Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

le aree verdi triestine, de una volta e de adesso, come che le xe, come che le volessimo
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

Novembre 2015 el Piccolo
TRIESTE Un vecchio sentiero, una stradina dimenticata, che la fitta vegetazione si è divorata. Le tracce, più che nelle cartine, si scorgono nella memoria popolare, nella storia della città, nei ricordi dei tanti racconti della Trieste che fu. Di antiche famiglie e ville ormai scomparse. La “campagna Prandi”, che prende il nome di un conte, oggi è un pezzo di terra e arbusti, quasi una foresta che costeggia il Giardino di via San Michele. Forse ai più non dice nulla, o quasi, ma sta molto a cuore a chi abita tra San Giusto e Cittavecchia. Il tragitto riaffiorerà grazie a un poderoso intervento di riqualificazione che il Comune, su spinta del quartiere, intende presto avviare. È un percorso pedonale da recuperare, che comincia in via Tor San Lorenzo e porta al giardino. Una splendida passeggiata che la città conquista.
Il piano di riqualificazione, che riposava a lungo nei cassetti degli uffici comunali, tecnicamente è molto semplice: pulire la zona boschiva, sistemare il pavimento, qualche panchina e un corrimano. Per consentire il transito si dovrà aprire un varco nelle mura di via Tor San Lorenzo. Si entrerà da là, quindi, per percorrere quel pezzo di campagna e accedere al giardino. Ci si può fermare là, magari con i bambini al seguito, nello spazio gioco. Oppure scendere in via San Michele o, ancora, incamminarsi verso l’uscita che dà su via della Cattedrale, a San Giusto. O, per puntare verso il centro, imboccare, sempre dal giardino, Androna delle Mura: la stradina che porta a Cittavecchia.
La campagna diventerà un parco, un anello di congiunzione di un unico percorso pedonale con un pezzo della città: il tempio anglicano di via San Michele (si pensa di recuperare anche l’antico sbocco che dà sulla strada, quello con i gradini, ma chiuso da un cancello), l’Orto Lapidario, le mura medievali, la Cattedrale e il Castello. L’intero intervento, che costa attorno ai 170mila euro, è finanziato con i fondi “Pisus”, il programma europeo di contributi. «Restituiamo una zona bellissima a Trieste», è il commento dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto. «È un piccolo progetto ma che in realtà ha una grande importanza». Il piano parte tra 6 mesi e serviranno ben 280 giorni in tutto. Il progetto esecutivo ha già incassato il via libera delle Soprintendenze. Di un possibile ripristino si era già discusso nel 2010, su pressing di Lorenzo Giorgi, consigliere comunale del Pdl. «È un’area che può diventare un importante punto di sviluppo turistico e culturale - commenta -, sono contento che il Comune ha finalmente deciso di mettersi all’opera».
LEGGI ANCHE:

02_3SB0_WEB
A Trieste percorso turistico tra le vecchie mura
Stanziati 150mila euro dal Comune per un itinerario in Cittavecchia che va da Tor San Lorenzo a piazzetta Barbacan
La campagna Prandi, con tutta la sua storia, appassiona i cittadini. Come la signora Laura Flores, presidente dell’associazione culturale “Andandes”, che ha fatto ricerche personali sul passato di quel pezzo di città: «Il terreno era stato acquistato dal conte Giacomo Prandi nel 1790 - racconta - e lì ci aveva costruito la sua villa, un edificio padronale circondato da un parco, che dava su via San Michele. Nel 1860 aveva pure fatto mettere una grotta artificiale». Un manufatto che, in effetti, è ancora in piedi, visibile dal giardino stesso. È nel 1880 che il conte, spiega ancora la signora Laura, ha pensato di edificare altre due ville, ora distrutte (il portoncino su via San Michele era l’ingresso), in quella che oggi riconosciamo come la “campagna Prandi”.
Le fondamenta si possono scorgere ancora oggi nel terreno, tra la vegetazione. «Durante la Seconda guerra mondiale la villa del conte è stata bombardata, perché era diventata sede di un comando di fascisti», riprende la presidente dell’associazione. «È stato il Governo militare alleato, con una cooperativa avviata proprio per dare lavoro ai disoccupati, a costruire il giardino. L’inaugurazione risale al 1952, ma della campagna non si è mai occupato nessuno. È da anni - prosegue - che stimoliamo il Comune a riqualificare il terreno unendolo al giardino, molto amato dai triestini, attraverso via Tor San Lorenzo e le mura medievali». Una campagna rimasta sospesa alla storia che ora ritorna alla città.
" parte tra 6 mesi.."

