Krško

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Krško

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo una mappa interattiva fatta da Greenpeace EU sulle centrali nucleari in Europa. Per ognuna sono riportati i rischi. I dati derivano da alcuni test ordinati dall'Unione europea dopo Fukushima.

So che sarete interessati tutti ai risultati della centrale di Olkiluoto in Finlandia :wink: e quindi metto qui la mappa.

http://maps.google.com/maps/ms?msid=216 ... ,28.256836

Ci vuole un poco di tempo a caricare la mappa e poi potete andare a controllare tutte le centrali francesi, svizzere e spagnole...

Per chi non sa l'inglese, traduco il resoconto di una centrale ... a caso.
Centrale nucleare di Krško
1 reattore, in esercizio dal 1983

Rischi
- Rischio sismico moderato
- Rischio di inondazione dalla Sava
- Abitati vicini: Krško (7,000 inhabitants) 2.5km e Zagabria (1.1M inhabitants) 40km
- Densità di popolazione: 27.700 entro 10km, 202.700 entro 25km

Stress tests
Mancanza di chiarezza sulla collaborazione di emergenza con la Croazia


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Krško

Messaggio da AdlerTS »

Che sia la centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, a 120 chilometri da Trieste?
Segnalo l'articolo su

http://blogeko.iljournal.it/2011/e-a-12 ... rsko/65028


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Krško

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
Che sia la centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, a 120 chilometri da Trieste?
Segnalo l'articolo su

http://blogeko.iljournal.it/2011/e-a-12 ... rsko/65028
Urka!!
Incidente nucleare. Non ancora individuata l’origine della nube radioattiva sull’Europa
nov 11
13
L’aumento dello Iodio 131 è segno di un incidente nucleare. Vari Paesi hanno smentito che si sia verificato sul loro territorio: e per il resto in questi due giorni non è venuto fuori granchè degno di nota.
sembra che l'incidente - se c'è- sia piccolo, ma lo stesso non è molto rassicurante
anche se il tutto è assai vago:
Per interrogare il database Erdep bisogna prima prendere atto che, in sostanza, vi sono riportati dati non attendibili: la maggior parte delle misurazioni non sono validate e difetti negli strumenti, nelle apparecchiature elettroniche o nel software possono restituire valori errati.

A cosa servirà mai un database inattendibile? Comunque, è l’unico strumento.

Bisogna anche prendere atto che le mappe ricavate dal database sono soggette a copyright e non possono essere ripubblicata. Quindi qui non potete vedere la mappa dello Iodio 131: in fondo comunque c’è il link per costruirla.

Fermo restando che i dati Erdep possono essere totalmente farlocchi, se si chiede di mostrare dove è stato individuato lo Iodio 131 compaiono dei piccoli pallini blu in prossimità di Krsko: per la precisione al confine fra Slovenia e Croazia e al confine fra Croazia e Ungheria; un altro pallino piccolissimo compare molto più a Nord, sulla Svezia meridionale.

Questi pallini corrispondono ad una radioattività molto debole: meno di 100 nSv/h. Compaiono a partire dal primo novembre, e permangono tuttora. Si hanno risultati analoghi se si interroga la mappa a proposito del Cesio 137.

Tuttavia la mappa non rivela alcuna presenza di Iodio 131 su gran parte dell’Europa centro orientale: dove invece, secondo fonti giornalistiche, è stato individuato. Inoltre sul sito della centrale nucleare di Krsko non compare alcun avviso di incidente, malfunzionamento o simili.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Krško

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Vedo che si tratta di dati sostanzialmente al limite della sensibilità degli strumenti, tranne uno, forse. Resta il fatto che davanti a segnalazioni del genere ci dovrebbero essere delle risposte.

Il nucleare sarà anche il sistema più sicuro, come sostiene qualcuno, ma atteggiamenti "omertosi" non aiutano di certo a farci passare le paure.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Krško

Messaggio da Nona Picia »

Oggi ho ricevuto questo...
http://ilfattaccio.org/2011/11/15/e%e2% ... -da-krsko/ che dice più o meno le stesse cose


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Krško

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Io non vorrei essere frainteso. Sarei molto felice se la centrale di Krško chiudesse e non mi sento molto sicuro ad averla a 120 chilometri da casa e sopravento per la bora.

Però mi sento in dovere di sottolineare che i due articoli non dicono più o meno la stessa cosa, ma la stessa cosa. Sono cioè identici, copiati uno dall'altro o entrambi da un terzo. Questo fa sì che l'attendibilità della notizia non è rinforzata dalla coesistenza di due fonti di informazione.

