El dilemma dele strade romane

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

I passaggi del Tagliamento. Storia di guadi, traghetti e ponti attraverso i secoli e il turbine di due guerre mondiali
a cura di Enrico Fantin, Paolo Strazzolini, Roberto Tirelli, 2004



I passaggi del Tagliamento : storia e leggenda di guadi, traghetti e ponti attraverso i secoli e il turbine di due guerre mondiali / [testi di] Dario Avon ...[et al.] ; a cura di Enrico Fantin, Paolo Strazzolini, Roberto Tirelli.



I passaggi del Tagliamento: storia e leggenda di guadi, traghetti e ponti attraverso i secoli e il turbine di due guerre mondiali

Ottimi libri. Si parla di Guadi, Traghetti, Alluvioni e Viabilità Antica, Romana e Medioevale.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

https://www.boegan.it/2011/01/l-acquedo ... i-bagnoli/

l'acquedotto di Bagnoli sotto via Montecucco-Via della Galleria. Alla ricerca del vecchio "Fontanone" doveva sorgere in zona Cavana


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Dalla carta ufficiale della Sovraintendenza la strada che andava a Fiume usciva da San Lorenzo, mentre la Gemina che si dirigeva verso Corgnale restava lungo la strada dei Castellieri. Pertanto l'ingresso da Salita di Contovello era Via Annia e anche l'uscita per San Lorenzo era Via Annia.
La Gemina entrava da Trieste da Montespaccato e da Longera.
Allegati
Le strade Romane - Ufficiale
Le strade Romane - Ufficiale
49627713_738775369821550_8843124052265533440_o.jpg (74.01 KiB) Visto 3683 volte


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da Ciancele »

luco813 ha scritto: dom 2 feb 2020, 19:25 https://www.boegan.it/2011/01/l-acquedo ... i-bagnoli/

l'acquedotto di Bagnoli sotto via Montecucco-Via della Galleria. Alla ricerca del vecchio "Fontanone" doveva sorgere in zona Cavana.
Il disegnino non mi è molto chiaro. Se la memoria non mi tradisce (i ricordi sono del 1946/47), nel punto in cui via della Valle gira a sinistra in via San Michele, c’era una fontana. Un’altra fontana, la cui foto dovrebbe trovarsi in qualche post (Baba Triestina potrà essere senz’altro d’aiuto), si trovava nella piazzetta, piazza della Valle. L’ho vista nel maggio o giugno 1945. Scendendo la via Madonna del Mare, verso le rive, abbiamo a sinistra via Tigor, che sale a sinistra. Al bivio, abbiamo a destra via Vittoria Colonna, o la parallela via Gaspara Stampa che incontra via Vittoria Colonna, fatta ad angolo, quindi a due lati. Io bazzico in via Madonna del Mare, via Felice Venezian, via Cavana da circa novanta anni. Non mi ricordo di aver mai visto fontane. La prossima fontana era (ed è ancora, anche se non in uso) in piazza Santa Lucia, con la chiesa Sant’Antonio Vecio (Beata Vergine del Soccorso). Guardando il tracciato, escluderei zona Cavana, che ai miei tempi finiva in via Felice Venezian. Dal termine della via Cavana a Piazza Santa Lucia la distanza è breve, a portata di deambulatore. Ricordo ancora che la fontana era molto usata, non solo dai cocchieri ma anche dai vicini. Le case erano relativamente vecchie e solamente i cosiddetti piani nobili avevano forse l’acqua in casa. Gli altri quartieri od appartamenti avevano acqua e gabinetto sulle scale. Molti preferivano l’ottima acqua della fontana.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

praticamente lui segnala la fine dell'acquedotto all'incrocio di Via del Bastione con Felice Venezian. Vicino c'era pure la basilica paleocristiana....
Tratti dell'acquedotto sono emersi in via Montecucco con anche una strada romana ben conservata (evidentemente una strada di servizio all'acquedotto).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto: lun 3 feb 2020, 13:46 . Un’altra fontana, la cui foto dovrebbe trovarsi in qualche post (Baba Triestina potrà essere senz’altro d’aiuto), si trovava nella piazzetta, piazza della Valle.
sì è sempre là aòl suo posto fontana "turca " https://www.atrieste.eu/Foto/A002/viamad ... nti172.JPG


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

Il rettangolo terminale del tragitto ipotetico dovrebbe essere la fontanelle all'interno dlela casa di via dle Bastione, credo di averl a postata non molto tempo fa viewtopic.php?f=9&t=958 se non c'è ve la metto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da Ciancele »

Senza volere ho visto il post di AdlerTS del 14 maggio 2009. Pur essendo passato milioni di volte davanti al portone non ho mai visto le fontanelle. Ho visto le tue foto.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

l'articolo parla di un fontanone sparito (al suo posto ci sono fontanelle)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

sì via Felice Venezian si chiamava prima via del fontanone non pe r nulla


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh eccolo. Era li della Chiesa Paleocristiana su via Venezian/Bastione.
Ma l'acqua che hanno trovato in questo pezzo di acquedotto da dove viene?


