"musei di sera"

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

"musei di sera"

Messaggio da ffdt »

flag_ts i se prepara per far de novo la manifestazion "musei di sera" ... comincera` martedi 5 agosto con un concerto de muxica grega (con sonadori originai ;-D) in vila Sartorio, in cita` ... corer a prenotarse per cuei che ghe interesa :-) ... mi vado :-)
flag_fr il est à nouveau en préparation l'événement "musei di sera" (soirées des musées) ... il commencera mardi 5 août avec un concert de musique grecque (avec joueurs originaux ;-D) en villa Sartorio dans la ville ... ceux qui sont intéressés peuvent réserver la place :-) ... je vais y aller :-)
flag_uk it's again in preparation the event "musei di sera" (museums in the evening) ... it will begin Tuesday, August 5, with a concert of Greek music (with original players ;-D) in villa Sartorio in the city ... those who are interested can book the place :-) ... I'll going there :-)


Avatar utente
malvasia
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 9:00
Località: Muja

Messaggio da malvasia »

Son stada sia martedi che mercoledi. Devo dir che del concerto de mercoledi go inteso poco, pechè son rivada tardi causa visite guidate, ma quel de martedi me ga ssai piaso.

Per le visite guidate, la novità de sto ano xe la cusina. A parte che la cusina xe uno dei posti piu bei de la vila, la visita xe ssai particolar. Se se senta in tola (quei che riva voio dir) e la coga conta de quel che xe el suo lavor, dei utensili che la ga e dele ricete che la prepara. El tuto condì con asagi (cuguluf, sardoni impanai...).

Ve la consiglio proprio. Però mi go avu fortuna, go fato el primo giro el primo giorno, e ierimo ssai pochi. Dopo, con la cusina piena de gente se gustava ssai de meno, xe più dificile de veder le robe e xe caldo e ve toca star in pie.

Altre visite che go fato xe sta la vila, la quadreria e la gipsoteca. Tute ssai bele se ve interesa la storia e l'arte de ts tra 800 e 900. I muli che fa de guida xe ssai bravi e preparai.

Unica nota negativa. Dopo el concerto i ga preparà un bufet. Xe mai posibile che quando xe de magnar e bever gratis i triestini se coperia pur de rivar al tavolo? No son gnanche mi una che disdegna una tartina e un bicer de vin, ma no se podesi comportarse in modo un poco più ordinato e civile?


Ale
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 7 apr 2008, 10:22

Messaggio da Ale »

A proposito, el biglietto per entrar a Musei di Sera costa 3 euro e comprendi visite guidate o indipendenti al museo Sartorio...convien se non altro perchè de giorno normale el biglietto de ingresso per adulti xè 5 euro. Se ve capita, andè a far la visita guidata della cusina dove una simpaticissima attrice/coga, Siora Armida, che ve offri cuguluf e sardoni friti fino a mezzanote e la ve conta tutto sulla cusina (tra l'altro, dotada del modernissimo "calapranzi"). :-D


Serbidiola
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Jero l'anno scorso: interessante :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

mi son stada un per de anni fa, co i fazeva ancora al orto Lapidario a san Giusto: cocole le spiegazioni soprattutto per le sezioni de solito serade. Gavevo fatto foto, ma solo cola dichiarazion scritta de no pubblicar, quindi no ve posso mostrar ..
gavevo fotogradao un per de testine e bronzetti romani, el famoso vaso el Rhython de argento, una coppa a forma de muso de animal ( antilope? ) con rilievi alla base, una parte del un bel vaso de bronzo tipo etrusco, una bella testa de gorgone de terracotta de taranto, qualche bassorilievo egizio, un per de cocci islamici che un triestin nel ottocento o poco dopo ga ingrumado al Cairo e mandado al Museo.. i vasi greghi..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: "musei di sera"

Messaggio da babatriestina »

ben, mi no so se i rugna o no, ma go letto un poche de condizioni dele foto dei musei e mi el rhython ve lo mostro istesso:
xe una serie de oggetti de origine tarantina ( la Taranto grega, prima dei Romani) che i ga comprado sul mercato del arte al epoca della costruzion dei musei. Xe anche altri bei tochi, terrecotte.. ma questo xe el toco più famoso, per anni el iera restado invisibile perchè in restauro:
saria una sorta del calice a forma de testa de bestia
Immagine

Immagine

divinità marine:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: "musei di sera"

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo il programma relativo ai Musei di sera 2013
Com_01_antichità.pdf
(71.07 KiB) Scaricato 144 volte


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: "musei di sera"

Messaggio da AdlerTS »

bel che i scrivi "come guida niente meno che il dottor Carlo Marchesetti" :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: "musei di sera"

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Eh el comun fa le robe in grande!

