Capodistria

Muggia, Istria slovena ed Istria croata
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Capodistria

Messaggio da AdlerTS »

sulla vecia statale tra Capodistria / Koper e Bertocchi / Bertoki

Immagine

ANTONIO DELPHINO
PRAET. ET PRAEF. AD INGENTIA NATO
QVI VIAM M. P. X.
VSQVE AD TERGESTI FINES
PENITUS EVERSAM
SEDULO LABORE
ET CONSTANTI CURA RESTITUIT
ET MURIS PONTIBUSQVE CONSTRUCTIS
APTAM LATE CURRIBUS REDDIDIT
ALOYSIUS DE OCTATIO COMES
II VIRI
G. A. M. P. P.
CID ID CCLXXVI

Immagine

che tradotto saria , Babatriestina ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Capodistria

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
ANTONIO DELPHINO
PRAET. ET PRAEF. AD INGENTIA NATO
QVI VIAM M. P. X.
VSQVE AD TERGESTI FINES
PENITUS EVERSAM
SEDULO LABORE
ET CONSTANTI CURA RESTITUIT
ET MURIS PONTIBUSQVE CONSTRUCTIS
APTAM LATE CURRIBUS REDDIDIT
ALOYSIUS DE OCTATIO COMES
II VIRI
G. A. M. P. P.
CID ID CCLXXVI

che tradotto saria , Babatriestina ?
A Antonio Delfino
pretore e prefetto, nato per cose grandi
che la via M P X
fino ai confini di Trieste
del tutto rovinata ( lassada andar completamente arremengo, insomma..)
con fatica assidua
e costante preoccupazione ricostruì
e costruiti muri e ponti
rese dopo adatta ai carri (?)
Luigi ( Alvise?) conte de Octatio
duumviro
GAMPP
??? 776

( e poichè Capodistria xe sì in Slovenia, ma gavemo una sezion apposta per l'Istria - e là ghe xe za un topic Capodistria me son permessa de tacar a quel)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Pensavo che MPX podesi star, in qualche modo, per Milia Passuum Decem, diecimila passi (me par che i meteva el numero dei passi in fondo)

Le ultime cifre in fondo poderia eser una data scrita in qualche modo contorto (1776?)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da 1382-1918 »

Ve se fatti un giretto al centro comerciale novo?
E cosa dir del centro? Sempre più bel e curado, no xe mai finidi i lavori, ma no perchè i xe lenti, ma perchè i giusta tuto.

Dopo gaver fato le nove rotonde spartitrafico, pavimentado el centro, messo nove piante, costruido un novo molo, piturado tantissime case, i ga anche meso una nova iluminazion nel parcheggio vizin al porticciolo con bellissime luci che cambia color de continuo.

Deso i ga comiciado a governar anche el lungomare che colega a Semedela, che doverìa corisponder al vecio ponte de quando Capodistria jera un'isola, e ala fine dela via che va dal municipio, verso el mar, i sta ricostruindo un vecio palazzo storico che praticamente no esisteva più. No me ricordo de che palazzo se tratta, la prossima volta che vado me ciogo nota e fazo anche un poche de foto, sperando che sto sol se fazi veder un poco.


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da 1382-1918 »

Ve metto qualche foto che go fato sabato.

Un edificio appena restaurato, sulle rive.
Immagine

Verso il mare:
Immagine

Un po' più avanti, dei choschi che vendono oggetti d'artigianato, popcorn e palacinke con nutella!
Immagine

La vecchia pescheria sulle rive:
Immagine

Un particolare col leone di S.Marco:
Immagine


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da 1382-1918 »

Un'edificio di fine '800:
Immagine

Un lampione e la tabella di Via Santorio Santorio:
Immagine

Una chiesetta:
Immagine

e la sua tabella esplicativa:
Immagine

Un leone di S.Marco:
Immagine

Sotto al leone un'iscrizione del 1924:
Immagine

Una casa decorata molto vecchia:
Immagine

Un'altra targa:
Immagine

Una casa con nicchia per madonnina, però mancante:
Immagine


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da 1382-1918 »

Proseguendo incontriamo la sede di un'associazione di matematici:
Immagine

E quasi giunti nella piazza del municipio, troviamo le seguenti 3 targhe sull'edificio che ospita l'Università del Litorale:
Immagine
Immagine
Immagine

E la piazza del municipio:
Immagine

La chiesa ed il suo campanile:
Immagine

La loggia:
Immagine


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da 1382-1918 »

In piazza un tabellone che ospita manifesti elettorali per il referendum sull'arbitrato con la Croazia. Tra i vari manifesti, anche questo, che mi sembra curioso:
Immagine

Una targa di epoca fascista nella via che collega la piazza del municipio con la zona del porto:
Immagine

