consolati de una volta

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

consolati de una volta

Messaggio da AdlerTS »

I americani però iera za da un pò che conosseva Trieste:
gavè mai notado questo ?

Immagine


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

E Benjamin Franklin, l'inventor del parafulmine, xe stado uno dei primi Consoli....


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

El ga vissudo a Trieste ?


Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

Ma se non c'era l'America nel 1797!!!!!!
Larry :shock: :shock:


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Larry ha scritto:Ma se non c'era l'America nel 1797!!!!!!
Larry :shock: :shock:
ah no? :shock: :shock: e quando la xe nata?? :shock: :shock: :shock: :-D :-D :-D
Larry, poza quel bicer!!! :-D :-D :-D

Ps mi go zercado la vita de Franklin ma no go trovado gnente con Trieste: i disi che el xe stado in Francia a farghe un poco de réclame ai Stati Uniti un poco prima dela rivoluzion francese e basta... se vedi che se el xe stado qua nissun ghe dà la minima importanza... e go anche la sua autobiografia :?:


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Stago ancora zercando dove gavevo trovado sta informazion. Quasi quasi comincio gaver i miei dubi. Magari quel amico tuo ne podessi aiutar!!!


refolo

gli alleati

Messaggio da refolo »

Betta, se te interessa, co torno a casa della spesa te scrivo mi de Benjamin Franklin, un'altro che go' studia per benin, ma quel me ga'

attirado de piu' xe el Museo che go' visita' ve diro tutto de lui, senza spender soldi sull'internet.

Ciao Maria aka refolo


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: gli alleati

Messaggio da babatriestina »

refolo ha scritto: Betta, se te interessa, co torno a casa della spesa te scrivo mi de Benjamin Franklin, un'altro che go' studia per benin,
Grazie del pensiero, per adesso no ocori, che go trovado a casa la sua autobiografia e apena che gaverò finido el libro che legio la legerò, quel che no savevimo iera se veramente el xe stado a Trieste, magari console american, o no.
Ve dirò che mi, la prima volta che go letto de Franklin, xe stado de picia, gaverò avudo 8-10 anni, e iera una sua biografia, a fumetti, su Topolino, che presentava Franklin visto de Amos, el sorzo de casa Franklin. A volte anche i fumetti pol esser istruttivi, soprattutto per i fioi.


Capuzi garbi

Re: gli alleati

Messaggio da Capuzi garbi »

babatriestina ha scritto: Ve dirò che mi, la prima volta che go letto de Franklin, xe stado de picia, gaverò avudo 8-10 anni, e iera una sua biografia, a fumetti, su Topolino, che presentava Franklin visto de Amos, el sorzo de casa Franklin. A volte anche i fumetti pol esser istruttivi, soprattutto per i fioi.
Incredibile Libby!

La prima volta che mi gavevo senti nominar Franklin jera sta propio su un Topolino de oltre 50 ani fa. Imagino che sara` stada la stesa storia, leta, oviamente diversi ani prima de ti. :-)


nanaia
ixolan
ixolan
Messaggi: 468
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 7:39
Località: trieste

benjamin franklin a Trieste

Messaggio da nanaia »

Savè, no, che le patate grosse le xe nel raccolto del contadin sempio:bon, cussì mi che no go mai o quasi mai fato ricerche su Trieste, ieri per caso trovo questo:

Libreria Italo Svevo. Autore Aldo Colleoni. Titolo: Il ruolo geopolitico dei consoli a Trieste. Il consolato degli Stati Uniti del Nord America e l'opera di Alexander Wheelock Thayer.

Elenco dei consoli (meto solo i primi due, oviamente)
1797 - 1799 Conrad Wagner
1799 - 1802 John Lamson

La targa dela foto xe stada messa in ocasion dela visita a TS dell'ambasciator Secchia.

Purtropo, par che Franklin ne gabi snobà:-))
Nanaia


massimoforte64
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 7 dic 2007, 15:08

Consolati

Messaggio da massimoforte64 »

Salve a tutti cercavo qualche notizia e se si trovano foto dell'epoca del vecchio consolato Austriaco di via Navali. Grazie a tutti.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Mi prendi alla sprovvista ...un consolato austriaco prima del 1914 ? Che senso ha un consolato nel proprio paese?
Sarebbe come se oggi avessimo un consolato d'italia. :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Tutto dipende da cosa si intende per "vecchio". Il consolato austriaco in via Navali risale agli anni 50-60, poi si trasferì al Canale, dov'era ancora intorno al 1995, nell'attuale sede, condivisa fra Associazione Italo Francese e Italo Austriaca, credo tuttora. a un certo punto però il Consolato venne chiuso. Negli anni Ottanta conoscevo una delle ragazze che lavorava al Consolato.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
massimoforte64
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 7 dic 2007, 15:08

Messaggio da massimoforte64 »

Difatti scusate ma era proprio quello degli anni 50-60 in via navali, il mio post non era proprio nella giusta sezione ma se riuscite ad aiutarmi grazie.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sì, forse è meglio spostarlo da qualche altra parte...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

AdlerTS ha scritto:[...] Sarebbe come se oggi avessimo un consolato d'italia [...]
you make me dreaming, honey ;-D


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Caro ffdt, anche mi accarazzavo le parole mentre le scrivevo :P
A parte questo, tornando al tema principale, cercherò qualche notizia, perché sinceramente adesso non ne go. (x Massimo: xe un gropo sul fazzoletto :wink: )


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche se non riesco a provare i vostri rimpianti, in segno di affettuosa partecipazione vi metto l'elenco dei consoli a Trieste ... nel 1857, tratto da una guida alla città stampata in occasione dell'apertura della strada ferrata e di cui ho una copia anastatica ristampata nel 1995.

Fa senza dubbio sorridere scorrere l'elenco degli stati: non esistendo la Germania ci sono i rappresentanti dei vari stati tedeschi, esiste il console dello stato pontificio e anche quello ... del regno di Sardegna (non quello d'Italia, per evidenti ragioni storiche...).

Molti cognomi di consoli sono ben noti.

Immagine


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Me dispiasi, ma go perso de qualche parte l'elenco dei consoli.....No steme domandar come! :oops: :'-(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

sono piccolo ma crescero ha scritto: in segno di affettuosa partecipazione vi metto l'elenco dei consoli a Trieste ... nel 1857
Grazie mille :wink:


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”