Zona Gretta

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Zona Gretta

Messaggio da babatriestina »

La zona de Gretta xe una che poco gavemo trattado, me par, za per cominciar no so el origine del nome..
prendo l'occasionde sto post sul SitodeSandro che parla de Villa Cosulich. Qualchedun ghe ne sa de più? anche mi trovo, come che disi un de lori, che inveze de zogarse a far ponti sul canal che no servi i fazessi meo a valorizzar e restaurar quel che xe...
za me domando de quai Cosulich la iera, che mi gavevo idea de un'altra Villa Cosulich subito a Scorcola, quasi drio de palazzo Ralli, devo esserghe stada una o due volte de picia a una festa de compleanno de un nipote de una Cosulich: la sola roba che me ricordo, iera che una mula che gaveva un anno più de mi me ga dito: Mi che son grande posso andar sulla scala a ingrumar sarese, ti che te son picia no: no la me xe deventada più simpatica..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Efetivamente xe una zona che conosso poco nei dettagli :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
marcoko
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 22:46
Località: Montebelluna (TV)

Messaggio da marcoko »

beh pensandoghe ben anche mi che son nato e cresudo in Gretta, so ben poco del rion !!! Mio papà xe rivà a Trieste nel 57 e ga comprà un appartamento in condominio prima del Faro, mi son nato nel 60 e son andà via nel 91, me ricordo tante robe che no xe più ma la vera storia de Gretta non la conoso. A sto punto non me resta altro de far che ciaparme, montar in macchina (lavor permettendo) e andar a cercar qui pochi veci rimasti e farse contar qualcosa, sperando che nel frattempo ni i gabia serà anche le ultime osterie che iera......................
ve saverò dir quando che torno :drink:


"Soldi sarà che noi no saremo"
Però xe mejo verli adesso e spenderli piuttosto che doman che son morto!!!
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ben, ghe xe la sfortunada villa Tripcovich, che no so a chi che la ghe sia finida adesso. Villa Cosulich comunal ma lassada rovinar tranne el giardin, la villa ex dei Casali andala all'asta, ma credo che la iera moderna, molto bel comuque la go visitada in occasion del asta, una grandiosa finestrona de fero battudo, me ricordo. Una villa che xe el consulato de Serbia, che una volta iera el Jugoslavo..
Po la cesa che ga fotografado sumCulex.. po un poco più su el famoso sior col caregon che no gavemo ancora messo, me par, e po ma semo za un poco oltre, la zona Casa Gialla, che po xe diverse case e le xe tute gialle, chissà quala ghe ga dado el nome?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
marcoko
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 22:46
Località: Montebelluna (TV)

Messaggio da marcoko »

de quel che me ricordo "casa gialla" iera un'osteria con un slargo dove ai tempi anni 60/70 iera el capolinea della linea A della ditta de corriere Sergas che gaveva el deposito di fronte le scole in Gretta dopo la salita dove dopo iera un parcgeggio della Rai. Quando la Sergas ga serà andava a Casa Gialla la 27 della ACEGAT e quando la ACT gà cambià percorso alla 27 fazendola fermar in centro a Gretta, Casa Gialla credo gabi serà come osteria per diventar casa de civile abitazione......


"Soldi sarà che noi no saremo"
Però xe mejo verli adesso e spenderli piuttosto che doman che son morto!!!
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Zona Gretta

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

All'estremità orientale del rione di Gretta, c'è una strada che passa tra casette caratteristiche e porta ad una centrale di pompaggio e di raccolta dell'acqua, da cui la via prende il nome: via del Cisternone appunto.

In questa via c'è una casetta caratteristica

Immagine

sulla quale spicca un'edicola che non esibisce un'immagine sacra, ma un "mandrier"

Immagine

Dei mandrieri e del loro caratteristico berretto (el caregon) ne avevano parlato sotto la voce "nozze carsiche" Babatriestina e Kyeldor.

