Fagagna

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Fagagna

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Scrivo in italiano, come lingua veicolare; non si sa mai che un Fagagnese non voglia leggere questi appunti di viaggio :wink:

Fagagna è una cittadina ad ovest di Udine. Da Udine prendete la strada per Spilimbergo, passate prima per Martignacco (ah i Celti :wink: ) e poi, dopo un poche di frazioni di Martignacco prima e di Fagagna poi, arrivate a svoltare a destra per entrare a Fagagna centro.

C'ero già stato nell'agosto del 1974 a vedere la corse degli asini, pardon dei mussi (visto che la pista, se ricordo bene, si chiamava mussodromo). Le corse degli asini sono divertenti, perché l'asino non è fatto per correre e anche se qualcuno sente la competizione, la maggior parte si ferma, va verso il pubblico assiepato ai bordi, raglia e non vuole andare a correre: bestia de carattere come disi ffdt.

Immagine


Fagagna è una cittadina cresciuta attorno ad un colle sulla cui cima si ergeva un castello di cui sono rimasti alcuni ruderi ed una chiesa (di san Michele, del XIII-XIV secolo).

Immagine


La chiesa al suo interno è piuttosto disadorna e mi ha fatto pensare che forse è sconsacrata, visto che non ho visto né un tabernacolo né un crocefisso.

Immagine


In compenso dal colle si ha una vista sulla pianura friulana da mozzare il fiato. Campi, case, paesi a perdita d'occhio, e si capisce perché, in epoche in cui non esistevano ancora i satelliti per fotografare il mondo dall'altro, qualcuno decise di costruire là un castello. La foto non rende bene la sensazione di vuoto che dà la vista di questa pianura che si perde all'orizzonte.

Immagine


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Naturalmente non sono andato a Fagagna solo per vedere il panorama. Un poco più a nord, lungo la strada provinciale 100 c'è l'oasi naturalistica dei Quadris. Metto qui sotto la mappa fatta grazie al buon maps di Google.

Immagine


Questa è uno dei due posti in Italia (l'altro è a Racconigi) dove nidificano le cicogne bianche (Ciconia ciconia, in francese Cicogne blanche, in inglese White stork, in tedesco Weissstorch; in parole povere, sì proprio quelle che portano i bambini! :wink: ).

Immagine


Veramente notevoli come dimensioni sia gli uccelli che i nidi. Per agevolare la nidificazione vengono predisposti dei tralicci su dei pali o sui camini.

Immagine


Molte vivono libere, altre sono tenute in una grande voliera. Vi ricordate la storia di Chicchibio e della gru con una gamba sola (Boccaccio, Decameron), l'unica novella leggibile anche alle elementari? :wink: Le cicogne sono loro parenti ed hanno la medesima abitudine.

Immagine


Sono maestose nel volo planato

Immagine


apparentemente goffe e ridicole in fase di atterraggio

Immagine


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non ci sono solo cicogne. I quadris sono delle fosse scavate nei secoli passati per estrarre la torba prima e l'argilla poi. Sono state riempite d'acqua di falda, credo, e sono diventate rifugio di anatre ed oche. Non lo so quanto la loro presenza sia spontanea o quanto frutto di importazione.

Questa, se non ho sbagliato la classificazione, dovrebbe essere una coppia di Casarca (Tadorna ferruginea, in francese Tadorne casacra, in inglese Ruddy shelduck, in tedesco Rostgans).

Immagine

Quella che mostra il sedere è il maschio (ha un collarino scuro) e l'altra la femmina. La foto è un poco sovraesposta, ma è la migliore che ho, mi dispiace.

Questa che segue dovrebbe essere una coppia di codoni (Anas acuta, in francese Canard pilet, in inglese Pintail, in tedesco Spiessente), la femmina davanti e il maschio dietro.

Immagine

C'erano poi i germani reali; questa è una femmina; la metto perché in un altro post ho messo più foto del maschio e devo rispettare le quote rosa :D .

Immagine

Questo, se non ho sbagliato la classificazione, è un moriglione maschio (Aythya ferina, in francese Fuligule milouin, in inglese Pochard, in tedesco Tafelente).

Immagine

Questa, infine, è una volpoca maschio, che contrariamente al nome non è né una volpe né un'oca ma parente della casarca, (Tadorna tadorna, in francese Tadorne de Belon, in inglese Shelduck, in tedesco Bergeend).

