La grotta del Mitreo

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

La grotta del Mitreo

Messaggio da rofizal »

Go visto che xe stado più volte accennado a questa grotta, ma mai una spiegazion un poco più aprofondita.

Cominciamo a vedere cos'è il Mitraismo. Mi aiuto con il solito Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Mitreo):
Il Mitraismo era un'antica religione ellenistica, basata sul culto di un dio chiamato Meithras che apparentemente deriva dal dio persiano Mitra e da altre divinità dello Zoroastrismo.
L'origine del Mitraismo è da identificarsi nell’area del Mediterraneo orientale intorno al II-I secolo a.C.. Questa religione venne praticata anche nell’Impero Romano, a partire dal I secolo a.C., per raggiungere il suo apogeo tra il III ed il IV secolo, quando fu molto popolare tra i soldati romani. Il Mitraismo scomparve come pratica religiosa in seguito al decreto Teodosiano del 391, che mise al bando tutti i riti pagani, e apparentemente si estinse poco più tardi.
[...]
Uno dei motivi centrali del Mitraismo è il mito del sacrificio di un toro sacro, creato dalla divinità suprema Ahura Mazda, che Mitra uccide nella caverna, secondo quanto consigliato da un corvo, mandato da Ahura Mazda. In questo mito, dal corpo del toro morente spuntano piante, animali e tutti i frutti della terra. La figura del dio aveva anche una valenza di mediatore tra l’Uomo e il Dio supremo del mondo superiore ed inferiore.
Per maggiori informazioni guardate il link indicato sopra.

La scoperta della grotta avviene nel 1966. Dista circa 2 km dalle fonti del Timavo, verso Duino, e per arrivarci si percorre la statale 14 sino al bivio che porta al centro di Duino. Poco dopo l'incrocio, sulla sinistra, si incontra una stradina che porta alla caserma della Forestale. Raggiunta la caserma si imbocca un largo sentiero sulla sinistra. Si prosegue e, prima di raggiungere il sottopassaggio dell'autostrada, si imbocca il piccolo sentiero in discesa che porta alla cavità naturale.
La grotta è ufficialmente visitabile tutti i giovedì, dalle 9 alle 11.

Dagli oggetti ritrovati si è subito capito che la cavità era stata usata come tempietto sotterraneo dedicato al dio Mitra. Nel 1976, la Soprintendenza Archeologica di Trieste iniziava una campagna di ricerche per liberare la cavità da tutti i detriti e per esaminare i sottostanti livelli preistorici, ricchi di manufatti che vanno dall'età del ferro sino al neolitico.

L’arrivo del Mitraismo in questa zona, dopo il I secolo d.C., può essere legato alla presenza della XIII legione romana Gemina (di cui avevamo già parlato e che meriterà un discorso a parte) che in precedenza aveva operato in oriente. Era un culto misterico, celebrato in luoghi sotterranei, spesso vicino a porti e sedi di guarnigioni.
Questa grotta del Mitreo è stata frequentata dal I al IV secolo d.C., come attesta il ritrovamento di numerose monete (400), delle quali la più antica risale ai tempi di Antonino Pio, lucerne (160) e vasetti, quindi è uno dei più antichi dell’Occidente, anteriore a quello di Aquileia del II secolo d.C. e, da quel che si sa, l'unico al mondo situato in una grotta. Dopo il IV secolo i culti pagani, come detto, vennero vietati ed anche questo tempio fu abbandonato e devastato: la stele venne spezzata e gli oggetti di rito dispersi. La cavità finì ostruita di macerie e nessuno si ricordò più della sua esistenza.

Al centro del tempietto vi sono due banconi paralleli con in mezzo un blocco di calcare a forma quadrata, dove veniva spezzato il pane durante le cerimonie. In fondo, sopra delle colonnine, vi è il calco di una lapide raffigurante il dio Mitra mentre uccide il toro, con la seguente scritta: "All'invitto dio Mitra Aulo Tullio Paumniano offre per la sua salute e per quella dei suoi fratelli".

APERTURA:ogni giovedi dalle 9.00 alle 11.00. Per visite fuori

Numerose e belle foto sono state scattate da mulo_triestino che frequentava questo forum (non so se lo frequenti ancora). Sono visibili all'indirizzo
http://bellatrieste.myphotoalbum.com/vi ... =mitreo_01
Volevo linkarne almeno una, ma naturalmente il link non lo prende (colpa dei punti interrogativi o di qualche altro carattere strano?)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Io al Mitreo non ci sono mai arrivata, però posso farvi vedere un'immagine di un bel bassorilievo mitraico col sacrificio del toro al Kunsthistorisches Museum di Vienna, dove è consentito fotografare. Ve la posto, notare il berretto frigio, come quello che verrà usato dai rivoluzionari francesi; il nostro bassorilievo dovrebbe essere di qualità inferiore, al di là che quello della grotta è una copia. ma l'originale dov'è?
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Ieri son andado a far qualche foto al Mitreo (con dopia scarpinada per indicazioni sbaiade).

La prima xe proprio quela del bassorilievo del toro. La luce iera scarsa, go doudo usar 1/4 de secondo e go zercado de tignir la man più ferma che podevo. Go fato anche col flash, ma le xe vignude tropo piate.
Allegati
Pc311240rid.jpg


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Questo xe l'interno dela grotta/tempio.