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 1&start=12 (seconda foto)
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 1&start=31

Un intervento più dettagliato, che riprende un articolo del Piccolo in proposito, si trova su un forum "della concorrenza"

http://trieste.forumer.it/about670-trieste.html

Ne dovrebbe parlare anche il Zubini. Se qualcuno ha il volume sul rione di Gretta, magari può integrare questo intervento.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Zona Gretta

Messaggio da Piereto »

Abito in Gretta dagli anni 50. Le foto sul mandrier e su via Cisternone appartengono a quella parte della collina di Gretta che già nel passato era riportata sulle mappe come skerlj cioè un agglomerato di case abitate da questa famiglia. Il nome Gretta era riservato solo alla parte che oggi va dal Faro della vittoria alla Chiesa. Mentre l'intera collina prendeva il nome di terstenico,( da trst che in sloveno vuol dire canna) e più propriamente la zona sotto le antenne della stazione radio ex EIAR ( ora ne esiste una sola e per di più decapitata. L'altra antenna a causa della vetustà è stata abbattuta. Non occorre più per trasmettere tendere un filo tra due antenne.) Lo spazio è abbastanza pianeggiante e un tempo lontano, forse fino al 1700 si teneva un mercato. La presenza di canne denota una certa abbondanza di acque. Infatti la collina di arenarie e flisch arriva a lambire la massa calcarea del costone carsico, e l'acqua riaffiora in numerose vene che hanno fatto la fortuna agricola di Gretta. La zona era nel 1800 punteggiata di ville della borghesia mercantile su terreni acquisiti dai proprietari Bonomo. Nell'espansione urbanistica triestina a ridosso della prima guerra si era provveduto ad una iniziale urbanizzazione con la costruzione di case sino a 5 piani e nuove strade parallele alla strada per il Friuli, o del Friuli. In via Baseggio si sono costruite casette a schiera con giardino per operai ( come quelle in zona di Via San Marco). Alla ripresa negli anni 20 si sono costruite le case dei Ferrovieri. La stada del Friuli è stata allargata sino a raggiungere il Faro della Vittoria inaugurato dal re Vittorio Enmmanuele III. Negli anni 50 si sono costruite case a due piani per il personale militare del GMA e una poderoso blocco di Case dell'ICAM per alloggiare gli esuli istriani, e altre case per ospitare personale statale. Negli anni 60 si sono occupati i terreni circondanti le ville della borghesia ottocentesca ed alcune sono state abbattute , distruggendo gli antichi pastini e dando luogo alla costruzione di case signorili di pregio.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Zona Gretta

Messaggio da Piereto »

Per quanto riguarda el mandrier, è una mia supposizione, che essendo la sommità della collina di Gretta parzialmente pianeggiante e abbastanza ricca d'acque, sia stata in parte recintata e lasciata a pascolo. Da cui il termine greco, poi latino di mandra che appunto è un luogo recintato addetto al pascolo. E la casa dei via Cisternone era il luogo di residenza del mandrier. Probabilmnete forse stipendiato dai proprietari della vicina villa olimpia ( oggi PIo pao, ieri posto delle fragole, negli anni 1920 osteria e anche locanda ).


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Zona Gretta

Messaggio da Piereto »

Ho scoperto questa vecchia targa murata in facciata di una casa dell'Icam costruita nel secondo dopoguerra sotto il TLT per ospitare gli sfollati e i esuli, a ricordo di una amministrazione oramai scomparsa.
Via Gradisca .jpg
Via Gradisca .jpg (80.23 KiB) Visto 3499 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zona Gretta

Messaggio da babatriestina »

1950 , sindaco Gianni Bartoli


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Zona Gretta

Messaggio da Piereto »

Gretta se ga svilupado in una prima fase austriaca primi anni del 900, po xe vignude le case dei ferrovieri dopo la prima guerra, e nei anni 50 xe stade costruide case per i sottouficiai del GMA e case dell'ICAM per i esuli e gruppo de case per i impiegati statali nella zona compresa tra salita de gretta e la ciesa. Nei anni 70 e 80 xe ga svilupado altra edilizia lungo la direttrice verso el faro. Un rion molto popoloso all'inizio servido dalle corriere della ditta Sergas linea A con capolinea piazza Oberdan e Casa gialla e po S capolinea Piazza Oberdan e Sanatorio. Oggi dopo sessanta anni el rion dei anni 50 se ga sai spopolà e molte case ex ICAM ora ATER xe stade vendude , ma xe rimaste parecchie svode. E adesso le vien demolide per far posto a nove costruzioni. Queste nove case gaverà garage , ma la viabilità locale resterà sempre la stessa. Alcuni collegamenti saria ancora possibili farli oggi anche se el piano regolatore no li prevedi per ragioni de economia, ma questo sucedi anche in altre parti de la città ( retifiche de muri e marciapie, espropri con cifre da capogiro e tempi biblici legali) Quindi ve posto alcune foto dei abbattimenti fatti in sti giorni.
complesso case  Via Gemona prima della cura .jpg
complesso case Via Gemona prima della cura .jpg (21.08 KiB) Visto 3240 volte
macerie di 6 edifici abbattuti.jpg
macerie di 6 edifici abbattuti.jpg (114.2 KiB) Visto 3240 volte
ultimo avanzo.jpg
ultimo avanzo.jpg (66.67 KiB) Visto 3240 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zona Gretta