Una casa strettissima:
Immagine

La tabella sul palazzo che ospita l'amministrazione comunale:
Immagine

Un'altra vecchia targa:
Immagine

Ed il giardino di fronte:
Immagine

con il busto di Pierpaolo Vergerio:
Immagine

Di fronte, un cantiere che sta ricostruendo il palazzo "bastion":
Immagine

A fianco del "Bastion" si gode di una visuale sul porto:
Immagine


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da 1382-1918 »

Scendendo lungo il Belvedere incontriamo queste casette:
Immagine

E questo palazzo degli anni '70, che almeno nei piani alti, sembra disabitato. Sul tetto non mancano le antenne per i cellulari.
Immagine

Verso il basso, la zona della spiaggia coi suoi prati:
Immagine

Ed in fondo il palazzo che ospita il consolato generale d'Italia in Slovenia:
Immagine

Tornando quindi sulle rive:
Immagine

La nuova pavimetazione delle rive, panchine e piante dove prima c'era un parcheggio:
Immagine

Un po' più avanti:
Immagine

Verso sera si accendono i nuovi lampioni che cambiano colore:
Immagine
Immagine
Immagine

La vecchia pescheria:
Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Capodistria

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:
Una casa strettissima:
Immagine
la medesima nel 2008, la casa di destra non era stata ridipinta e anche a quella di sinistra hanno dato una mano di pittura
Immagine
e anche la porta d'ingresso ha cambiato colore


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

1382-1918 ha scritto:Immagine
Un poco foratema, ma questa targa me ga fato vegnir qualche ricordo. Ghe xe là nome de un mio prozio: el iera emigrà in America e de là el iera tornà per combater in Spagna, dove el xe sta ferì, caturà e fucilà. Suo fradel, anche lui comunista e per questo anche arrestà soto el fascismo, nei anni 50 ga dovù scampar in Italia perché, italian, el iera restà cominformista filosovietico.

Eco, se vardo sta lapide, penso a tute ste robe e me vien in mente una frase, vera dapertutto, in Italia, Yugoslavia, Slovenia, Croazia, Spagna, America, dapertutto e in ogni tempo: "Sis divus ne eris vivus", "sii pure divino, basta che tu non sia vivo".


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Capodistria

Messaggio da mandi_ »

Non è che mi potete raccontare un pò della storia di Capodistria? Io passo di lì quando vado in Croazia e mi è sempre sembrata bellissima. Ma passare non vuol dire conoscere. Queste stupende foto mi hanno aiutato. L'aspetto veneziano mi ricorda molto Rovereto, che è appartenuta ai Veneziani per 200 anni. I veneziani hanno portato qui da noi a Rovereto molto benessere, introducendo l'uso della seta . Sono stati costruiti molti filatoi industriali ,molte rogge ed è stato creato molto lavoro. In tutte le case c'erano le "arele",cioè i graticci per allevare i bachi. A Rovereto ed Ala (cittadina vicina) le case hanno preso un aspetto molto Veneziano,visibile tuttora. Ci sono molti leoni dipinti ecc. in giro per le vie. Invece Trento non è stata mai Veneziana, è appartenuta ai Romani ,Principi Vescovo e agli Asburgo, quindi ha uno stile tutto diverso. Mi piacerebbe sapere se anche Capodistria ha avuto influssi veneziani nel lavoro e in che rapporto architettonico o culturale sta con Trieste. Troppo difficile? Una parte l'avete già fatta. Ciao da Mandi.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Capodistria

Messaggio da AdlerTS »

AdlerTS ha scritto:sulla vecia statale tra Capodistria / Koper e Bertocchi / Bertoki

Immagine

ANTONIO DELPHINO ...
Per quel poco che rivo capir de sloven, in pdf i conta che la colonna fa parte della Napoleonova Cesta, Strada Napoleonica, e che esisti altre due colonne simili, ma in uno stato de conservazion peggiore. Le fonti del pdf saria poi

A. Grenier, Manuel d'... archéologie Gallo-Romaine, Paris 1934, 345.
Zgodovina cest na Slovenskem, Ljubljana 1972,
A. Degrassi, II confine nord-orientale dell'Italia Romana,
L. Bosio, L'Istria nella descrizione della Tabula Peutingeriana, Atti e memorie della societa'Istriana di archeologia e storia patria, Trieste 1974


