Suedtirol

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Suedtirol

Messaggio da AdlerTS »

BOLZANO - Una scelta che potrebbe avere pesanti ripercussioni diplomatiche. Il quotidiano di Bolzano in lingua tedesca «Dolomiten» riferisce che i sindaci e vicesindaci di 113 dei 116 comuni hanno sottoscritto, sull'onda di un'analoga iniziativa degli Schutzen, una petizione per chiedere a Vienna l'inserimento nella sua nuova Costituzione di «un riferimento alla funzione dell'Austria, quale potenza tutrice dell'autonomia dell'Alto Adige».


Ci aggiungiamo anche noi ?? :-D :-D :lol: :shock: :shock: :o :lol: :lol:


Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Messaggio da Bilbo »

saria un'idea..... :wink:


Bye '73 de Roby.-
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

Mi meto la carta ... chi ghe scrivi? ;-)

Ghe volesi cualchedun che capisi almeno un poco de tedesco ;-D ... mi oramai go piu` inglexe che no gnanca francexe, che pur gavevo studiado a scola e perfezionado in Francia ... e de tedesco go pochi mosonosilabi ;-D


Ciau

Franco


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 950
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Poerammè...


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

no contè su de mi...


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:no contè su de mi...
Poso dir che savevo za? ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ... ben bon ... xe bel come scherzo? ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D

Penso che podemo anche cavarlo senza che nisun ghe staghi mal ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D


Ciau ciau

Franco


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ffdt ha scritto:
babatriestina ha scritto:no contè su de mi...
Poso dir che savevo za? ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ... ben bon ... xe bel come scherzo? ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D

Penso che podemo anche cavarlo senza che nisun ghe staghi mal ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D
perchè ve resti l'unanimità, eh?? :-D :-D :-D :-D :wink: :wink: ara ti come che i trata i dissidenti :-D :-D :-D
Comincè a studiar tedesco!!! :-D :-D :-D


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:
ffdt ha scritto:[...]Penso che podemo anche cavarlo senza che nisun ghe staghi mal ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D
perchè ve resti l'unanimità, eh?? :-D :-D :-D :-D :wink: :wink: ara ti come che i trata i dissidenti :-D :-D :-D[...]
Anche ti te son remenela, si ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ... me riferivo a tuto 'l argomento ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D
babatriestina ha scritto:[...]Comincè a studiar tedesco[...]
Gavevo provado a cominciar ... ma no go mai trovado el tempo ... sara` che in realta no go bastanza stimoli ... adeso stago ripasando el francexe, che xe mia fia granda che la lo studia a scola e ghe dago una man ... pe' 'l tedesco (che pur me piaxesi) no xe ancora el momento giusto ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D

Imagino che te sara` contenta ;-) ... no savendo scriver in tedesco no podemo farghe la suplica a 'l sindaco de Viena che 'l mandi i sui vigili urbani a liberarne ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D

Ciau

Franco


Capuzi garbi

Re: Suedtirol

Messaggio da Capuzi garbi »

AdlerTS ha scritto:BOLZANO - ..... che i sindaci e vicesindaci di 113 dei 116 comuni hanno sottoscritto, sull'onda di un'analoga iniziativa degli Schutzen, una petizione per chiedere a Vienna l'inserimento nella sua nuova Costituzione di «un riferimento alla funzione dell'Austria, quale potenza tutrice dell'autonomia dell'Alto Adige».


Ci aggiungiamo anche noi ?? :-D :-D :lol: :shock: :shock: :o :lol: :lol:
Yawohl e subito!!!!!!!!!!!!!


Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Messaggio da cenerentola82 »

Se xe de scriver no posso contribuir ma...
dove se firma?


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
MisterKappa
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 107
Iscritto il: gio 12 gen 2006, 22:17
Località: Roma

Messaggio da MisterKappa »

ffdt ha scritto: Gavevo provado a cominciar ... ma no go mai trovado el tempo ... sara` che in realta no go bastanza stimoli ...
E si', i stimoli xe importanti. Anca mi gavevo stimoli co iero mulo, perche' andavo in vacanza a Lignan o a Jesolo, e se no te parlavi tedesco iera come far una setimana bianca. Cusi' d'inverno fazevo i corsi serali de tedesco e fazevo pratica con nonno (KuK Kriegsmarine). Dopo me son sposa' e adio stimoli


Salute e bori, e altro no ocori
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

MisterKappa ha scritto:E si', i stimoli xe importanti. Anca mi gavevo stimoli co iero mulo[...]
Orpo ;-D ... insoma ... come dir ... mi stimoli come che te intendi ti li go ancora ... credo ;-D ... cio ... te me ga meso el dubio ... te sa che no me ricordo piu`? ... ogi o doman controlo ;-D

Conumcue no credo che podesimo scriverghe una suplica a 'l sindaco de Wien dixendoghe, per tedesco, "sior sindaco, gavesimo un pochi de stimoli ... el ne vegni a portar un poche de turiste" ;-D ;-D ;-D ;-D

