Frutta, verdure e fattorie!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Non guardo quasi mai la pubblicità, e con mucche viola o azzurre ho poca dimestichezza....:wink:

Ieri mattina sono stati vaccinati una cinquantina di vitelloni, pesano giò 500 kg e in 3-4 mesi diventeranno 7-800 e saranno gli arrosti e le bistecche di Natale,

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.c ... olais.html

e il tutto ha un percorso controllato, registrato e almeno in questo ho fiducia!

Immagine


questo è l'antico albio, abbeveratoio, in sasso, che un tempo stava murato alla parete del porticato adiacente la stalla.

Immagine

funge da trascurata fioriera! Ora si trova vicino al pozzo...luogo abbastanza al sicuro dalle caracollate di trattori vari!


:-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

quando li guardo in muso, mi viene da diventar vegetariana... :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:
.... e saranno gli arrosti e le bistecche di Natale,
:-D
negli allevamenti argentini si nota la presenza crescente della razza charolais, animali ‘biondi’ e di prestigio, come i tuoi della foto.
E`stato pubblicato che la nostra presidentessa in occasione della visita in Toscana, è stata omaggiata con un menu di ‘filetto di chianina’! Ti puoi immaginare come siamo andati svelti a cercare sull` enciclopedia per sapere che cos`è! E` poi carne della pregiata razza bovina Chianina allevata dai tuoi vicini della Toscana e dell`Umbria.
Se l`intenzione fosse stata quella di dimostrare alla señora che anche lì c` è della buona carne, allora benfatto! L`economia ben intesa incomincia da casa.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Cara Elisa,

la razza chianina fa parte del Vitellone bianco dell'Appennino


http://www.agrimodena.it/zoo/razzabovinaromagnola.pdf

http://www.inea.it/ops/prografuoriob1/p ... legati.pdf

http://www.anabic.it/servizio_tecnico/st54it.htm


RAZZA BOVINA ROMAGNOLA

Nelle nostre stalle della provincia di Bologna da sempre si è avuta questa razza, come capo bovino prestigioso, per due tipiche caratteristiche: la potenza fisica, che era sfruttata per i grandi lavori della campagna, e la qualità delle carni
Il contadino allevava qualche capo di razza Romagnola, assieme ad altre razze le cui vacche erano più generose di latte, proprio per avere un ricavo maggiore nella vendita al macellaio, specializzato in carni di qualità!
La Razza Romagnola è antichissima, ha origini dall'Europa Centrale-Orientale, ed è stata introdotta in Romagna dalle invasioni dei Goti nel IV sec. d.C, e qui ha avuto un buon ambiente per resistere fino ad oggi.
Tuttavia le vicissitudini della trasformazione della vita agricola ha reso difficile la vita a questi animali, per i quali però si è passati all'obiettivo di allevamento specializzato per la resa di qualità delle carni.
Da decenni questo riconoscimento ufficiale ha fatto sì che anche paesi stranieri Gran Bretagna, Irlanda, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia, Argentina, Messico, si interessassero a questo bovino e lo introducessero da loro.
In Europa si è voluto ufficializzare con normative la tipicità delle razze di bovini bianchi.
Si è costituito il marchio del

VITELLONE BIANCO DELL'APPENNINO CENTRALE,

Vitellone bianco dell'Appennino Centrale IGP: zona di produzione
Comprende le province di: Bologna, Ravenna, Forlì, Rimini, Pesaro, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Teramo, Pescara, Chieti, L'Aquila, Campobasso, Isernia, Benevento, Avellino, Frosinone, Rieti, Viterbo, Terni, Perugia, Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa.

Questa denominazione si riferisce alle tre razze pregiate di carne italiana :

Chianina, Marchigiana, Romagnola

Nessuno, penso, ignora il pregio di queste carni.
Vi passo le immagini ruspanti della MUCCA ROMAGNOLA, che ho incontrato a una sagra molto speciale nella Bassa Modenese
La mucca è quasi tutta bianca, è possente, ha le corna belle altere, è pacifica, docile...e resistente.
Con una processione sotto la canicola di un giorno agostano...ce ne vuole di pazienza!!!!!

Immagine

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto: Questa denominazione si riferisce alle tre razze pregiate di carne italiana :

Chianina, Marchigiana, Romagnola

Nessuno, penso, ignora il pregio di queste carni.
Vi passo le immagini ruspanti della MUCCA ROMAGNOLA, che ho incontrato a una sagra molto speciale nella Bassa Modenese
La mucca è quasi tutta bianca, è possente, ha le corna belle altere, è pacifica, docile...e resistente.
e dal 'prestigioso bianco' passiamo al prestigioso (perchè no?) rosso. Al mercato della frutta e verduta ho comperato un peperone rosso qualità 'de Reus' da record: è lungo 21 centimetri ed ha una circonferenza di 25 cm.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

allora mostralo, Elisa!!!!!!!

Ma è stagione lì da voi per i peperoni???????

Ciao...sto lavorando in cucina....da matti!!!!!!! :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:allora mostralo, Elisa!!!!!!!