Immagine


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

In alcune grandi voliere a parte ci sono gli Ibis eremiti, grandi uccelli che vivevano in alcune zone umide del Friuli e del Danubio, ma che si sono estinti nel XVII secolo.

Immagine

Ormai ne esistono pochissimi esemplari in Siria e in Marocco e qui si sta tentando di farli riprodurre per poterli reintrodurre in Europa.

Anche se qualcuno ha scritto che è un uccello bellissimo, io avrei qualche perplessità

Immagine

E se provate a cercare un profilo della strega di Biancaneve e lo sovrapponete troverete somiglianze particolari. Tanto per restare in tema, stando a Wikipedia, questi uccelli erano, lungo l'Eufrate, i trasmigratori delle anime dei defunti (ma anche i messaggeri della primavera). In Friuli sembra che avessero dato origine al mito delle Aguane, streghe che arrivavano anche ad uccidere le loro vittime.

Detto questo, e indipendentemente dai miti, penso sia un'iniziativa bellissima cercare di mantenere in vita una specie a gravissimo rischio di estinzione, mi auguro che l'esperimento riesca e di trovare tra qualche tempo gli Ibis che volano liberi nelle zone umide del Friuli.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E' primavera, e anche all'oasi delle cicogne lo si notava con particolare evidenza :wink:

Immagine

Immagine

Ho apprezzato, e non scherzo quel papà che al figlio piccolo che allarmato chiese se stavano litigando e facendosi male rispose con buona prontezza di spirito "No guarda, si danno dei bacini!"


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Insomma, secondo me può essere la meta di una bella gita in una giornata di primavera. I bambini piccoli hanno spazi dove correre e giocare, basta ricordare però che erano delle vecchie torbiere e che non bisogna andarci con un vestito troppo buono che tema il fango. L'ingresso è gratuito, ma persino due istriani, come mia moglie ed io, hanno pensato giusto lasciare un offerta all'uscita a sostegno dell'iniziativa :D . Se poi volete, di fronte all'ingresso c'è un ristorante. Non chiedetemi come si mangia e quanto si paga: sono istriano e ho pranzato a casa prima di partire. :D :wink:

Probabilmente sconsiglierei di andarci nella seconda metà dell'estate: credo che, visto l'ambiente umido, le zanzare si raccolgano a manciate!

Ah sì, dimenticavo. Tra le varie anatre ne ho fotografata una che proprio non riesco a classificare. Se un'anima pia riesce a farlo e fa un post qua sotto, avrà la mia gratitudine.

Immagine


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Che testa: dimenticavo di dirvi che è aperto solo la domenica e le feste comandate, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19!


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Grazie piccolo! Adesso che go visto le foto no ocori più che vado, anche perschè sum culex de domenica no vol andar in giro con l'auto! :wink:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Che bel! e pensar che mi per veder le cicogne son andada in Austria al confin con l'Ungheria! ( vedi el post sul Burgenland)
ma come scegli le cicogne dove nidificar? basta prepararghe el camin e le se passa parola?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

I le tien per un paio de anni nella voliera grande e poi i le lassa libere. Altre, poi, vedi svolando che qualcheduna xe ferma là e la se ferma anche ela.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Che testa: dimenticavo di dirvi che è aperto solo la domenica e le feste comandate, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19!
Sti orari i xe un poco assurdi. Magari quei che lavora lá xe volontari...Ma no se podessi gaver un orario continuo, de 10 alle 18, per esempio, che se uno entra la matina nol devi correr per veder tutto.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Fagagna

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Le foto originali che avevo messo se le è mangiate allyoucanupload che ha chiuso il servizio. Le ho ripristinate, ma non sono sicuro di aver messo le foto che c'erano in origine. Comunque credo di aver ricostruito quasi tutto correttamente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Fagagna

Messaggio da nonna ivana »

Bellissime foto...conosco abbastanza bene la Cicogna dei Bambini, date le frequenti visite che fa nelle nostre famiglie!
Su un traliccio accanto alla oasi WWF ricavata dall'antico Zuccherificio Eridania, da anni in disuso nel mio comune, nidifica la cicogna...ma io mica sono andata a fotografare...spero di vedere che aspetto ha, nei cartigli sparsi nel percorso!!!

Grazie del rispristino delle foto...non ci sei arrivata altrimenti, purtroppo!!! :-)


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”