TE LO GA VISTO TI ????


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

A un anno e mezzo dal trionfale articolo, anche adesso un articolo altrettanto trionfale
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... 1.17249406

"Il cantiere di campagna Prandi è stato inserito nel piano “Pisus” con una spesa di 110 mila euro e ha visto la pulizia del sottobosco, la parziale bonifica del sito e l’apertura del percorso, mediante scavi e riporti nel terreno esistente, sulla traccia di quello storico tra il giardino di via San Michele e via Tor San Lorenzo. Ai due accessi sono stati installati dei cancelli visto che sarà aperto in inverno dalle 8 alle 18.15 e in estate dalle 8.15 alle 20.15, mentre la notte è previsto un servizio di vigilanza. " e "nel corso dell’intervento sono stati recuperati dei manufatti di epoca romana."

ben bon in pratica i ga verto du e porte, una al giardin de via san Michele e una in via tor san Lorenzo. in pratica taia el giradin nela parte alta.

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

come vedete, passano già due poliziotti
Immagine

Immagine

la grotta
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

lavori in corso dietro la giungla
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da Nona Picia »

A bel! Co gaveremo siperado i nosyri casini andero a veder


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto: sab 15 set 2018, 16:07 A bel! Co gaveremo siperado i nosyri casini andero a veder
chissà che per alora no i gabi verto altro... perchè le ciacole che "xe comodo per andar a san Giusto" i se le sogna. Xe seradi sia el cancel de via san Michele che quel su piazeta san Cipriano e via dela catedral


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da Nona Picia »

Vederemo...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

primavera... novità? el tratto averto xe sempre, quel, i fioreti xe sparidi e forsi i ga disboscado qualcossa de soto
e fora del tracciato, xe giungla
Immagine

Immagine


la grotta lato superiore
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

tracce de scalinate
Immagine



la grotta da sotto
Immagine

forse un pozzo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

tutto qua...

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

Oggi, credo di aver identificato le Sophore, non trovo le Gleditsie perchè non ne vedo le spine..
Immagine


Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

icespugli dei bordi hanno preso bene, nemmeno tracce delle eriche piantate due nani fa
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

un gruppo di fiori forse spontanei arrivati dal giardino vicino, sembrano calendule
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

Quattro passi ieri..
sempre verto el stesso toco ovviamente
Immagine

quel che se intravedi della casa
Immagine

el sentiero
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

verso via san Michele la zona incolta
Immagine

Immagine

e questo xe la Koelreuteria paniculata , ma mi la go fotografaza un momento vizin, nel giardin de via san Michele,
Koelreuteria paniculata
Immagine
No ve ricordè - come mi- stonome dificile? ben, albero dele lanterne cinesi, adesso le xe bele rosse


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un giardin?? abbandonado Campagna Prandi

Messaggio da babatriestina »

così ne parlava Goracuchi ( viewtopic.php?f=24&t=7597&p=128793#p128793)
per andare dalla città a via dei navali, si fa la salita della via san Michele, e si passa davanti alla casa dell'antica famiglia triestina Prandi, che resta a sinistra 8 in salita) a destra c'è la chiesa anglicana. Il terreno che fiancheggia la casa Prandi era per secoli coltivato a vigne, frutti, insalata e cavoli. Durante la minor età del sig Giacompo Porandi, che è conte romano, sua madre la signora Argia nata contessa Alberti ha avuto la fortunata idea di approfittare della posizione favorevole, al riparo dal vento, lungo il muro della vecchia città, per fare un giardino inglese di piante scelte, riuscito a meraviglia. Avendo fatto venire a Trieste l'architetto ingegner Scala, uomo geniale, fr a la tante sorprese che colpiscono il visitatore, ha creato una grotta che imita la natura in tal modo che non s embra artificiale. Meritevole da vedere


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El verde publico”