Festività ortodosse Epifania/Battesimo dei greco ortodossi

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Festività ortodosse Epifania/Battesimo dei greco ortodossi

Messaggio da babatriestina »

Domani che xe l'Epifania i greghi ortodossi fa una gran funzion e ala fin, fra mezzogiorno e la mezza, i va al Molo far la cerimonia dela benedizion dele acque:i va in procession, el prete, dopo un poche de preghiere, buta un Crocefisso in mar e un ( ben coverto cola muta de sub) sta pronto per butarse, ingrumarlo a riportarlo. Po i torna in procession in cesa. Se gavè occasion, xe cocolo de veder! Ve lo fazzo veder dei anni scorsi.
Immagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Quel che i ga mostrado in Tv non gaveva la muta, iera in boxer !
Forse quei con la muta iera de supporto e per soccorso.

I ga intervistado l'omo in question, e el ga spiegado che se lo fa per ricever una grande grazia dal Cielo.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Babatriestina,
podessi cercarlo su internet, ma te sa ti riassumerme in do parole come e quando ghe xe stado lo scisma tra noi e i ortodossi ? Senz'altro te ga la capacità de esser più concisa ed esaustiva :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Babatriestina,
podessi cercarlo su internet, ma te sa ti riassumerme in do parole come e quando ghe xe stado lo scisma tra noi e i ortodossi ? Senz'altro te ga la capacità de esser più concisa ed esaustiva :wink:
l'anno xe el 1054, ufficialmente.
te trovi parecchio su
http://it.wikipedia.org/wiki/Scisma_d%2 ... -Occidente
che me par fatto ben, e con diversi link de approfondimento secondo le diverse prospettive.
in breve, differenze fra oriente e Occidente ghe ne iera presto un poche, ma nel 1054 xe vegnude fora le questioni grosse e i se ga scomunicado a vicenda. Po politicamente le Crociate e in particolar la IV crociata del 1204 ( conquista de Costantinopoli) ga scavado un grosso solco morale, tanto che poco prima della caduta de Costantinopoli par che i disessi meo Turchi che Latini ( Latini, Franchi.. in genere per designar i Occidentali). in realtà poco prima della caduta de Costantinopoli ( 1453) i ga tentado un riavvicinamento, el Imperator , col acqua la gola ga fatto un giro de propaganda e aiuto in occidente e i se ga riunido a un concilio prima a Ferrara e po a Firenze dove che i ga proclamado la riunion, sperando de ricever sostegno contro i turchi, i bizantini ga accettado i principi del occidente. Tornai a casa, popolo e clero no ghe ne ga voludo saver e li ga sconfessai. e i xe stai poco dopo conquistai dei turchi. Xe restadi in Italia alcuni prelati, come el Cardinal Bessarione, che ga contribuido alla ripresa del grego nel Rinascimento
le reciproche scomuniche xe stade ritirade me par ai tempi de Paolo VI.
Punti in discussion:
el Filioque nel Credo ( se el Spirito Santo procedi anche del figlio o solo del Padre), la posizion del papa de Roma, el battesimo per immersion.. la Comunion col pan azzimo o lievitado, le cese cattoliche de rito oriental... e tante robete, a cominciar del segno dela Crose che se lo fa nei due versi opposti. No xe facile aver un punto de riferimento, perchè i Ortodossi xe diverse Cese ogniduna per sè, quela de Costantinopoli, la russa, etc...
El Concilio vaticano II ga parlado del argomento in questo decreto
http://it.wikipedia.org/wiki/Unitatis_Redintegratio
ma i punti dottrinali xe ancora in discussion
Qua a Trieste i rapporti xe comunque piuttosto boni, e alle cerimonie ortodosse, anche a quella de ieri, partecipa spesso preti cattolici, a volte anche el Vescovo. Grande meraviglia e un poco de scandalo ga provocado la conversion al cattolicesimo del ultimo prete grego ufficialmente a Trieste: el se gaveva inserido molto ben nella comunità, el partecipava ale cantade de canzoni triestine..
Immagine
a fianco, el mitico don Cosulich


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Preferisso leggerte a ti che Wiki :wink:
Grazie


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

E' proprio un bel complimento...e meritato! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: i xe stai poco dopo conquistai dei turchi.
L'unico che ga fato un tentativo, no riuscido, per aiutarli dopo la conquista xe stado Papa Pio II Piccolomini, sì el nostro ex vescovo triestin, che ga proclamado una crociata per liberar Costantinopoli qualche anno dopo la conquista. Ma el xe morto che i la stava proclamando e no se ghe ne ga fatto gnente.
Xe de dir che alla fin del trecento xe stada tentada una "crociata" de nobili europei de sostegno a Costantinopoli, ma i ga becado una tal batosta da parte dei Turchi a Nicopolis ( 1396) che ghe ga fatto passar la voia de riprovar
http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Nicopolis
più succinto
http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Nicopoli


