bistecche e altro

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:wink: Ringrazio Larry della paziente e gentile risposta alle mie domande.
Qui in Argentina si mangia eccellente carne di mucche della razza Hereford che ha avuto origine proprio nel Herefordshire.
Cercherò in Google quel posto indicato.
Intanto hasta luego.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Elisa ha scritto::
Qui in Argentina si mangia eccellente carne di mucche della razza Hereford che ha avuto origine proprio nel Herefordshire.
Elisa, dame un churrasco de un kilo todos los dias y me harás feliz :-D

Sinembargo, yo en Londres no le tengo miedo a las vacas locas :wink:
Allegati
Photo09_9.jpg


Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:-) Elisa, il miglior'carne arriva da un Hereford soltanto che nelle macellerie non mette un biglietto dicendo da dov'e` l'origine della carne che vende. Soltanto nel supermercato dove compro la mai carne c'e` scritto 'Scozzese' e allora acquisto un filletto che mangio ogni sabato sera con un'insalata di cicoria e pan ad aglio. (Il vin pol arrivar dall'Argentina, la Cile, Francia, Italia o l'Espagna - basta che sia liquido, nero e alcoolico) che mi aiutera a lavar giu la carne. Ma dimmi, non fanno vin in Brasile? Qui, sinora, non si vede in nessun posto vin d'origine Brasiliano?? Solo che suona la vecchia canzon "They drink an awful lot of coffee in Brasil".
Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:?: :!: :?: :!: Signori gestori: Questi ultimi messaggi in data 2 e 4 marzo che hanno cambiato radicalmente di contenuto, potrebbero dare luogo ad un bel nuovo oggetto almeno da farli andar fuori da "Consuetudini funerarie"?


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto::?: :!: :?: :!: Signori gestori: Questi ultimi messaggi in data 2 e 4 marzo che hanno cambiato radicalmente di contenuto, potrebbero dare luogo ad un bel nuovo oggetto almeno da farli andar fuori da "Consuetudini funerarie"?
prendo atto e sposto in sezione culinaria. Ancorchè al termine dei funerali si parlava di un banchetto funebre.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Grazie babatriestina. :-D Bel titolo!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Larry, perdona se ti correggo ma Elisa vive in Buenos Aires, Argentina.

Il vino del Brasile si trova a volte in Tesco, ma non é niente di speciale. Almeno, da non comparare con il vino argentino o cileno, che sono di gran lunga superiori e certamente i migliori del Sudamerica.

(Larry, forgive me in saying that, but Elisa is from Buenos Aires, Argentina.

Brasilian wine can be found occasionally in Tesco; I've tried once but nothing special. It cannot be compared with Chilean or Argentinian wines, which are of a quite superior quality and likely the best of Latinamerica.)


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Larry, osservo che il tuo compatriota ha esposto la questione dei vini molto meglio di come l`avrei fatto io.
E a proposito del vino, ricordo questo indovinello trasmesso dai nostri avi: “Quale differenza c`era tra Dante Alighieri e l`oste del paese?.......- questa: che Dante Alighieri faceva versi divini...mentre l`oste del paese faceva vini diversi”….
In Argentina si produce anche carne della razza scozzese Aberdeen-Angus, ma è come dici tu, non è che la carne porta il nome. Quelli che se ne intendono, ed anche i curiosi, trovano queste mucche e mangiano queste carni con nome proprio a “La Rural” Esposizione-Fiera del bestiame e agricoltura que si tiene annualmente a Buenos Aires. La marca si pubblicizza soltanto in ristoranti rinomati specializzati.
La popolazione, e comunque purtroppo lungi dal 100%, trova a sua disposizione carne buona, dovendo stare attenta a sfuggire dalla carne “dura” perchè è una rovina prodotta da scadente qualità di allevamento che anche esiste.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ma quel piatto diet, qué platazo, Macondo!
Al posto di un kg. di bistecche, “no te haría feliz un asado”?
Descrivo questa grigliata tradizionale dell`Argentina.
“El asado” si fa di sola carne o completo secondo l`occasione. Sulla griglia si cuoce alle brace di carbone o di legna ogni tipo di carne ed in più lucaniche fresche, sanguinacci, interiora, ecc. Le porzioni si calcolano così: mezzo kg. per persona tutto compreso, però se si tratta di carne con osso si calcolano 600 grammi.
Anche asado di “brochette”, si tratta di carne e verdure e frutta infilate in paletti.
Carne in grandi pezzi o l`agnello intiero si puo fare “asado a la estaca” ossia in posizione verticale appeso su un supporto di ferri incrociati e piantati in terra e all`aria aperta specialmente in campagna. Si cuoce molto lentamente e alla dovuta distanza dai tronchi accesi o le brace.
Buon appetito. Buen provecho.
Dalla vaca loca non si ha paura nemmeno in questo paese chè è libero da encefalopatia bovina della vacca pazza.

