Pettirosso

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Pettirosso

Messaggio da Zigolo »

Non so dirti tanto di più se non che penso che entrambi abbiano ragione.

Se Dentesani, che ti assicuro essere molto serio e preparato, dice che raramente supera un anno, non penso sia molto distante dalla verità, anche se lo dice per sfatare la radicata convinzione che quel pettirosso che vediamo arrivare ogni anno nel nostro giardino sia sempre lo stesso.

Dai pochi dati che ho trovato frettolosamente nella mia biblioteca trovo una mortalità annua del 60/70%, dato che non fa presagire un'importante longevità.

Ci possono essere però delle eccezioni molto eclatanti come quella citata, anche queste matematicamente compatibili: da una sopravvivenza annua anche molto bassa più grandi sono i numeri, più alta è la probabilità di trovare residui, diciamo così.

Sulla longevità, rilevata da riprese di uccelli inanellati, ho una tabella non troppo recente che per il pettirosso mi dà 8 anni e 4 mesi. Considerato che questo lavoro ha quasi quarant'anni, non è improbabile che nel frattempo, complice anche il notevole intensificarsi di inanellamenti e studi correlati, che il record sia stato abbondantemente battuto.

Di più, al momento, non so dirti.


Torna a “La fauna”