Pasqua

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

Pasqua

Messaggio da Coce »

Semo quasi a Pasqua, xe qualchedun che sa come che se fa le TITOLE ?
Quele coi ovi coloradi. Grazie in Anticipo. Coce Ciao :-)


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Buona domenica delle Palme!!!

Interessante...che sono le Titole?
Aspetto anch'io descrizione e ricetta!

Grazie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41452
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

questa è una foto di una titola in negozio
titola in negozio
titola in negozio
IMG_2171.jpg (55.78 KiB) Visto 2927 volte
è un pane dolce a treccia, sul tipo di quello che qua a Trieste si chiama "pan de Milan" , che contiene all'estremità un uovo sodo colorato di rosso. Le uova rosse sono usatissime qua, e sono in comune con le tradizioni della chiesa ortodossa. In Austria e nei Paesi tedeschi ci sono pure le uova rosse, ma sono spesso collegate al Coniglio pasquale, l'Osterhase, che da noi è meno diffuso.
Nella foto si intravedono a sinistra un presniz, dietro una putizza e a destra una pinza, tutti dolci pasquali. Non ne avevamo già parlato?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!!!

Sto proprio facendo una ricerca sulle usanze pasquali in cucina...da me non ne conosco, ma ho già cominciato con altre preparazioni: ho fatto una pizza (torta-pane) al formaggio in uso nelle Marche, che, per un caso devo mangiare oggi, mio marito non me l'ha messa in freezer, la volevo conservare per la Domenica di Pasqua, ma niente da fare.
Poi ho fatto dei muffin sempre salati per il lunedì di Pasqua e ieri mi sono cercata una ricetta di Osterkranz, di formato individuale con l'uovo colorato posato al centro, molto carine, che farò in settimana.
Quindi questa tua indicazione la prendo con piacere....vi vedo appunto gli influssi vari dall'Est- al Nord-Europa.

Grazie...e Buona Domenica delle Palme!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

P.S.

metto la foto della torta al formaggio di oggi, elaborata a modo mio, usando pure uno stampo che non ha niente a che vedere con lo stampo originale, magari solo per le dimensioni...imbolognesita con la mortadella!!!

Immagine

Immagine

ciao!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Ho letto da qualche parte che i dolci della tradizione triestina sono tutti collegati alla passione di Cristo.
Le titole rappresentano i chiodi della croce, le uova rosse sono i sassi, bagnati del sangue di Gesù. Il presnitz è la corona di spine e la pinza rappresenta la spugna con la quale il centurione gli diede da bere dell'aceto.

Comunque sono molto buoni. La mia preferita è la putìza, fatta con la pasta delle pinze e il ripieno del presnitz.

La domenica di Pasqua a casa mia si faceva colazione con pinza e prosciutto cotto.

La pasta delle pinze è molto pesante perchè si usano molte uova e deve essere lavorata a lungo. Una fatica! Una volta le donne portavano i dolci a cucinare nel forno del pek e si spiavano l'un l'altra per vedere quali erano lievitati meglio. Era un punto di onore fare le pinze meglio delle vicine.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »



[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

serlilian ha scritto:le uova rosse sono i sassi, bagnati del sangue di Gesù.
Mi la savevo cussì:
AdlerTS ha scritto:Per l'ovo inveze se disi che a Maria Maddalena i ghe gabbi dito che la risurrezion de Cristo jera probabile come che un ovo diventi rosso. Mentre i parlava, però, l'ovo ga cambiado color :-D
Non me ricordo con chi jera sto dialogo, però.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

AdlerTS ha scritto:Per l'ovo inveze se disi che a Maria Maddalena i ghe gabbi dito che la risurrezion de Cristo jera probabile come che un ovo diventi rosso. Mentre i parlava, però, l'ovo ga cambiado color :-D
Non me ricordo con chi jera sto dialogo, però.
Xe la legenda de Maria Madalena e l'imperador Tiberio...Xe pero assai improbabile che Maria Madalena gabi viagiado 2.000 chilometri solamente per darghe un ovo a Tiberio...

Altri inveze i disi che el ovo rosso, simbolo precristiano de fertilitá, xe un indizio che podessi indicar che Maria Madalena fossi sposada con Cristo e che la gavessi avudo fioi con El...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41452
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maria Maddalena, de quando che i la confondi con la peccatrice de Betania, ga sempre acceso la fantasia dei omini che ga un debole per quelle là..
la storia dela Maddalena che fa i fioi con Gesù xe roba de romanzi moderni (codice da Vinci) e no de tradizion pasquale, fra l'altro i ovi rossi xe una tradizion ortodossa e le leggende sula Maddalena xe invece occidentali, che la va in barca e la sbarca in Francia.... Strano anca una tradizion de incredulità dela Maddalena, che nei Vangeli la xe la prima a veder el Risorto, mentre el incredulo xe san Tommaso.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Capuzi garbi

