Trieste e la prima crociata

dela Tergeste medieval fin ala proclamazion del portofranco nel Settecento
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Trieste e la prima crociata

Messaggio da babatriestina »

Guardavo le cartine storiche del medioevo e mi sono accorta, guardando questa
Immagine
( da wiki) che Raimondo di Tolosa passò sicuramente per Aquileia, ma passò anche per Trieste? se ne accorse qualcuno?
( per un'immagine più grande:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ociata.jpg )
Il primo tratto di questo itinerario a sud delle Alpi ricorda il Corridoio 5.. :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sull'atlante storico del Touring Club, sembra che siano passati più a nord, indicativamente a Gorizia, poi si sono divisi, un gruppo ha tagliato giù lungo la Sava prima, poi ha tagliato per la Bulgaria fino a Costantinopoli. Ademaro e Raimondo di Tolosa hanno tagliato più a sud, qualcuno si è fermato a Tersatto, e poi avanti insieme tenendosi vicino alla costa, tagliando poi per la Macedonia fino a Costantinopoli ancora. E da là, per nave o per terra fino in Terrasanta.

Dalla stessa carta sembra, invece, che la IV crociata sia partita da Venezia, poi a Trieste per nave e sempre per nave, Spalato, Durazzo, giro del Peloponneso e Costantinopoli; le tracce si fermano là.

Se volete metto la fotocopia della carta, èer confrontarle, ma si può?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se wikipedia è attendibile trovo conferma per la IV crociata (1228-29).

Confesso che non sono esperto in crociate e non ne tengo nemmeno il conto, comunque deve essere quella famosa della presa di Costantinopoli e pare che abbia avuto anche effetti sui legami tra Venezia, Trieste e Muggia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Quarta_cro ... io_di_Zara

Ah sì, nel post precedente ho scritto Spalato, ma invece è Zara, che venne schheggiata.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Se wikipedia è attendibile trovo conferma per la IV crociata (1228-29).

Confesso che non sono esperto in crociate e non ne tengo nemmeno il conto, comunque deve essere quella famosa della presa di Costantinopoli e pare che abbia avuto anche effetti sui legami tra Venezia, Trieste e Muggia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Quarta_cro ... io_di_Zara

Ah sì, nel post precedente ho scritto Spalato, ma invece è Zara, che venne saccheggiata.
qualcosa non batte, la IV crociata è quella per nave da Venezia con presa di Costantinopoli, ma il sacco di Costantinopoli è del 1204!
in breve: I veneziani, che avevano messo le navi a disposizione dei crociati, non venendo adeguatamente pagati da costoro, pensarono di richiedere un contributo in natura chiedendo aiuto militare per rafforzare il proprio impero marittimo, e sembra appunto che fra le prime tappe ci fossero Trieste e Muggia dove chiesero un atto di sottomissione ( anche la ribolla? o era un'altra volta?), poi sottomisero Zara che si era rivoltata e arrivati a Costantinopoli furono coinvolti in una bega di successione fra gli imperatori Angeli ed altri, in seguito alla quale fecero prima un intervento a favore di una fazione, e poi decisamente presero e saccheggiarono la città. Fu forse l'elemento che scavò di più il solco fra Bizantini e Occidentali, direi quasi più delle questioni religiose. ho la sensazione che molti Ortodossi non ce la perdonino ancor oggi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Visto che siamo in tema di crociate ... mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa :wink:

Ho sbagliato di leggere la riga sull'atlante ed ho messo gli anni della V, che sull'atlante erano subito sotto a quelli della quarta che è, appunto del 1202-04, ma ... a BT no se ghe la fa! :-D


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Sono un po OT, ho letto qualcosa riguardante la famosa crociata dei bambini. Forse la peggiore di tutte le crociate. Dei bambini e ragazzi senza niente, senza vestiti, senza armi, quasi senza viveri, mendicando lungo il percorso per arrivare ai porti francesi. Molti nel attraversare le Alpi morti per il freddo. Imbarcati e poi venduti dai capitani delle navi come schiavi, e solo così arrivarono alcuni quasi a destinazione. :'-(


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

McFriend ha scritto:Sono un po OT, ho letto qualcosa riguardante la famosa crociata dei bambini. Forse la peggiore di tutte le crociate. Dei bambini e ragazzi senza niente, senza vestiti, senza armi, quasi senza viveri, mendicando lungo il percorso per arrivare ai porti francesi. Molti nel attraversare le Alpi morti per il freddo. Imbarcati e poi venduti dai capitani delle navi come schiavi, e solo così arrivarono alcuni quasi a destinazione. :'-(
non immaginare pedofilia o sfruttamento minorile...
è una variante successiva ( 1212) della crociata dei "pezzenti", a volte vorrei dire che questi fanciulli partivano come nel '68 c'era chi partiva in autostop per andare a Kathmandu per via di terra
http://it.wikipedia.org/wiki/Crociata_dei_fanciulli

Se leggi, ha dato luogo a molta letteratura, perfino fumetti ( sempre nell'OT)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Tornando alla IV crociata, alla mostra di san Giusto c'è proprio l'atto di capitolazione del 1202, Pactum civitatis Tergestinae dico l'originale degli archivi veneziani ( n 6,2 Trieste e Venezia) , è interessante perchè al di là della sottomissione, della promessa di dare 50 orne di vino all'anno per san Martino: urnas optimi vini puri de nostro territorio quinquaginta nostri expensis, ci sono i nomi di tutti i cittadini che hanno sottoscritto l'atto. Interessante per valutare l'entità della città e i nomi dei cittadini.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l medio evo a 'l porto franco”