sondaggio balneare

Gavemo scritto cussì per no impressionar i non triestini, ma i triestini "va al bagno"
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.

Co andè in acqua, ve bagnè i cavei?

sempre, se no che bagno xe?
4
33%
sì, se no xe fredo
1
8%
no, nudo cola scuffia de bagno
0
Nessun voto
no, che me se rovina i rizzi/la tintura etc
0
Nessun voto
quai cavei?
3
25%
vado a ciapar sol ma no vado in acqua
0
Nessun voto
altro ( no se sa mai)
4
33%
 
Voti totali: 12

Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

sondaggio balneare

Messaggio da babatriestina »

comincia el caldo, la stagion dei bagni, e metto un sondaggio sul bagnarse i cavei ( o la testa) in acqua.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ehm... rilevo una contraddizione nei termini :wink:
Co ande in aqua...
No vado in aqua
Ahi ahi ahi :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

in effetti, me l'ero posta anch'io, ma era una risposta che sono certa che avrei trovato: sta per " non rispondo perchè non vado in acqua". ti piace di più?
E resta anche , e meno male che ho messo un "altro", per il caso : no vado in acqua ma li bagno istesso sotto la doccia... :-D :cartello_lol:
però....
:doh_143: :uhm: non riesco a formalizzare, ma a istinto se non ci fosse quella risposta sento che ci mancherebbe qualcosa...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Mi vado in acqua, ma i cavei no li bagno sempre e per el momento el mio voto xe anche l'unico. Speremo che fin doman matina qualchedun,possibilmete più de uno o due, disi la sua! :-)


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

mi go risposto sì, se no xe fredo: adesso ancora no li bagno, ma pena che xe più caldo, testa soto acqua . se no no xe bagno!
per sono piccolo, diria che la vedo come una "metarisposta" se el concetto te va ben...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Mi voto 'atro' perchè no vado al bagno; de un pochi de ani in qua, sarà per la veciaia,(?) no rivo a star più al sol. Comunque una volta no ghe iera problemi: tra doradine, tufi, ecc. iero sempre cola testa in tel'acqua de mar e de docia no se ghe ne parlava. Iero e son convinto che el iodio e el sal sula pele fa ben e no vedo el motivo de lavarselo via.
ciao
sum culex


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Go votado altro: no uso la scufia, go ancora i cavei, ma tendo a non bagnarli perché me da fastidio el sal co dopo me peteno ;--D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Go votado altro: no uso la scufia, go ancora i cavei, ma tendo a non bagnarli perché me da fastidio el sal co dopo me peteno ;--D
in effetti, me rendo conto che nele risposte gavevo pensado soprattutto ale obiezioni femminili :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ma guarda un po'!!!!! :wink:

Allora...che si vuol sapere?
Bagno...io intendo il mio di casa...e mi bagno i capelli!!!
Non ho alcun problema, i capelli miei son corti, incolti, insomma mica ho tinture, permanenti o messe in piega...mi si storgono comunque a loro piacimento!
Anche con la pioggia...preferisco bagnarmeli!!!!!
Questo da sempre!!!!

(si deve dare una sola risposta?????)

:lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Ma guarda un po'!!!!! :wink:

Allora...che si vuol sapere?
Bagno...io intendo il mio di casa...e mi bagno i capelli!!!
Per evitare discussioni sul concetto di andare al bagno, ho detto andare, entrare in acqua. E siamo nel topic stabilimenti balneari. Quindi riformulo per la sig Ivana la domanda:
quando Lei si reca al mare, ad esempio sulla Riviera romagnola con le sue belle spiagge sabbiose, rimane solo sotto l'ombrellone? oppure si immerge in acqua a fare il bagno? in tal caso, sta attenta o no a bagnarsi i capelli? :-D :-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Sulla riviera Romagnola siamo andati solo con i bambini piccoli...poi sempre montagna, Quasi tutto l'arco alpino, fino a voi!
ma se mi bagno in mare, sempre anche la testa!!!

Salsedine o no, meglio acqua che la sabbia!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

adesso la risposta è chiara.
( ma come fai a non goderti il mare, che hai così belle spiagge a due passi.. magari fuori stagione, come adesso!)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Andare al mare..non ci pensiamo nemmeno!!!
Ci andiamo d'inverno...ma per vederlo tranquillamente!
La vita di spiaggia non ci attira per niente, di acqua ne abbiamo anche qui...galleggiamo su un mare d'acqua...anzi sono sensitiva in quel senso, a volte sento l'acqua sotto i piedi, e magari ci sono canali sotto..
I nostri paesi, alcuni comuni fra i quali il mio, si chiamano terre d'acqua, e ci abbiamo parecchio a che fare!
Le opere idrauliche fatte nel periodo dei grandi Signori Bentivoglio e Pepoli che dal quattrocento in poi hanno bonificato queste terre, o almeno le hanno scelte come dimore di vacanza (Crevalcore ha ben quattro residenze-castello di quel periodo), dimostrano come abbiano saputo bene dominarle le acque e incanalarle, nel vero senso della parola!