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Go fracà el tasto sbaià... :(

Dixevo che questo xe l'interno dela grotta/tempio. Abastanza picio, per pochi fedeli.
Allegati
Pc311227rid.jpg


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Da un'altra angolazion.
Allegati
Pc311246rid.jpg


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

I vari cippi, steli esposti (ma xe tuti copie??)....
Allegati
Pc311247rid.jpg


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

El cippo con la scritta latina.
Allegati
Pc311238rid.jpg


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

E infine el secondo bassorilievo.
Allegati
Pc311232rid.jpg


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Indicazioni per rivarghe (segnai, cartei, ec.): zero.
Considerando anche che el logo xe verto solo do ore ala setimana (ma chi saria i volontari che resta là a gratis?) o su richiesta, no se pol sperar che ghe rivi turisti. Certo, no xe el colosseo :wink: , la strada per rivarghe richiedi una pasegiata de almeno un quarto d'ora (se no se vol andar abusivamente in auto, ma spero che nisun fasi questa scelta), ma magari meso insieme con altre atrative del posto (Castel de Duin, Dinosauri, foci del Timavo, ecc.) podesi eser un motivo per atrar qualche turista. Go visto de pezo in giro pel mondo (una volta go fato, in Spagna, un mucio de chilometri per veder dei ruderi - ma proprio ruderi - de una ciesa che le legende contava iera el posto dove stava el Santo Graal... un dei tanti :wink: ).


Kyeldor
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 14:37

Messaggio da Kyeldor »

Sono tutte copie. Gli originali sono conservati in altro museo italiano (non il nostro Civico Museo di Storia ed Arte).

Sul Cannarella "I Millenni di Trieste" (ah, i ricordi di ragazzo!) se non mi sbaglio è citato il museo dove sono custoditi.


Some day you will find me,
Caught beneath the landslide
In a champagne supernova in the sky
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La grotta del Mitreo

Messaggio da babatriestina »

Ci sono stata ieri,visita guidata. Il Mitreo comunque è aperto di giovedì, 10-12
Non ci si arriva con la macchina... il sentierino adesso è segnato come 1A
lìaccesso e la cancellata
Immagine

Si scende per una scala, dall'alto
Immagine
Spiegazioni
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La grotta del Mitreo

Messaggio da babatriestina »

Il bassorilievo principale ( sono tutte copie, ma una traccia di stele l'ho vista usata anche per i banchetti..)
Immagine

Il dio che uccide il toro nel sacrificio rituale. Era un culto dicono diffuso fra i militari romani

dettaglio
Immagine
le due testina ai lati rappresentano sole e luna, dicono. Non so quanto siano usuali nei bassorilievi classici romani, ma li ritroveremo in alcune Crocifissioni medievali
L'iscrizione in alto
Immagine
DIMA Tullius Pauminianus Pro SAL suae frater suor Tulli secondi et Tulli severini

Al dio invitto Mitra Aelio (sole) Tullio Paumniano per la propria salvezza e dei fratelli suoi Tullio secondo e Tullio Severino


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La grotta del Mitreo

Messaggio da babatriestina »

La seconda stele, più rovinata e più restaurata, pure mitraica
Immagine

si legge DIM Aelius anche qua al dio invitto Mithra Elio

Immagine
nella grotta hanno trovato lucerne e monete.. da quel che torvo, i reperti originali non sono nei nostri Musei civici, ma ad Aquileia.
Vedo una citazione sopra del libro di Cannarella I millennid i Trieste, ce l'ho, ma c'è solo un accenno fuggevole, sarà in qualche altra opera del medesimo autore


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La grotta del Mitreo

Messaggio da babatriestina »

per un confronto, statua e bassorilievo mitraici dal Louvre
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La grotta del Mitreo

Messaggio da babatriestina »

Credo che i bassorilievi grandi siano ad Aquileia.
Al nostro Museo civico c'è una bacheca che nostra singoli pezzetti ritrovati ma relativamente al periodo preistorico
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La grotta del Mitreo

Messaggio da babatriestina »

Come detto nella pagina dedicata al metto le grotte a parte e non tanto nella pagina del Museo
Per quanto tutti siano affascinati dalla storia dle culto mitraico, diffuso in tutta Europa ( vi metterò foto di cult mitraico un po' imn giro per l'Europa), essa ha importanza anche per gli scavi archeologici:
Immagine

gli originali dice che sono alla Sovrintendenza, quindi non esposti al pubblico..

e questi i reperti preistorici
Immagine

per riassumere brevemente neolitico vuol dire della pietra recente mentre eneolitico è il periodo di transizione dell'età della pietra a quello dei primi metalli, in particolare rame e bronzo ( al Museo ci son le tabelle più dettagliate)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La grotta del Mitreo

Messaggio da babatriestina »

Parlando di bassorilievi mitraici, se ne trovano in tanti musei, e di qualità artistica forse superiore: questo è a Colonia, Germania, al museo romano germanico
Immagine



e questi due a Heidelberg, Museo locale, La Germania romanizzata presso il Reno, comunque
Immagine

qua cercano di riprodurre l'effetto che faceva una grotta mitraica
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”