La Iulia Felix

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

La Iulia Felix

Messaggio da rofizal »

Posto qua, prima che me dixe che no riguarda proprio Trieste e me la spostè voi. :wink:

Nle 1986 i trovava al largo de Grado una nave romana (II secolo d.C. se ricordo ben) con numerosi resti archelogici (la doveva eser direta a Aquileia). Pasa qualche anno, poi i recupera i resti, i recupera la nave... tuto ben! :-D Xe una scoperta importante, xe rari i casi de questi recuperi.
"Bene, verzemo subito un Museo!"
I dixi. Se cerché in rete trovè mesagi de anni diversi dove i dixi
"Quest'anno verzemo il Museo"
"Prossima apertura"

Come xe finida?
A l'italian, naturalmente.
Ogi trovo l'intervista al sindaco de Grado (http://www.arcipelagoadriatico.it/somma ... &anno=2007)
satada agosto 2007:
Ma tra le vere novità posso annunciare che fra breve avremmo molto probabilmente un Museo del mare, dopo almeno dieci anni di sole parole e di una situazione sostanzialmente di stallo. Ho parlato personalmente con la responsabile dei Beni culturali a Trieste ed ho anche inviato una comunicazione al Ministro per i Beni culturali Francesco Rutelli. Abbiamo con noi reperti inestimabili come la nave romana Julia Felix, (l’imbarcazione ritrovata nei fondali a sei miglia da Grado nel 1987. L’importanza della Iulia Felix risiede nel fatto che non si hanno notizie di navi romane recuperate totalmente e con una così ampia quantità di anfore, le quali contenevano probabilmente pesce in salamoia, vetri da riciclare e, presumibilmente, altri generi di vettovaglie).
I reperti ritrovati all’epoca ora si trovano sparsi tra il Museo e Cividale, ma da quanto ho appurato con la Responsabile, (che si muoverà anche per far diventare il Museo patrimonio dell’Unesco), la struttura dovrebbe venire aperta entro l’anno. Si tratta di uno stabile dotato di una grande terrazza sul mare, che vorremmo rendere ancora più gradevole affittando parte dell’edificio ad un ristorante. Questo dovrebbe essere idealmente gestito da un rinomato professionista del settore, in modo da far diventare l’insieme un’attrattiva di livello nazionale e internazionale.
Continua la storiela? :wink:

Perché, forsi i Dinosauri del Vilagio del Pescatore xe finidi diversamente?

Eh, no xe soldi, no xe soldi... però i ga apena aprovado incentivi per chi cambia auto... 2 auto al posto di una... par la vendita dei detersivi... :evil:


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Tanto perché no pensé che parlo monade, questo iera una altro avviso, presente su http://www.gradoit.it/home_turista.html sotto musei:
In breve Grado potrà vantarsi del Museo nazionale di archeologia subacquea dell’Alto Adriatico con sede nell’ex scuola elementare femminile "Sebastiano Scaramuzza", ambito felicemente posizionato a ridosso del lungomare Nazario Sauro, alle spalle di Piazza Donatori di sangue il tutto a pochi passi dal centro storico.
Il Ministro dei Beni e attività culturali Giuliano Urbani s’è fatto garante circa l’avvio della prestigiosa struttura. Siamo praticamente in dirittura d’arrivo.
La grande attrazione del museo sarà la nave oneraria romana recuperata al largo di Grado denominata «Iulia Felix»
No xe la data, ma de quanto no xe più ministro Urbani?
:36_11_6:

Scriveva il Messaggero Veneto il 2 ottobre 2002 (http://www.archeomedia.net/articolo.asp ... 0Subacquea) :
MUSEO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA DELL'ALTO ADRIATICO DI GRADO (GO) Articolo inserito il: 03/10/2002


La nuova struttura museale, già in fase di avanzata ristrutturazione, probabilmente sarà inaugurata nella primavera del prossimo anno.
“Con la realizzazione del Museo – ha detto Renzo Tondo, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia – non solo la comunità gradese si arricchirà di una struttura museale di grande interesse storico, ma tutta la regione ne beneficierà come patrimonio storico-culturale, visto anche in proiezione turistica.”

Nell’istituendo Museo di via dei Provveditori, nelle rinnovate strutture della scuola elementare “Scaramuzza”, sarà accolta la nave mercantile romana “Julia Felix” della fine del II sec. d.C., recuperata nel 1999 a sei miglia al largo della costa con tutto il suo carico di anfore e di vetro “rottamato” che stava per essere portato ad Aquileia nelle officine di riciclaggio del vetro.

Il nuovo museo, accanto alla nave ricomposta, sarà un luogo da ascoltare, gustare, guardare e toccare: un museo multimediale, infatti, pensato, progettato e realizzato come un grande e spettacolare impianto narrativo.

Accanto ai reperti archeologici ci verrà realizzato un capiente auditorium, una libreria-boutique, un caffetteria-ristorante aperta sul mare con terrazza panoramica, un laboratorio scientifico, un giardino-museo per esposizioni temporanee, una foresteria e gli uffici distaccati della Soprintendenza Archeologica.
:36_11_6:

...anche i polli sta ridendo... (o pianzendo, a scelta)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La Iulia Felix

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:Posto qua, prima che me dixe che no riguarda proprio Trieste e me la spostè voi. :wink:
la metemo dove che xe Aquileia?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

per mi va ben :wink:


Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”