RICETE:…..e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Saremo assolti?
Allegati
asado.jpg
agnelli in patagonia.jpg
brochettes1.jpg


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Mamma mia: mezo chilo a persona. Mi no rivassi, anzi norivo, a magnar simili quantità! Co femo le grigliate sula carbonela in giardin, mezo chilo o anche qualcossa de meno mi e nona picia lo magnemo in due!!! Alcuni nostri amici magna parechio de più de noi e forsi lori riva a mezo chilo.
Ciao
sum culex


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Sum culex hai preso spavento...ma sai che in Argentina sen tuti grandi magnoni de carne per tradizione. E per di più per fare asado si utilizza carne grassa che poi si riduce comunque anche in peso sulla griglia e dopo, sai, riesce con un sapore da ciuciarse i dedi!…
Sappiamo che in Europa si vende carne argentina, che io ho poturo vedere, tutta pulitissima dal grasso e questo ha scandalizzato me perchè mi è sembrato una rovina imperdonabile. Comunque ci sarà un motivo, un perchè, la salute, le leggi ecc. E si dovrà riconoscere che ogni paese ha le sue abitudini.

Piacere e saluti.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Anche a sum culex piace la carne bella grassa e ben condita. Ne mangia poca, ma quella poca con molto gusto e più grassa è, meglio è! :gnammy4: :gnammy28:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:-D :-D :-D

Ah furbacchione! Buon appetito!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Grazie! grazie! :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
duralex
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 10 dic 2007, 12:08

Messaggio da duralex »

Per Larry: te prego, no star a dir che el vin basta che sia liquido, nero, alcolico. Me diol el cuor a sentir ste robe. Per mi, la chianina xe el massimo. aspetavo el primogenito e iero in vacanza in Toiscana, a Castelnuovo Berardenga. No iera niente da far se non abdar per musei e magnar, e mi andavo e magnavo. Un giorno, al solito ristorante, go ordinado una bela fiorentina, una capela de porcino, un Chianti Il Grigio. Ariva el camerier che el me disi "A i coco gli è sfuggito i cortello. Ha fatto un bistecchino di un chilo eddue! Se vole glielo porto, se no pazienza" Mi la go fata portar, e in mezora la go magnada tuta, con el fungo e el vin. A fine de la vacanza iero ingrasado de 9 Kg., tuti ben magnai. :-D


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:-D

Benfatto duralex!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
duralex
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 10 dic 2007, 12:08

Messaggio da duralex »

Elisa, dime: papà me contava che col andava in Argentina el magnava un bistecon enorme spcado per metà e farcito de ostriche. me ga sempre fatto assai gola sto pitin, ma in Italia no i ga alba de cossa sia. Te ne sa niente ti?


duralex
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 10 dic 2007, 12:08

Messaggio da duralex »

Eco cossa nassi de non poder fare un replay. Pitni vale piatin, spacadovale spcado e così via :-D


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Guarda duralex:..."en Spagna si i ga alba de cossa sia"! Spero averlo detto bene perchè mi sembra complicato. Questa ricetta appartiene alla CUCINA SPAGNOLA: è proprio un bistecon enorme di 4 cm. de spessor spacado per metà e farcito de ostriche.
Chissà quando avra mangiato tuo papà quella specialità in Argentina...in che anno? in quale posto? per mè e assoluta novità. Me fa asai gola sto pitin!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
bruno
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 153
Iscritto il: lun 10 dic 2007, 1:03

Messaggio da bruno »

scolteme mi muli...forse no ve ricorde el sapor della carne...'ndè ciorla in iugo...de porco, coscia col suo fileto de grasso intorno....no savè cosa che magnè.....con una bona birra e pan nero.....con un poco de senape....te tai un tochetin....te se lo porti in bocca...te mastighi....ehm..troppa roba


Torna a “Ricete”