Quindi prudenza nel prendere la notizia per oro colato. E, visti i dati citati, la notizia della "nube" sopra l'Europa mi sembra un poco esagerata ed allarmistica. Senza dubbio meritevole di una prudente attenzione.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Krško

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho guardato con attenzione il sito dell'Erdep riportato negli articoli segnalati da Adler e mi sembra importante fare alcune considerazioni.
  • la presenza di Iodio 131 e Cesio 137, che sembra siano indicatori di perdita da parte delle centrali, viene monitorata solo da pochissime nazioni: Finlandia, Croazia, Polonia, Slovenia. Le altre non lo fanno; non lo fa nemmeno la Germania con i suoi 1800 punti di misurazione, non lo fa la Francia, non lo fa l'Italia.
  • essendoci pochi posti dove questo tipo di radiazione viene misurata è evidente che là viene eventualmente rilevata e negli altri posti d'Europa no; a Krško si vede ed n Austria no. Non lo so, poi, se tutti gli altri numerosi punti di osservazione sloveni siano tutti in grado di evidenziare il decadimento di quel nuclide.
  • guardando la mappa complessiva della radiazione gamma a me non sembra di cogliere situazioni di allarme. E' vero, tutta la fascia della Germania meridionale ha una radioattività superiore a quella della Germania settentrionale, ma Roma, con la presenza attorno di vulcani spenti, ha una radioattività di fondo superiore a tutto il resto d'Europa
  • tutti i valori misurati in Europa sembrano al di sotto di ogni livello di allarme.
Detto questo qualche riflessione va fatta.

La prima che bisogna stare abbastanza attenti a non creare falsi allarmi.

La seconda è una riflessione che potrebbe interessare questo forum: in regione c'è un solo punto di misura, non lo so se a Udine o Palmanova, sede dell'Arpa. Forse sarebbe il caso di attivare un punto di misurazione in città senza doversi affidare esclusivamente ai numerosi punti sloveni. Non tanto per campanilismo, quanto per la peculiarità che ha la città di essere un centro importante sotto vento rispetto alla centrale di Krško.

Comunque ho riattivato la misurazione della radioattività nella mia terrazza e, se ho tempo, tra qualche ora vi so dire come va. In casa, dove le misure sono più facili, non ho rilevato variazioni significative.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Krško

Messaggio da babatriestina »

Da qualche parte, su Facebook mi sembra, ho letto che dovrebbe trattarsi di un laboratorio di isotopi radioattivi ungherese.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
andrew1
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 14:55

Re: Krško

Messaggio da andrew1 »

Un esempio è qui: http://www.agi.it/research-e-sviluppo/n ... a_ungheria

Comunque per misurare l'I-131 dovresti avere uno scintillatore di tutto rispetto con un bel cristallo nal(Tl) o BGO oppure un HPGe e sw di spettrometria visto che emette in particolare radiazione beta, quello che puoi misurare con un geiger-muller è solo un eventuale aumento della radioattività (facendo misure con la sonda aperta e poi schermandola per leggere solo le gamma) ma non sai a cosa è dovuta (cioè se è lo I-131, altri isotopi o semplice aumento come accade quando piove e/o dopo tanto tempo di asciutto).

Anche io ho un geiger-muller, da venerdì scorso ho fatto parecchie misure anche con lo strumento settato come contatore ma non ho notato nulla (quindi anche se fosse aumentata l'esposizione in realtà è comunque ben sotto il limite, perchè se lo supera anche strumenti "casalinghi" diventano attendibili).


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Krško

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Infatti. Ho fatto ieri una misurazione di tre ore che mi dovrebbe consentire di rilevare con una certa probabilità una variazione del 10% ma non ho rilevato nulla.

Comunque il mio intervento voleva fondamentalmente criticare chi diffonde allarmi utilizzando, nella migliore delle ipotesi, in maniera semplicistica o, nella peggiore, distorta, i dati che si trovano in giro. Se, come probabilmente avviene, solo a Krško si rileva lo I-131 (perché dubito che i 70 e passa punti di rilevamento sloveni lo facciano) non posso dire che lo I-131 viene da là. Posso dire che là c'è un lieve inquinamento da I-131.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Krško

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Leggo sul Piccolo web di problemi alla centrale nucleare di Krško

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.7911599

Riporto una parte della mappa della radioattività atmosferica in queste zone alle ore 11.30 del giorno 13/10/13 rilasciata dall'EURDEP, European Radiological Data Exchange Platform)

Immagine

Krško si trova dove ci sono tutti quei pallini nella zona orientale della Slovenia. Ogni pallino è una centrale di misurazione; la misurazione massima è inferiore ai 200 nSv/h. Al di là del linguaggio tecnico, è la stessa misurata a Udine, a Roma o a Napoli, quindi sembrerebbe confermata l'assenza di fughe radioattive. Anche la misura degli isotopi Cs137 e I131 è molto bassa.

