Cucina triestina

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

pappardelle fatte in casa??? :-D

@Baba...ammesso che le cucine siano...abitabili!!!
La mia è piena di tutto, caccavelle in primis (non spaventatevi...è un sinonimo di carabattole da cucina!)

:wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

e intanto mio marito sta friggendo le zucchine...e io sono qui davanti casa, con il portatile sul tavolino da giardino...e parlo di cucina e il naso annusa 'sti odori...qui si cena fra un po'!!! !!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Purtroppo le pappardelle non sono fatte a casa. :-D
Invece a proposito di zucchine mia moglie sta facendo proprio ora la torta di zucchine, assomiglia molto a quelle di carote. Molto non ci credono che sia fatta con le zucchine perchè si vede molto poco il verde delle zucchine. Vado mato anche per le zucchine in agrodolce. Mi sta venendo una fame a parlare di queste cose. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

McFriend ha scritto:Purtroppo le pappardelle non sono fatte a casa. :-D
Invece a proposito di zucchine mia moglie sta facendo proprio ora la torta di zucchine, assomiglia molto a quelle di carote. Molto non ci credono che sia fatta con le zucchine perchè si vede molto poco il verde delle zucchine. Vado mato anche per le zucchine in agrodolce. Mi sta venendo una fame a parlare di queste cose. :-D
ancora non ho fatto la torta dolce di zucchine...ma in mille altri modi li cucino:
faccio qualche esempio;

crostate salate,
pane con uova e zucchine
pane arrotolato farcito con zucchina e formaggio,
zucchine arrosto
zucchine ripiene,
zucchine trifolate
zucchine grigliate
pizze alla zucchina
torta di crespelle con zucchine
rotoloni di crespelle alle zucchine ecc....

se metti la ricetta della torta che sta facendo tua moglie, la vorrei provare!!!:-D

Grazie

per i titoli riportati sopra, le ricette con foto passo passo sono nel mio blog
(tanto per non farmi pubblicità! :wink: )


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41487
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nella cucina tradizionale di casa mia c'erano due sole ricette di zucchine: "zuchete in tecia", e "zuchete lesse in salata".
La prima aveva un po' di sapore, ma era abbastanza acquosa ed insipida, erano cubetti di zucchine (forse prima lessate) e ripassate in padella con salsa di pomodoro, non ho osservato come le cucinavano, a me non piacevano, e quelle lesse, condite poi fredde con olio e limone le trovavo ancor più insipide, roba da ospedale. Il tutto mi aveva lasciata alquanto prevenuta contro le zucchine :-D
Io introdussi le zucchine grigliate alla piastra e a volte quelle impanate e fritte , ma mi piacevano di più le melanzane fatte in tal modo.
Solo adesso sono passata a zucchine o zucchine e melanzane per condire la pasta ( con origano) o farcire crespelle, torta salata di zucchine ( molto semplificata rispetto a quella di Nonna Ivana, se ben ricordo) e in caso di decisa dieta dimagrante zucchine al vapore, ma con altre verdure: da sole, le trovo alquanto insipide!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41487
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:
La mia è piena di tutto, caccavelle in primis (non spaventatevi...è un sinonimo di carabattole da cucina!)

:wink:
ma la caccavella, non è uno strumento musicale napoletano?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:
nonna ivana ha scritto:
La mia è piena di tutto, caccavelle in primis (non spaventatevi...è un sinonimo di carabattole da cucina!)

:wink:
ma la caccavella, non è uno strumento musicale napoletano?
Baba...

mica me ne intendo di strumenti musicali!!! Son proprio negata, anche qui!!!

Ma nei forum cucinieri si parla parecchio di caccavelle!!!!
Io poi ne ho di obsolete, dalle quali non riesco a staccarmi! :(

Buon mercoledì a tutti! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41487
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: [

mica me ne intendo di strumenti musicali!!! Son proprio negata, anche qui!!!