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

Post subject

Messaggio da Coce »

Beta te son una fonte inestausibile del sapere Grazie Coce :-D


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Festività ortodosse

Messaggio da babatriestina »

riprendo qua la cerimonia della benedizione delle acque, era una bella giornata e parecchi aspettavano sul Molo:
Immagine
io non avevo teleobiettivo e non ero come i fotografi ufficiali che possono trovar posto vicinissimo alla cerimonia..
il ragazzo è in acqua e dietro a lui i sommozzatori
Immagine
sta salendo con la croce in mano
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Festività ortodosse

Messaggio da babatriestina »

processione con la banda e le insegne processionali
Immagine

Immagine

Immagine

però altre volte avevo visto più gente e più preti..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Festività ortodosse

Messaggio da babatriestina »

in chiesa illuminata
Immagine

un'icona del Battesimo

Immagine

diversa dall'altra che avevo fotografato un'altra volta

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Festività ortodosse

Messaggio da babatriestina »

Epifania greca , per loro Battesimo di Cristo, e benedizione delle acque
In lontananza il cielo si rischiarava e si vedevano i monti, per me questo è il Pelmo
Immagine

la processione,accompagnata dalla banda, arriva, il prete benedicente
Immagine

dalla sequenza vedo che non c'è un colore di paramenti fisso..

e d ecco il tuffatore uscito dall'acqua con la croce
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Festività ortodosse

Messaggio da babatriestina »

sulla porta, ancora benedizioni ed auguri di buon anno, con a fianco don Cosulich
Immagine

stavolta un'icona l'hanno portata in processione
Immagine
l'altra era rimasta esposta in chiesa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Festività ortodosse

Messaggio da mandi_ »

Dato che parlate di "festività ortodosse" mi è venuta la curiosità di cercare se esiste una comunità russa a Trieste. Ho trovato questa.

http://www.russkiydom.it/it/notizia.htm


Mio nonno mi raccontava che il Natale nella Russia Ortodossa Il Natale ortodosso, viene festeggiato invece che il 25 di Dicembre il giorno 7 di Gennaio.
Lo slittamento di data è dovuto al fatto che la chiesa ortodossa continua ad utilizzare il calendario giuliano e non quello gregoriano. Il Natale, nei paesi ortodossi, è preceduto da un periodo di digiuno non totale e preghiera che dura 40 giorni. Nel giorno invece della Vigilia di Natale il digiuno è più drastico (altro che il nostro cenone) e prevede solo consumo di grano lesso e frutta. Il digiuno della vigilia si conclude generalmente in chiesa al tramonto. La liturgia prevede una serie di preghiere e canti e la benedizione dei cibi : pane, grano, vino ed olio. Quindi i fedeli intonano l’inno di Natale ed al centro della chiesa viene portata l’icona di Natale ed una candela accesa che simboleggia la Stella Cometa. A quel punto il digiuno è terminato ed il sacerdote unge i fedeli con l’Olio Santo e questi consumano il pane benedetto. L’albero non fa parte della tradizione natalizia ortodossa come pure il presepio che è tipico della tradizione cattolica in quanto introdotto da San Francesco.

Guardando le usanze segnalate nel sito dei russi a Trieste, non vedo traccia di queste tradizioni religiose ortodosse...strano


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Festività ortodosse

Messaggio da babatriestina »

Come vedi, sono ospitati nella Comunità serbo ortodossa. Sì, le due comunità ortodosse locali, la serba e la greca, pur essendo in buoni rapporti ( avevano concelebrato san Nicolò nel senso che il prete serbo aveva partecipato attivamente assieme ai preti greci al solenne Vespro), hanno calendari separati, perchè i Greci hanno quello nostri gregoriano mentre i serbi mantengono il vecchio giuliano. Per cui loro oggi festeggiano il Natale. Per quel che riguarda il loro digiuno, sì i giornali scrivono questo ma da quel che ho visto il digiuno più impegnativo lo fanno la settimana santa prima di Pasqua. Di comunità russe vere e proprie a Trieste che abbiano una tradizione storica non ho mai sentito parlare.
Come vedi, per la cerimonia di oggi avevo ben specificato greco ortodosso
aggiungerei, per il nostro "cenone", che la chiesa cattolica ha sempre considerato giorno di astinenza la vigilia di Natale ed ha anche recentemente caldeggiato, per chi può, di fare digiuno. Poi c'è chi si abbuffa lo stesso.. ma nella mia famiglia e anche per molti miei amici il cenone è sempre stato riservato a Capodanno e per Natale conta il pranzo del 25


