
e la sua tavolozza opera de Mayer
Immagine
el gruppo davanti della tomba Veneziani dove che xe sepolto Italo Svevo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

per le tombe novecentesche, Mascherini e Asco xe i più famosi
la tomba Grego, de Asco
Immagine

e sempre de Asco, la tomba de Eugenio Visnoviz (1901-1931) musicista, la cui scritta xe sommersa dela vegetazion
Immagine
questa con questo angelo volante no son riuscida a approfondir
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

una tomba attribuda forsi a Mascherini xe questa tipo stele attica, con due caduti del1 maggio 1945, uno dei due Sergio Fonda Savio, nipote de Svevo perchè fio de Letizia
Immagine
dettaglio
Immagine
la tomba de Mascherini stesso, con un san Francesco , dedicada alla moglie Nera
Immagine
notar le men a diti affusolai, che ritroveremo un un'altra sua opera dellepoca


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

el monumento ai caduti dal 45 al 53 de Mascherini, una Pietà
Immagine
el dettaglio con le man
Immagine
la tomba de Saba
Immagine
( vicin, una semplice piera bianca del carso, Giotti - se volè la foto, diseme, la go..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

concludo questo gruppo de foto con due tombe recenti:
Immagine
questa xe una curiosa tomba de vetro, e xe quella de Nico Rode, olimpionico de vela ( cda cui go avudo el onor de farme batter a ping pong al Adriaco)

e la tomba de Strehler, ospite de una tomba de parenti
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”