Ma nei forum cucinieri si parla parecchio di caccavelle!!!!
Io poi ne ho di obsolete, dalle quali non riesco a staccarmi! :(
D
sembra che, oltre ad un famoso strumento musicale napoletano, di cui avevo sempre sentito parlare, sia anche un tipo di pentola di coccio, e questo per me è una novità assoluta :-D
Da me, dove pure avevano conservato pentole di deceni e decenni, c'era una sola di coccio, mai vista usare. Si vede che nella cucina triestina non era molto comune, che io sappia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Va be', l'accezione cui mi riferisco io è in senso lato e forse proprio traslato!!!!
Si va dal pela-patate....all'ultimo (si fa per dire!) marchingegno per impastare, frullare, passare, tritare ecc....tanto che esiste appunto la caccavellite acuta, che è quella che prende la stragrande parte delle donne forumiste, che poi fanno persino a gara...a dire questa ce l'ho, quella anche...e tu no!!!!!

Non ci vorrei cascare...sto fedele alle mie...di caccavelle!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:nella cucina tradizionale di casa mia c'erano due sole ricette di zucchine: "zuchete in tecia", e "zuchete lesse in salata".
La prima aveva un po' di sapore, ma era abbastanza acquosa ed insipida, erano cubetti di zucchine (forse prima lessate) e ripassate in padella con salsa di pomodoro, non ho osservato come le cucinavano, a me non piacevano, e quelle lesse, condite poi fredde con olio e limone le trovavo ancor più insipide, roba da ospedale. Il tutto mi aveva lasciata alquanto prevenuta contro le zucchine :-D
Io introdussi le zucchine grigliate alla piastra e a volte quelle impanate e fritte , ma mi piacevano di più le melanzane fatte in tal modo.
Solo adesso sono passata a zucchine o zucchine e melanzane per condire la pasta ( con origano) o farcire crespelle, torta salata di zucchine ( molto semplificata rispetto a quella di Nonna Ivana, se ben ricordo) e in caso di decisa dieta dimagrante zucchine al vapore, ma con altre verdure: da sole, le trovo alquanto insipide!

Ecco, anche a casa mia si aveva una scarsa considerazione della zucchina!!!
La si faceva immancabilmente lessata...ed era davvero poco allettante..
Poi mi sono sbizzarrita io e ho trovato che...non bisogna mai farle accostare l'acqua...e il sapore e la consistenza ci guadagnano!
Di corsa vi metto il piatto di ieri sera! (non ce l'ho!!!)
In velocità ho fatto due preparazioni che sembrano in contrasto con la prassi normale:
tortino di alici in padella
e zucchine in pentola a pressione...

ma erano, a nostro parere, discreti...
Sono titubante nel mettere la ricetta, ma non nel dare il link alle ricette, spero che mi scuserete!


BUONA GIORNATA A TUTTI!:-D


http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41487
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: tortino di alici in padella
per inciso, qui si chiamano sardoni e sono un pesce diffusissimo:
sardoni fritti, sardoni fritti impanai, sardoni in savòr ( marinasti) sono dei classici della cucina triestina di pesce azzurro. Più dietetico ma meno apprezzato, sardoni in bianco , detti pure "de guerra" perchè con pochissimo condimento.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Forse la foto confonde: sono alici (almeno copiato dall'etichetta della Coop del reparto pesce fresco, arrivato ieri e Gianni me l'aveva portato a casa alle 16!) saranno 8-11 cm, e ci ho messo del tempo a pulirle tutte!
Gianni mi sta dicendo che ci sono le sarde, che sarebbero più grandi delle alici che avevo, e sardoni sono quasi il doppio...ma visto che noi siamo immersi nella campagna e conosciamo solo il pesce gatto, il siluro vorace, la carpa e, un tempo, il luccio e ...il pesce rosso, mica so se abbiamo le idee chiare sul pesce azzurro!!!!

Grazie, Baba...

facciamo il pesce solo un paio di volte la settimana, ma forse in maniera inadeguata...non avendo noi una tradizione!
Però pesce gatto fritto o in umido,,,quello lo facciamo discretamente!!!!

Buona giornata! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Credo che nonna ivana sia un poco confusa con la terminologia triestina di questi pesci azzurri. Confesso che mancando ormai 30 anni dalla mia cittá, anch'io faccio spesso confusione sui termini:

Le alici (e le acciughe?) sarebbero i sardoni, mentre le sardine sono le sardele, dal tedesco sardellen. La confusione é probabilmente creata dai suffisso -oni (contapposto a -ine) (che poi non é suffisso) che suggerisce un pesce piú grande delle sardine.
Un terzo pesce simile, ma molto piú grande, sarebbe lo sgombro, in triestino scombro....