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Ciao,
dunque da quello che ho capito la storia è così (ogni sito dice una cosa diversa).


da Aquileia per Trieste partivano due strade:
Via Gemina (San Canziano d'Isonzo, Ponte di Ronchi,Fonti del Timavo, Slivia, San Pelagio, Sales, Zolla (incrocio Via Lattiera), Basovizza, Corniale, Planina, Kalce,Lubiana)
Un ramo Gemina (ma qualcuno dice Annia) entrava da Prosecco su Strada di Contovello-Cerreto-Gretta-Udine-Carducci-San Lazzaro, Donota
La stessa usciva per Battisti,Str. Guardiella, Damiano Chiesa, M. Spaccato, Padricciano-Corniale; un altro ramo era Str. Longera,Scala Vacche, Basovizza,Corniale con il nome di Gemina. Di questo sono certo perché Montespaccato è stato aperto dalla Gemina e Scala delle Vacche era li dal 1400 AC assieme a salita di Contvello
Le due uscite su Corgnale Montespaccato e Scala Vacche erano Via Gemina (ramo Corniale)

Via Annia (Prosecuzione-Attuale SS. 14).Fonti d. Timavo,Str.Provinciale Carso, Prosecco,Basovizza,Fiume.

Racc. Tergeste-Annia: due ipotesi (Via Annia per alcuni). Ovviamente c'era anche il raccordo Prosecco-Basovizza Provinciale del Carso
1) Carducci, Barriera,Molino a Vento,Strada di Fiume-Altura-S.Giuseppe d.Chiusa,Moccò, San Lorenzo-Grozzana
2) Barriera, Valle di Rozzol (Str Settefontane-Cattinara-Altura). Il Foscan indica quest'ultima come mulattiera preromana.

Aquileia-Gradisca-Vipacco-Kalce-Lubiana (Via Electra - Ambra) per il Foscan il ramo fino ad Aidussina sarebbe la Postumia Augusta
Statale dell'Isonzo (F.Timavo-Vallone-Salcano-Caporetto) Via Manlia
Udine-Cividale-Natisone-Caporetto-Moistrocca-Fusine-Lubiana: Via Appia Claudia Pulcra

Via Flavia: Bramante-Istria
Bramante,Madonnina,Molino a Vento (Str. Istria)


lorena88
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 28 gen 2020, 17:16

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da lorena88 »

Interessante come argomento.
Io ricordo che mi dissero che a Trieste passava la Via Gemina. La Via Annia penso restasse alta.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Gli archeologi che ritengono Salita di Contovello fosse la Via Gemina lo fanno in quanto i primi accessi a TS erano da Contovello e da Basovizza (2400 anni fa) collegandosi alla strada lungo i castellieri (Slivia, Sales, ecc..). La Via Annia fu prolungata successivamente non entrando a Trieste ma restando su Strada Provinciale del Carso


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da Ciancele »

La ragione per la quale lo schizzo non mi pareva chiaro è che non avevo in mente il post di Baba Triestina sulle fontanelle in via del Bastione. Il quadratino dovrebbe segnare l’angolo via Felice Venezian/via del Bastione. Una chiesa paleocristiana si trova in via Madonna del Mare 11, nell’edificio dell’istituto magistrale Giosuè Carducci. Il tratto iniziale della via Tigor, che parte da via Madonna del Mare, è a sinistra il comando dei vigili urbani (oggi è qualcosa di diverso) e le prigioni militari e a destra l’istituto magistrale con la chiesa paleocristiana e un giardino d’infanzia. Non so cosa sia oggi. La via Tigor inizia in via Madonna del Mare e sale a sinistra, dove incontra la via Cereria. La scritta via Tigor sullo schizzo è per me via Vittoria Colonna. L’altra via senza nome è via Benedetto Marcello. Baba Triestina ha fatto parecchie foto del sito.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Gli Studi del Politecnicodi Milano sara gonizzi barsanti
Già nel 1800 importanti studi topografici e archeologici promossi, tra gli altri, da Pietro
Kandler, hanno proposto la disposizione di queste strade soprattutto sulla base della scoperta di aree sepolcrali vicino al
città; recenti studi topografici consentiti con l'uso di analisi spaziali per proporre ipotesi interessanti
16a Conferenza internazionale sul "Patrimonio culturale e nuove tecnologie" Vienna, 2011
521
sull'estensione di questi percorsi più lontano rispetto alla città antica e per verificare la continuità di utilizzo nel
secoli successivi, fino alla loro trasformazione nelle strade urbane durante il 1800 secolo.
E' il caso di via Udine che, da parte della città immediatamente a nord del Borgo Teresiano che
nel 1700 la saline, prosegue a nord-ovest fino a Strada del Friuli il cui nome si riferisce
proprio all'obiettivo ultimare di questa pista; questa è la strada che, lungo il bordo carsico ha raggiunto il fiume Timavo
e poi ha proceduto ad Aquileia, unendosi alla via Gemina che ha collegato Aquileia a Emona, l'odierna Lubiana.

