Krško

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Krško

Messaggio da cenerentola82 »

ECOFLASH: PROBABILE SECONDO REATTORE A KRSKO (SLOVENIA)

Il direttore dell'Agenzia Slovena per il nucleare, Andrej Stritar, afferma che è probabile la costruzione di un secondo reattore nucleare nell'impianto sloveno di Krsko. La notizia è riportata dal sito ufficiale del governo sloveno.

In un'intervista all'agenzia di stampa slovena STA, Stritar ha affermato che i proprietari dell'impianto di Krsko (il NEK), vale a dire lo stato sloveno e lo stato croato, decideranno di prolungare la vita dell'attuale reattore. Gli indicatori economici dicono che la decisione di continuare l'attività oltre il 2023 sarebbe logica.

Inoltre, Stritar afferma che sono giustificabili anche i piani per la costruzione di un altro reattore, che sarà probabilmente costruito al NEK. Le scorie nucleari, ha detto Stritar, probabilmente saranno depositate vicino all'impianto, anche se non è ancora stata fissata l'esatta località.

ARC/Netzapping/GB


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Bene, bene, cussì gaveremo ancora un poche de radiazioni estere! E magari pagheremo anche per aver energia.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

almeno, za che no podemo dir gnente, se femo vender l'elettricità bon prezzo' e po lori protesta che ghe inquinemo e che xe riscio se femo el rigassificator..


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Non xe un grosso problema, secondo mi. Che s'ciopi uno o due, sempre morti semo ! :evil:


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

E se ghe disessimo :"No se pol far el secondo reator", pensè che servirìa, come qua de noi? :!: :!: ;-D ;-D ;-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Messaggio da cenerentola82 »

I se ga za messo d'acordo.
Xe andà d'Alema a parlar e ghe ga dito che se lori no i rompi le bale sui rigassificatori in golfo, l'itaglia no ghe dirà gnente sul'ampliamento de Krsko, anzi che se i vol anche i li aiuta.


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

krsko

Messaggio da babatriestina »

Riporto da rai news, e grazie a F R del NG Trieste discussioni per la segnalzion
Allarme nucleare in Slovenia a 130 chilometri da Trieste
Centrale di Krsko
Centrale di Krsko


Secondo quanto riferito si e' verificata una perdita di liquido dal sistema di raffreddamento principale della centrale nucleare di Krsko.

La cittadina e' situata nel sud-ovest della Slovenia, e secondo le carte stradali risulta essere a 188 chilometri via strada e 130 via aria da Trieste.

L'incidente e' stato segnalato a Bruxelles attraverso il sistema di allarme nucleare rapido Ecurie, con il quale l'esecutivo Ue ha successivamente informato tutti gli Stati membri.

La Commissione assicura che "il team d'emergenza della Direzione generale Trasporti ed Energia (Tren) rimane all'erta fino a quando non arriveranno ulteriori informazioni e la situazione sara' pienamente sotto controllo".

La Centrale e' una delle piu' piccole centrali europee in attivita', costruita nel 1981 ha iniziato a produrre energia nel 1983 ed e' costituita da un reattore Westinghouse, utilizza uranio arricchito.

Fornisce piu' di un quarto dell'energia necessaria alla Slovenia e un quinto di quella croata. E' gestita congiuntamente dalle societa elettriche slovena e croata dal 2002


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

dal sito de Repubblica
Perdita in centrale nucleare slovena
L'Ue lancia l'allerta per tutta Europa

BRUXELLES - La Commisione europea ha lanciato l'allerta in tutta Europa per un incidente verificatosi in una centrale nucleare in Slovenia. La fuga di liquido dall'impianto di raffreddamento è avvenuta nella centrale nucleare di Krsko, a 130 chilometri in linea d'aria da Trieste. "E' stata attivata una procedura di spegnimento sicuro dell'impianto", ha reso noto l'Unione Europea.

Fonti della Nek, la società che gestisce la centrale di Krsko, hanno assicurato che non c'è stata alcuna fuga radioattiva nell'ambiente. La stessa cosa si legge nel comunicato diffuso a Bruxelles.

"Non c'è stata nessuna perdita nell'ambiente - ha detto un portavoce della Nek - la fuoriuscita si è verificata all'interno della struttura del reattore. E' stato avviato il processo di spegnimento che avviene per fasi e sarà ultimato entro questa sera. Allora sarà possibile ispezionare il sito per verificare la situazione".