Comunque, siccome ho dato la mia mail per ricevere le comunicazioni sulle attività, segnalo questa sul museo d'Arte orientale. Spero non dia fastidio se cerco di farlo in maniera sistematica. Mi sembra giusto valorizzare per quello che si può, le iniziative
31.07.2013_Musei di Sera_Museo Orientale.pdf
(69.4 KiB) Scaricato 127 volte


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: "musei di sera"

Messaggio da babatriestina »

i manufatti con la loro impareggiabile bianchezza... mah sì ci sono anche un paio di porcellane bianche, ma le più grandi e e belle sono colorate! :lol:
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=56&t=4206


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: "musei di sera"

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

AdlerTS ha scritto:bel che i scrivi "come guida niente meno che il dottor Carlo Marchesetti" :-)
La visita guidata con lettura dei testi di Marchesetti si ripeterà il 6 ed il 13 agosto alle ore 21, all'Orto Lapidario.

I testi sono tratti dalle relazioni con cui annualmente Marchesetti descriveva la propria attività di ricerca, illustrandola con passione unitamente a vari aneddoti che aggiungono alla visita il fascino della scoperta.

Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro, gratuito sotto i 6 anni.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: "musei di sera"

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Palazzo Gopcevich
Via Rossini, 4 - Trieste
martedì 27 agosto 2013
ore 20-23


Penultimo appuntamento martedì 27 agosto al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” con Musei di Sera 2013, la manifestazione inserita nel cartellone di «Trieste Estate» che ripropone la formula delle aperture serali di alcune sedi museali il martedì ed il mercoledì dalle
20 alle 23.
È dedicato alla Trieste del 1913 ed alla ricorrenza del doppio centenario verdiano e wagneriano il programma della serata. Tre le visite guidate alla mostra «Trieste a Teatro 1913», a cura del Conservatore Stefano Bianchi, con inizio alle 20.15, alle 21.15 e alle 22.15.

«Trieste a Teatro 1913» ‘mette in mostra’ una città - qual era la Trieste del 1913 - animata da una vita teatrale impressionante per quantità, qualità e varietà. Veri cardini della vita sociale e culturale cittadina, il “Verdi” e il “Rossetti”, il “Fenice” e l’“Eden”, la Società Filarmonico Drammatica presso il Ridotto del Teatro Verdi, il Teatro Sloveno all’interno dell’Hotel Balkan e lo Schiller Verein nella sua sede di Palazzo Stratti inanellano una lunga catena di opere e concerti, spettacoli di prosa, di varietà e di circo, nonché di proiezioni cinematografiche.

Contemporaneamente alle visite guidate alla mostra, si svolgono quelle alle collezioni permanenti del Museo, a cura di Elisabetta
Buffulini, Emilio Medici e Cristina Zacchigna, che si intrecciano con gli interventi musicali dei musicisti del Gruppo Strumentale
Lumen Harmonicum (Massimo Favento al violoncello e Corrado Gulin al pianoforte), dal titolo «Verdianità e wagnerismi: pillole
musicali in occasione delle celebrazioni centenarie di Verdi e Wagner». ‘Partenza’ alle 20.15, alle 21.15 e alle 22.15.

Alle 21.15, viene infine proposta una visita guidata, a cura di Adriana Casertano, anche alla mostra «1913 Trieste in fotografia. Immagini dalla Fototeca», che ha recentemente inaugurato, presso la Sala Bazlen, un nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia, in cui a rotazione verrà presentato il ricchissimo patrimonio della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte.

Si accede al Museo con il normale biglietto di ingresso: intero 4,00 euro; ridotto 3,00 euro; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti.

L’ultima apertura serale del Museo Teatrale nell’ambito del cartellone di Trieste Estate avrà luogo martedì 3 settembre.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: "musei di sera"

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo l'iniziativa "Archeologia di sera" presso il civico museo di storia ed arte

http://www.museostoriaeartetrieste.it/a ... sera-2015/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Eventi”