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Capodistria

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
Per quel poco che rivo capir de sloven, in pdf i conta che la colonna fa parte della Napoleonova Cesta, Strada Napoleonica,
mi sloven no so, ma se la data xe 1776 alora xe impossibile che sia napoleonico. Perchè Napoleon de ste parti xe rivado per la prima volta nel 1797 cioè 21 anni dopo
Se po el ga inglobado una strada precedente e el la ga ciamada napoleonica, no podessi escluder.. anzi..
Mandi ha scritto:Mi piacerebbe sapere se anche Capodistria ha avuto influssi veneziani nel lavoro e in che rapporto architettonico o culturale sta con Trieste.
dopo periodi di influssi più o meno contrastati fra un po' prima del Mille e la metà del Duecento, Capodistria è appartenuta alla repubblica veneta dal 1287 ( Pace di Treviso fra Venezia e i Patriarchi di Aquileia) al 1797 : pace di Campoformido, con cui Napoleone, togliendo all'Austria a favore della Francia i Paesi Bassi austriaci- leggi Belgio odierno-, passando da Venezia alla Francia alcune isole ex veneziane, compensava l'Austria della perdita con la cessione di Venezia e tutto il resto del suo territorio, Istria e Dalmazia incluse.
Con Trieste, i rapporti furono spesso di concorrenza , fino a che rimase il dominio veneziano, separati, furono unite nell'impero asburgico e per un certo tempo( dal 1828) vi fu un Vescovo comune, di Trieste e Capodistria, l'ultimo dei quali Antonio Santin nel Novecento . Dopo la sua morte le diocesi sono state separate nel 1977.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Capodistria

Messaggio da AdlerTS »

Oggi comunque se ciama Istrska cesta


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:Con Trieste, i rapporti furono spesso di concorrenza , fino a che rimase il dominio veneziano, separati, furono unite nell'impero asburgico e per un certo tempo (dal 1828) vi fu un Vescovo comune, di Trieste e Capodistria, l'ultimo dei quali Antonio Santin nel Novecento . Dopo la sua morte le diocesi sono state separate nel 1977.
In pratica la disocesi comune è stata scissa in due diocesi separate subito dopo la ratifica del Trattato di Osimo, che ha fissato il confine tra Italia e Jugoslavia per la parte non descritta nel Trattato di Pace del 1947.
E qui lo stemma della diocesi di Trieste e Capodistria, presente nella chiesa di Basovizza (tratto dal sito nuovolitorale.org)

Immagine


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Capodistria

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Aggiungo qualche altra foto di Capodistria

Il quadro di Vittore Carpaccio "Madonna e santi" che mi pare non sia stato ancora messo
Immagine

la tomba di san Nazario, protettore della città che mi sembra sia cel XIV secolo
Immagine

Un particolare della facciata, gotico
Immagine

Il battistero del Carmine. romanico (?)
Immagine

e, già che ci sono passato davanti, la buca per le denunce anonime tipica della repubblica veneta
Immagine

Il testo dice
DENONTIE Col rito e secretezza dell'Ecc. Cons. di Xci in mat. di semine e contrabband[i? o?] e contro a[u?]ttorevoli contraffatori in ques città e provincia e denonzie secrete contro curiali cancellieri vicecancellieri coadiutori e altri che esercitassero cancellarie in contravvenzion delle leggi o praticassero estorsioni o altro in offesa dei riguardi della giustizia [gener? | comun]ale
Ho messo tra parentesi quadre le parti che non sono riuscito a leggere, evidenziando anche possibili interpretazioni.

Davanti a queste bocche (avevano un nome che non ricordo) resto sempre perplesso; penso a farenhei 451 ed alla prassi della denuncia anonima. Però, leggendo il testo completo le ho un poco rivalutate. Era, in fondo, un modo per il cittadino comune di denunciare i soprusi dei capi locali senza andare incontro alle ritorsioni che una denuncia palese avrebbe potuto comportare. Quasi quasi le rivaluto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Capodistria

Messaggio da mandi_ »

Ringrazio molto per la visione di quel dolce viso della Madonna, molto materno e sensibile. Lei non guarda il figlio, ma lo trattiene tra le sue braccia, per non fargli mancare sicurezza, mentre Lui sembra intento a dare ascolto a coloro che stanno intorno a Lui. Questa è la mia visione da profana.
Quanto alla buca o "bocca" delle denunzie rimango perplessa anch'io. Di solito i delatori non mi piacciono, ma....


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Capodistria

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Ringrazio molto per la visione di quel dolce viso della Madonna, molto materno e sensibile. Lei non guarda il figlio, ma lo trattiene tra le sue braccia, per non fargli mancare sicurezza, mentre Lui sembra intento a dare ascolto a coloro che stanno intorno a Lui.
.
è la classica pala d'altare con Madonna veneta, le prime delle quali sono di Giovanni Bellini e Giorgione ( la Pala di Castelfranco). Una bellissima è a Venezia, a san Zaccaria.
Immagine

da wikipedia

Ce ne sono parecchie anche di Cima da Conegliano. Qualcuna pure nella famosa collezione delle opere istriane, ora in deposito a Trieste, esposte qualche anno fa.
Capodistria era ricca di opere d'arte venete..
tra l'altro anche questa Madonne del Tre o Qattrocento, ora a Trieste a S Maria Maggiore, proviene da una cappella privata di Capodistria.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Capodistria

Messaggio da babatriestina »

alcune vecchie immagini di Capodistria come isola

alla fine del Cinquecento
Immagine

nel Settecento

Immagine
a metà Ottocento

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Istria”