Visto che siamo...in acqua, vi vorrei parlare della "zatterata" in bonifica!
Non ridete!!! :wink: :lol: :lol: :lol:
Ma domenica con quasi un mese di anticipo si è svolta questa zatterata a mia insaputa...ovvero ero così impegnata in altre cose che non ricordavo questo evento....
Se vi incuriosisce..mi sistemo il reportage dell'anno scorso, lo metto nel mio blog, poi mi sapete dire!!!!
Va be' scherzo...ha poco da spartire con il vostro mare e le belle manifestazioni che vi si svolgono! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

babatriestina ha scritto:adesso la risposta è chiara.
( ma come fai a non goderti il mare, che hai così belle spiagge a due passi.. magari fuori stagione, come adesso!)
In effetti capisco la prima risposta di nonna ivana :lol:

Per noi triestini, e forse solo per noi triestini, andare al bagno significa andare alla spiaggia, o al mare ecc ecc.
Mentre i non triestini 'andare al bagno' significa probabilmente andare nella stanza da bagno, farsi un bagno caldo e simili :lol: :lol:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: grandi Signori Bentivoglio e Pepoli che dal quattrocento in poi hanno bonificato queste terre, o almeno le hanno scelte come dimore di vacanza (Crevalcore ha ben quattro residenze-castello di quel periodo),
Ma domenica con quasi un mese di anticipo si è svolta questa zatterata
questi sono due argomenti che mi incuriosiscono:
i Bentivoglio di cui so poco e i Pepoli di cui non so nulla, e cos'è una zatterata?
però non postarli qua, in stabilimenti balneari, ma in salottin, perchè non sono cose triestine ma possono comunque interessare i forumisti, che sono spesso interessati di storia, mica detto per forza asburgica ( :wink: :-D ) e le zattere da noi sono solo negli stabilimenti balneari, o c'erano , perchè adesso mi pare le abbiano tolte tutte, ed erano uno dei regni di noi ragazzi per tuffarci.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:Per noi triestini, e forse solo per noi triestini, andare al bagno significa andare alla spiaggia, o al mare ecc ecc.
Mentre i non triestini 'andare al bagno' significa probabilmente andare nella stanza da bagno, farsi un bagno caldo e simili :lol: :lol:
Allora, io credo che l'espressione andar al bagno nasca dall'abbreviazione di Andare al bagno Ausonia, al Bagno Savoia, al Bagno Maria, ossia recarsi in uno stabilimento balneare il cui nome è Bagno X.
Per la stanza da bagno, diciamo Andare in bagno. Il che mi sembra pure più corretto dal punto di vista italiano, perchè nella stanza da bagno ci si entra, da cui la preposizione "in" , non ci si sofferma vicino o ci si reca in viaggio. Non possiamo dire andare alla spiaggia, perchè di spiagge da noi poche ce ne sono, anzi diciamo pure che le sole spiagge nella nostra provincia sono sassose. Andare al mare, espressione italiana per il nostro concetto, noi la interpretiamo come Far valigie, mettersi un un mezzo di trasporto e recarsi in un luogo di soggorno balneare. Se qulacuno mi chiede Quando vai al mare? rispondo la settimana che avrò prenotato l'ombrellone/ la cura idroterapica.. a Grado o a Lignano. Oppure: mah, sto pensando di andare una settimana a Rimini, così passando vado a trovare Nonna Ivana...
Ancora più comico è il fatto che la stanza da bagno, da oltre 50 anni a questa parte, abbia incluso i servizi igienici, che una volta erano separati ( e qualcuno dice con maggior rispetto dell'igiene..) , per cui se un ragazzo triestino invita una ragazza con un "Vieni al bagno con me?" non si tratta affatto di una proposta sconveniente :-D :-D :-D :-D :-D

però io nel sondaggio volutamente non ho scritto andare al bagno


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ma guarda un po' dove ci conduce questo bagno!!!!!
Va be' vado a fare la doccia, così faccio meno confusione!!!!!!

Uèèèèè, ragazzi....ho tanto da fare...e voi mi fate appiccicarmi qui che è una meraviglia!!

Altra cosa, en passant! leggendo le parti in dialetto trovo tantissime somiglianze proprio in termini che non mi sognavo neppure!!!
Va be' ne parlerò un'altra volta...me le noto tutte e vi passo la mia versione!!!!

arrivederciiiiiiiiiiii!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

flag_ts go meso "altro" perche` dopro le lenti a contato e no me le cavo per andar in acua pero` evito de ficar la resta soto perche` se no ris'cio de perderle ... se voio andar soto acua dopro la maschera (con tute le lenti)
flag_fr j'ai voté "autres" parce que j'utilise des lentilles de contact et je ne me l'ôte pas pour aller dans l'eau, toutefois, j'évite de mettre la tête dans l'eau de quoi le risque de les perdre ... si je veux aller sous l'eau j'utilise le masque (avec les lentilles sur les yeux)
flag_uk I voted "other" because I use contact lenses and I don't remove them when I go into the water, however, I avoid to put my heads underwater because otherwise it's a risk of losing them ... if I want to go underwater I do use the mask (with the lenses on)


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

Quando se va al mar se fa un toc e se se bagna per completo...............altrimenti que toc xe......!!!!


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.

Torna a “I stabilimenti balneari”