"Non c'è rischio per la popolazione e per l'ambiente", ha affermato Maja Kocijancic, portavoce della presidenza di turno slovena dell'Ue, sottolineando che la perdita non è stata di materiale radioattivo ma di acqua.

(4 giugno 2008)


speremo ben.. e vedemo se anche stavolta i metti una foto de Cattinara come central nuclear de Krsko


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Go sentido... e non son per niente tranquillo: speremo che Dio ne guardi.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

riporto del sito de repubblica:
n serata il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha riferito che nessuna traccia di radioattività è stata riscontrata nel capoluogo giuliano e a Muggia, le località più vicine al confine con la Slovenia.
e per una volta i ga scritto giuliano e no friulano..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Krsko

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Avete letto la notizia delle perdite di liquido di raffreddamento nella centrale di Krsko?

Ho riacceso il contatore Geiger, un piccolo contatore che avevo comperato alla fiera dell'elettronica di Pordenone alcuni anni fa.

Pe nostra tranquillità non ho misurato variazioni significative nei conteggi (che invece ho rilevato anni fa in occasione di una tempesta magnetica sul sole).

Lo scrivo, sostanzialmente, per tranquillizzarvi e vi prometto che se dovessi rilevare nei prossimi giorni delle variazioni, lo scrivo qui.

Sperando sempre che il mio contatore Geiger funzioni bene.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche stamattina sembra tutto regolare.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

grazie per la fonte indipendente delle misurazioni, ti riunisco alla discussione iniziata ieri sera in sezione Slovenie.. etc.. sul medesimo argomento


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

anzi, mi accorgo che ce n'era già una, ho unificato il tutto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Stamattina i ga dito che par che no ghe sia stade perdite radioattive. Speremo ben!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Krsko

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Avete letto la notizia delle perdite di liquido di raffreddamento nella centrale di Krsko?

Ho riacceso il contatore Geiger, un piccolo contatore che avevo comperato alla fiera dell'elettronica di Pordenone alcuni anni fa.
Sperando sempre che il mio contatore Geiger funzioni bene.

Mamma mia! Dover dipendere da un contatore Geiger che senza dubbio è utile e necessario.....ma del quale non avevo notizia, mi riferisco al familiare-domiciliario.
Speriamo comunque ed auguriamoci che la situazione non abbia conseguenze e... non le avesse mai!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

adesso che la situzion sembra tranquilla e se pol scherzarghe sora, gavé notado che i giornalisti TV glissava el nome con un più generico "centrale in slovenia" ;--D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

E. quanto dista Trieste de Krsko?? digo, per i giornai... per via stradale ( sì, perchè le radiazioni va per la strada) me par de gaver letto 180 km, in linea d'aria xe 130.. i disi, altri ( Corriere) scrivi " a poco più di un centinaio di km dall'Italia", per la reuters xe a circa 150 km da Trieste, ma el più bel, per el concetto " le geografia xe un opinion" xe questa cartina che go visto stamattina su repubblica

Immagine
150 km fra Trieste e Krsko e 230 km fra Venezia e Trieste??? ( forse volevano dire fra Venezia e Krsko, come a dire che se a Trieste siamo contaminati pazienza, ma Venezia è un'altra cosa, ma allora sono le frecce ad essere messe male)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Venezia dista circa 152 km da TS e Krsko circa 130. Cussì la so mi.......
Chissà chi che ga ragion? :wink:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Un per de setimane fa, mi e mia moglie semo andai do giorni nel'alta Slovenia, sora Slovenj Gradec. Gavemo dormì in una specie de rifugio a 1440 metri: posto belissimo, una pase fantastica e panorami incantevoli. De una parte se vedeva un bel toco de Austria, de quel'altra te spaziavi sula Slovenia.

E propio de sta parte, in una dele tante vali e pianure che se vedeva/intravedeva, go visto dele ciminiere che no me piaseva tanto. Go dito: no xe possibile star sentai su un tapedo de eriche, coi crocieri che te svola sula testa, le cince bigie alpestri a pochi metri, sentir, più drento in bosco, le nocciolaie e gaver davanti, sia pur a gran distanza, una centrale nucleare!

Fin che ierimo là zercavo de no pensarghe, ma tornà a casa go controlà posizioni e direzioni e no iera dubi: Krsko!


Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”