Ho acceso anche il mio contatore Geiger, Un conteggio durato complessivamente 45 minuti che dovrebbe essere in grado di rilevare variazioni della radioattività maggiori o uguali al 5% non ha rilevato variazioni di sorta all'interno del mio appartamento.

Visto che si discuteva delle distanze e visto che la mappa intera riportava anche la scala, ho tirato fuori dal cassetto il righello ed ho fatto qualche misura: Krško dista da Trieste e da Capodistria, in linea d'aria, 140 km, 180 da Venezia e 110 da Fiume; Trieste, Capodistria e Venezia la vedono a Est-NordEst e Fiume a Nord-Est. Possiamo considerare, rispetto a Krško, tutti questi centri sottovento rispetto ai venti di Bora.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Krško

Messaggio da AdlerTS »

e fido più del tuo Geiger che dei media ;-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Krško

Messaggio da nonna ivana »

e fido più del tuo Geiger che dei media ;-)
dice Adler


del Geiger e del righello....!!! Aggiungo


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Krško

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Io mi fido abbastanza del sito http://eurdep.jrc.ec.europa.eu/Basic/Pa ... fault.aspx da cui ho preso la mappa.

Personalmente comincerei a preoccuparmi se vedessi improvvisamente scomparire quei pallini intorno alla centrale: simulare guasti è il modo più semplice per nascondere cose che non si vuole si sappiano in giro.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Krško

Messaggio da Nini Naridola »

Visto che si discuteva delle distanze e visto che la mappa intera riportava anche la scala, ho tirato fuori dal cassetto il righello ed ho fatto qualche misura: Krško dista da Trieste e da Capodistria, in linea d'aria, 140 km, 180 da Venezia e 110 da Fiume; Trieste, Capodistria e Venezia la vedono a Est-NordEst e Fiume a Nord-Est. Possiamo considerare, rispetto a Krško, tutti questi centri sottovento rispetto ai venti di Bora.[/quote]
Voleria coreger SPMC: la distanza da venezia xe 250 km.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Krško

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nini Naridola ha scritto:Visto che si discuteva delle distanze e visto che la mappa intera riportava anche la scala, ho tirato fuori dal cassetto il righello ed ho fatto qualche misura: Krško dista da Trieste e da Capodistria, in linea d'aria, 140 km, 180 da Venezia e 110 da Fiume; Trieste, Capodistria e Venezia la vedono a Est-NordEst e Fiume a Nord-Est. Possiamo considerare, rispetto a Krško, tutti questi centri sottovento rispetto ai venti di Bora.
Voleria coreger SPMC: la distanza da venezia xe 250 km.[/quote]

Giusto, go ricontrollà. Go sbaglià i conti :oops: xe 250, sempre in linea d'aria


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Krško

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche se non centra con Krško porto qua la notizia su una possibile fuga di materiale radioattivo, forse in Russia o in Kazakistan

E' stata segnalata la presenza sull'Europa di ua nube radioattiva dovuta ad un isotopo del Rutenio e di provenienza, probabilmente, dalla Russia o dal Kazakistan. La fuga si è verificata, probabilmente, tra settembre ed ottobre e a detta delle autorità preposte al monitoraggio, non è preoccupante per la salute.

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... fresh_ce=1

Ho fatto una misura di tre ore della radioattività nel mio appartamento per confrontarlo con le misure fatte in passato. La misura, durata appunto tre ore, per contenere fluttuazioni statistiche, ha dato 18,45 cont/min ± 0,3 contro una media quindicennale di 17,71 cont/min ± 0,04. Quindi è probabile un leggerissimo aumento della radioattività
  • che resta minore di quella rilevata anni fa a 2200 metri di altezza;
  • che non è la massima registrata in 15 anni di osservazioni;
  • sulla cui causa, ammesso che ci sia, non posso avanzare alcuna ipotesi.
Domani replico la misura.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”