Va ben che tempo indrio iera autorevoli personagi politici che dixeva che turixmo xe turixmo e che l'italia ga vocazion turistica e che dovemo rubarghe i turisti a la thailandia ... no so se me spiego ... ;-) ... pero` credo che in origine el discorso cua el iera diverso ;-D ;-D ;-D ;-D ;-D ... me sa che sta nostra "xbrisada" i ne la taia presto ;-D ;-D ;-D ;-D


Ciau ciau

Franco


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

MisterKappa ha scritto:Cusi' d'inverno fazevo i corsi serali de tedesco e fazevo pratica con nonno (KuK Kriegsmarine). Dopo me son sposa' e adio stimoli
Orpo, e non te ga nissuna roba de contarne de lui, magari nella sezion delle "Leggende di Famiglia" :-D ?


belvedere
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 9:30
Località: Vienna

Messaggio da belvedere »

...a proposito di tutela delle minoranze......
Nel Land Carinzia, il Governatore, in barba alla sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce per i Comuni con una quota di minoranza di lingua slovena superiore al 10% l'apposizione dei cartelli bilingui (tedesco-slovena), ha disposto lo "spostamento" dei cartelli in lingua tedesca indicanti la località di Bleiburg.
Al momento si sta lavorando per una "soluzione politica" della questione...
Non sarebbe forse opportuno "tutelare" anche le minoranze in Austria?


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

No me xe ciaro ... cosa vol dir "spostamento" de i cartei? A mi me vignisi de pensar che el ga fato meter un pal un poco piu` in la` per tacargheli per de sora, ma no rivo a capir indove che sia el problema ... cuindi me sa che go interpretado malamente.

Te me spieghi?

Gassie :-)

Franco


belvedere
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 9:30
Località: Vienna

Messaggio da belvedere »

Dunque, la questione è macchiavellica: siccome la sentenza della Corte Costituzionale aveva previsto la collocazione di cartelli blingui (tedesco-sloveno) "al posto" di quelli solo in tedesco nella località di Bleiburg, Haider ha "spostato" (di circa sei metri) i cartelli originali in modo che la sentenza non potesse riferirsi alle "nuove" collocazioni.
Pertanto ora per applicare la sentenza occorrerà fare ricorso e quindi far passare altro tempo che servirà solo a rinviare la soluzione mentre il Governatore della Carinzia ipotizza l'indizione di un referendum consultivo regionale.
Al momento le associazioni della minoranza slovena hanno chiesto la convocazione di una tavola rotonda e la prosecuzione dei colloqui in Cancelleria Federale (la portavoce del Governo, premettendo che la "questione della segnaletica stradale non rientra nelle competenze del Governo bensì dell'Autorità distrettuale preposta e che lo spostamento dei cartelli non rispetta la sentenza della Corte Costituzionale, ha sottolineato che la Cancelleria Federale sta lavorando per una "soluzione politica" della questione, soluzione che non viene certo facilitata da iniziative come quella messa in atto").
Vedremo come andrà a finire!

ciao ciao
Bruna


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

Ok ... tutto chiaro, grazie :-) .. pero` in realta` se la sentenza
belvedere ha scritto:[...] aveva previsto la collocazione di cartelli blingui (tedesco-sloveno) "al posto" di quelli solo in tedesco nella località di Bleiburg[...]
lo "spostare" pur di sei metri i cartelli nulla cambia rispetto "al posto" ove questi erano siti al momento dell'emissione della sentenza stessa.

Quindi il massimo che il tizio possa ottenere e` di avere la doppia segnaletica ... quella vecchia in solo tedesco nelle nuove posizioni e quella nuova bilingue nelle posizioni vecchie.

Sara` machiavellico lui ma son anche morbidi tutti quelli che glie la fanno passar liscia ...

Ciau

Franco


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

Purtroppo, sebbene Vienna tuteli le minoranze assai meglio di Roma, saltano sempre fuori certi personaggi stile Haider che non hanno nulla a che fare con la storica tolleranza austriaca. Sono gli eredi di Schönerer e delle aspirazioni nibelungiche di certi austrotedeschi, ben lontani dalla cultura multinazionale absburgica che è comunque maggioritaria nella piccola porzione d'Austria che ne porta tuttora il nome...


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Sabato go sentido che xe grande festa a Bolzano per el 100enario della prima funivia realizada nel 1908 da Josef Staffler :-D
I ga mostrado delle immagini in TV con le cabine antiche da far vignir i brividi !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Ho trovato un bel articolo online della Stampa. http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 6&sezione=
Per la foto che fa venir i brividi credo che sia quella che si vede in questo sito: www.seilbahnen.it e poi schiacci su Kohlererbahn e si vedono le vecchie fotografie. Al giorno d'oggi nessun monterebbe più su un cosa del genere :-D


My heart's in the Highlands

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”