L'affondamento del Baron Gautsch- tragico autogol

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Giulia scorcolana
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 4 ott 2011, 13:19
Località: Trieste

Re:

Messaggio da Giulia scorcolana »

1382-1918 ha scritto:
serlilian ha scritto:I croati disi che la xe in aque sue. Ma in Adriatico la situazion xe un poco confusa. Me ricordo che anni fa la Jugoslavia gaveva aumentà un poco tropo le miglia de aque territoriali, tanto che le rivava fin quasi a Venezia. Dopo sicuramente ghe sarà stadi dei accordi internazionali e la situazion xe cambiada.
Qua un documento che ilustra in maniera detagliada il confin maritimo tra Italia e Jugoslavia: http://www.state.gov/documents/organization/61999.pdf

Il documento xe del 1970, e riporta dei accordi fatti nel 1968, se go leto ben, e ghe xe una frase dove i disi che el punto de partenza del confin maritimo xe stado scelto in mezo al golfo de Trieste e no più a nord, in quanto el confin tra Italia e Jugoslavia nell'ex TLT non xe stado ancora stabilido.

Ma pensa ti che i croati ne ga portà via anche l''acqua del mar, la linea rossa xè più de qua che de la. Anzi, in prossimità del Gargano la me par 'ssai soto riva.


Xè più giorni che luganighe e più croste che formaio, ma no fa niente.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8663
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: L'affondamento del Baron Gautsch- tragico autogol

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Il motivo della "gobba" delle acque territoriali vicino al Gargano è dovuto all'esistenza di alcuni piccoli isolotti al centro dell'Adriatico, il principale è l'isola di Pelagosa, che erano, prima, dell'Austria, poi, tra le due guerre, della provincia di Zara e che, come tali, sono passate alla Yugoslavia prima e alla Croazia poi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: L'affondamento del Baron Gautsch- tragico autogol

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: è l'isola di Pelagosa, che erano, prima, dell'Austria, poi, tra le due guerre, della provincia di Zara e che, come tali, sono passate alla Yugoslavia prima e alla Croazia poi.
per inciso, leggo su Wikipedia inglese, e confermato dalle enciclopedie, che Pelagosa faceva parte dapprima del regno delle due Sicilie, poi dell'Italia e che venne ceduta all'Austria nel 1873.

Una volta entrata la Croazia nell'UE e nell'area Schengen, non ci saranno più beghe di confini.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: L'affondamento del Baron Gautsch- tragico autogol

Messaggio da babatriestina »

Dalle illustrazioni di navi che diversi anni fa il Piccolo allegava alle copie, il Baron Gautsch e l'articolo del Piccolo di allora.
( a proposito, ma chi era questo baron Gautsch che ghi dedicarono una nave?)
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: L'affondamento del Baron Gautsch- tragico autogol

Messaggio da Piereto »

Sicome anche mi no savevo,go zercà, e credo che sto baron Gautsch iera un nobile von Frankenthurn nato a Viena ,che el xe sta sia ministro che presidente del consiglio dei ministri a caval del secolo scorso ,e per ultimo nel 1911. (La nave la xe entrada operativa nel 1913 e quindi la xe stada una dimostrazion de grandissima considerazion darghe sto nome ) .Ma adeso me piasesi saver dove che xe sto Franckenthurn ,che tradoto a la va là che vai bene volesi dir un" timo dei franchi " ?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8663
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: L'affondamento del Baron Gautsch- tragico autogol

Messaggio da sono piccolo ma crescero »



Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8663
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: L'affondamento del Baron Gautsch- tragico autogol

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Al di là dell'ipotesi dei fantasmi che suonano musica nel salone di prima classe e che preferisco non commentare, segnalo il filmato della visita subacquea al relitto

http://video.gelocal.it/ilpiccolo/local ... 1956/11975


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: L'affondamento del Baron Gautsch- tragico autogol

Messaggio da Nona Picia »

Musica a parte...xe un bel filmato


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: L'affondamento del Baron Gautsch- tragico autogol

Messaggio da babatriestina »

Alla mostra Nel mare dell'intimità c'era una vetrina dedicata a resti dal relitto del baron Gautsch

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La prima guera mondial”