Prima rondine

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Ludisia
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 83
Iscritto il: dom 18 nov 2007, 18:25
Località: Basovizza

Prima rondine

Messaggio da Ludisia »

Stamatina go visto la prima rondine. Xe una roba che me emoziona ogni ano. Xe quele rondinele pice, con el sotogola rosso, che le fa el nido tra i travi del'androna che sta soto un ex fienil che go in giardin.
Go fato una foto ma la svolava tropo veloce e non xe vegnudo niente.
Pense' che un ano ghe ne iera 27 tra i vari nidi, tuti soto l'androna. Xe una specie proteta che sta scomparindo perche no xe piu' tanti sototeti de legno...o almeno cosi me ga dito qualchedun.
Ogni ano che le riva le me meti alegria :-D

Ludisia


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Alora xe finalmente rivada la primavera! :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

qua zo de mi in centro no xe rondini, ma rondoni, e no me par de gaverli ancora visti. de solito i arriva a metà april


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Ludisia
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 83
Iscritto il: dom 18 nov 2007, 18:25
Località: Basovizza

Messaggio da Ludisia »

Stasera son tornada a casa verso le nove e in un nido vecio del'altro ano iera gia la prima copieta :-D
I disi che le stesse rondini torna nel proprio nido vecio. Me piasi pensar che le se trova ben qua de mi.
Spero che rivi anche le altre: xe altri do nidi...


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche se no xe la prima rondine, me par che la sia vegnuda bastanza ben. El posto xe sempre a Basovizza e la foto xe fata ogi.

Immagine


Avatar utente
Ludisia
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 83
Iscritto il: dom 18 nov 2007, 18:25
Località: Basovizza

Messaggio da Ludisia »

chissa' se xe una de quele che le ga el nido qua de mi ? :)
Mi stago vicin del sentiero Ressel....


Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Ecco Piccolo, le foto della rondine l'apprezzo ancora di più di quelle del serpente: complimenti!!! :-D

Ri-ciao ciao, sempre con tanta simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ludisia ha scritto:chissa' se xe una de quele che le ga el nido qua de mi ? :)
Mi stago vicin del sentiero Ressel....
Penso proprio de sì. Le svolava come mate a l'inizio dela provinciale che va a Sesana. E de la là andava continuamente al stagno che xe un poco più avanti dove che inseti no manca (e dove che go fotografà la libelula). E le me ga mandà anche a quel paese, perché fin che iero sul bordo del stagno le se ga tegnù ala larga. Dopo che son andà via le xe subito tornade, ma no son rivà a fotografarle de lontan mentre che le svolava sora del stagno perché le iera tropo svelte e le foto xe vegnude tute mose.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Prima rondine

Messaggio da Elisa »

Già a metà settembre (oggi 21 incomincia la primavera qui nell' emisfero Sud), sono arrivate le rondini migranti che fuggono dall' emisfero settentrionale e portano da noi un segno di gioia ed ottimismo. Beate creature di inconcepibile sapienza, chi ha insegnato loro il vantaggio di questo fenomenale trasloco? Le possiamo ammirare, numerose, in volo radente e calmo in un intreccio di disegni; mi dispiace di non avere qui la macchina fotografica!
La spiegazione scientifica di questo spostamento è certamente la ricerca del clima favorevole, ma ció non toglie che ci si senta attratti da questo loro merito innnato!
Io sto sorvolando curiosamente e leggermente il fenomeno. Invece, una spiegazione adatta, interessante e....fondata, potrebbe arrivare dai nostri Zigolo? VetRitter? O comunque da chi si senta di poter spiegare... :shock: :-D :-D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Prima rondine

Messaggio da babatriestina »

io vorrei sapere invece dove stanno nel periodo intermedio, visto che qua arrivano verso aprile, ma spariscono già a metà agosto: un mese di viaggio? o le nostre arrivano in Africa , o dove svernano, prima?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Prima rondine

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:io vorrei sapere invece dove stanno nel periodo intermedio, visto che qua arrivano verso aprile, ma spariscono già a metà agosto: un mese di viaggio? o le nostre arrivano in Africa , o dove svernano, prima?
Qui ti riferisci sicuramente ai rondoni, che giustamente come dici spariscono presto, mentre di rondini ce ne sono in giro ancora adesso.
Comunque la sostanza, almeno per quanto riguarda le modalità essenziali di migrazione, non cambia, essendo sia la rondine che il rondone svernanti subsahariani (il rondone nella sua totalità, la rondine in grandissima parte, svernando solo una piccola parte in Africa settentrionale ed anche in Spagna).