Quello che mi confonde ulteriormente sarebbe la differenza tra le alici e le acciughe. Le prime, se non mi sbaglio, sono di carne bianca mentre le seconde dovrebbe essere di carne rossa. Quali delle due chiamiamo sardoni?

Sono fanatico per quelle di carne bianca pulite e filettate, ma crude, e marinate in una leggera vinagretta (parte acqua e parte aceto) aglio, prezzemolo tritato e una spolveratina di paprica. Classica 'tapa' spagnola conosciuta come boquerones en vinagre.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Da ciò risulta che ogni regione ha delle sue denominazioni particolari....magari mi interessava una accezione più generale, che possa andare bene ai vari paralleli italiani.

I pesciolini simpatici di ieri sera, erano stati pescati a volante nel Mediterraneo, quindi questa è già un'indicazione del metodo di pesca, magari metterò la foto del pesciolino ancora da pulire, dove si nota la caratteristica del corpicino tondetto, ma affusolato, mentre la sardina è più piatta e larga.
Lo sgombro lo conosco bene, ne cuciniamo tutte le settimane, e anche dall'odore che c'è in casa lo si distingue, senza problema.

Qui ad esempio di come lo faccio, naturalmente con la mia salamoia bolognese, dopo averlo marinato nel succo di limone...e lo mangiamo molto volentieri. Lo facciamo anche domani.

Sardelle in tedesco ha etimologia dall'italiano del sec. XVI sardella, a sua volta dal lat. Sarda!

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41487
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

a me, con quell'azzurrino sul dorso, sembrano piccoli sgombri, scombretti!
i sardoni , come dice Macondo, non credere al suffisso -oni, sono più picoli e affusoilati delle sardelle e cucinando soprattutto alla griglia sono meno grassi e pertanto mandano meno odore.
Prezzi, qua da 2-3 euro al chilo a 8-10 , dipende dalla quantità sul mercato, dalle dimensioni , se sono "de rede" ( sono un po' rovinati) o no, e i top sono i bianchi barcolani!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:a me, con quell'azzurrino sul dorso, sembrano piccoli sgombri, scombretti!
i sardoni , come dice Macondo, non credere al suffisso -oni, sono più picoli e affusolati delle sardelle e cucinando soprattutto alla griglia sono meno grassi e pertanto mandano meno odore.
Prezzi, qua da 2-3 euro al chilo a 8-10 , dipende dalla quantità sul mercato, dalle dimensioni , se sono "de rede" ( sono un po' rovinati) o no, e i top sono i bianchi barcolani!
questi sono sgombri decapitati in una teglia di alluminio 20 x 27 cm ca.
Una foto di due anni fa!
Con il succo di limone si toglie parecchio dell'odore untuoso!
Naturale che qui non trovo "sardoni", ma alici o acciughe, se il termine sardoni è della laguna o delle vostre zone, sarà difficile che mi venga dato lo stesso pesce! :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Per il prezzo non ho guardato nell'etichetta, forse Gianni si ricorda, visto che le ha comprate a peso!

Va be'...le ho già mangiate...e poi mi sono anche ingoiata parecchie pagine nel Web per capirci qualcosa!

Grazie a voi tutti!
Domani sgombri o sgombretti, io me ne mangio uno intero alla volta!!!!
E' lungo tutto il piatto!

Buon pomeriggio! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41487
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

tu compra alici e ti assicuro che sono i nostri sardoni! :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

C'è chi dice, amici triestini trasferiti in Abruzzo, che isardoni dell'Adriatico centrale sono molto meno buoni de i nostri sardoni, specie di quelli barcolani.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Scusate il ritardo, ma ieri non riuscivo ad entrare. Ecco qua la ricetta della Torta di zucchine.

1/4 l di olio
3 uova
300 gr. zucchero
mescolare bene
400 gr. di zucchine
400 gr. farina
100 gr. mandorle grattugiate
un po di sale
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di polvere lievitante
mescolare e mettere nel forno fintanto che diventa di colore marrone-oro
ca. 15-20 minuti a 180 gradi
:-D


My heart's in the Highlands

Torna a “Ricete”