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Festività ortodosse

Messaggio da mandi_ »

Sarò pitima (pignola) ma trovo interessante questo articolo per via delle date e delle tradizioni del Natale nel mondo: se non sbaglio i Serbi ortodossi festeggiano il 6 gennaio, i Russi il 7 gennaio.

http://www.ilpost.it/2013/01/06/natale- ... alendario/


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Festività ortodosse

Messaggio da babatriestina »

per la precisione, ho controllato sul quotidiano di oggi, i Serbi ortodossi oggi festeggiano la Vigilia di Natale, con una cerimonia in chiesa che prevede la distribuzione della paglia per terra in ricordo della Natività. Ma le date più che una tradizione natalizia sono dovute appunto al calendario ed alla riforma del calendario per renderlo il più possibile corrispondente alle stagioni. Roba che ai miei tempi si insegnava in geografia a scuola... la riforma giuliana ( d i Giulio cesare) fu necessaria perchè erano spostati di diversi mesi rispetto alle stagioni, ma comunque col passare dei secoli si accumulò ( cito a memoria, ma basta cercare calendario che immagino si troveranno i dati esatti) una decina di giorni di differenze fra gli equinozi veri e quelli da calendario, che ora si risolve con la regola di tagliare alcuni anni bisestili.. fu un papa un Gregorio ad adattare il calendario, saltando la decina di giorni, e non tutti accettarono subito il cambiamento, soprattutto perchè era un papa cattolico a farlo. Così si può trovare che l'adozione del calendario gregoriano fu progressiva, ed il fatto che un tempo non lo adottasse nemmeno la società civile ortodossa fece sì che la rivoluzione di ottobre avvenisse col nostro calendario in novembre! la scelta degli Armeni il 6 invece conferma la tradizione nota che i primi cristiani festeggiassero non il Natale ma l'Epifania... quindi in realtà gli Armeni non festeggiano il Natale il 6 gennaio, ma l'Epifania, come noi. Mi sembra che l'articolo faccia un tantino di sensazionalismo su fatti abbastanza noti. qua a Trieste seguiamo le diverse comunità e le loro feste. Io aspetto sempre che a fine gennaio i nostri cinesi di decidano a festeggiare pubblicamente il loro capodanno.
Se poi torniamo non tanto al Natale ma al calendario e all'inizio dell'anno, bene, se leggi qualche testo che parla del medioevo trovi che Paese per Paese l'anno nuovo incominciava in date diverse, spesso a primavera.. un bel caos!
nb vedo nelle note all'articolo quel che pensavo.. la chiesa Armena non è propriamente ortodossa....
se poi parliamo dello scambio di doni, anche noi cattolici abbiamo tradizioni diverse a seconda delle regioni: dal 6 dicembre san Nicolò, il 13 dicembre s Lucia, il 24 dicembre Vigilia di Natale, il 25 dicembre Natale e il 6 gennaio Epifania o befana..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Festività ortodosse

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Avevo già messo qua

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 6&start=21

la lapide di un bambino nato il 13 maggio 1683 e morto il 19 febbraio dello stesso anno visto che in quegli anni l'inizio dell'anno coincideva con l'equinozio di primavera.

http://www.tondering.dk/main/index.php/ ... e-was-born

Interessante, poi, è il calendario inglese del 1752 come viene proposto da Unix, sempre precisino in queste cose.

Immagine

E' l'anno in cui gli inglesi cedettero alla riforma papista del calendario (guardate il mese di settembre).

Ricordo le regole dei due calendari:
Giuliano: anni di 365 gg e 366 in quelli divisibili per 4
Gregoriano: anni di 365 gg e 366 in quelli divisibili per 4 A MENO CHE non siano i secoli; in questo caso sono bisestili solo se il secolo è divisible per 4: lo è stato il 2000, non lo fu il 1900 non lo sarà il 2100...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Festività ortodosse Epifania/Battesimo dei greco ortodossi

Messaggio da babatriestina »

Anche oggi solenne cerimonia, con l'arcivescovo metropolita greco ortodosso Polycarpos per tutta l'Italia, grandi benedizioni a tutti i presenti
Immagine
processione con la banda
Immagine

Immagine
( in queste foto la banda non c'è ma ne ho altre in cui si vede)
lancio della croce in mare e gara la recupero da parte dei fedeli.
Presenti, Greci , mezzi greci e simpatizzanti
Immagine
( come si dice qua, la benedizion del prete grego xe sempre bona)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Festività ortodosse Epifania/Battesimo dei greco ortodossi

Messaggio da babatriestina »

" iera el Sindaco ( ma no in montura) e la banda comunal"
Immagine

il Metropolita
Immagine

e tanti Greci, mezzi Greci, simpatizzanti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Eventi”