Ma è stagione lì da voi per i peperoni???????
Siamo in inverno e la natura dorme. L` unica frutta che si produce in questa zona, e molto abbondante in questo momento è la fragola. Nonostante sul mercato abbonda la frutta e la verdura, non manca niente. Mi trovo in imbarazzo per non saperti dire da dove viene “tutto ’sto ben di Dio” (come diceva mia mamma…) come i peperoni rossi, verdi o gialli, l`uva, il mango, i cavolfiori…. e tutto quanto di multicolore si possa immaginare. Ma chiederò informazione in riguardo!!! Qui in famiglia ci accorgiamo e ci sorprendiamo di questa ignoranza….
(Invece, e magari un po’ fuori tema: da un articolo informativo trasmesso alla Tv abbiamo saputo che in Inghilterra, dove mai sono riusciti a coltivare la vigna, ora lo possono far come conseguenza al cambiamento globale del clima. C`è da pensarci!)

Oggi tocca ai peperoni rossi, ed eccoli. Il più grosso pesa 480 grammi.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

A continuazione: cinque foto della descrizione precedente dei peperoni rossi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto:(Invece, e magari un po’ fuori tema: da un articolo informativo trasmesso alla Tv abbiamo saputo che in Inghilterra, dove mai sono riusciti a coltivare la vigna, ora lo possono far come conseguenza al cambiamento globale del clima. C`è da pensarci!)
Mi dispiace smentirti, ma la vite venne coltivata in Inghilterra, con modesti risultati credo e fondamentalmente per fare il vino da messa, per quasi tutto il medioevo. Poi un abbassamento globale della temperatura la fece scomparire. Più tragica conseguenza di quel cambio di clima fu la scomparsa dei Vikinghi che si erano installati nella Groenlandia (Terra verde e che poi divenne gelata).

Con questo non voglio dire che non ci sia da pensarci; voglio dire che cambiamenti importanti del clima ci sono stati sempre. Probabilmente ai cambi di clima cui stiamo assistendo, abbiamo dato una mano noi con la nostra civiltà, ma altri sono avvenuti senza il nostro intervento. Davanti a questi cambiamenti di clima ci sentiamo impotenti e, quindi, spaventati.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Elisa, wowwwwwwwwwwwww!!!!


Mi sembrano proprio i nostri!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vedi, qui ci sono anche dei coltivi di peperoni, e, vivendo io ai limiti con la campagna, ho la fortuna di poter godere dei prodotti freschi, che parenti ed amici mi allungano generosamente....e vedi caso, sono sempre le verdure e frutta non commerciabili, quali pesche mature enormi, peperoni mostruosi, che devo smaltire in un qualche modo!

Come li fai?

Oggi li preparo di nuovo così e in più ho rifatto la melanzana a lasagna, richiesta da G.!!!!!!

Immagine

Immagine


Buon risveglio...quando è ora!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Ciao sono piccolo...

va be' Elisa ha solo riportato!
Anche L'Emilia Romagna fino al Seicento era tutta un uliveto, poi le ghiacciate improvvise e micidiali hanno annientato tutto, senza possibilità di recupero, solo negli ultimi decenni, anche nel Bolognese si sta provando di coltivarlo e sembra che ci si riesca-
Esiste ancora un pregiato olio di Brisighella nel Ravennate

http://proxy.racine.ra.it/sda/default.a ... to&ido=316

Chissà che sorte avrà lo striminzito ulivo di mia sorella???

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Non meravigliatevi dello strano orto giardino ammassato alle pareti di mattoni del pozzo di campagna!!!!!!

E' l'unico posto al sicuro dalle enormi manovre di motori e attrezzi agricoli e macchine e camion che trafficano nelle aie della fattoria!
Il pozzo non serve più per attingervi l'acqua, ma da appoggio e riparo per cose disparate:

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Elisa ha scritto:(Invece, e magari un po’ fuori tema: da un articolo informativo trasmesso alla Tv abbiamo saputo che in Inghilterra, dove mai sono riusciti a coltivare la vigna, ora lo possono far come conseguenza al cambiamento globale del clima. C`è da pensarci!)
Mi dispiace smentirti, ma la vite venne coltivata in Inghilterra, con modesti risultati credo e fondamentalmente per fare il vino da messa, per quasi tutto il medioevo. Poi un abbassamento globale della temperatura la fece scomparire. Più tragica conseguenza di quel cambio di clima fu la scomparsa dei Vikinghi che si erano installati nella Groenlandia (Terra verde e che poi divenne gelata).

Con questo non voglio dire che non ci sia da pensarci; voglio dire che cambiamenti importanti del clima ci sono stati sempre. Probabilmente ai cambi di clima cui stiamo assistendo, abbiamo dato una mano noi con la nostra civiltà, ma altri sono avvenuti senza il nostro intervento. Davanti a questi cambiamenti di clima ci sentiamo impotenti e, quindi, spaventati.
Nonostante,..... io imparo sempre!
Sai, sono notizie che ti presentano in vassoio a casa tua. Cha poi ti fanno anche trovarti in discussioni familiari….
Si dovrà ‘spaventarsi’ anche davanti al dubbio di crederle o no ma non sempre si possiede facoltà per distinguere se sono esposte in buona o cattiva luce.
A questo punto si dovrà chiedere perdono d`aver citato la TV.
Perfino Greenpeace è stato ed è dichiarata ‘non credibile’ sotto certi aspetti e allora cosa resta a noi poveri mortali che non siamo precisamente all`avanguardia….