Sul discorso generico sulle migrazioni sollevato da Elisa, beh, la cosa più “fondata” è il risultato, ovverossia il vantaggio di passare la stagione più rigida in un clima più favorevole a quello che offre in inverno il territorio di riproduzione. La “causa” di questo comportamento va ricercata senza dubbio nell'evoluzione, che ha selezionato gli individui che forse casualmente si comportavano grosso modo in questa maniera, per poi perfezionarsi nel corso dei millenni.

Certo, detto così sembra banale – o forse le mie parole hanno involontariamente banalizzato il tutto – ma non mi dispiace tenermi un po' di dubbio e mistero, senza voler a tutti costi spiegare tutto :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Prima rondine

Messaggio da babatriestina »

sì, io in centro città vedo solo rondoni e per me quelli sono "le rondini" che ho sempre visto. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Prima rondine

Messaggio da Elisa »

Zigolo ha scritto:
Sul discorso generico sulle migrazioni sollevato da Elisa, beh, la cosa più “fondata” è il risultato, ovverossia il vantaggio di passare la stagione più rigida in un clima più favorevole a quello che offre in inverno il territorio di riproduzione. La “causa” di questo comportamento va ricercata senza dubbio nell'evoluzione, che ha selezionato gli individui che forse casualmente si comportavano grosso modo in questa maniera, per poi perfezionarsi nel corso dei millenni.

Certo, detto così sembra banale – o forse le mie parole hanno involontariamente banalizzato il tutto – ma non mi dispiace tenermi un po' di dubbio e mistero, senza voler a tutti costi spiegare tutto :wink:



Va bene così, è una chiara spiegazione degna di adesione. E, casomai, affidarsi all' istinto, di cui trovo in questo momento una definizione che allieta....
Uno degli esempi di comportamento istintivo sono appunto le migrazioni degli uccelli...(Wikipedia).

Le rondini ritornano sempre...
Rondini urbane, sempre attese nella speranza che ogni primavera ritornino a ripetere lo stesso rituale, per poi emigrare quando qui finisce l' estate, in cerca di un posto per annidare nel clima primaverile dell' emisfero Nord, dove sono specialmente accolte e festeggiate il 19 marzo alla Misión San Juan Capistrano in California, dove si svolge il festeggiamento del "miracolo" del ritorno delle rondini... :-) :-) :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Prima rondine

Messaggio da mandi_ »

Tu sei come la rondine
che torna in primavera.
Ma in autunno riparte;
e tu non hai quest'arte.

Tu questo hai della rondine:
le movenze leggere
Umberto Saba


Ben ben, sono stata in questi giorni a visitare il meraviglioso castello di Duino e nel parco ho visto questi uselin che mi sembrano proprio delle rondinelle, come quelle che vedo volare sopra il mio tetto. Mi date un parere? Rondini o no?

Immagine

Cocole , però

Immagine

E soprattutto libere... Mi son stupita che mi han concesso il tempo di fotografarle, perchè di solito non riesco mai a farlo : volano via veloci come il vento.

Immagine


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Prima rondine

Messaggio da Zigolo »

Sì, rondini, giovani dell'anno.

Soprattutto nelle prime due foto si vede bene il giallo ai lati del becco, tipico dei giovani.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Prima rondine

Messaggio da mandi_ »

Grazie! Erano proprio coccole da vedere. Mi sembravano proprio rondini (di quelle ne vedo tante, ma sempre lontane)ed ero però perplessa sul colorevicino al becco...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Prima rondine

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ci sono già molte foto di rondini, ma questa mi sembrava potesse piacere

Immagine

Lo so, un decimo di secondo dopo sarebbe stata migliore, ma non pretendiamo troppo.Mi piace la frenata del genitore e l'attesa del cibo da parte del giovane.

Foto fatta a Prosecco il 14 agosto 2012


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Prima rondine

Messaggio da Nona Picia »

Molto bella la foto! E diversa dalle solite! :clapping_213: :clapping_213:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Prima rondine

Messaggio da sum culex »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ci sono già molte foto di rondini, ma questa mi sembrava potesse piacere
No solo piacere, ma anche tanto, ma tanto de più! La xè ENTUSIASMANTE!
:clapping_213: :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:
Sior 'P' te xè una canonada!
ciao
sum culex


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Prima rondine

Messaggio da nonna ivana »

Entusiasma anche me!
Le foto naturalistiche, tout court, non è che mi emozionano, sembrano sempre solo foto didascaliche, per studiosi di quella materia.
Qui la mente viene invece stimolata ad osservazioni più complesse, come questa dipendenza assoluta al cibo, quando il giovanotto è già sulle proprie zampe...o forse è una lezione di trecking e il giovanotto ancora non azzarda il volo in caduta, e sta gridando il suo spavento!
Il volo, poi, del secondo individuo è terribilmente coinvolgente...non so dire oltre...!


Grazie...una foto eccellente!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “La fauna”