Messaggio da Capuzi garbi »

Incredibile che nissun bazila de dir che ste tradizioni tanto care al cristianesimo de ogi, che ga tanto poco a che far col Cristianesimo con la C majuscola, ga tute origini pagane...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41452
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Capuzi garbi ha scritto:Incredibile che nissun bazila de dir che ste tradizioni tanto care al cristianesimo de ogi, che ga tanto poco a che far col Cristianesimo con la C majuscola, ga tute origini pagane...
mah, religion e folklore xe due robe diferenti, el folklore attingi spesso ala religion , ma spesso chi che ghe fa la guerra ala religion ghe fa in realtà la lotta al folklore.
( al de là che qua se parlava de cusina tradizional )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ale
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 7 apr 2008, 10:22

Titola

Messaggio da Ale »

Gavè miga idea da quando che vien fatta la titola? :roll:
Sarà qualche menzion d'epoca immagino...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41452
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

trovo qualche cenno sulle titole nei libri di Mady Fast Trieste a tavola e La cucina istriana: ricorda che esistevano anche dei "galeti" con l'uovo rosso al posto dell'ala, e che ormai sono spariti e sul nome:
il nome della titola, dolce un po' dimenticato, potrebbe essere derivato da titus "colombo selvatico" e questo verrebbe confermato dalla corrispondente colombina none che si dà allo steso dolce in altre regioni. Secondo altri la parola titola deriverebbe da titula-basso latino titulus che corrispondeva ad un piccolo ciuffetto o piccola treccia di capelli che distingueva i Flamini ( Rosamani e Pinguentini) e che potrebbero riferirsi al motivo di treccia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Kandler
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 5 apr 2010, 10:06

Re: Titola

Messaggio da Kandler »

Pasqua, solita discussione famigliare sull'origine dei dolci tradizionali e dei loro nomi: stavolta l'attenzione sulla "titola". Si leggono in giro cose di grande fantasia, come pietre rosse del sangue di Cristo, chiodi della croce (sono curioso di sapere come un chiodo a forma di treccia potrebbe entrare in un oggetto qualsiasi...), Maddalene viaggiatrici, ecc.
Ipotesi: quanto riferito da babatriestina è molto ragionevole (da titus e/o da titula) e si interseca con:
i. Gli impasti di pane a forma di uccello che sostituivano, per i più poveri, l’uccello stesso portato per il sacrificio al tempio in epoca romana;
ii. La tradizione lombarda (longobarda), sul dolce “a colomba”, che si vuol far risalire a San Colombano (http://it.wikipedia.org/wiki/Colomba_pa ... _Colombano );
iii. La presenza di pane dolce “a treccia” nell’Italia settentrionale ed in particolare ancora in area lombarda (a Trieste viene – spero ancora – chiamato “pan de Milan”);
iv. Chiaramente la fettuccia di pane sopra l’uovo determina due aperture a forma di occhio che rende più verisimile l’immagine dell’uccello. L’uovo rosso sembra più una conseguenza dei poveri ingredienti usati nelle campagne, ad es. dell’Istria, per la colorazione (è il pigmento che di ottiene facendo bollire cipolle rosse o “erbette rosse” e poi usato per colorare l’uovo) senza scomodare lontani paesi con cui, peraltro, il metodo viene condiviso.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pasqua

Messaggio da Nona Picia »

Interessanti ste notizie.....forsi andando a guardar in gior per l'Italia se trova ancora robe simili ale nostre.
A trieste se disi ancora "Pan de Milan" ma no dapertuto i più giovani commessi no sa cossa che xe e i disi treccia


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pasqua

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche se i puristi del forum storceranno il naso perché non è un dolce tipico triestino, abbiamo provato a farlo per fare un regalo e ci è venuto così

Immagine

Ero incerto se metterlo qua o sotto la voce colombi nel forum Fauna :D

P.S. il piatto non è rotto. Ho solo voluto tagliarlo fuori dalla foto. Volevo lasciare il resto in trasparenza, ma l'esperimento non è riuscito come volevo. Farò meglio la prossima volta.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pasqua

Messaggio da Nona Picia »

La colomba vi è venuta molto bene, spero che si buona quanto è bella!

Quest'anno ho deciso di provare anch'io a farla...devo solo comprare lo stampo di carta, altrimenti devo farla a forma rotonda o a ciambella


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pasqua

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per gli stampi di carta, li ho trovati in via Carducci in una confetteria/pasticceria che si trova ... dove prima c'era Fototecnica Carducci (voi savè de sicuro doive che iera! ;-) :D)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pasqua

Messaggio da Nona Picia »

Sì la dei bomboni.....vari! :arf2_140:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Ricete”