Messaggio da babatriestina »

zona <a mi totalmente sconosciuta. Ma se i le farà nove e con garage, forsi meio . e meio butar zo e rifar che no lassar andar che crolli e far nove a fianc o magnando ancora teren


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zona Gretta

Messaggio da babatriestina »

Mi son decisa a far quattro passi in zona Gretta- Roiano: prendo su , a piedi, via del Cisternone:
Immagine

una fontanella è scomparsa
Immagine
ma ce ne sono altre più sopra

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zona Gretta

Messaggio da babatriestina »

alcune scale porano verso la valle di Roiano
Immagine


continuando a salire
Immagine

il panorama è aperto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zona Gretta

Messaggio da babatriestina »

una casa con una interessante edicola sacra
Immagine

Immagine

Immagine

Chi passa per questa via si ricordi di Gesù e Maria


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zona Gretta

Messaggio da babatriestina »

bottega di falegname
Immagine

ed ecco la casa col mandrier
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zona Gretta

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Zona Gretta

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

SIccome qua se parla dei mandrieri, ricopio la cartolina del mandrier che xe qua viewtopic.php?t=7877&start=16

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Zona Gretta

Messaggio da Piereto »

Grandi lavori dopo anni di fermo, per la zona compresa tra via Gradisca, via Gemona e via del Collio


nuova zona ater.jpg
nuova zona ater.jpg (124.67 KiB) Visto 63 volte


La foto ritrae la zona prima dell'abbattimento dei vecchi edifici costruiti negli anni 50. Anche la viabilità è rimasta uguale da allora. Il complesso avrà un garage interrato, e si parla anche di un market inesistente in zona, per cui credo si porrà il problema dei posteggi. Dove sulla foto c'è la scritta google è via Aquieia a doppio senso di marcia e con posteggio vetture da ambo ilati, l'inizio di una circonvallazione che si doveva concludere in via Cantù. Dopo largo Osoppo la strada proesgue come via Gradisca con le stesse caratteristiche di via Aquileia, salvo restringersi dopo la curva a sinistra in sole due corsie. Via Gemona , sul lato sinistro della foto, sale da piazzale Osoppo verso via Bonomea e Opicina, ma ha due sensi di marcia e un solo marciapiedi. In alto della foto c'è la strada chiamata Via del Collio asfaltata con una sola corsia, ma passibile di allartgamento, ma il muro di sostegno è ancora di vecchio tipo a secco. Quindi vedremo come si procederà.


vista di insieme dell'area..jpg
vista di insieme dell'area..jpg (103.19 KiB) Visto 63 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Zona Gretta

Messaggio da Piereto »

Ecco una zona di Gretta dove si poteva intervenire in altro modo. Nella foto sulla destra si è mantenuta la stessa linea di fabbrica dell'edificio precedentte di fine otttocentto mentre si costruiva tutto a nuovo e di spazio cubatura ce ne era tanta giacchè l'edificio si estende anche nella sottostante via Tor San Piero. Cosi prima del semaforo il marciapiedi arriva anche a un metro e mezzo e dopo il semaforo in discesa abbiano 50 centimetri, una strettoia, per cui passa una sola persona alla volta, e sono anche mamme e bambini che vanno all'asilo.

inizio salita di gretta.jpg
inizio salita di gretta.jpg (135.94 KiB) Visto 43 volte

strettoia .jpg
strettoia .jpg (26.37 KiB) Visto 43 volte






Cè poi la evidente strettoia della careggiata (lato sinistro della foto) data dal muraglione dell'asilko comunale per cui il marcipiede è largo dai 30 ai quaranta centimetri. Evidente il costo proibitivo dell'abbattimento.


Torna a “Quartieri e rioni”