[INFORMAZIONE FALSA]. Strada del Friuli risale al 1600 (secondo collegamento da Contovello). Salita di Contovello era il vecchio asse.

La pista che ora è divenuta via Settefontane è probabilmente quella che ha portato all'entroterra orientale [Raccordo a Gemina e Annia a Basovizza]: questo
percorso passava sopra le colline immediatamente dietro la città, a est verso l'odierno quartiere di Cattinara e
continuando fino a trovare la via Gemina (immagino per Corgnale) Longera

Gonizzi Barsanti / Braini, Da Tergeste a Trieste
522

Infine, appena a sud-est della collina di San Giusto, un imperatore Romano ha dato il via alla strada che collegava Tergeste all'Istria: oggi via
Bramante, via San Giacomo a Monte e Strada Vecchia dell'Istria, da ovest a est, sono il percorso moderno
che segue quello antico; questa strada era la Via Flavia, costruita durante l'imperatore Vespasiano tra
78 e 79 d.C. più vicino alla città.
Via Bramante è l'antica via Flavia.
Oggi, la strada moderna che segue il percorso dell'antico, ha lo stesso nome, via Flavia e, continuando
verso Muggia e l'Istria, è ancora una strada di collegamento molto importante per Trieste, come era duemila anni fa per
l'antica Tergeste.
Conclusioni
In conclusione, la creazione della mappa archeologica sul supporto digitale e l'attuazione del GIS
non solo hanno permesso la raccolta di dati eterogenei a favore dello studio e della ricerca, ma è un grande
strumento per l'analisi dell'antica struttura della città. Permettendo di sovrapporre diversi tipi di dati, la mappa GIS.

Dunque non viene citato il Passo di Monte Spaccato, non viene citato il Passo di Moccò-San Lorenzo m viene aggiunta Via Settefontane dove passava l'acquedotto.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Ciancele ha scritto: gio 6 feb 2020, 11:14 La ragione per la quale lo schizzo non mi pareva chiaro è che non avevo in mente il post di Baba Triestina sulle fontanelle in via del Bastione. Il quadratino dovrebbe segnare l’angolo via Felice Venezian/via del Bastione. Una chiesa paleocristiana si trova in via Madonna del Mare 11, nell’edificio dell’istituto magistrale Giosuè Carducci. Il tratto iniziale della via Tigor, che parte da via Madonna del Mare, è a sinistra il comando dei vigili urbani (oggi è qualcosa di diverso) e le prigioni militari e a destra l’istituto magistrale con la chiesa paleocristiana e un giardino d’infanzia. Non so cosa sia oggi. La via Tigor inizia in via Madonna del Mare e sale a sinistra, dove incontra la via Cereria. La scritta via Tigor sullo schizzo è per me via Vittoria Colonna. L’altra via senza nome è via Benedetto Marcello. Baba Triestina ha fatto parecchie foto del sito.
Concordo con te e Barbara. Magari il fontanone è rimasto nel cortile interno o in qualche cantina ?


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Tabula
Allegati
Zona Friuli-Trieste Tabula
Zona Friuli-Trieste Tabula
85117388_10156876730032927_6272420777958572032_o.jpg (100.53 KiB) Visto 3442 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

ho tentato di vederla a Vienna ma non l'ho trovata


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Come si può vedere viene data principale la strada Fonti Timavo-Trieste-Pola (ma non viene segnata la Fonti Timavo-Fiume aggirando Trieste e tanto meno la Trieste-Basovizza).
Da qui ho l'impressione che la Tabula fosse stata fatta al più tardi nel 100 Dc (appena fatta la Via Flavia).
Quindi ciò significherebbe che l'Annia (attuale Provinciale del Carso) fu proseguita dopo la Via Flavia.
Allegati
Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
1A84944938_10156876884972927_2088792907015258112_o.jpg (104.42 KiB) Visto 3436 volte


Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”