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Io sono curiosa e mi sono fatta la domanda, se in Inghilterra non si coltiva proprio per niente l'uva...
quindi ho fatto la domanda a Google:

dal sito

http://www.defra.gov.uk/foodrin/wine/industry.htm

si ottengono essenziali informazioni di fonte governativa sulla consistenza della produzione vini nel Regno Unito.
L'Inghilterra, per la sua latitudine non dovrebbe avere vigna, ma la Corrente del Golfo addolcisce il clima e rende possibile questa coltura, che era nota fin dal tempo dei Romani. Le ragioni della decadenza avvenuta nei secoli dopo il Medio Evo, dipendono da varie ragioni, e vengono pure citate!
Vi sono altri numerosi siti sull'argomento.

Ciao


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:Elisa, wowwwwwwwwwwwww!!!!


Mi sembrano proprio i nostri!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vedi, qui ci sono anche dei coltivi di peperoni, e, vivendo io ai limiti con la campagna, ho la fortuna di poter godere dei prodotti freschi, che parenti ed amici mi allungano generosamente....e vedi caso, sono sempre le verdure e frutta non commerciabili, quali pesche mature enormi, peperoni mostruosi, che devo smaltire in un qualche modo!

Come li fai?
in 'ricette' ti rivelerò come li ho fatti oggi!
Ciao
.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Elisa ha scritto:
nonna ivana ha scritto:Elisa, wowwwwwwwwwwwww!!!!


Mi sembrano proprio i nostri!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Come li fai?
in 'ricette' ti rivelerò come li ho fatti oggi!
Ciao
.
bene...così vedo anch'io come farli! Oggi ne ho fatti al MW, ma li ho solo conditi con olio!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:( :( Ma Elisa, bella mia, non sai che l'Argentina fu fondato dagli inglesi. Tutta la richezza che possede quel paese fu creato dai 'ranceri' inglesi con le bestie (mucche). E in merito alle vite. Sono stati coltivati in GB dal tempo dei Romani. E in questi giorni, nei concorsi di vino, l'Inghilterra vince contro la Francia e questo si pol legger anche nei giornali! Io ho nel mio giardin una vita bianca che mi da dei buoni uve, dolcissimi, dal tipo moscato, una vita rosso tipo Sauvignon, una albero di fighi, un albicocco, uno di pesche, uno di arance sanguinelli, uno di limoni, mi cresce in abbondanza il radiccio biondino di Trieste (che, in questo momento e pieno di fiori di un azzuro chiaro che lascio crescere per avere degli sementi) , crescono anche i pepperoni, calabrese, insomma, qualsiasi roba che cresce in Italia, cresce anche qui in GB. Ho avuto anche due ulivi, ma perche non li ho coperte quest'inverno passato, sono stati uccisi dal gelo. Ho di mele, di prugne, di pere, e anche di kiwi. Ho anche due alberi di nespoli ma non mi danno frutta perche non sono di sesso misto.
L'unica roba che non abbiamo e una buona estate. Al momento in giardin (ore 2300) la temperatura e di solo 15 gradi C, ma durante il giorno faceva 18/19. Ma ieri sera ha piovuto in abbondanza qui mentre nella Nord Irlanda e caduto in due/tre ore, quasi tutta la pioggia che normalmente ricevono in UN ANNO!! Belfast e sott'acqua tutto il giorno e verra ancora tanto pioggia sta notte. Nel mio giardin ha caduto quasi 2 pollici la notte passata.
Larry
Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Larry ha scritto: ... Ma ieri sera ha piovuto in abbondanza qui mentre nella Nord Irlanda e caduto in due/tre ore, quasi tutta la pioggia che normalmente ricevono in UN ANNO!! Belfast e sott'acqua tutto il giorno e verra ancora tanto pioggia sta notte. Nel mio giardin ha caduto quasi 2 pollici la notte passata.

Larry
:shock: Parto dopodomani per l'Irlanda, con un viaggio organizzato, e andremo anche a Belfast. Devo portare gli stivali da pescatore di fiume? Quelli che arrivano fino alla coscia? :shock:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

:( :( Serlilian, credo che saro un po in ritardo con questa mia risposta ma non credo che trombini siano abbastanza buoni. Meglio il vestito di un che fa il nuoto sub'acqua. In Belfast c'era un sottopassaggio di autostrada. Ora c'e`un lago venti metri profondo!!!
In bocca a lupo. Ma un ombrella grande e un impermeabile di plastica sono indispensabile ora.
Buona vacanze. Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Ti ringrazio per le notizie. Ma prima andiamo a Dublin. Spero che nel frattempo smetta un po' di piovere.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]

Torna a “El salotin”