Ripristino de usi e tradizioni locali

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Per Adler: te me riporti cossa che scrivi "per bon" al Sartorio? :wink: la tua xe una parafrasi
Le parole esatte non le ricordo, ma più o meno i spiega che xe stado fatto un concorso de idee, con una classifica, ma che la statua poi costruida non xe quela che ga vinto el concorso !

PS: ecco la statua de Verdi originale

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Se no sbaio orientamento, me par che el vardi dove son nato mi! :wink:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ripristino de usi e tradizioni locali

Messaggio da babatriestina »

vosi disi che i parla de novo de spostar Verdi
riporto completo el articolo sul valzer dele statue, iera el 2008 per far capir che no xe una invenzion de oggi
lo trovo qua http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op ... e&id=47559 e copincollo
TRIESTE - Giro di valzer tra monumenti: a dicembre Massimiliano collocato in piazza Venezia
PIETRO COMELLI
Il Piccolo 22/10/2008
Dopo Massimiliano arriverà il giorno di Verdi e forse di Oberdan. Un valzer di monumenti destinati a cambiare sito; senza dimenticare quelli nuovi, alla ricerca di una degna collocazione. L’epicentro di questa rivoluzione culturale è piazza Venezia dalla quale sparirà la fontana del Nettuno per fare posto alla statua di Massimiliano d’Austria. Un trasloco dal parco di Miramare non digerito bene da tutti, ma ormai già deciso inderogabilmente. E così domani mattina la base della fontana del Nettuno sarà tagliata con un filo diamantato, per essere poi staccata a pezzi, avvolta da una pellicola e infilata in un cassero riempito di argilla espansa. «Sarà custodita da lunedì in un deposito del Comune di cui non svelo il nome - dice l’assessore Franco Bandelli - per evitare visite di malintenzionati. Abbiamo al massimo tre anni di tempo». È il vincolo della Soprintendenza per il trasloco della fontana nel sito originario di piazza della Borsa. Una riqualificazione da fare in fretta. Massimiliano arriverà in piazza Venezia entro il 19 dicembre, in tempo per l’inaugurazione, mentre sull’esempio dell’imperatore del Messico altre statue si apprestano a traslocare. È il caso del monumento a Giuseppe Verdi che il sovrintendente Giorgio Zanfagnin insiste per avere all’ingresso del Teatro Verdi. In piazza Verdi, ovviamente. «Quello di Trieste è stato il primo teatro dedicato a Verdi e in origine, come dimostrato dalle ricerche storiche, il monumento - dice Zanfagnin - doveva essere messo in piazza Verdi. Abbiamo fatto fare uno studio sull’impatto, tutto il cda della Fondazione si è espresso favorevolmente». Il nodo da sciogliere spetta alla Soprintendenza, già in possesso della pratica di un trasferimento che andrebbe così a liberare l’aiuola di piazza San Giovanni. Un sito sul quale sono già stati messi gli occhi per la statua, ancora da realizzare, dedicata a monsignor Antonio Santin. «Il sindaco Dipiazza ha preso un impegno molto chiaro in due circostanze - dice il consigliere regionale Bruno Marini - a cui adesso bisogna tenere fede. La statua a Santin doveva essere ospitata in piazza Venezia, solo delle polemiche strumentali l’hanno impedito. Il Comune concluda l’iter entro questo mandato». Se non sarà piazza San Giovanni, sulla quale spinge Marini, potrebbe concretarsi nella riqualificata via di Cavana, area pedonali a due passi dalla Curia, come indicato anche dal vicensindaco Paris Lippi. Ma la proposta più clamorosa riguarda la statua dedicata a Guglielmo Oberdan, custodita nel sacrario della Casa del combattente, che l’assessore ai Lavori pubblici Bandelli vuole traslare in mezzo a piazza Oberdan. Al posto del Cantico dei cantici di Marcello Mascerini, da trasferire in un giardino pubblico. Un doppio intervento, da inserire nel piano delle opere, che riprende l’idea di Roberto Menia, all’epoca assessore alla Cultura, spalleggiato da Vittorio Sgarbi. «Diamo dignità al monumento - dice Bandelli - visto il possibile progetto di riqualificazione della piazza Oberdan, abbinato al prolungamento del park di Foro Ulpiano. Non ho mai pensato di spostare Massimiliano per nostalgie austriacanti, faccio lo stesso con Oberdan perché sono un acerrimo oppositore dello spoils system della memoria».


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ripristino de usi e tradizioni locali

Messaggio da Nona Picia »

Oggi sul Piccolo sta scritto che il sindaco vuole portare Marco Cavallo in piazza San Giovanni al posto del monumento a Giuseppe Verdi che sarebbe trasferito in piazza Verdi. Povero Marco Cavallo, sarà sempre sporci de c****e de colombo


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ripristino de usi e tradizioni locali

Messaggio da babatriestina »

ho rispolverato questo articolo di 6 anni fa per mostrare che l'idea di spostare Verdi da dove è sempre stato non è una novità.
C'è da dire che come già scritto in forum, la statua di Verdi seduta era stata prevista proprio per un'altra sede, davanti al teatro


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Ripristino de usi e tradizioni locali

Messaggio da Piereto »

Me par che marco cavallo, un monumento pensà per San Giovanni (una roba de mati), :cheezy_298: mi lo vedesi sai ben di fronte palazo cheba al posto dei veci 4 continenti malandai. No so però quanto ben stasi el nostro Verdi stanco e sentà fra teatro e tergesteo.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ripristino de usi e tradizioni locali

Messaggio da Nona Picia »

Anche mi no vedo ben quela grande statua in piazza Verdi, guardavo giusto dopopranzo dove che i podessi sistemarla, ma a meno che no i la meti in mezo ala piaza, no go visto altri posti adati....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ripristino de usi e tradizioni locali

Messaggio da babatriestina »

mi semplicemente no vedo perchè i dovessi cavarla de dove che la xe sempre stada, me par che i la buta là e po el sovraintendente che la voleva là del Verdi no xe più...
se i vol trovarghe un slargo a Marco Cavallo de qualche parte... za ghe ne xe due a san Giovanni, un blu e un de metallo... e credo che nissun sia el original., un monumento ai mati diria che de noi no mancassi...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”